Vodafone Italia potrà comprare componenti di rete 5G Huawei, a certe condizioni

01 Giugno 2021 35

Vodafone può acquistare componenti di rete 5G da Huawei, ma con alcune limitazioni ben precise in nome della sicurezza nazionale: secondo indiscrezioni pubblicate qualche ora fa da Reuters basandosi su fonti interne anonime, il Consiglio dei ministri ha dato il nulla osta all'operatore rosso lo scorso 20 maggio, aggiungendo però che i tecnici di Huawei non potranno in nessun caso accedere da remoto alle apparecchiature per risolvere guasti, e che in generale Vodafone dovrà garantire standard di sicurezza "estremamente alti", per usare le parole della fonte.

Huawei è in difficoltà con le forniture di apparecchiature di rete da circa due anni ormai: tutto è riconducibile alle preoccupazioni americane riguardo al rischio di atti di spionaggio e furto dei dati condotti per conto del governo cinese. Oltre al ban, che da oltre due anni ormai impedisce a Huawei di avere rapporti commerciali con aziende americane e ha reso la società incapace di competere nel settore degli smartphone, la Casa Bianca ha condotto una massiccia campagna diplomatica per convincere i suoi alleati internazionali a estromettere la società dalla corsa al 5G.

Diversi Paesi, come Francia, India e Gran Bretagna, hanno disposto un blocco assoluto, mentre l'Italia aveva deciso di mantenere un approccio un po' più morbido, anche se si è indurito nell'ultimo anno. Usando il cosiddetto Golden Power, il governo di Giuseppe Conte aveva impedito un accordo tra Fastweb e Huawei per la realizzazione della rete core 5G, dicendo che è una parte troppo delicata dell'infrastruttura in cui si elaborano dati sensibili. Più recentemente, il governo di Mario Draghi aveva imposto condizioni rigide in altre due condizioni - uno tra Fastweb e ZTE e un altro tra Linkem, Huawei e ZTE.

VIDEO


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Si, non si capisce ed ha poco senso

Scrillo

Questa notizia se è vera (reuters potrebbe essersela inventata come molte altre) svela importanti retroscena... https://uploads.disquscdn.c...

CyberBug2070secce

No, io grazie al vaccino solo 5G europeo

luca

Quindi tu non usi la tecnologia 4G???

Bargiana

Diciamo che in Occidente è facile deviare e indirizzare l’opinione pubblica basandosi su alcuni aspetti psicologici e sociologici che sono comuni a tutte le persone ed a tutti i popoli. Per esempio secondo te perché il “razzo cinese” che sembrava che ci uccidesse tutti ha avuto così tanto eco mediatico, mentre la stessa situazione di un detrito che rientrava senza controllo della space x americana non ha avuto questo eco? Perché essendo consapevoli dell’odio generelae più o meno giustificato verso la Cina e i cinesi a causa del COVID, i mass media hanno spinto sul titolone “RAZZO CINESE ci cadrà in testa” scatenando una reazione ben prevedibile e di massa nel pubblico. Erano ben prevedibili commenti tipo “i cinesi cercano in tutti i modi di ucciderci”, “ Cina m3rd4” o roba del genere. Non importa se il rischio che davvero facesse danni era infinitesimale. Infatti cadde in mezzo all oceano, mentre quello della spacex americana cadde in una fattoria.

Federico

Già, magari si potrebbe iniziare a bannare un po'di roba americana... ci sono tanti prodotti ed aziende americane in concorrenza con quelli europei che non vi sarebbe che da scegliere.

Fabrizio

In particolare Apple

Daniele Davide

certo, ma sono alleati.

Massimo

ciao mi hanno apparentemente bloccato l'account con qui ho scritto questo commento..
la censura esiste ed è molto velata molto più subdola di quella cinese che lo sanno tutti è censurata (pure i cinesi)
il problema facendo cosi effettuano un lavaggio del cervello molto complesso sulla popolazione
La gente pensa seriamente esista la libera stampa ma invece è tutto velatamente censurato

Bargiana

Sbaglio o di questa notizia non c’è nessuna traccia nei blog di tecnologia italiani o internazionali? Perché quando si parla di huawei si pubblica ogni notizia, indiscrezione o sospetto sul loro spionaggio, senza nessuna prova, anzi a volte anche smentito dalle agenzie di sicurezza digitale dei vari paesi, ma quando si parla di Stati Uniti non c’è nessuno eco mediatico? Pensateci tutti, in Cina c’è la censura che è un mezzo debole per influenzare l opinione pubblica, i cinesi stessi sono scettici sulle notizie riportate dal governo, ma in Occidente abbiamo il dominio dei mass media anglosassoni, che forse non censurano, ma decidono sicuramente quali notizie debbano prevalere sulle altre.

Estiquaatsi

Qualcuno si dimentica che, insieme a Germania e Giappone, abbiamo perso una guerra.

Bargiana

Strage del cermis, Amanda Knox, carabiniere ucciso a Roma, crisi di Sigonella, ban di prodotti alimentari come la nutella, 500 basi militari in Italia e bombe nucleari americane a ghedi e Aviano, anche se abbiamo rinunciato al nucleare civile abbiamo bombe nucleari sul nostro territorio. Che bei alleati!

Margaret Thatcher

Talmente alleati che ci spiano da anni
https://www.ilsole24ore.com/art/bufera-danimarca-aiuto-l-intelligence-usa-spiare-politici-europei-AEOYyBN

Daniele Davide

gli Usa sono nostri alleati dell'Italia, la Cina no. voto in scienze politiche: 3

edd

Più che creatori siamo quelli che hanno fatto la pensata: "Entriamo tra i primi nella CEE, chi prima arriva meglio alloggia!".

niccolò

guarda pure io, manco avessero commesso un peccato capitale

Andredory
momentarybliss

La dimostrazione che se si vuole si possono applicare strumenti e metodi per ottenere le dovute garanzie di sicurezza. Se gli USA non vogliono avere a che fare con i cinesi non ci riguarda, si godano i loro pochi e salatissimi GB

Massimo

già non abbiamo problemi a farci spiare dai paesi democratici
Mi aspetto che l'italia faccia altrettanto con francia e germania

Maicol.Mar

Ma in fondo se lo fanno democraticamente come puoi arrabbiarti...

Squak9000

ad una sola condizione: rimodulazione!

CyberBug2070secce

Ma se su HDblog è pieno di fanboy

Stifler

su hdblog si venera solo samsung ed apple

Aster

Come ha detto il ministro in futuro ci sarà la tecnologia per comprare il software da una parte e l'hardware dall'altra!

AntonioMicky

Io onestamente devo ancora capire questo odio profondo di voi HDblognauti verso Huawei... Mah

CyberBug2070secce

Serve il ban completo sulla vendita di qualsiasi dispositivo, altro che nuova via della seta

Stifler

considerando che non sono contro l'america o pro cina, ma L'italia ha sempre abbassato la testa di fronte l'USA ed altri paesi, credo sarebbe ora di farci valere un minimo oppure vogliamo diventeremo una colonia USA, Cinese o Russa oppure ci svegliamo con questa Europa di cui ne siamo anche creatori

TheDukeMB

Buongiornissimo Kaffè!!?!?!

Massimo

notizia di oggi :
La Nsa americana spiava leader europei (anche Merkel) utilizzando cavi danesi: inchiesta della tv di Copenaghen. Paesi Ue: “Ora spiegazioni”
ovviamente finirà col nulla assoluto perché ci spiano 'democraticamente'

Federico Ferrari

Se si prende una decisione la si prende per tutti e fino in fondo.
Queste cose non servono a nulla, anche perché non si avrá mai la certezza che un costruttore non lasci aperte delle backdoor sui propri dispositivi

Repox Ray

Comprare un apparato che non potrà essere riparato/supportato da remoto dal produttore è proprio una prospettiva allettante...

Voglio un Pixel Mio

Eh?

Aristarco

vodafone non è italiana

Oxygen

Vodafone e sicurezza...connubio perfetto! :)

Daniele Davide

Itaglia come al solito ventre molle dell'Europa e della Nato

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim