Huawei AppGallery adesso è un vero store: ha anche il malware Joker

12 Aprile 2021 10

Huawei AppGallery è lo store di app alternativo al Play Store di Google e sta crescendo... in tutti i sensi. Insieme a nuove app arrivano, purtroppo, anche i primi malware. Per ora si ha notizia di un virus informatico che è riuscito ad insinuarsi nelle maglie dello Store ufficiale degli smartphone Huawei, ed è una vecchia (e pericolosa) conoscenza, ovvero Joker, un malware che ha colpito da tempo il mondo Android e che continua a far parlare di sé proprio in virtù della difficile battaglia per contrastarlo.

ALMENO 10 APP INFETTATE

La versione di Joker individuata nello store AppGallery di Huawei si comporta in modo simile alla controparte del Play Store: si tratta di un trojan che si nasconde in app apparentemente innocue. A fare luce sulla vicenda sono i ricercatori di sicurezza di Doctor Web che hanno individuato non meno di dieci app malevole inserite in AppGallery: si tratta di app relative a tastiere virtuali alternative, alla fotocamera, al launcher, alla messaggistica, a giochi o a semplici collezioni di sticker. Otto delle dieci app sono state realizzate da uno sviluppatore Shanxi kuailaipai network technology, due da 何斌 (questo il nome riportato nello store).

Dopo aver effettuato il downloaad, l'utente interagisce con l'applicazione apparentemente non dannosa, in realtà il trojan si collega ai server C&C (il centro di comando e controllo) da cui scaricano un componente malevolo tramite il quale viene effettuata l'iscrizione automatica a servizi premium per dispositivi mobili. Le app ''esca'' chiedono inoltre l'accesso alle notifiche, che servirà al malware per intercettare gli SMS con i codici di conferma dell'abbonamento - in questo modo l'utente non è nemmeno consapevole di aver sottoscritto il servizio. Le app infettate da Joker possono inoltre impostare un limite massimo di servizi premium sottoscrivibili dall'utente in base alle indicazioni ricevute dal server remoto (si parte da 5).


Le app di Huawei App Gallery che nascondevano Joker
HUAWEI INTERVIENE

Dopo l'indagine di Doctor Web, Huawei è intervenuta per eliminare le app malevole e ha sottolineato che condurrà ulteriori indagini per ridurre al minimo i rischi che queste app riappaiano in futuro. La vicenda fa però riflettere perché la scoperta di Doctor Web potrebbe essere solo la punta dell'iceberg di un fenomeno più diffuso. Per avere un parametro di riferimento, il sistema di controlli automatici del Play Store ha rimosso circa 1.700 app infettate da Joker (dato aggiornati all'inizio 2020). Vero è che Huawei AppGallery non è così diffuso come il Play Store, ma se il fenomeno dei malware dovesse prendere piede si prospetta un altro difficile scenario di battaglia.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Multibrandproject a 686 euro oppure da ePrice a 757 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntonioMicky

Hai visto? Ora da un giorno all'altro arriveranno anche le altre app e vivranno tutti felici e contenti

AntonioMicky

In un certo senso sì, vuol dire che comincia ad essere oggetto di discussione anche nelle community dei malintenzionati. Gli utenti aumentano giorno dopo giorno

Andrea Vaschieri

Ma quanta invidia per huawei...! In effetti è un pó come la Juventus, la si ama o la si odia ma resta sempre tra le migliori se non la migliore... Huawei uguale la si ama o la si odia, il fatto è che offre qualità affidabilità e design che altri non possono o non riescono ad offrire, sicuramente al pari di samsung ed apple, con o senza google. Mi dispiace per tutti i possessori di xiaomi & C. che sono convinti di avere un prodotto all'altezza quando in realtà neanche i software sono paragonabili....

macosx

In pratica aveva più malware che app utili, la cosa divertente è che ci ironizzate sopra come se fosse un vanto per lo store.
Ormai huawei se vende 100 telefoni al mese in Italia deve già festeggiare

JakoDel

primo commento tuo che non è troll, mi scende una lacrimuccia

PilloPallo

Un vero e proprio battesimo

zdnko

Le inventano tutte sti cinesi per farsi notare! :D

Desmond Hume

Avranno preso il pacchetto dei titoli trionfali anche in caso di brutte notizie.

TalpaGamer99

Come si è fatto grande questo store, ha già tutti i difetti di tutti gli altri store, mi scende una lacrimuccia.

HdBfs

Wow con banwei riuscirete sempre a fare passare le notizie negative come se fossero positive

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo