Huawei all'attacco: porta in tribunale la FCC

10 Febbraio 2021 73

Huawei cita in giudizio la FCC (Federal Communications Commission) chiedendo che vengano annullato il provvedimento finalizzato a dicembre scorso che di fatto ostacola le attività del colosso cinese nel mercato delle telecomunicazioni. Secondo Huawei, nell'adottare il provvedimento la FCC ha superato i limiti dei suoi poteri. Si chiede in particolare di riconsiderare la valutazione di Huawei come minaccia alla sicurezza nazionale.

Le misure della FCC sono state un'eredita dell'amministrazione Trump, nel frattempo il presidente della FCC, Ajit Pai, ha dato le dimissioni ed è stato sostituito da Jessica Rosenworcel nominata da Biden. È verosimile che la FCC tornerà a rivalutare alcune decisioni adottate dalla precedente amministrazione - in queste ore fanno discutere anche le future prese di posizione pro neutralità della Rete - ma nel frattempo Huawei decide passare all'azione attivando una procedura giudiziaria contro l'ente federale.

Si legge nell'atto di citazione:

l'ordine oggetto di revisione ha un potenziale impatto sugli interessi finanziari dell'intero settore delle telecomunicazioni, compresi i produttori, gli utenti finali, e i fornitori di servizi.

Per ora sembra che dalla FCC non vengano segnali che vanno nella direzione di un ribaltamento totale della precedente decisione. Un portavoce dell'ente ha dichiarato ai colleghi di The Verge: continueremo a difendere questa decisione. Per dirla diversamente, al momento appare improbabile che l'amministrazione Biden smetterà di colpo di considerare Huawei un rischio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. La notizia della citazione in giudizio arriva a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del numero uno di Huawei che si era definito disposto ad intavolare un dialogo costruttivo con la nuova amministrazione.

LE MISURE DELLA FCC ADOTTATE A DICEMBRE

Le misure adottate a dicembre dalla FCC sono tre:

  • obbligo per gli operatori statunitensi di sostituire alcune apparecchiature prodotte da aziende cinesi, comprese quelle di Huawei
  • revoca della licenza di operatore negli Stati Uniti a China Mobile
  • conferma della valutazione di Huawei come una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti
VIDEO


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mefistofele

in primis, mi sembra più che lecito criticare aspramente le demenziali iniziative assistenzialiste che non hanno fatto altro che incentivare farabutti e fannulloni parassiti nullafacenti. In particolare quella dei monopattini, uno dei millemila temi trattati da giordano a "fuori dal coro", si è rivelata una scemenza senza eguali che non essendo minimamente regolamentati dal codice della strada hanno portato solo incidenti e zero ausilio al commercio. L'ignoranza purtroppo ormai dilaga nel popolino

lillo

Non compro prodotti con software cinese con malware aggiunti

Bargiana

Quindi compri roba prodotto in Cina? Si o no? Facile fare le distinzioni che vuoi tu, la repubblica popolare cinese è una sola

Bargiana

Ahahahh Mario Giordano? Alto giornalismo.... monopattiniiii!

ICuoldBeAnyone

A quanto pare non capite proprio come va il mondo... Più competitor ci sono in un settore più i prezzi per il consumatore finale si abbattono. Dovremmo rendere grazie a Huawei per quello che sta facendo nonostante tutte le avversità che si ritrova a dover affrontare

Mefistofele

Vai sull'applicazione di mediaset e ti guardi la puntata di ieri di rete 4 "fuori dal coro" con Giordano. Ti basta?

lillo

C'è cina e cina genio, non venire a fare il figo. C'è cina sotto le regole ferree di altri, e cina che copia e produce spazzatura. Pagliaccio

lillo

C'è cina e cina genio, non venire a fare il figo. C'è cina sotto le regole ferree di altri, e cina che copia e produce spazzatura

Accelerator

E il tuo smartphone? Il modem? Il pc? Tutta l’elettronica?

Bargiana
Bargiana

è gravissimo quello che dici. se hai il coraggio fornisci il tuo nominativo e potresti essere denunciato per istigazione all'odio razziale.

lillo

Non compro roba cinese

Mefistofele

Gli irregolari sì. Assolutamente tutti

Mefistofele

Molto peggio te lo garantisco.

Accelerator

Il Mar CINESE Meridionale appartiene alla Cina.

Accelerator

Inizia tu smettendo di usare prodotti Made in China prego.

Accelerator

Dovremo cacciare prima i migranti, quelli commettono crimini direttamente e in confronto i cinesi sono angioletti.

zdnko

cioè fanno quello che fa mezza italia?

T. P.

in realtà la sigla è associata anche ai fascisti anche se io mi riferivo a questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrocarrils_de_la_Generalitat_de_Catalunya

Mefistofele

Aprono e chiudono a ripetizione attività commerciali per eludere il fisco italiano, vivono in Italia a scrocco della società pretendendo ogni diritto, nel frattempo con i soldi della mafia cinese comprao immobili e società di prestigio prendendo per la giugulare i proprietari sfiniti dalla crisi pandemica, Firenze e Venezia ne sono un eclatante esempio. Quindi non solo questi ci inciulano quotidianamente con la concorrenza sleale e senza pagare tasse, per di più stanno anche diventando i padroni di fatto del territorio. E tu che presumibilmente sei italiano hai il coraggio di difenderli? Dovremmo piuttosto scacciarli via dal nostro paese come la peste!

RavishedBoy

Scusa, cos'è la fgc?
Federazione giovani comunisti?

ice.man

quindi quella contro Huawei non e' un ban legittimato, ma una pura ritorsione contro una azienda Cinese vittima della guerra egemonica che gli USA stanno evidentemente perdendo

T. P.

ti ringrazio per l'incoraggiamento!
valuterò il da farsi! :)

ddavv

Eppure le patate solitamente hanno un largo consenso, e anche lo spirito in forma di vodka di patate. Secondo me dovresti insistere ancora un po'.

ReArciù

già perchè l'espansione nel mare giallo meridionale è pura immaginazione

Alessandro Peter

Io mi riferisco alla facciata che l'azienda ha sempre cercato di sostenere. Dall'essere forti e indipendenti, all'annuncio di un proprio OS interno per essere slegati per sempre da Google. E infatti, come abbiamo visto, hanno scaricato l'intero sorgente di Android 10 e hanno fatto un "trova & sostituisci" cambiandone il nome in HarmonyOS.

Ben vengano ban e restrizioni verso coloro che impongono altrettanti ban e restrizioni ai mercati esteri.
Te lo dice uno che ha provato per due anni a tirare su una app per il mercato cinese.

Antares

ma ancora a difendere un'azienda il cui presidente e famiglia usano iPhone?

ice.man

dpo le famose armi di sitruzioni di massa di Saddam.....non e' che i rapporti dell-intelligence siano piu da prendersi come oro colato. E anche qui pare che sia avvenuto lo stesso. Causa scontro politico sulla supremaziona economica. Per ora piu che prove ci sono sospetti. I sospetti possono bastare per un ban provvisorio in urgenza, ma perche' venga confermato devono saltare fuori le prove....altrimenti facciamo come per le denuncie di brogli di TRump.....
Ovviamente resta il problema che la Gisutizia in USA e' fortemente politicizzata in quanto i giudici delle alte corti sono di nomina presidenziale/governativa. MEntre il ruolo del PM e' tipicamente una rampa di lancio per il governatorato

Bargiana

Huawei ha fatto mezza fibra e 4G italiana. Godi godi, se non fossero però i costi contenuti delle tlc cinesi ora l’Italia sarebbe ancora più indietro nel digital. Se sei coerente spero che non usi niente di fatto in Cina ;)

Rendiamociconto

godi che è il canto del cigno

Rendiamociconto

sono già andati davanti ad un giudice e svariate volte, tutte rigettate.
Questo è un appello alla corte di appello distrettuale ad una sentenza.

Rendiamociconto

diritto internazionale .."i politici non possono imporre leggi in base al paese che ti va a genio" ..a parte che non sono imposte ma varate, per essere imposte devono essere illegittime...pronto, i visti cosa sono? immigrazione?

In questo articolo il ban non lo sta facendo rispettare la politica, ma gli enti preposti, lo stato compreso il giudiziario.

"In America si sono basati su prove fittizie e non provate"..lo stato americano in taluni casi non prevede che siano necessarie prove per compiere un'azione.

sì, lo so. Le cosiddette "liste nere".
L'America ha un potere militare e economico così elevato che può permettersi di bombardare paesi a piacimento e sottomettere chi gli pare. E lo fa purtroppo. Ma allo stesso tempo c'è chi combatte questa tirannia all'interno del paese, per fortuna. I tribunali non sono di parte, come invece si può presupporre (guarda tipo la lotta al tabacco, in atto da oltre 60 anni).

In questo specifico caso, Trump ha usato la carta della "sicurezza nazionale" che era l'unico modo per poter espellere una azienda che opera secondo le leggi Americane. Si sono chieste spiegazioni e queste non sono state date. A quel punto c'è il tribunale degli USA che può decidere cosa sia giusto e cosa no. Oltre non si può andare, perché non ci sono tribunali mondiali ancora (visto che l'America é sopra qualsiasi altro paese, per quanto riguarda decisioni e potere).

Chicco Bentivoglio
Coolguy

C'e' rimasto giusto qualche piccolo comune USA escluso dall'essere portato in tribunale.
Forza UAUUUEI!!

Mi son perso... Ti credo, ma va oltre le mie conoscenze :P

ReArciù

i rapporti dell'intelligence credo che siano sufficienti

ReArciù

lol ma se per anni è stato in vigore il muslim ban e non mai stato dichiarato incostituzionale, cuba e iran sono da anni sotto embargo e nessuno dice niente.

Leggi qualche manuale di diritto internazionale, gli stati in politica estera sono autonomi a meno che non infrangano le di diritto consuatudinario e di qualche trattato e volendo possono anche infrangere visto che si tratta di obblighi "morali" basati sul principio di pacta sum cervantes

ice.man

se si andra' davanti ad un giudice dovrano fornire le prove sulla base delle quali Huawei e' stata definita un pericolo. Righe di codice, dispositivi hardware , etc che dimostrino che Huawei installava backdoor o altro sui propri dispositivi di rete

ReArciù

come puo un giudice dire che huawei non è una minaccia alla sicurezza nazionale e come dovrebbe valutarla? questa è una valutazione che possono fare agenzie come il pentagono e la fcc.

Rendiamociconto

sicuramente, ma in cina non c'è una monarchia, vi è una repubblica democratica popolare monopartitica in cui il popolo ha un solo partito quello comunista

dario

Ho immaginato lo scenario che il team legale proverà a proporre in aula (chiaramente potrei sbagliarmi, è una mia ipotesi):
l'FCC deve basare le sue decisioni su elementi frutto delle proprie indagini, mentre per quel che riguarda i provvedimenti contro Huawei si sono basati su indagini e indicazioni di terzi, ad esempio per quel che concerne la rete invitando le compagnie a dismettere apparecchiature che a suo tempo hanno ottenuto la certificazione FCC (sennò non sarebbero state là).
Ma è nel diritto della FCC recepire indicazioni da fonti esterne governative, ad esempio indagini CIA, e revocare licenze precedentemente concesse, per garantire la sicurezza nazionale nelle telecomunicazioni, per cui si è trattato di decisioni fondamentalmente inattaccabili, anche se prese in base a valutazioni straordinarie. Quelle ordinarie dovrebbero passare da test interni alla FCC stessa, ma nulla vieta loro di agire anche per altre vie, laddove si riveli necessario farlo.

Vive

Potevano giocare sul fatto che la FCC allora era fortemente influenzata dai repubblicani e Ajit Pai, lo stesso tizio che pose fine alla Net Neutrality, ma il cambio di governo non ribalterà una sentenza, almeno non nel breve periodo. Biden sembra intenzionato a mantenere le sanzioni commerciali contro la Cina.

Prison Mike

so che non dovrei scriverlo...ma una piccola ed intima parte di me gode nell'assistere al tracollo di Huawei. spero si aggiungano presto altri "super" brand cinesi non solo di telefonia

Tutto quello che non é repubblica, é monarca al limite.
A parte la Cina e un qualche paese in cui c'è il re, sono tutti paesi con repubblica!

Politica estera e commerciale?
Puoi avere degli accordi al limite. Ma i politici non possono imporre leggi in base al colore della pelle o in base al paese che ti va a genio. Possono solo creare "regole" che penalizzano alcuni paesi al limite.

Una volta create le regole, non sta più ai politici, farli rispettare (ok, Italia é un paese in cui ogni politico é il capo, ma non é un buon esempio prendere l'Italia in questa situazione).

Salvini non ha fatto altro che mettere in pratica la legge in cui si dice che senza documenti non puoi entrare nel paese e ha interrotto un traffico di persone organizzato da criminali.

In America, si sono basati su prove fittizie e non provate. Un po' come fanno con l'Iran. Sta balla della protezione nazionale la usano per dare la pena di morte a chi riesce ad esempio a smentire l'America (vedi Snowden).

'Regime Totalitario' dissimile da 'Paese Comunista'.
:\

Il principio é quello ;)

T. P.

il mio spirito di patata continua a non trovare consensi!!! :(

proverò con un altro tubero sperando di aver maggior fortuna!!! :)

Stefano

Guarda che comunista e democratico non son termini in contrapposizione -_-'

Le nuove prospettive per Huawei senza Trump | Video

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO