
27 Ottobre 2021
I rapporti tra gli Stati Uniti e Huawei rappresentano uno dei tanti interrogativi legati alla nuova amministrazione di Joe Biden. Huawei continua infatti a rientrare tra le aziende della entity list che non possono intrattenere rapporti commerciali con quelle statunitensi, se non a patto di ricevere un'esplicita autorizzazione. Il ban di Huawei è stato disposto dall'amministrazione Trump e ci si chiede se lo status quo cambierà con il nuovo inquilino della Casa Bianca.
Non sono in pochi a credere che la situazione possa mutare poco nella sostanza - ve ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento - e ora arrivano le prime esplicite dichiarazioni che avvalorano l'ipotesi. A rilasciare è Gina Raimondo, nuovo Segretario al Commercio nominato da Joe Biden. Rispondendo agli interrogativi posti in Senato da esponenti del partito Repubblicano, la Raimondo ha confermato che la nuova amministrazione non ha alcuna fretta di rimuovere Huawei (e le altre aziende) dalla lista nera.
Il nuovo Segretario al Commercio sottolinea di essere consapevole che le aziende bannate lo sono perché rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti o per gli interessi della politica estera, ed aggiunge: al momento non ho motivo di ritenere che i soggetti in quelle liste* non dovrebbero trovarsi lì. La chiusura non è ancora totale, visto che il Segretario al Commercio conclude il suo intervento lasciando aperta la strada verso un futuro riesame dei singoli soggetti bannati, ma non si sa ancora quando avverrà.
Per ora appare improbabile che l'amministrazione Biden dia un rapido colpo di spugna ai precedenti provvedimenti. La reazione di Pechino alle dichiarazioni della Raimondo intanto non si è fatta attendere. Un portavoce del Ministro degli Esteri cinese ha commentato lapidariamente: vi esortiamo a interrompere questa sfrenata oppressione delle aziende cinesi.
*il Segretario di Stato parla al plurale citando sia la Entity List, sia la Military End User List
Commenti
Ahahah che ridere... molto simpatico. Peccato che fosse piuttosto prevedibile che con l'avvento della nuova amministrazione l'animo nazionalista americano non sarebbe scomparso nel nulla. Dispiace per Huawei, ma ora sta facendo il possibile per cercare di emergere in questo mare poco lindo
Ma quello non c'entra niente, qui si sta parlano di un torto che ha subito Huawei e dal quale si sta riprendendo molto bene per come si erano messe le cose
Huawei ha attutito le conseguenze del ban cedendo il marchio Honor ad una cordata cinese, focalizzandosi nella produzione di apparati per le TLC, microchip e servizi cloud, un pò come fece Nokia cedendo il marchio Lumia a Microsoft che lo ha distrutto.
Ah io ci credo eccome. Un "dignitario" dell'impero che viene a verificare che la provincia tenga saldi i confini. Niente di nuovo sotto il sole.
Non contiamo davvero un caxxo.
Ancora non riesco a digerire la saccenza con cui Mike Pompeo si è presentato in Italia. Stato o non state con Huawei.
Roba da non credere
Talmente onesti che stanno decidendo loro cosa farci e non farci arrivare in Europa.
Che amarezza.
In realtà no, le politiche attuate da Trump hanno creato non pochi grattacapi anche ad Apple, che però ha saputo reagire in modo adeguato.
Resta che se una persona volesse un iPhone, salvo mancanza di fondi (per alcuni una motivazione non sufficiente), non c'è android che tenga, non è quello che cercano, e lo dico da utilizzatore del robottino verde, con cui mi trovo veramente bene.
PS Apprezzo i risultati ottenuti da Apple sia a livello hardware che software negli utlimi anni, meno il suo approccio chiuso e perculatorio verso i propri clienti.
Es.: sostituzione batteria con un'altra originale, salvo un accorgimento software effettuabile solo presso gli store Apple autorizzati, il telefono non esiterà a dirci che la batteria non è originale o che ha dei problemi, di fatto affermando il falso.
É stato già scritto #BidenOut ?
Già
Mai detto questo, sta di fatto che lacina ha impestato il mondo...
Secondo me sei uno di quelli che ride con poco. Beato te
Gli Usa invece sono educati e onesti
Depistare è addestramento base ed anche se licenziato non puoi fare a meno di continuare a farlo.
mai licenziato....se l'hai creduto è per via delle tue ridotte capacità mentali
Ti hanno riassunto o adesso fai il whistleblower?
e ti sbagli...
Il conto è sempre aperto e su quello i poter forti non hanno accesso.
è falso, ti sei trasferito
Non fare il finto tonto.
Paga.
è un codice dei poteri deboli?
L'economia non è una scienza esatta.
Allora faccio altrettanto:
TZ 1058 2456 00000 457821
Hai letto solo la prefazione, sotto continua dicendo appunto che l'indebitamento della germania era alle stelle, ci si adoperò per aumentare enormemente spesa pubblica indebitandosi. "Un ampio programma nazionale di opere pubbliche, che abbassò la disoccupazione, venne finanziato in deficit"
E ancora
"Mentre il rigido controllo statale sull'economia e la massiccia politica di riarmo portarono durante gli anni trenta il Paese a una condizione vicina alla piena occupazione (le statistiche non comprendono le donne e i non cittadini tedeschi), tra il 1933 e il 1938 in Germania gli stipendi reali calarono circa del 25%"
"Mentre il rigido controllo statale sull'economia e la massiccia politica di riarmo portarono durante gli anni trenta il Paese a una condizione vicina alla piena occupazione (le statistiche non comprendono le donne e i non cittadini tedeschi), tra il 1933 e il 1938 in Germania gli stipendi reali calarono circa del 25%"
Per non parlare della soppressione quasi totale di ogni impresa privata non utile al regime del riarmo nazista o allo sforzo bellico.
Leggete e non fermatevi alle prime due righe. :D
Meno male ti sei unito alla fiera, mancavi solo tu
con te si, ti metto davanti alla cruda realtà
Invece Google è un bocciolo di una futura rosa di verità, giustizia e moralità
Quindi ammetti che sei crudele :D
Bravo Byden.
Ed ora,a quelli che che credevano sarebbe cambiato qualcosa: SPUTATEVI IN FACCIA!
Come ci si aspettava d'altronde.
scusa maestro non siamo tutti al tuo livello elevato
hai ragione tu!
Scusa ma conosci un partito politico/stato al mondo che non fa propaganda sulle virtù vere presunte e pure false della propria nazione???
Si sa come funziona negli USA, il problema non è il ban a Huawei, il problema è la gestione pubblica ed internazionale. C'è una bella differenza tra "Huawei ci spia, non ci sono prove, ma tutti dovete fare come dico io o ci saranno conseguenze" e " Non possiamo dipendere completamente dalla cina, sia per le produzioni sia per la comunicazione del futuro. Dipendere al 100% da un solo paese è pericoloso per tutto il mondo. Inoltre stanno spostando l'economia mondiale con finanziamenti illimitati per annullare la concorrenza internazionale"
Politica è diplomazia, non importa chi sei e quale paese rappresenti, da solo non sei nessuno, già l'incipit della raimondo che parla di pericolo nazionale in rapporto alla politica estera è un decisivo cambio di rotta. Il problema di trump è che badava più all'opinione pubblica che a quello che succedeva nel mondo dopo le sue "uscite" e questo perchè sapendo di non essere un bravo politico continuava a cercare consensi.
C'è di peggio della questione Xiaomi, quella delle bombe vendute ai sauditi in estremis e in barba a tutti quelli contrari...
"Eh ma ha fatto pure cose buone..."
cit.
È stato aiutato molto dalla micidiale crisi del 29 dive le economie sono collassate. È un po' come dire che finito il covid il pil di molte nazioni salirà in punti % di riguardo e quindi si griderà al boom economico, come avvenne nel dopoguerra...
Oh anche nel mio condominio ci sono i vecchietti che non si sa come hanno le chiavi del locale caldaie e di tanto in tanto decidono che in casa loro fa troppo caldo e per risparmiare spengono l'impianto di tutto il condominio
"per gli interessi della politica estera"
Questo fa ben sperare, almeno non continueranno la farsa sulla sicurezza nazionale per via dello spionaggio, il pericolo è reale e lo è per tutti, inclusi noi. Speriamo che inizia un dialogo per limitare la dipendenza mondiale da un singolo paese a differenza di trump che facevail bullo.
Sarebbe stato diverso senza Google? Chi se ne frega, di fatto si tende a pensare come vogliono gli Usa perché siamo intrisi di propaganda USA. Considerare Cina, Iran, Russia come il male assoluto, davvero credete di vivere nel migliore dei modi possibili? Il Vietnam e'una dittatura comunista, ti posso garantire che stanno meglio di noi.
Pure il Myanmar sta meglio di noi.
Non siamo mai contati un caxxo, non è una novità, forse nel decennio anni 80 quando eravamo arrivati, al 7° posto come paese industrializzato, poi caduta libera...
Soprattutto perché alla fine non è il presidente che comanda ma il pentagono e la CIA
Sì certo una delle prime cose che ha fatto è chiudere l'oleodotto con il Canada, per chiudere i finanziamenti a Trump. Le cose più importanti d'altronde, e pensare che non ha avvertito nemmeno trudeau che ovviamente si è incazzato come una bestia
Infatti, siamo una colonia, militare, economico-tecnologica e, purtroppo, ormai anche culturale che era l'unica cosa che veramente avevamo conservato almeno in parte.
E ci mancherebbe regime del ca zzo che ha impestato il mondo, mettendo col cul0 per terra decine di stati!
La situazione può solo peggiorare, biden come tutti i dem è un accanito conservatore. l'ultima che ha fatto è stata di chiudere il finanziamento all'oleodotto fatto in accordo con il Canada per punire un finanziatore di Trump. Il Canada da buon suddito avendo messo svariati milioni, si è prima incazzato e poi si è accucciato.
https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_della_Germania_nazista
Invece dietro a Google ad Apple ci sono i pomodori, ma sono ben nascosti
Niente, hai ucciso l'ultima flebile speranza che mi era rimasta.... Sei veramente crudele :D
Si porcaccialavaccacarolina, assolutamente SI.
Cito craxi ma non me ne frega niente di craxi.
Ora, se davvero vuoi imparare ad usare la logica e la dialettica al di sopra del livello da neonati, devi fare lo sforzo sovraumano di SEPARARE gli elementi dialettici e, soprattutto, impedire a te stesso con qualsiasi mezzo, più o meno violento dipende dalla resistenza che troverai in te stesso, di attribuire VALORI ARBITRARI a suddetti elementi ed attenerti in modo ASSOLUTO ai valori, SE PRESENTI, che gli ha attribuito chi ha argomentato.
Primo arduo compito che ti aspetta: perché ho citato Craxi?
(non devi cercare significati esoterici, l'ho scritto nero su bianco e quindi BASTA LEGGERE).
Poi ti mando l'IBAN eh
basterebbe solo di smettessero di inondarci di propaganda su quanto siano onesti e democratici e gli altri no.