Huawei Mate X2: ecco la data ufficiale

03 Febbraio 2021 13

Huawei rompe gli indugi e conferma ufficialmente la data di presentazione del suo nuovo smartphone pieghevole. Mate X2 sarà svelato il 22 febbraio prossimo.

Ne dà notizia il produttore cinese pubblicando un eloquente messaggio su Weibo. Il top gamma pieghevole di nuova generazione debutterà presto, questo è per ora l'unica informazione condivisa da Huawei che accompagna il messaggio con'immagine teaser nella quale spicca il profilo stilizzato di un dispositivo pieghevole e il nome del prodotto.

A ben vedere c'è un altro dettaglio degno di nota: la grafica suggerisce che Mate X2 avrà uno schermo che si piega all'interno, a differenza dei due modelli Huawei che lo hanno preceduto. In altri termini sarà più simile a Galaxy Fold e allo Z Fold 2


Mate X2 dimostra il rinnovato interesse del produttore cinese nei confronti degli smartphone pieghevoli. Arriva dopo il primo Mate X (lanciato a febbraio del 2019) e del Mate XS - la versione riveduta e corretta del primo Mate X, venduta anche nel mercato italiano da febbraio dello scorso anno. Gli smartphone pieghevoli restano un prodotto di nicchia, ma a condizionare il successo del nuovo Mate X2 nei mercati internazionali c'è anche la persistente impossibilità di utilizzare i servizi di Google a causa del ban USA. Per ora Huawei annuncia il debutto solo in Cina e non si sa quando e se deciderà di estendere la distribuzione in altri Paesi.

QUELLO CHE SAPPIAMO SUL MATE X2

Mate X2 è stato già protagonista di una serie di indiscrezioni che permettono di tracciare un quadro provvisorio delle caratteristiche tecniche. Con la premessa che si tratta di informazioni ancora in attesa di conferma, la scheda tecnica può essere così sintetizzata:

  • SoC Kirin 9000
  • Display interno con diagonale da 8-8,3" (informazioni contrastanti al riguardo), 120Hz
  • Display esterno da 6,45" con risoluzione di 2270 x 1160 pixel
  • Fotocamera posteriore quadrupla:
    • Principale: 50MP con zoom ottico ibrido 10x
    • 16MP
    • 12MP
    • 8MP
  • Fotocamera anteriore (sul display esterno): 16MP
  • Batteria: 4.400 mAh con supporto ricarica rapida 66W
  • Connettività: WiFi 6 e Bluetooth 5.1
  • Dimensioni: 161,8 x 145,8 x 8,2 mm
  • Peso: 295 grammi

Nota: immagine in apertura inserita per fini illustratitivi, rappresenta un concept realizzato partendo da un brevetto di Huawei.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ganzi

Se i rumours ed i render fossero confermati devo dire che sembra fantastico...Form factor ideale per un foldable perchè protegge bene il display flessibile quando non viene utilizzato, display esterno con un formato tradizionale (e non stretto e lungo come il fold 2) e peso tutto sommato accettabile per essere un foldable. Restano da capire come al solito i reali ingombri soprattutto per quanto riguarda gli ingombri....in più sono curioso di capire come siano riusciti ad adottare uno schermo esterno cosi largo

roby

Tu sei quello fanatico che ogni cosa è ottima ..
Il fold fa semplicemente ridere non se lo c@g@ nessuno.
Compratelo tu se ne trovi in giro per i negozi..

Manolo Miccoli
roby

Appunto un paio di fold 2

Manolo Miccoli

Invece i 2 mate hanno fatto affaroni da quanto ho sentito... Fatti un giro sul forum ufficiale del Fold 2, ci sono un paio che li hanno comprati...

roby

Fin dal primo modello che e' 10 volte meglio di quello sk1f0 di fold. Ma a chi piace? A nessuno.
A chi lo chiedi in giro dice no grazie. Mio cugino lo tiene in vendita da 1 anno e nemmeno a 300€ lo vende

Manolo Miccoli

Ha quindi l'hai capito da un render? O da un pezzo di foto? Mi sa che il ridicolo sei tu, magari provalo il fold, poi torna pure

roby

Decisamente meglio che quell' ammasso di plastica stile sandwiches di Samsung.
Ridicoli propri

AntonioMicky
AntonioMicky

Guarda che non è molto diverso dai competitor eh...

Deku

ahahah

Mirko

Che padellone

Luigi Melis

un panino con la mortazza praticamente

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video