HarmonyOS, ci siamo: il sistema operativo di Huawei potrebbe esordire su P50

17 Dicembre 2020 119

Huawei è di fronte ad una svolta epocale, un cambiamento che forse col tempo sarebbe avvenuto comunque, ma che il ban USA ha reso urgente ed accelerato. Come sappiamo, prima l'azienda cinese si è vista negare la possibilità di includere i Servizi Google sui propri smartphone, e poi è stata colpita anche lungo la catena di approvvigionamento di componenti hardware. Un attacco frontale che ha costretto Huawei a correre ai ripari, e a farlo in fretta (vedi cessione di Honor, per consentire al brand di svincolarsi dalle restrizioni).

Il primo, importantissimo tassello dell'indipendenza a venire è sicuramente rappresentato da HarmonyOS, il sistema operativo proprietario che andrà a rimpiazzare Android, e che è sempre più vicino al debutto ufficiale: proprio ieri vi abbiamo mostrato le immagini relative alla versione 2.0 della beta che è già disponibile su numerosi smartphone, anche se attualmente il test sembra ristretto all'utenza cinese.

Ad ogni modo, non dovrebbe mancare molto prima di vedere un nuovo smartphone Huawei arrivare direttamente con la versione stabile di HarmonyOS. E quali portabandiera migliori potrebbero esserci, se non i nuovi flagship della serie P50? L'indiscrezione che arriva oggi dalla Cina, infatti, parla proprio di questo scenario: e dal momento che i top di gamma dovrebbero uscire nella prima metà del 2021, significa che la rivoluzione in casa Huawei è vicina.

L'indiscrezione poi fa il paio con quella relativa ad un tablet di fascia alta con HarmonyOS che sarà lanciato la prossima primavera, e quella che riguarda invece uno smartwatch sempre col sistema operativo proprietario, ad arrotondare un primo ecosistema autonomo.

L'obiettivo - ambizioso - è quello di portare HarmonyOS su più di 100 milioni di dispositivi entro il 2021 (QUI trovate la lista dei prodotti che probabilmente lo riceveranno): se in occidente la strada potrebbe essere in salita, bisogna sempre tenere conto del fatto che il mercato cinese è una realtà radicalmente diversa e dal peso economico enorme, dove Huawei ha conservato una forte posizione di leadership, che potrebbe quindi consolidare con la creazione di una piattaforma proprietaria.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Ma con questo Harmony OS i servizi google rimarranno o verranno tolti anche dagli smartphone che ne sono dotati?
(P30 pro, Mate 20 pro ecc ecc)

pietro

mi pare si chiamasse project astoria

pietro

si vede che ti ricordi male, ma proprio male, le prime beta di w10m includevano dalvik per eseguire le app android, tant'è che da terminale si potevano installare le apk. Poi a seguito delle prestazioni indecenti fu accantonata quella soluzione. Fai una ricerca se non mi credi

X Wave

Quella dell'emulazione te la sei inventata di sana pianta, Microsoft aveva semplicemente offerto dei compilatori per aiutare gli sviluppatori a tradurre le apps da Android e iOS a WP più velocemente (da ultimo pagava anche chi lo faceva).
Non se l'è cagata nessuno.......stessa fine BB10, e prima di loro Meego della Nokia, si tratta di colossi che hanno fatto la storia della telefonia mobile e dell'informatica.
L'unica ragione per cui Harmony può avere diffusione è che opera in una dittatura ed un mercato di un miliardo e passa di persone.

Saturno

me lo chiedo anch'io

Davide

faccio fatica a capire il senso allora..perchè non proseguire come stanno facendo ora?

Rendiamociconto

e che c'entra?
I recensori sono qualche migliaio, i clienti qualche miliardo, tutti gli utenti lamentano...dove? Allora perché continuano a comprarlo da 10 anni se si lamentano tutti?
Android stock non ha di questi problemi e infatti ha lo 0....% del mercato.

Come le vendite non significano nulla?! E' questo il nocciolo della questione.
Te dici che samsung è la rovina di android , io ti ho risposto che è grazie a Samsung che android è quello che è oggi, leader assoluto degli os per smartphone....come fanno a non c'entrare le vendite?Come fa un produttore che ha portato un os ad essere leader assoluto del mercato la rovina di quell'os? Lo share lo fai vendendo.
Io ho detto solo questo.

Te mi hai tirato fuori, le opinioni dei recensori, di alcuni utenti, del fatto che fanno mille versioni, che xiaomi è cresciuta che apple fa 4-5 modelli...che c'entra?

Come fa un produttore che ha portato un os ad essere leader assoluto del mercato la rovina di quell'os?
Io ho detto solo questo.


Non altro.

Rendiamociconto

inesattezze di chi?
-Samsung vende solo per gli schermi: eccerto , infatti da 10 anni samsung è prima nelle vendite solo per gli schermi che monta, può essere ma i clienti comprano e hanno comprato un intero telefono e non lo schermo soltanto, quindi che venda solo per gli schermi non hai dati che lo dimostrino.

- le fotocamere non sono più richieste come le sony, certo sony è leader ma che non sono più richieste come le sony è falso
https://www.hdblog.it/samsung/articoli/n527723/mercato-sensori-immagine-crescita-sony-samsung/
Leggiti la fonte oltre l'articolo, sony scende samsung sale...e con quelle quote dire che non sono molto richieste oltre che in crescita

-Android con la spinta di google sarebbe esplosa anche senza samung: illazioni senza uno stralcio di prova mentre la storia è realtà (poi come visto che i telefoni venduti da google nella storia sono irrilevanti come numero ed ha iniziato a farli in proprio 4 anni fa pure sempre con numeri irrilevanti come i nexus precedenti) android è esploso con samsung e non con google
Poi che htc ci abbia creduto per prima è irrilevante: non ho mail detto che htc non ci abbia creduto o che non sia stata importante, io ho detto che android è esplosa ed è quello che è ora in quote di mercato grazie a samsung(tanto htc ora non vende quasi più da tempo)

Michpi

Assolutamente inesattezze... Samsung vende solo per gli ottimi schermi OLED che offre anche a prodotti di bassa gamma, i processori non ne parliamo, le fotocamere ormai non sono più richieste come le Sony.... Android con la spinta di Google sarebbe esplosa anche senza Samsung... Poi è stata HTC a crederci per prima.... guarda lascia perde ma Samsung ha avuto possibilità di migliorare ma non sa fare...

Michpi

Allora sei duro... Android è un sistema operativo open source, viene modificato dai produttori di smartphone phone per vari motivi, marketing ecc... Tutti i recensori ed utenti lamentano spesso rallentamenti ed cosumi eccessivi sui Samsung, a differenza di un Android stock che non ha questi problemi. Le vendite di Samsung non significa nulla, facendo miriadi di versioni è normale che facciano quei numeri, ma se.vedi cosa vende di più sono Mellini tipo A50 o una serie J , roba così... In paradosso Apple vende di più per che ha 4 o 5 modelli e basta e costano pure tanto.... Xiaomi poi gli sta portando via molto a Samsung, per non parlare di quello che ha fatto Huawei in questi anni, frenata adesso da Trump, se no chi sa...

Rendiamociconto

chi tutti?
Ferma una persona in un mediaworld al reparto telefoni che ne sta scegliendo uno e chiedi cosa ne pensa di samsung, o all'unieuro o altrove.
Solo sui blog alcuni in parte si fanno queste pippe, altro che tutti lo riconoscono.

Piena zeppa di app doppioni...6 massimo, in alcuni mercati 4.
Fino ad oggi dal 2006 google ha cambiate e abbandonate di più di samsung.

Gli altri non hanno diffuso quasi niente, la diffusione di android quasi dipende totalmente da samsung.
Non ho mai parlato di sviluppo o meno , ho detto che senza samsung android oggi non esisterebbe anche con google a svilupparlo.

Michpi

Non è esatto...la personalizzazione di Android che da Samsung e pesante ed energivora per la batteria, lo riconosco sempre tutti in più ci zeppa applicazioni doppioni, spesso inutili e poi abbandonate dopo qualche anno... Android si è sviluppato grazie a Google Samsung insieme ad altri che lo utilizzano lo hanno diffuso ma lo sviluppo e di Google

Rendiamociconto

samsung propone android non una versione di android differente....criticata da chi?come? E' il primo produttore in vendite da sempre e android se esiste oggi è grazie a samsung: non puoi rendere una cosa migliore se non esiste

Michpi

Non è peggiorata Android, ma la versione di Samsung è sempre stata criticata e negli anni,. Huawei e Xiaomi ringraziano

efremis

Curioso di capire le app come andranno.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Rendiamociconto

ah, affermazione dura.
Però ora sono curioso, in cosa si è oggi android è peggiore di quando girava su g1 nel 2008?

Michpi

Perché Huawei è stata la prima a portare via smartphone a Samsung nell'ambito Android... Fatti molto meglio anche nelle foto...

Michpi

Basta che funzioni...

Michpi

... rovinandolo...

AcommonAlien

Fenomenale!!
Lho sempre detto che con Huawei di mezzo non c'è né per nessuno.
Immagino che DxOMark gli avrà dato minimo 200 punti per una foto così spettacolare! Altrimenti Apple/Samsung/LG/Sony paga DxO per far abbassare il punteggio a Huawei. Maledettiiii americani imbroglioniiii

TocToc

secondo me, se Apple togliesse loro le Impostazioni nemmeno se ne accorgerebbero.

MarcoF

aggiornato a .3?

RavishedBoy

"Apple user(s) tecnologico" = Ossimoro

TocToc

no stasera provo in modalità aereo allora :/

Vinx
TocToc

commenti sensati grazie, segnalato

TocToc

è già settato come mi hai detto su Vinx, sveglia e ricezione ON wifi e rete dati OFF

dicolamiasisi

la concorrenza fa solo bene...e poi gli iPhone e iPad sono i prodotti più made in china che esistano

Vinx
jose manu

Secondo me con questo so morirà definitivamente fuori dalla Cina

jose manu

Spegnilo, così il drain dovrebbe sparire

RavishedBoy

Alla prima domanda, ancora non si sa.
Per quanto riguarda la seconda, la risposta è sì.
Te ne allego una:
https://uploads.disquscdn.c...

TocToc

vedo, mammamia. Ci fosse 1 UTENTE Apple che sappia e conosca iOS discretamente, nessuna sa niente, tutti pesci fuor d'acqua XD
Marò che pena

TocToc

Ho già 14.2, il problema è su questa

Se cerchi in giro, scoprirai che la soluzione ancora non c'è, e che il problema è già noto e sembra derivare da un bug software di iOS 14.1.

L'unica è aspettare il 14.2.

STAFF

Si sentiva proprio la mancanza di un altro OS, gli auguro che prenda piede e si diffonda anche qui in Europa, anche se preferirei fosse Sailfish OS a farlo.

STAFF

Hai dimenticato BB10.

JakoDel

succede lo stesso su 12 pro, un bel 9% sparisce dopo 6h di standby in wifi.
Provo a disattivare la sveglia e vedere come va

JakoDel

Capita anche a me su 12pro, alla lunga ha rotto i maroni sto drain

JakoDel

Era meglio se copiavano iOS, ora come ora è quella più brutta esistente imho

SteDS

Sembra un problema già noto:
https://discussions.apple.com/thread/251984274
molte segnalazioni, qualcuno parla di bug legato ad iOS 14.1, uno in particolare lamenta draining notturno esagerato su iphone 12 mini con SOLO la sveglia attiva, senza alcuna connessione. Possibile problema legato alla sveglia? (magari l'app è buggata software e tiene la CPU attiva, ipotesi mia)

Estiquaatsi

Non sarebbe meglio un bel protocollo aperto compatibile con tutti?

Account Anniversario

HDblog non è più un buon posto dove chiedere purtroppo.

pietro

Parliamo di grandezze diverse ed epoche diverse. Jolla non é Huawei. E Microsoft ha rinunciato perché doveva fare girare un emulatore su degli snap 400 con 1gb di RAM (erano gli entry level, ma non che su s810 e 2/3gb di RAM andasse meglio, li dovevi emulare tutto, kernel, dalvik etc) , infattibile ed infatti non s'è fatto.

Il gio 17 dic 2020, 18:30 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

X Wave

Anche su Sailfish ci girano (compatibioli con Andoid di 1 o 2 versioni addietro) e da ultimo dovevano girare anche su Windows Phone dopo essere ricompilate senza sforzi con alcuni tools che forniva MS (così dicevano loro). Sailfish per ora ha vendutp solo una licenza in Russia, almeno da quello che ne só......e Windows Phone lo sappiamo tutti.... .. tutto questo solo per dire che in genre le sparano tutti grosse, poi in pratica è tutto più difficile....... Magari ce la fanno anche, hanno sempre un mercato di 1 miliardo di persone e Huawei alle spalle....vedremo!

TocToc

Ma qualche Apple users tecnologico ci sta? o siete tutti stati pecorizzati da mamma Apple?
E' la terza volta che chiedo e in mille mi rispondete ma ci fosse qualcuno che sa la soluzione!

Di notte iPhone 12 Mini mi perde qualchevolta il 10% in 6ore, con wifi e rete dati SPENTI!!

Qual è il problema???
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
...
solo commenti sensati no commenti alla Joel tipo: ti consiglio di lasciare tutto attivo di notte e vivi felice, perchè mi rifiuto di leggervi

Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere