Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei investe forte sul LiDAR: non c'entrano gli smartphone ma le automobili

14 Agosto 2020 30

Huawei investe sul LiDAR, ma non stiamo parlando di smartphone. La tecnologia portata sul mercato dei dispositivi mobili da Apple con i nuovi iPad Pro, e che sarà anche il fiore all'occhiello degli iPhone 12 Pro e Pro Max (o forse del solo Pro Max), probabilmente la vedremo anche su nuovi telefoni del colosso cinese, ma la notizia di oggi svela un altro scenario. Huawei infatti starebbe investendo fortemente sullo sviluppo di sensori LiDAR pensati per le auto: l'obiettivo non è solo rendere più precisa e accurata la sensoristica, ma anche abbaterne il costo.

Ma che cos'è la tecnologia LiDAR? Si tratta dell'acronimo di Laser Imaging Detection and Ranging, e in soldoni permette di determinare attraverso un impulso laser la distanza di un oggetto con grande velocità e precisione: una facoltà che può trovare applicazione, è evidente, anche nel settore delle smart car. E così Huawei nel suo centro di ricerca sulla tecnologia optoelettrica di Wuhan, che conta più di 10.000 dipendenti, ha avviato lo sviluppo di una tecnologia LiDAR dedicata al settore delle auto.

Wang Jun, il presidente di Huawei Smart Car Solutions, durante l'inaugurazione del dodicesimo Automotive Blue Book Forum di Wuhan ha annunciato che "l'azienda, con la sua avanzata tecnologia 5G, intende in futuro ridurre il costo dei sensori fino a 100 dollari". I colleghi di KrAsia hanno poi contattato Huawei per domandare ulteriori delucidazioni, e hanno ricevuto una risposta che conferma una forte volontà di investire nel settore:

"Stiamo aumentando il nostro investimento nel settore dell'automotive perché riteniamo che sia un mercato redditizio con un grande potenziale di crescita".

Ricordiamo che sul fronte del software Huawei ha presentato un anno fa HiCar, un sistema alternativo ad Android Auto.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

ti ho fatto esempio anche di Corea del nord dove le prove le avevano e in pieno mandato Trump ma quello è passato inosservato vero? quello delle armi chimiche era esempio per farti capire la mole della cagata

Ciccio

Se e per questo bombardarono L'Iraq e non trovarono le armi chimiche..quindi non e' Trump sono gli USa...

salvatore esposito
Ciccio

Ma lascialo stare Trump che ha solo applicato la decisione del partito, è un portavoce.Huawei è stata bannata dagli USA. A riguardo più volte le è stata data l' opportunità di trovare un accordo ma ha sempre risposto con le minacce.Poi come ho già detto nessuna delle parti è uno stinco di santo..conosciamo gli USA ma conosciamo anche Huawei(in questo caso la Cina).Quindi inutile fate i filo comunisti o i filo americani.

salvatore esposito

be... se un -33% del PIL è ripresa economica, allora ok.

PS: per chi dirà che è colpa del covid, le pessime politiche adottate sono sempre di Trump ed è riuscito a fare peggio anche dell'Italia che ha registrato un -10/12% con un presidente del consiglio di fortuna che palesemente non ha idea di cosa farà da lì a 5min

salvatore esposito

fonte? non dire Trump per favore

Ciccio

Riguarda le tue fonti che Huawei è colpevole e non ci piove.

Michele

.. ma siii infatti, ma vai a farglielo capire di che pasta è fatto trump, altro che ripresa economica dell'America, anche inerente al ban, le stesse aziende chiedono a gran voce al rientro della normalità con huawei, altro che inasprimento. Trump vuole stravolgere il mondo economico unicamente per i suoi interessi e del suo portafoglio, vuole evitare i controlli del fisco americano, e sa perfettamente di essere odiato dalla stessa nipote. È un megalomane pericoloso, e mi ripeto, vai a farglielo capire a chi lo loda e lo tratta come il "salvatore del mondo intero"!

salvatore esposito

che poi le ideologie politiche c'entrano poco in questa situazione, Trump è un pazzo narcisista indipendentemente da tutto... roba che pure la nipote non lo sopporta tanto che ha scritto un libro intero a riguardo

Michele

Quando non hanno argomentazioni, o iniziano a insultare con le solite uscite tipo "ehhhh vivi col RdC" , oppure che sei il "comunista mangia bambini...". Purtroppo i troll e i leoni da tastiera spunteranno come funghi, sempre!

salvatore esposito

pensa che accusa me di essere un leone da tastiera anche se non ho mai offeso nessuno

salvatore esposito
salvatore esposito

In verità huawei ha sempre detto di controllare i dispositivi già installati in molte nazioni e fatto notare che con il 4g non sono mai state trovate falle che la riguardassero direttamente ma solo sul 4g in generale e quindi su dispositivi di tutti i brand

Michele

Probabile, doppio avatar, tutto è possibile!

salvatore esposito

lui mantiene lo stendardo ma di recente c'è altro attore anche se ho forte sospetto che sia sempre lui

Michele

E che ti aspettavi? Oltre a insultare non gli rimane un gran ché, purtroppo soffre del morbo da "leone da tastiera".

Michele
salvatore esposito

ora indovina chi arriverà per farti il pippone su come Trump possa spiare tutti, mettere dazi su alleati e accusare chiunque senza prove perché è il salvatore del mondo

salvatore esposito

al solito solo offese e niente argomentazioni

Michele
Michele
DIXON

Ti ho messo l'upvote solo perché come insulto potrà tornarmi utile ;-) degno di r/rareinsults

666BILLGATES666

Con tutti i dati che hanno potrebbero ricreare una versione più intelligente di te stesso ma risulterebbe comunque stupid*

Ciccio

Direttamente ban della Tesla lol!

Ciccio

Il gioco delle parti...Huawei non si difende perché alla fine faceva parte del gioco come gli USA non le mostrano in quanto si autodenuncierebbero.Tutta qui la storia.Solo che ad un certo punto si è deciso che le regola bisognava cambiarle.Ma stai sicuro che Huawei, sotto il braccio del governo Cinese,spia, come gli USA e come la Russia.Fine della storia.

Marco Mazzocchi

Aspettiamo da anni anche solo uno straccio di prova su huawei che ruba i dati, uno solo.

Ciccio

Com tutti i dati che ha rubato potrebbe mappare le intero universo.

NonLoSo

Così poi potrà mappare le strade , i garage dei possessori, le aree militari nel mondo, etc

GOMBLOTTOOOOOO!!

Alexcasa

Ban! Niente lidar Huawei sulle Tesla!

Fabrizio

Ma cosa c'entra il 5G con i sensori LiDar? Che poi l'acronimo ufficiale è Light Detection & Ranging..
Al momento Huawei è a zero sull'automotive, ma probabilmente si vedranno presto i frutti dei sui investimenti (soprattutto con gli OEM cinesi come BYD)

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO