Gli USA avvertono il Brasile: scegliere il 5G di Huawei può "causare conseguenze"

31 Luglio 2020 300

L'ambasciatore statunitense in Brasile, Todd Chapman, non usa mezzi termini e avverte la principale economia dell'America Latina: scegliere Huawei per realizzare la propria infrastruttura di rete 5G potrebbe causare conseguenze.

Gli USA non sono nuovi a questo genere di suggerimenti - lo hanno fatto anche con l'Italia -, quindi non ci stupisce questa presa di posizione molto netta e, se vogliamo, aggressiva. L'intervento di Chapman è avvenuto nel corso di un'intervista alla testata O Globo ed è stato accompagnato da un immediato tentativo di smorzare i toni; l'ambasciatore ha infatti sottolineato che il Brasile non subirà rappresaglie per questa scelta, ma dovrà prendersi le sue responsabilità e fronteggiarne le conseguenze.

Ma quali possono essere le conseguenze? Chapman è stato molto chiaro anche su questo punto; le aziende che dispongono di proprietà intellettuali hanno paura di investire nei paesi in cui questa non viene tutelata. Il Brasile non è ovviamente tra questi, tuttavia la scelta di introdurre un'infrastruttura 5G basata sulle tecnologie di Huawei potrebbe portare alla creazione di questo scenario, visto che gli Stati Uniti ritengono che l'azienda venga utilizzata dal governo cinese per ottenere accesso ai segreti degli Stati in cui è presente.

Ovviamente la casa di Shenzhen respinge ogni accusa; non che ciò basti per convincere gli USA. Quale può essere quindi la vera alternativa a Huawei? Chapman ricorda che gli Stati Uniti hanno stanziato un fondo da 60 miliardi di dollari destinato ad aiutare gli alleati che vogliono acquistare infrastrutture tecnologiche da partner fidati. Insomma, il piano è molto chiaro: bloccare l'avanzata di Huawei ad ogni costo, anche facendosi carico di parte dei costi aggiuntivi che questa scelta potesse causare.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 636 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

300

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

nemmeno hai letto l'articolo da te postato, bravo

c0s87

no perchè è la realtà dei fatti, siete voi che la distorcete, che poi io ho detto che solo corea e giappone non hanno nulla contro la cina, ma è solo una questione territoriale per le isole, tanto che giappone e cina hanno ancora contatti diplomatici sani, mentre corea e giappone hanno chiuso questi contatti, e corea e cina hanno scambi commerciali continui, e ho detto che l'unica a cui veramente non va a genio la cina è taiwan che vuole o non vuole dipende dalla cina per il 90% di tutto quello che importa ed esporta, quindi rileggi e vedi di capire bene.
Volete vedere un nemico, ma non capite che il nemico è il mondo intero e in questo momento storico il nemico non è la cina ma l'america di trump, perchè quello non è un presidente ma un uomo d'affari e quindi incapace di governare un paese, come succede in tutti i paesi compreso il nostro quando qualcuno che non ha background politico vuole governare.

salvatore esposito

in Cina non all'estero... ma piantatela di sparare sciocchezze

ErCipolla
ErCipolla

Si, meglio un dittatore prevedibile che l'ISIS, se proprio devo scegliere. Comunque dimostri continuamente la tua pochezza intellettuale continuando ad attaccarti all'esempio specifico, quando il mio era un discorso generale

Teomondo Scrofalo

https://www.linkiesta.it/blog/2020/07/tiktok-i-pericoli-di-utilizzare-il-social-cinese/

Teomondo Scrofalo

Tranquillo ora arriverà anche il bando per TIK TOK.

Teomondo Scrofalo

Certo non mi toccare sul vero che mi raddrizza il pelo, vedo che ho toccato un nervo scoperto bene così!

Teomondo Scrofalo

Infatti era meglio lasciare un Dittatore sanguinario che ha invaso uno stato vicino ed ha ucciso migliaia di persone, ma non vi fate schifo pur di attaccare una democrazia difendere dittatori sanguinari?

Teomondo Scrofalo

Ma sei falso come una banconota da un EURO!! Cioè mi stai dicendo che Taiwan e Giappone e Corea del sud sono amiche della Cina? E mi stai dicendo che non è vero che la cina sta rubando isole all'Indonesia?
Ma non ti fai schifo da solo a mentire così spudoratamente?

Teomondo Scrofalo

Ma non ti fai schifo a difendere queste cose?
https://www.wired.it/internet/social-network/2019/11/27/tiktok-censura-cina/

Teomondo Scrofalo

Falso informati bene TIK TOK invia tutti i dati al governo cinese essendo PER LEGGE socio della società, inoltre TIK TOK ha dichiarato che è obbligata per legge a condividere i suoi dati con il governo anche quelli fuori dalla Cina.
https://www.tecnoandroid.it/2020/07/08/tik-tok-attenzione-ecco-come-il-governo-cinese-spia-chi-usa-questa-app-749144

mruser2

Grazie

Ahahahahha

salvatore esposito

ma non è vero, o meglio sarà vero (forse) con i dati utente nel loro paese ma per infrastrutture situate in Europa rispettano la nostra legge tant'è che hanno monitorato e guardato da Cina a fondo i dispositivi e trovato nulla a parte le chiacchiere di Trump... prove zero tanto per cambiare.
vengono fatte ispezioni continue e nulla, molte sperimentazioni per 5g sono state fatte all'aquila e anche lì niente di sospetto ma Trump ne spara una e tutti lo vanno ad annusare.
giusto per curiosità, tu credi pure che Obama abbia messo le cimici a casa di Trump? pure quella è altra sparata di Trump senza prove

c0s87

Non è vero nonsta sulle balle a nessuno, perchè tutti dipendono dalla Cina, ripeto cosa ho detto prima, l'india è stratta collaboratrice della cina, ma per evitare problemi con trump ha messo in stallo tutti gli accordi, ma non li ha cancellati, come trump va via riprendono i negoziati, unico che veramente non gli sta a genio la cina è taiwan, alla corea e al giappone è uno scontro su di un arcipelago di isole che si contendono tutte e tre, anzi se vedi corea e giappone hanno chiuso i contatti proprio per questo notizia di qualche mese fa, quindi vedete le cose, e poi io non sono di sinistra, ma questo non mi impedisce di vedere le cose per come sono.

Mirko

Non riuscirai mai a capire che il dna delle popolazioni è diverso. Per esempio un pellerossa è diverso da un'africano, è per questo che non trovavi pellerossa nei campi di cotone, perchè loro preferivano farsi ammazzare che fare gli schiavi.

Mirko

Però avevano più voglia di rimboccarsi le maniche e farsi il sedere.

Carl (Alesta)

Cosa intendi per "di qualità"? Non credo che le condizioni socioeconomiche dei disperati che lasciavano l'Europa in cerca di un futuro dignitoso fossero poi così tanto differenti da quelle dei migranti attuali, anzi.

ErCipolla

Quando mai ho detto che mi stava simpatico Saddam? Come al solito dovete inventarvi le cose per attacchi gratuiti perché non sapete argomentare sui fatti.
Io ho detto che i servizi segreti usa RACCONTANO BALLE per giustificare le loro azioni di politica estera, nel bene o nel male, e siccome questo è un semplice fatto che non puoi confutare devi inventarti che io sia pro-dittature... molto maturo, complimenti.
E in quanto a Saddam nello specifico, che era solo un esempio ma vedo che ti attacchi solo a quello invece di recepire il messaggio generale del post, ti faccio notare che la "soluzione" usa, ovvero la guerra in Iraq, è considerata da tutti, ex-amministrazione Bush compresa, un disastro dai costi (sia umani che economici) assurdi e largamente responsabile per l'ascesa dell'ISIS... quindi il giochetto degli usa del cambio regime che ti è tanto caro non è che sia tanto una bella cosa.

UnoQualunque

Ti sei meritato il mio primo downvote :D Visto che mi piacciono i regimi dittatoriali chi non la pensa come me viene bannato :D Non ti insulto perchè non è nel mio stile anche se mi sto trattenendo a forza.

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Da quello che hai scritto si legge benissimo che sei filo cinese comunista, solo uno stolto non lo vedrebbe.

Teomondo Scrofalo

centra tutto, tu hai fatto passare come gli states hanno fatto male a rimuovere un dittatore sanguinario.

Teomondo Scrofalo

Infatti stanno bannando anche tik tok! Informati per cortesia.

ErCipolla

Però curiosamente il ban riguarda solo Huawei e non tutto il resto della tecnologia made in China... se tutta la tecnologia cinese spia per legge come mai non è tutta bandita?

ErCipolla

Cosa c'entra con quello che ho detto?

ydlale

A dicembre Trump già in carcere

UnoQualunque

Ho detto che la Cina è meglio? Ho detto che spero che l'Europa prende coscienza di se e faccia da arbitro tra questi due mondi (l'uno peggio dell'altro) che sono sempre più ai ferri corti. Non è che se uno non lecca il cu l0 gli USA è per forza un cinese comunista.

Zimidibidubilu

La democrazia non esiste.
In quanto a "stare meglio" dipende dalle priorità personali.
Personalmente non preferisco nessuna delle due, ne la finta democrazia capitalista ne la dittatura comunista.

Teomondo Scrofalo

Infatti mettendo su al potere quella bella famigliola che ha governato e governa tanto bene il suo popolo che non ha mai sofferto nulla! Grazie cina di aver messo la famiglia Hun al potere, sono tutti santi!!!!

Teomondo Scrofalo

Infatti solo per loe armi altrimenti era un santo da mantenere li a vita, tanto mica ha mai invaso il Q8 e gasato gli Iraniani, nooooooo.......

Teomondo Scrofalo

La prova è semplicissima da comprendere: per LEGGE tutte le aziende Cinesi DEVONO CONDIVIDERE TUTTI I LORO DATI CON IL GOVERNO CINESE, OBBLIGATORIO PER LEGGE!!!!!!! Ti serve un disegnino?

Teomondo Scrofalo

Ma la prova è semplice per LEGGE tutte le aziende Cinesi DEVONO CONDIVIDERE TUTTI I LORO DATI CON IL GOVERNO CINESE, OBBLIGATORIO PER LEGGE!!!!!!! Ti serve un disegnino?

Teomondo Scrofalo

Non ha fatto niente che il governo cinese non ha approvato verso i propri cittadini sudditi. Ma a te piace il governo cinese che ammazza e sfama la propria popolazione, sei un dittatore dentro l'anima vero?

Teomondo Scrofalo

Infatti di solito in cina AMMAZZANO SOLO I LORO SUDDITI, VEDI PIAZZA Tienanmen.
FATTI UN PO DI CULTURA PRIMA DI SPARARE QUESTE VACCATE.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tienanmen

Teomondo Scrofalo

Allora non hai capito caxxo, i cattivoni sono il governo i cinesi intesi come popolo sono solo oppressi e buttati nei gulag se provano a criticare il partito ed il presidente eletto a vita.

Teomondo Scrofalo

Beh se devo scegliere tra una democrazia capitalista ed una dittatura comunista indovina un po chi è meglio?

Teomondo Scrofalo

La Cina sta sulle balle anche ai Giapponesi a Taiwan, alla Corea del Sud, ed a quasi tutto il resto dell'Asia sopratutto con l'India, ma sta ache rubando isole all'Indonesia, infatti pochi giorni fa quasi si sparavano con le navi. Tu invece si che sei un lecca di dei poteri forti e comunisti, io al posto tuo non uscirei di casa dalla vergogna.

Teomondo Scrofalo

Infatti povero Saddam un'anima pia innocentissimo rimosso e condannato per colpa dei cattivoni USA, per non parlare dei Talebani, gente di virtù e santità , dove il loro credo nel rispetto delle donne e del prossimo specie se non mussulmano, dove hanno fatto l'errore di difendere un'altro SANTO, Bill Laden, un uomo giusto e santo ucciso dai cattivoni USA senza nessun motivo. Anzi non capisco perché non abbiano dato a Bin Laden e a Saddam, il Nobel per lace postumo. Sono SANTI e Martiri dei veri INNOCENTI.

Teomondo Scrofalo

Infatti meglio il modello cinese con dittatura comunista e presidente eletto a vita, e gente che sparisce nei gulag, tu si che sei uno che ha capito tutto nella vita, un fenomeno....

Teomondo Scrofalo

Cerca su internet per tik tok ha già dichiarato che ha passato e continua a passare tutti i dati al governo cinese comprese tutte le foto, gli IP, i dati di registrazione, il modello di telefono usato la data e ora di connessione e molti altri dati. Per favore fai una ricerca non rimanere ignorante.

Teomondo Scrofalo

Cerca su internet tik tok ha già dichiarato che ha passato e continua a passare tutti i dati al governo cinese comprese tutte le foto, gli IP, i dati di registrazione, il modello di telefono usato la data e ora di connessione e molti altri dati. Per favore fai una ricerca non rimanere ignorante.

Teomondo Scrofalo
Dark!tetto

In realtà gli studi mostrano il contrario, più benessere equivale a minor crescita demografica, il Giappone ne è un buon esempio. Il problema è sui testi universitari da decenni oramai, non capire l'enorme beneficio che ha l'immigrazione per una società ben sviluppata, è un gtave errore. Ma non con questa gestione dell'immigrazione, la politica deve essere coesa a rendere produttivo questo flusso, che comunque è impossibile da fermare, al netto della propaganda.

Mirko

All'inizio negli Usa c'erano immigrati di qualità, inglesi, francesi, italiani, irlandesi, ma poi hanno cominciato a scadere con sempre piu' sudamericani, ed infatti adesso sono in declino.

NihilGuru

Ecco, hai detto una cosa giustissima. Gli USA hanno tutto il diritto di fare i PROPRI interessi, e non quelli degli altri. Gli USA devono smettere di esportare democrazia con metodi poco ortodossi anzi direi con metodi mafiosi, metodi criminali. Devono fare i loro interessi e guardare il proprio cesso... Non ti conosco e non so se hai mai fatto un viaggio per lavoro o per svago in america o se hai vissuto per un periodo... Probabilmente no perché con mentalità europea o meglio, italiana, non ragioneresti così se avessi vissuto la vera vita di un americano e le sue sconsiderate idee. Gli USA sono stati un grande esperimento politico sociale ormao giunto al termine... In scadenza. A menoche si cerchi una innovazione... Freschezza e coerenza con il mondo attuale. L'america degli ultimi 30 anno è tale e quale all'America di 60 anni fa. Le stesse visioni... Stessi sprechi e stessi sbagli. Ma con ovvie differenze. L'america non è l'agnellino ma un lupo, solitario. L'america ha alleati solo grazie ai ricatti mafiosi. Ecco perché rimane un lupo solitario.

NihilGuru

Evidenzia Io: Io intanto sono vivo ora. Rispondendo al messaggio sopra... Sottintendendo che sei vivo proprio grazie all'alleanza americana.

NihilGuru

Ma ancora non hai capito che sono solo scuse? Sono solo fissazioni? Trump è un businessman non un politico di elevata caratura e con un valore curriculare in ambito politico potente come nessun altro. Lui non pensa come un politico ed è questo il problema.

NihilGuru

Tutte balle quelle del 5g
I Cinesi, ckme gli ameriCani, se vogliono una cosa possono renderla realtà. Di sicuro non è fondamentale ed unica la possibilità di spionaggio tramite la rete 5g
Ci sono altre vie, altri mezzi. E se vogliamo patlare dei rapporti commerciali sulle forniture di terre rare, beh potrebbe smettere di rifornire, mandando in lastrico tutto il mondo in quanto la tecnologia ormai fa parte di questo presente ed è la via attuata dall'essere umano come forma di evoluzione. Non possiamo evolversi biologicamente e per questo facciamo evolvere la tecnologia e la scienza, le quali ci permettono di vivere al meglio. Arrivati fin qui, non ci sono altre soluzioni disponibili, e se la Cina che detiene la più grande quota di terre rare, metterebbe in ginocchio tutto il mondo, a menoche si trovino altre miniere fruttuose per decenni. La Cina vuole solo vivere nella sua ormai delineata zona geografica, l america e gli americani no. Loro vogliono. Basta farsi anche solo 2 anni di consuetudine americana per capire come realmente ragionano, sopratutto nel mid west.

Huawei Days: fino a domani sconti su PC, Smartphone e accessori e un extra 10%

Nel 2020 presentati 230 smartphone in 7 mesi: Xiaomi, Samsung e Huawei sul podio

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Recensione Huawei Freebuds 3i: poche rinunce con meno di 100 euro