Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei e Qualcomm firmano un nuovo accordo di licenza, alla faccia del ban

30 Luglio 2020 85

Mentre Huawei festeggia per il suo momentaneo primo posto nella classifica dei produttori smartphone, la casa di Shenzhen ha anche altri motivi per essere felice. Uno di questi è la firma di un accordo di licenza con Qualcomm, il quale pone fine ad alcune dispute passate legate all'infrazione di brevetti relativi a tecnologie utilizzate da Huawei senza aver le licenze del chipmaker statunitense.

L'accordo arriva assieme al raggiungimento di un compromesso riguardo la somma che Huawei dovrà versare a Qualcomm per compensare l'infrazione compiuta in passato. Si parla di ben 1,8 miliardi di dollari, ai quali si sommano i 150 milioni già pagati nel 2019. La notizia ha fatto schizzare in borsa il titolo di Qualcomm, il quale ha guadagnato il 12% in seguito all'annuncio.

Nonostante l'esborso finanziario notevole, Huawei ha comunque tutto da guadagnarci, in quanto ciò le permette di continuare ad utilizzare alcune IP - questa volta in maniera lecita - senza doversi preoccupare di cercare altri partner o alternative. L'accordo sulle licenze, infatti, non era affatto scontato, specialmente considerando che l'azienda di Shenzhen è ancora sottoposta al ban imposto dall'amministrazione Trump.

Gli effetti del ban sono stati molto pesanti per Huawei, al punto da non poter più contare su un partner importante come TSMC, per non parlare dell'impossibilità di accedere ai GMS per i suoi dispositivi basati su Android. L'accordo con Qualcomm, sotto questo aspetto, concede un attimo di respiro alla casa di Shenzhen.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T.Bombadillo

Scelgono a caso tra i commenti, così fanno i titoli.
Ecco spiegato il motivo per cui sembra che il tirolista, l'articolo, non l'abbia letto.

Serton Lopodeck

Avvisatemi quando ci saranno donne muratrici, piastrelliste, pompiere, minatrici, operatrici nelle piattaforme petrolifere, scaricatrici di porto e addette alle porcilaie (e le rare eccezioni non valgono). Se non esistessero gli uomini che costruiscono le case, le donne parassite andrebbero a vivere nelle caverne

Connor RK800

Il fatto che il virus era diffuso da ottobre e sapevano già tutto è dimostrato ormai
Hanno provato ad insabbiare il tutto e a salvare il capodanno cinese altro fatto

salvatore esposito

è proprio per dirti che non si sa nulla di certo ma ovviamente per te l'importante è puntare il dito contro la Cina per qualsiasi cosa.
probabilmente se ti venisse male al pancino daresti la colpa ai cinesi e non al padellone intero di caponata e ai 500g di gorgonzola dello spuntino di mezzanotte precedente

Connor RK800

ci sono studi che piazzano il virus in Europa a marzo 2019. "

Fatti da chi crede che il 5g diffonde il virus

Connor RK800

Ancora qui ragionamento assurdo pervalidare la tua tesi

Quindi un taccheggio è da condannare allo stesso modo di una associazione a delinquere di stampo magio?

salvatore esposito

nemmeno dell'Italia visto che conte si sta facendo in quattro per non pubblicare i dossier che hanno portato al lockdown e poi alla riapertura.
il discorso è sempre lo stesso, se si tratta di Cina va bene puntare il dito ma si chiude gli occhi per tutto quello che facciamo noi... la colpa è sempre degli altri

salvatore esposito

ci sono studi che piazzano il virus in Europa a marzo 2019.
ad ogni modo anche noi abbiamo negato il virus da inizio gennaio (quando la Cina ha fatto dichiarazione ufficiale) a praticamente inizio marzo (pochi giorni prima del lockdown) con zingaretti a fomentare assembramenti con meravigliose dichiarazioni fino a scoprire che anche lui era positivo...
questo per dire che nonostante gli avvisi, anche noi abbiamo negato fino a scoprire che eravamo già nella cacca fino al collo

Connor RK800

harvard ospedali wuhan

Connor RK800

Certo
Certo
Certo
Certo
Certo
Certo

Perchè la trasparenza, la correttezza e la libertà d'informazione sono i cardini della cina

salvatore esposito

sono entrambe dicerie senza fondamento

salvatore esposito

ma non dire sciocchezze per coprire il resto delle sciocchezze che hai già scritto

Connor RK800

Al meno da novembre

Ma gli ospedali di huan erano pieni da mesi

Connor RK800

Veramente paragoni le due cose?

Vuoi ragionare per assurdo al fine di validare la tua tesi?

Peccato che sono cose non paroganibile

salvatore esposito

quindi gira voce che il 5g fa male e trasmette il covid... dobbiamo credere anche a questo senza prove?

salvatore esposito

da fine dicembre ma cambia poco ed anche noi ci abbiamo messo mesi a capire di averlo in casa senza contare che non si ha certezza che sia partito da lì... ci sono studi che sostengono che in Europa ci fosse da prima e se fosse partito realmente da quel famoso pipistrello, pare che ci siano due laboratori negli USA che fanno gli stessi studi sulla stessa specie di pipistrello.
la stessa OMS per mesi non ha avuto chiara quale fosse la situazione ma qui basta puntare il dito per accusare qualcuno.
poi se dovessimo distruggere ogni paese da cui parte una nuova malattia, non resterebbe più nessuno sulla faccia della terra tra ebola, peste e AIDS dovremmo già spazzare via un paio di continenti

Connor RK800

Senti
Tutti sappiamo che per esempio la cina sapeva del virus da novembre almeno
Però non possiamo dirlo al 100%
Perchè non ci fanno controllare.

Toh guarda
Sempre loro

salvatore esposito

in tutti gli articoli ci sono tonnellate di condizionali proprio perché non c'è una prova a riguardo ma al solito la gente legge solo ciò che gli fa comodo

Connor RK800

Quindi FT , WSJ e centinia di pubblicazioni sono sproloqui senza valore?

salvatore esposito

perché tu hai letto la causale? o stai sentenziando su soldi che (l'ultima volta che ho controllato era l'ennesima dichiarazione di Trump senza prove) nemmeno si ha certezza se siano stati dati o meno?

stefano passa

aaaa ecco siccome per te huawei ha i prezzi troppo bassi sicuramente bara,
peccato che ci sono molte aziende cinesi che vendono cell similari a costi bassi, due per tutte oppo e xiaomi
ma poi dimmi ,sei un esperto in produzione di elettronica di consumo per dire cose del genere???

Connor RK800

"te non puoi sapere che i numeri non tornano, non avendo un bilancio pubblico"
Nessuno avrebbe potuto tenere i costi così bassi
Sei in fallimento
Necessariamente
Ergo Servono i soldi dello stato
Sono 15 anni che se ne parla

stefano passa

te non puoi sapere che i numeri non tornano, non avendo un bilancio pubblico,
l'artico del WSJ parla di prestiti, e ti ricordo che soldi a fondo perduto li danno anche gli stati occidentali
caso alfaromeo, venduta alla fiat per 1000 lire, quando nissan voleva comprarla a prezzo di mercato, ma se vuoi di esempi ce ne sono a bizzeffe

Connor RK800

"te non sai se i bilanci sono falsificati"
Non tornano i numeri

" i prestiti statali ci sono anche in occidente'
Non sono prestiti. Pratica borderline, ma 75 miliardi di dollari versati gratuitamente nelle casse della "scoeità"

"e non è illegale non quotarsi in borsa.."
Ma devi rispettare comunque le regole di mercato

"l caso alfaromeo???"
Cosa? qualche miliardi di PRESTITO a titolo gratuito?

stefano passa

ma cosa vai blaterando, non essendo quotata in borsa, te non sai se i bilanci sono falsificati, e non è illegale non quotarsi in borsa..
per il resto i prestiti statali ci sono anche in occidente, come le vendite sempre dello stato sotto costo, ricordi il caso alfaromeo???
perciò lassa perde , lo abbiamo capito sei fobico per i cinesi

c0s87

Allora per la base del 5G esistono 4 passaggi chiave 3 di questi sono brevetto huawei, 1 è qualcomm ora mentre qualcomm ha sempre pagato la licenza a huawei per un tot di tempo huawei non ha pagato la sua quota e da qui l'accordo, ora il contratto di licenza stipulato implica che huawei paga legalmente ed usufruisce del brevetto per poter implementare l'infrastruttura 5G, quello che Trump non ha mai capito che anche se blocca gli apparati fisici huawei e il governo cinese avranno sempre soldi a palate perchè il 5G in fondo è tutto in mano a Huawei.

Repox Ray

Perchè in questo caso specifico di quali brevetti stiamo parlando?

c0s87

In questo caso specifico no, perchè il brevetto è la tecnologia in se, quindi senza uno non c'è l'altro, mentre un brevetto di un componente è differente dalla tecnologia finita.

Repox Ray

Tra brevetto e tecnologia ci passa un fiume bello grosso

Connor RK800

Non ti arriva la differenza tra legge di sgravo (legali) e prestiti (restituiti) ed ammortizzatori sociali con SOLDI MESSI NELLE CASSE SENZA MOTIVO?

Connor RK800

È illegale una pratica del genere
Rompe il libero mercato

stefano passa

e dove sta il problema???

salvatore esposito

prendeva soldi praticamente ogni anno non solo per nuove strutture ma anche per pagare dipendenti, investimenti in ricerca e sviluppo, praticamente stavano a piangere per ogni cosa... senza contare che bisognerebbe fare una proporzione su quanto è più grande huawei e quanti dipendenti ha rispetto a fiat.
poi era un esempio, in tutti i paesi succede con alcune società e non scandalizza nessuno, però se accade in Cina... è comunque come già detto, huawei ha investito molto di più solo quest'anno tra app gallery e hmsma ricordiamo che non fa solo smartphone

Connor RK800

Dal 1977 a oggi, la Fiat ha ricevuto l’equivalente di 7,6 miliardi di euro dallo Stato, e ne ha investiti 6,2 miliardi

salvatore esposito

ma se fiat prendeva dai 15 ai 20 ad ogni pianto e piangeva tutti gli anni... la storia è andata avanti per decenni

Connor RK800

Non tornano i conti e sembra il minimo dato il loro rapporto con il governo

Inoltre non essendo quotati in borsa nessuno ha idea dei loro bilanci

Possono fare quello che vogliono

Non credo che l'antitrust cinese muoverà mai un dito

Connor RK800

C'è differenza tra un prestito gratuito che dovranno restituire e soldi a perdere....

Connor RK800

Lo stato italiano 75 miliardi li vede in 3 manovre di economiche

Ciccio rifletti prima di parlare.

75 miliardi sono soldi che distruggerebbero qualsiasi mercato

salvatore esposito

lo stato italiano ha versato molto di più nelle casse di fiat, ma li tutto in ordine... uno stato che finanzia società della propria nazione così grandi e che fanno lavorare tantissimi cittadini è normale in ogni paese.
comunque huawei con 75 miliardi ci avrà pagato la bolletta della corrente visto che ha investito di più in ricerca e sviluppo in un solo anno

Dark!tetto

Ma che è sta roba ragazzi ? Avete ingaggiato Morisi come titolista ultimamente o vi servono spicci ? Se è così perchè non mettere un banner per farvi supportare, e magari evitate determinate strategie. Se poi è proprio questa la strada intrapresa, mi scuso per il suggerimento, casa vostra regole vostre, ma vedo che non sono l'unico a notarlo...

Connor RK800

Quindi WSJ e Finacial Times lo sono anche loro?

darthrevanri

È proprio bello vedere un giullare gratis.

Connor RK800

No si chiama aiuto di stato versare 75 miliardi di dollari nelle casse di una società del proprio paese

Luca

basta vedere quello che l' America ha fatto con Kodak proprio in questi giorni..o con Boing..

stefano passa

letto , a parte non mi fido dei giornali occidentali quando parlano di alcuni paesi, ma se vai a vedere, oltre il sensazionalismo ,non c'è niente di eclatante, tutte operazioni che si fanno normalmente nei paesi occidentali

salvatore esposito

quindi tutti gli stati e società nel mondo comprano i loro dispositivi per infrastrutture (per non parlare di tutti gli altri mercati) e questo si chiama aiuti di stato?
a quanto pare è vero, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Nacyres

C'è un bellissimo articolo del WSJ a riguardo.

ice.man

e chi ha detto il contrario
io dico che per continuare ad operare nei mercati da cui non è stata estromessa per questioni politiche...non aveva bisogno di accordarsi con Qualcomm

ice.man

ma per continuare ad operare in China non aveva bisogno di questo accordo con Qualcomm

ice.man

i mercatiche le sono rimasti sono gli stessi, non solo per il settore consumer, ma pure per le forniture infrastrutturali

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO