Huawei risponde al fuoco e accusa Verizon, Cisco e HP di violazione dei brevetti

17 Luglio 2020 181

Huawei non ci sta, e risponde all'isolamento sempre più duro imposto dagli USA contrattaccando. Il colosso cinese, che nonostante le difficoltà nel primo semestre del 2020 ha fatto registrare un sensibile incremento delle entrate, ha infatti deciso di far piovere sulle aziende statunitensi citazioni in giudizio per violazione dei brevetti: tra gli obietti più grandi ci sono Verizon, Cisco e HP.

Per paradosso, la mossa è stata resa possibile dagli USA stessi, che recentemente hanno apportato alcune modifiche alle condizioni FRAND (far, resonable and non-discriminatory) per la concessione delle licenze in grado di garantire a Huawei un margine di manovra sufficiente a sferrare la propria offensiva. E l'azienda cinese non si è fatta pregare.

Attualmente, Huawei ha posto in essere centinaia di domande per il pagamento delle royalty sulla proprietà intellettuale: il punto è che al di là dell'esito, la procedura costringerà Verizon e i suoi fornitori a svelare informazioni riservate in sede processuale. E negli States, ovviamente, hanno preso a pensare male. E cioè a ipotizzare che l'intenzione di Huawei sia, fin dall'inizio, proprio questa: sfruttare un cortocircuito giuridico in seno agli USA per arricchire la propria conoscenza dei prodotti e della tecnologia concorrenti.

Inoltre, Huawei potrebbe anche ottenere di rinegoziare gli impegni precedenti per quanto riguarda la concessione in licenza dei suoi brevetti, bloccando così le spedizioni dei licenziatari e danneggiando potenzialmente molte azienda americane.

Insomma, la tensione tra Cina e mondo occidentale, acuita dalla pandemia in corso, non accenna ad allentarsi, e lo scontro tra Stati Uniti e Huawei è un momento emergente, visibile ed emblematico di tutta una serie di tensioni che corrono anche sottotraccia. Nel frattempo le ostilità si sono allargate anche al territorio europeo, con Francia e Inghilterra che - sebbene con politiche diverse - si sono schierate al fianco degli USA, e TIM che in Italia ha estromesso Huawei dall'appalto per la costruzione della rete core 5G.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
reft32

certo fa sorridere che i cinesi accusino aziende occidentali di violazioni di brevetti, quando loro non fanno che copiare le tecnlogie e brevetti altrui

Huawei ti saluta dall'alto dei suoi brevetti sulle tecnologie in questione (quasi 2200). La prima in tal senso.

No, ma in questo specifico caso cosa avresti da ridire?

StadiaReborn

Divertenti questi americani che si danno la mazza sui piedi da soli, proprio un grande spettacolo. ahaha

mr.business

ma se esprimessi una critica alla Cina mi dareste del razzista?

PassPar2_

I libri di storia raccontano il distacco che hanno raggiunto i paesi con economia capitalista rispetto a quelli comunisti, quindi si complimentato eccome per il sostegno americano alla società capitalista.

Marco Mazzocchi

Nei libri di storia nessuno ci si complimenta per le invasioni americane e non. Non so quali libri legga tu

Undertaker

Oggi su Amazon ho ordinato un cappellino di Trump...Non ne ho trovati con scritto "Toninelli spara meno c@.@te"quindi ho dovuto accontentarmi di Trumpino.
https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Te l'ho detto proprio perchè nutro questo sospetto :D

Federico

ma se non altro è un buon metodo d'analisi per vedere il grado di suggestionabilità nel lettori del blog

E ci ti dice che non sia questo a spingermi, talvolta, ad introdurre post adatti a creare forti emozioni in due parti contrapposte.
Dovresti dare un'occhiata ai modelli di tipo "Contrary Opinion"

Dark!tetto

Direi anche altri problemi, ma se non altro è un buon metodo d'analisi per vedere il grado di suggestionabilità nel lettori del blog.

Federico

Il giorno in cui mi preoccuperò del giudizio dei lettori di blog capirò di avere seri problemi di autostima.

Aster

Quello vale sempre, purtroppo per ora gli USA hanno un certo potere malvagio e arrogante che impongono certe scelte solo a nominare parola dazi. E da lione a reggio Calabria tremano. Vedi le minacce alla Francia per la web tax

PassPar2_

Che caxx c'entrano i morti delle guerre mondiali. La bomba atomica ha ucciso 200k persone ma ne ha salvate vari milioni facendo terminare il conflitto. Questo concetto si studia fin dalle medie. Te invece di studiare insultavi la maestra dicendogli che dovevano morire i suoi genitori invece che quelli inceneriti dalle radiazioni.

skelektron

Ma veramente Huawei già prima di cominciare a produrre cellulari era il secondo produttore al mondo di apparati di rete dopo Cisco Systems... Era prevedibile che dopo le continue rotture di maroni in tutto l'occidente cominciassero a girargli e prendesse a fare la voce grossa pure lei...

Dark!tetto

Ah certo non si può intendere un isolamento del genere, ma anche a livello commerciale gli USA non possono permettersi di inasprire troppo i rapporti internazionali, il loro benessere come quello di tutti dipende anche dalle importazoni ed esportazioni e dalla regolamentazione di queste. Se si inaspriscono i rapporti con tutti e restano commercialmente isolati diventa un problema, intendevo più questo aspetto che quello delle produzioni in generale. Tanto per fare un esempio se nessuno acquista a determinate condizioni il barile made in USA, ne risente l'intero paese a livello economico.

Ah, uccidere cinesi e bambini giapponesi ti va bene... Poi, però piangi come un bambino quando si tratta della tua famiglia?
Mostri che tipo di persona sei.

Aster

Ma non e che ho detto alzeranno un muro per 100 anni finche muoiono tutti! Hanno trasformato l'America latina nel loro giardino privato, e la stessa cosa che sta cercando di fare la Cina in africa o Asia (giustamente) come altri in altri paesi.E quello che il tipo sopra non capisce.. Quando il cervello ha due neuroni prendi le frasi copia incolla e vai in corto circuito

Aster

Cosa dovrei argomentare?! E soprattutto a te ,un italiano frustrato e complessato

Marco Mazzocchi

dai non riesci nemmeno ad argomentare con più di due frasi ahahh

Dark!tetto

Non conosci manci chi ha comprato la tua squadra di cartone ahahahaha

Dark!tetto

Ah beh stessa cosa 2 iconcine e il design delle cuffie guarda. Apple qui c'entra come il formaggio sul pesce

Dark!tetto

Si e non solo Huawei, identici ai Cisco con prezzi ridotti anche del 40/50%

Dark!tetto

Eh, ma nemmeno per troppo, devono darsi na mossa a ristabilire un pò gli equilibri ingoiando qualche rospo.

Dark!tetto

Bello come c'è chi mette unlike per dei dati verificabili, si vede l'ggettività degli utenti qua dentro.

Dark!tetto

È esattmente come felpini che appena finisce gli argomenti in trend (mes, scuola, mascherine) si ributta sui neri. Come faceva berslusconi con i comunisti, solo che trump essendo più 1diota di salvini (lo so è un'impresa ardua) e più ricco e potente di berlusconi porta questi comportamenti ai rispettivi estremi.

Aster

Non c'è bisogno di conocescrti,ho letto come parli.Neanche un italiano medio fa peggio

ciro mito

Oh italiano medio , mi sembra che te abbia seguito la scia di qualcun altro.

PassPar2_

Segnalato, ma tanto questo blog non banna gente pro cinese

TLC 2.0

Loro sarebbero quelli coerenti, non lo sai? I paladini della giustizia ad una via singola

Se avessero ucciso i tuoi, anche questo blog ora sarebbe migliore. Ma ci sono cose che non vanno fatte...

TLC 2.0

Ah che bella cosa la coerenza a senso unico :) Complimenti, sei l'orgoglio di Trumpetto

TLC 2.0

Ah quindi fammi capire una cosa: se Apple, Samsung e compagnia bella li citano per violazione di brevetti ti sta bene, mentre quando Huawei fa lo stesso verso i suoi concorrenti non ti sta bene? Ah che bella cosa la coerenza.

Lorenzo Milani

Ed è proprio così, infatti tutti i grossi olo li comprano a badilate e non formano il personale, tanto i comandi sono identici ai Cisco.

DeeoK

Non è che arriva un emissario del governo cinese, costruisce una strada e se ne va. La Cina ha prestato enormi quantità di denaro a paesi poveri ed ha creato tutta la parte infrastrutturale di tali paesi che, sprovvisti di una economia autosufficiente, sono incapaci di pagare i debiti e, di consenguenza, devono cedere parte del loro territorio alla Cina. Così facendo la Cina non solo acquisisce controllo diretto su suolo africano ma può pian piano trasformare l'intero continente in una grande industria controllata dal governo cinese.
È colonialismo, solo che si parla di colonialismo finanziario.

c0s87

Veramente possiamo dire che la seconda guerra mondiale era finita già mesi prima, quella era la sola guerra del pacifico tra Giappone e americani ( con inglesi olandesi e cinesi come alleati ) , quindi non è proprio corretto ciò che dici.
Che poi in guerra certo non esiste la non violenza, ma visti gli effetti della prima la seconda non andava sganciata, perchè Hirohito era pronto ad arrendersi anche alla prima. Ad oggi sono l'unica nazione ad aver usato un arma atomica contro persone.

Marco Mazzocchi

ahaha tu ti sei appena lamentano dando la colpa a qualcuno che nemmeno conosci. paradossalmente la tua affermazione in cui esponi la tua tesi ha confermato la tesi stessa, fenomenale

Marco Mazzocchi

quando mai ho dato la colpa a qualche straniero? ahahah vedi cose che non sono mai state dette, primo passo verso la follia bello mio.

Marco Mazzocchi

il colonialismo è l'accaparramento di terre (Treccani), che poi vengono depredate. la cina non fa colonialismo, le materie prime africane le compra con i soldi, gli investimenti sulle infrastrutture possono certamente dare una certa influenza politica, ma non si chiama colonialismo. ci sono mille modi per definire quello che fa la cina in africa, ma la parola colonialismo non rientra fra queste e chi lo usa è in malafede.

c0s87

Cosa cavolo centra questo??? in america una società di santamonica che vale 2 milioni di $ una micro micro impresa, ha vinto una causa contro una multi nazionale del mercato e-commerce che vale miliardi, ha vinto e ha avuto un risarcimento di 2 miliardi di $.
Gli italiani siamo dei caproni e il tuo commento fa capire che ci meritiamo il trattamento che subiamo.

Io in cina ci vado per il mi lavoro, am sono andato anche con mio padre che produce in cina materiale medicale.

Il problema dell'italiano medio è che non sa innovare e non sa sfruttare le opportunità aspettando che queste caschino dal pero.

Nus

ma sta muto che le aziende italiane non hanno visto mai niente dai cinesi non avendo il loro potere economico, ma vacci in cina così togliamo un cervello come il tuo a consumar ossigeno in italia

Aster

No,confermi che questo paese e in declino per gente come te.Ora torna a fare il tuo sport nazionale lamentarti e dare la colpa a qualche straniero

Daniele
Coolguy

Ah be'..

Alex

Detto dai cinesi.ahahahhaha

DeeoK

Perché quegli investimenti, di fatto, le consentono il controllo politico dell'area. È un tipo di colonialismo diverso da quello europeo ma di fatto si basa sempre sul prendere possesso di un'area. Detto ciò ho già scritto che peggio dell'Europa non si possa fare.

Alex

I cinesi che parlano di copyright. Son senza vergogna.

Federico

Vero.
E non è stato il suo unico limite.
D'altronde era solo un caporale e non un generale. Brillante e carismatico quanto vuoi, ma pur sempre un caporale.
Ma sono comunque ideologie vecchie di un secolo, ora non esistono più i bolscevichi e nessuno penserebbe più di unificare l'Europa con l'uso delle armi.

PassPar2_

Se hai qualcosa da contestare all'argomento parla con gli autori dei libri di storia. Lo sforzo di invasione americano è stato al fine di contrastare il comunismo e rafforzare il capitalismo, che ha portato al benessere moderno. Poi se in sud America non sanno sviluppare un economia cavoli loro

Aster

Purtroppo l'unico uomo al comando non ha ascolto gli professionisti

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente