Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G: il Regno Unito dice sì a Huawei, ma con limitazioni

28 Gennaio 2020 31

Il Regno Unito si affiderà in parte anche a Huawei per la realizzazione delle reti 5G. Tuttavia, il ruolo dell'azienda cinese sarà "limitato", perché Huawei è stata considerata un "fornitore ad alto rischio"; quindi, il suo contributo tecnologico sarà circoscritto ad elementi non centrali dell'infrastruttura 5G britannica, e il suo coinvolgimento in questo ambito non supererà il 35%, escludendo anche le aree militari e i siti nucleari.

La decisione, giunta proprio in queste ore da Londra, è stata presa nonostante le pressioni esercitate qualche settimana fa da parte del governo statunitense, che aveva esortato il premier Boris Johnson a escludere completamente la partecipazione di Huawei nella realizzazione della rete 5G (una mossa già tentata anche con l'Italia).

Com'è noto infatti gli Stati Uniti hanno fatto dello Huawei Ban uno dei punti fermi della propria politica, e insieme ad Australia e Nuova Zelanda hanno optato per il completo boicottaggio delle tecnologie cinesi nel'ambito della realizzazione delle reti 5G, adducendo motivi di sicurezza nazionale.


Dal canto suo, il vicepresidente Huawei Victor Zhang si è detto rassicurato dalla decisione del Regno Unito, sottolineando l'importanza dell'esperienza maturata dalla propria azienda nel 5G:

"Da oltre 15 anni forniamo tecnologia all'avanguardia agli operatori di telecomunicazioni nel Regno Unito. Faremo leva sulla nostra solida esperienza, supportando i nostri clienti che investono nelle reti 5G, promuovendo la crescita economica e aiutando il Regno Unito a rimanere competitivo a livello globale. Un mercato dei fornitori diversificato e una concorrenza leale sono essenziali per realizzare una rete affidabile e innovativa, oltre a garantire ai consumatori l'accesso alla migliore tecnologia disponibile".


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

infatti non sono anti-americano ma Trump è un pazzo e non mi pare sia in dubbio

salvatore esposito

il 5g di huawei è anni avanti agli altri come il 4g di huawei (quello di vodafone) è stato il più efficiente nonostante il prezzo pari o inferiore a tutta la concorrenza

Mattexx

Non è cosí ci sono altre realtà di pari livello ma con standard di sicurezza maggiori ad esempio Nokia che è un'azienda Europea, Ericsson per citarne alcune.

Teomondo Scrofalo
Ombra

Come minimo avrebbe raddoppiaro l'ordine degli f35 il grande statista

Ombra

Grazie al piffero, le politiche del diversamente chiomato sono dazi o missili: hai il 50% di possibilità di azzeccarci.

salvatore esposito

chi coinvolgerà huawei... ha un prodotto superiore su ogni fronte ed anche più economico.
comunque basta vedere attualmente come siamo messi... il 4g vodafone è indiscutibilmente il migliore in Italia ed è per buona parte infrastruttura huawei

salvatore esposito

veramente salvini mi sembrava molto contento della via della seta.
non fraintendere, il PD è invotabile (anche perché non consente di andare a votare) ma a questo giro non è colpa/merito loro

salvatore esposito

quale stato ha 5g interamente di un brand?
dubito comunque che trumpino bello tuo apprezzerà molto

salvatore esposito

tu non sei curioso di sentire Bolton? credo di no, potrebbe infangare il tuo cavaliere senza macchia e senza paura... solo un pelo corrotto e dal dazio facile e comunque Trump fece la famosa proposta "ti aiuto con la brexit se ti menni a 90" e di recente invio un dossier in cui probabilmente si leggerà "vuoi dazi o aiuti?" ma di prove ancora nulla

PassPar2_

È arrivato il difensore dei cinesi anti americano

salvatore esposito

sai vero che da nessuna parte la rete è 100% di un brand? praticamente hanno dato il biscotto del cane a trumpino bello tuo

PassPar2_

Strano allora che è stata esclusa dai punti cardine dell infrastruttura e gli hanno permesso solo componenti secondari e solo per 1/3.

salvatore esposito

per questo non è stata accettata a braccia aperte... questo dimostra che nel famoso dossier fornito alla gran Bretagna non c'è uno straccio di prova

PassPar2_

Per chi ha problemi a comprendere il testo c'è scritto che non farà il 5g, ma solo componenti minori e solo fino al 35%. Completamente esclusa poi dalle infrastrutture militari e nucleari. Speriamo che anche in Italia facciano la scelta giusta

Mattexx

Tranquilli Trump saprá essere convincente appena arriveranno i primi Dazi sull'Inghilterra Boris Johnson vedete come torna subito sulla retta via.

Mattexx

Purtroppo in Italia abbiamo Giggino e le infrastrutture per il 5G le abbiamo regalate ai cinesi, ci fosse stato ancora Matteo Salvini al governo se lo potevano scordare non glielo avrebbe permesso invece il PD é ben felice di regalare alla Cina.

Mattexx

Se Trump avesse fatto il lavoro bene fino in fondo non si sarebbe arrivati a questo invece di questi tira e molla non hanno portato a nulla di buono, hanno dato solo il tempo a Huawei per aprirsi la strada verso l'indipendenza totale. Ci voleva una azione piú coraggiosa da parte di Trump un Ban Totale senza se e senza ma e andava fatto mesi fa solo cosí poteva arrestare l'avanzata di Huawei e colpirla duramente, creando anche l'effetto fuga dei clienti perché Google sarebbe stata costretta a interromoere i rapporti con Huawei di netto e quindi non dare piú alcun supporto anche agli smartphone Huawei in commercio.

Tanto un domani sarà tutto dei cinesi.

camillo777

Ma con la brexit alla gran Bretagna non serve l'appoggio degli Usa?

Michele
Raphael DeLaghetto

Nemmeno a quelle degli untori

Raphael DeLaghetto

È chi spiera

Raphael DeLaghetto

Ecosistema a base di virus

Raphael DeLaghetto

Ma chi glielo dice a Trump?

Michele

Era impensabile dire "no" ad un, colosso come huawei.

BLOW

Hanno bannato huaweui perché ormai è un diretto concorrente di Apple e sansung con ecosistema al 100 %

momentarybliss

Staremo a vedere chi avrà le infrastrutture 5G migliori, se chi coinvolgerà Huawei o chi la bandirà

PCusen

Non siamo interessati alle vicende dei Paesi extracomunitari.

sgru

"Bannate Huawei se no la nostra NSA come vi spia?" ;-)

Manuel Romano

UK ha troppi investimenti cinesi sul territorio non può permettersi di bannare.

Quando ho studiato in una famosa citta' del Galles sono rimasto abbastanza stupito dal fatto che esista una "Beijing university". Peccato che non ero a pechino

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO