5G Huawei, gli USA ammoniscono il Regno Unito: "follia usare hi-tech cinese"

14 Gennaio 2020 40

La storia si ripete: dopo aver ammonito i rappresentanti del governo italiano sui rischi connessi al coinvolgimento di Huawei nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il 5G, gli USA si rivolgono questa volta al Regno Unito, che entro la fine di gennaio dovrà prendere una decisione in merito.

Secondo le informazioni riportate dalla BBC infatti, la Casa Bianca avrebbe inviato un dossier al governo britannico evidenziando i rischi per la sicurezza nelle comunicazioni tra i due Paesi: "sarebbe una follia" usare le tecnologie cinesi nella rete 5G.

Il contenuto del documento non è stato divulgato ufficialmente né commentato dalle fonti USA ma, secondo le indiscrezioni trapelate finora, i funzionari statunitensi avrebbero messo in dubbio che le attrezzature Huawei possano essere utilizzate nell'ambito della costruzione della rete 5G senza comportare rischi per la sicurezza nazionale. Di fatto, si tratterebbe di una contestazione a quanto affermato nella valutazione tecnica stilata invece dai servizi segreti britannici.


Il Huawei Ban continua a rappresentare uno dei punti fermi della politica statunitense, e questa è solo l'ultima mossa da parte dell'amministrazione Trump per mettere i bastoni tra le ruote all'utilizzo di infrastrutture della casa cinese nella costruzione di reti 5G nazionali. Non solo: gli Stati Uniti si sono già premurati di aggiungere che l'uso di tali attrezzature porterebbe a una revisione della policy di condivisione di informazioni di intelligence tra i Paesi, perché l'uso di infrastrutture cinesi rappresenterebbe una sorta di "cavallo di Troia".

Dal canto loro, i funzionari del Regno Unito hanno fatto sapere di non essere particolarmente preoccupati da questi velati ricatti; il capo dell'MI5, Andrew Parker, ha dichiarato al Financial Times di "non aver motivo di pensare" che le relazioni alla base della condivisione di informazioni di intelligence tra Regno Unito e USA sarebbero influenzate negativamente dalla decisione di usare infrastrutture Huawei. I portavoce dell'azienda cinese invece hanno commentato:

"Siamo un'azienda privata che ha fornito attrezzature per il 3G, il 4G e la banda larga alle società di telecomunicazioni del Regno Unito per gli ultimi quindici anni. Gli esperti britannici hanno chiarito che la nostra tecnologia non rappresenta un rischio per la sicurezza".


La posizione degli USA ha ricevuto il supporto di alcuni parlamentari inglesi, come il conservatore Bob Seely che ha invitato la commissione per gli Affari Esteri ad avviare un'indagine immediata sull'idoneità della società a costruire parti dell'infrastruttura 5G del Regno Unito.

A chiudere il giro di interventi un portavoce del governo inglese, che ha dichiarato:

"Abbiamo controlli rigorosi su come le apparecchiature Huawei sono attualmente utilizzate nel Regno Unito. Il governo sta intraprendendo una revisione completa. È in corso un incontro che coinvolge gli Stati Uniti, le controparti governative del Regno Unito in materia di sicurezza nazionale e i dirigenti delle aziende di telecomunicazioni. La sicurezza e la resilienza delle reti di telecomunicazioni del Regno Unito sono di fondamentale importanza, e il governo sta ponderando la propria posizione riguardo i fornitori potenzialmente considerati ad alto rischio; la decisione verrà presa a tempo debito".

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Gli Stati Uniti d'America sono il Paese più spione, più inquinante, più guerrafondaio al mondo, indipendentemente dalla minaccia cinese (e se non è lei ci saranno altre minacce, perché tutti i Paesi sono minacce, basta che si svegli il Trump, Hitler, Mussolini, etc. di turno perché le masse vengano persuase alla malora, ne abbiamo esempio recentemente anche qui in Italia) è chiaro che degli Stati Uniti d'America non ci si può fidare, quel che hanno sempre fatto è stato espandere la loro influenza ovunque.

DrWolf2019

Gli USA dovrebbero piantarla di intromettersi in questioni politiche altrui, visto che quando succede il contrario urlano e strepitano di sovranità.

Zitto scarto umano, non spreco il mio tempo con un rifiuto, torna al tuo bel paese susu, voglio vedere se torni vivo poi ;)
Sparati te che sei inutile, fogna.

Adriano

Ah ok

P47r1

Mai quanto te probabilmente..

Vabbene, visto che sei così intelligente, vai a vivere in Cina o in un paese asiatico, ti faccio vedere coi tuoi occhi cos'è essere davvero uno schiavo della sovranità.
Ti ripeto, vivi in Usa per 3 mesi, non torni più né in italia, né in qualsiasi paese Europeo.
Le cose devi viverle per sapere davvero come vanno, non pasarti sui mass media, loro tramandano le notizie che vogliono ( quelle che fruttano ) secondo te un pease è così scemo da dire " noi viviamo con lusso, 0 problemi " per poi trovarsi milioni di persone immigrate?
Comunque sia 500 shoots su 300 milioni di persone è il nulla totale, metti che adesso stanno molto messicani è complichi davvero le cose =)
Il diritto al voto non dovresti averlo tu, scarto umano.

Vedi questo è l'esempio, hanno dato il potere di parlare ad un rifiuto umano immigrato come te , comunque sia ci sono stato per 3 mesi negli usa per lavoro, mai visto un paese che funziona meglio del loro, per la questione delle armi se in italia vedi uno armato fa una strage, si sentirà sempre superiori agli altri e non potrai fare nulla per fermarlo , in america solo nelle SCUOLE una su milioni? Dai parli a vanveria...
Gli usa hanno tratto profitto dalle guerre, ma loro già erano la prima potenza mondiale, anzi, erano praticamente i padroni del mondo prima, i migliori scienziati europei o chi possedeva un proprio brevetto andava subito in usa per mostrarlo, loro erano praticamente il quadruplo del pil tedesco, invincibili.
Figurati che perfino nella crisi petrolifera loro avanzavano a manetta col pil =)
Anche oggi, il loro pil sempre in salita, è da più di 100 anni che sono superiori. Cheers.

Seymour Butz

Certo, lui dice che i cinesi spiano ma non ha mostrato uno straccio di prova. Tutti gli studi effettuati dimostrano che abbia dichiarato il falso mentre negli anni si è scoperto che a spiare erano proprio gli USA per mezzo di operatori telefonici, social network e sistemi operativi, per non parlare di Google Home e Amazon Alexa che ascoltano ogni parola che dici.

Siete ridicoli

Seymour Butz

Basta leggere poco più sotto nei commenti il fenomeno che si beve la politica americana fatta di guerra e armi per tutti i cittadini. Che tanto presto o tardi arriverà pure qua sta politica

Seymour Butz

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH CON LIBERA VENDITA DI ARMI SEI PIÙ SICURO? AHAHAHAH

Allora mi sa che non sai proprio niente degli USA, vivi sotto una campana di vetro? In una bolla? Centinaia e centinaia di mass shooting all'anno, non mi pare però che le persone si siano difese egregiamente con la loro Glock. Ormai non puoi più andare al Walmart che si ha paura di non tornare a casa. Vai al cinema e ti sparano, vai a scuola e ti sparano. La vita non è un film, sveglia, portarti una pistola addosso non ti fa sentire più sicuro se sai che altre centinaia di migliaia di persone intorno a te ne hanno una e non sai mai chi sarà il primo a spararti.
Incredibile che ci sia qualcuno che difenda l'ipocrisia. Si proclamano il paese della libertà e dell'uguaglianza, poi quasi ogni giorno senti di uomini di colore uccisi perché di colore. Tutti uguali finché sono bianchi giusto?
Tu italiano sei così stupido da andartene appresso alla favoletta americana. Sai com'è diventata la prima potenza mondiale? Con la guerra. Fomentando rivolte e armando i governi affinché le rivolte le sedassero. Poi scendevano in campo loro.
Ma taci buffone, che non sai proprio niente. Scommetto che tu sei uno di quelli che si beve la politica di Salvini, che schifo mi fai

CAIO MARIOZ

Già il loro sistema è inutile, prima potenza economica, 3% di disoccupati, libera vendita di armi ( ti ci sente molto più a sicuro ) vali ciò che vali a discapito della classe sociale a cui appartieni.
Noi italiani siamo così stupidi da difendere perfino il nemico, ma finché riesci a portare a casa il pezzo di pane, va tutto bene ;).

Zimidibidubilu

È successa la stessa cosa varie volte. Armi di distruzione di massa in Iraq, guerra con il Vietnam etc.
La faccia tosta è una caratteristica tipica americana.
D'altronde che ti aspetti da un paese che decide da solo che è il faro dei diritti umani nel mondo e poi è gestito da lobby economiche, cioè la n pratica comandano i soldi e la cosiddetta democrazia è solo una facciata.

momentarybliss

Purtroppo le sparate di Trump fanno leva sull'ignoranza media della gente in ambito informatico, diciamo anzi che se ne approfitta in maniera vergognosa

Diabolik82

Che idiozie che bisogna ascoltare. Ma Hutchinson (3 UK e 3 Italia, 3 Austria e 3 Svezia, etc...) è cinese già! Come mai un operatore telefonico può essere cinese ma un vendor di hardware non può essere cinese?! E 3UK ha Huawei come fornitore unico di rete radio 2-3-4-5G!! Stessa cosa Wind3 in Italia con oltre 65% di rete radio Zte. E così via una caterva di operatori europei hanno Huawei come fornitore! La stessa Vodafone ha mezza rete Huawei in Italia ed in moltissimi altri mercati dove opera (Spagna, UK...). In Francia e Germania idem, Huawei ha moltissimo market share. In UK EE ha un bel market share con Huawei... Mi fermo ma potrei continuare...

ErCipolla

Io non ho le informazioni per poter sapere se l'infrastruttura Huawei è compromessa o no, quindi su quello direttamente non posso giudicare.

Ma la cosa che da fastidio è: gli americani continuano a martellare dicendo che non sono sicure, ma non risulta che abbiano pubblicato alcuno studio a sostegno di tale tesi (parlo di un paper documentato e sottoposto a peer review ovviamente, non di un proclama via twitter). Ma dico io, come fai a sparare accuse, fondate o meno che siano, per mesi senza pubblicare uno straccio di prova? O si rendono PUBBLICHE le prove di ciò che si sostiene o si sta zitti, sennò siamo veramente a un livello che neanche alla scuola elementare...

Jimmy Grove

Falso, esaltato e maniaco!! A me sto pagliaccio fa anche paura! Non bastano i problemi che abbiamo.. Anche sto pazzo da terza guerra mondiale ci mancava!

Alex

Concordo pienamente

Seymour Butz

Che vergogna di paese gli USA, a mani basse il paese più ipocrita della storia dell'umanità, ma d'altronde il murricano medio è di una stupidità abissale (anche se pian pianino l'italiano medio ci si avvicina). Quanto devi essere ignorante, nel senso più letterale del termine, colui che ignora, per dare credito ad una nazione come gli USA che hanno avuto migliaia di scandali legati alla sicurezza dei dati personali? E soprattutto gli stessi cittadini americani come fanno a dare credito ad un governo che per anni li ha spiati, è stato messo a nudo, continua probabilmente a farlo e continuerà a farlo? Sono sempre più convinto che l'americano medio sia l'essere umano più in basso sulla scala evolutiva

Tupac

Hahahahaha

salvatore esposito

il problema è che hanno controllato gli apparati di huawei e hanno trovato nulla.

immagino cosa ci sia scritto ntl dossier supersegreto, praticamente qualcosa tipo "devi fare ciò che dico oppure ti accuserò di spionaggio, tonnellate di dazi, e magari metto in giro voci di trattati non rispettati come ho fatto con l'Iran"

salvatore esposito
Adriano

Misa che vi dovete un attimo svegliare tutti e due

Red Devil

In realtà lo ha già fatto...

momentarybliss

Ma dopo quello che hanno combinato Facebook, Google e Twitter con i dati personali di decine di milioni di utenti, gli USA ancora osano parlare della Cina?

micky.mm

Invece i 3 sistemi operativi , che sono americani, loro non spiano nessuno?

edd

E' risaputo che Regno Unito e Italia hanno dei servizi segreti scadenti e incapaci di valutare la sicurezza di un'infrastruttura fornita da un'azienda estera. Per fortuna ci sono gli USA che monitorano la situazione e suggeriscono il da farsi con gentili minacce.

Cri85
Ikaro

Trump sta dicendo di non usare antenne costruite dai cinesi perché potrebbero inserirci qualcosa per intercettare, ma poi la infrastruttura è usata da società inglesi o comunque occidentali, il funzionamento è simile ad un iphone, i pezzi sono cinesi anche se l'azienda è americana, perché non può succedere la stessa cosa, forse perché Apple fa comodo? ... È chiaro che Trump ha paura della Cina dal punto di commerciale non di sicurezza, non caschiamo in questi tranelli

Roberto

un ladro che da del ladro ad un altro...
in poche parole, non fatevi spiare dai cinesi, ci siamo già noi...
ottima cosa sarebbe se le infrastrutture le facesse una compagnia del tutto europea

P47r1

Ha voglia di trollare, lascialo perdere..

faber80

Poco ci manca e chiede il pizzo americano....

Giacomo

È tutto così poetico

Clavicola

Perché scusa? Non mi sembra di aver scritto inesattezze, anzi, potresti argomentare? Grazie.

Ikaro
Clavicola

Se serve qualche altra delucidazione fammi sapere.

Ikaro
Clavicola

Apple è americana

Tirotutto

Come non dargli torto

JJ

Quindi gli americani non useranno più Iphone?

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido