Huawei Ban, le licenze speciali per i partner arriveranno "presto"

04 Novembre 2019 45

Il governo degli Stati Uniti rilascerà "presto" le licenze speciali per permettere alle aziende americane (e non solo) di avere rapporti di affari con Huawei. L'ha detto il Segretario del Commercio Wilbur Ross nel corso di un'intervista con Bloomberg, senza però rilasciare informazioni più precise su cosa significhi effettivamente "presto".

Queste speciali licenze sono uno strumento che permette di aggirare, in un certo senso, il ban imposto dall'amministrazione Trump al colosso cinese. Ricordiamo che Huawei è stata iscritta nella cosiddetta entity list verso metà maggio - ufficialmente per aver violato l'embargo con l'Iran, ma sono in molti che ci vedono un collegamento con la guerra commerciale in corso tra Cina e USA. Trump aveva annunciato le licenze verso metà luglio, e aveva detto che sarebbero arrivate entro 2-4 settimane.

Donald Trump

Oltre 130 società ne hanno fatto richiesta, ma finora nessuna è stata approvata (anche se è vero che Qualcomm ha ripreso a fornire componenti a Huawei, ma non si sa bene quali siano le circostanze). Stando a indiscrezioni interne, il problema è che il personale del Dipartimento del Commercio stesso non riesce a decifrare esattamente cosa voglia Trump, e quindi non agisce per paura di perdere il posto e altre rappresaglie.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

quante sciocchezze riesci a dire? la Cina importa tantissimo su agroalimentare e tecnologia proprio da USA e non certo da pochi mesi e sempre su agroalimentare anche da Europa e Italia.
Trump invece ha semplicemente sparato un mare di accuse mai provate per giustificare le sue azioni e aperto tanti conflitti nel mondo risolvendo ben poco a parte aumentare ostilità e dazi portando gli USA e anche l'Europa verso altra crisi economica.
ora, dopo che i big americani hanno dichiarato tutti (apple e Facebook escluse) che è tutta una porcheria, il trumpino bello cerca di rimediare in vista anche di impeachment e conflitti interni

sopaug

decisamente :) sorry. Troppo abituato ai fenomeni da blog

ciro mito

Ma guarda che io sono contro entrambi i modelli
Hai probabilmente frainteso

Arturo Smeraldo

Gli americani sono cani,meritano di morire male

Dark!tetto

Ti ho già detto che non sono cieco, e vedo da un lato un drago che vuole conquistarci e dall'altro un lupo travestito da pecora tu no. Genio che non sei, quello che elenchi per la Cina è proprio quello che abbiamo e continuiamo a sfruttare, noi e gli americani. Sei tu che ti metteresti prono a qualsiasi condizione per quel coso americano. Quando nella tua testa entra il concetto che non apprezzare gli Americani non vuol dire apprezzare i cinesi è sempre troppo tardi, ma poi che argomentiu avresti ? Quando esattamente la Cina ha iniziato una guerra venendo in Europa e negli USA a conquistarci e copiare i nostri brand migliori. Gli stessi brand che hanno portato la produzione in Cina per sfruttare esattamente quello che hai elencatoi su. Ti reputavo una persona intelligente, ma evidentemente il tuo patriottismo verso un altro paese ti offusca la mente, se pensi che realmente il tutto è stato fatto ingenuamente. Senza considerare il perchè diu quella manodopera a basso costo, dallo sfruttamento dell'ambiente a quello dei lavoratori, fino alla clonazione che è radicata nella cultura cinese da secoli. Le tue idee conservatrici sono confuse e fuori luogo in Europa e in Italia.

PS: La guerra commerciale non l'ha iniziata la Cina, il mercato globale ormai era un monopolio a spese loro (per loro e nostra scelta) per favorire "un nemico", e il coso americano lì ha iniziato a voler speculare ulteriormente perchè " America first" e in cul0 al resto del mondo, noi compresi.

sopaug

ecco appunto... Se invece ci vai per affari ti assicuro che ti rendi conto benissimo delle diverse situazioni. Quindi evita di parlare a vanvera di cose che non conosci e ringrazia che la situazione da noi sia ancora di stampo occidentale e non cinese, visto che difficilmente avresti modo di scrivere le tue corbellerie in libertà (e da questo punto di vista forse il regime sarebbe un bene)

Dr. Freudstein

Gulag per milioni di persone, inesistenza stato di diritto. Inesistenza libertà.

Dr. Freudstein

"il personale del Dipartimento del Commercio stesso non riesce a decifrare esattamente cosa voglia Trump, e quindi non agisce per paura di perdere il posto e altre rappresaglie."
E anche oggi i media hanno diffuso una ridicola stupidaggine incontro Trump.
...
Finalmente dopo decenni di guerra commerciale che la Cina ha dichiarato contro gli Stati Uniti e l'Europa, è arrivato un grande presidente che sta ottenendo grandi risultati, con la Cina in ginocchio costretta ad aprire i mercati finora tenuti ben chiusi alle merci americane.
Gli Stati Uniti hanno l'economia più forte della loro storia e un tasso di disoccupazione precipitato al 3,5%.

La Cina è la più grande minaccia alla libertà e ai valori occidentali, la battaglia che sta combattendo Trump non è solo per gli Stati Uniti ma per tutto l'occidente.

ciro mito

Per un mesetto e da straniero mi aspetto semplicemente una vacanzetta che non ha nulla a che vedere con il risiederci per diverso tempo
In vacanza potrebbe essere bella pure la corea del nord e sicuramente la Birmania

sopaug

sei mai stato in cina per un mesetto? E negli usa? E adesso dimmi, dove preferiresti vivere tra i due posti?

Perchè mi aspetto che per certe prese di posizione si conoscano di persona entrambe le realtà, altrimenti sono solo sparate da pagliacci.

PassPar2_

Tutto questo odio contro gli usa ti acceca verso il vero pericolo. Una dittatura VERA, con veri metodi da prepotenti, che fa ed ha iniziato per prima una vera guerra commerciale verso tutto il mondo con dumping statale, sfruttamento del lavoro, inquinamento, violazione di brevetti, metodi economici aggressivi, repressione del dissenso interna, zero satira politica, cultura del lavoro estremo e della gloria dello stato. E il pericolo sarebbero gli usa perché rispondono alle offese cinesi? Vi si comprano pure le opinioni.

Dark!tetto

Si si era tanto per citare uno stato

ciro mito

Ve bene anche nero a chicago

GTX88

Ma sono arrivati a morire di fame anche per decisioni assurde causate dalla paura non di perdere il posto in quel caso ma di finire nei gulag, l'amico di stalin che gestiva l'agricoltura ha ridotto il "granaio d'europa" in una situazione da carestia

Dark!tetto

Ah beh se lo sai tu allora tutti zitti, se ti fossi preso la briga di andare oltre il titolo capiresti che manco lui e i suoi adetti ai lavori sanno cosa fare. Semplicemente perchè non c'è modo di salvaguardare la sicurezza nazionale se non sai manco come,se e perchè è in pericolo, ma non può certo dire che blocca Huawei come "prova di forza" nella guerra commerciale in atto (toh vien fuori proprio ora che il pericolo è Huawei) e sta semplicemente prendendo tempo. Voi lo fate tanto furbo quanto si crede lui, ma non ha idea di cosa fa e delle conseguenze delle sue azioni.

Dark!tetto

Ma manco a leggere...

Dark!tetto

Ma li morivano di fame, letteralmente, c'era un tasso altissimo di cannibalismo, e forsae c'è ancora...Qua sono con le pance piene e hanno paura che la pachia finisca.

Dark!tetto

A me mamma e papà han insegnato che la prepotenza non ha nazione, e chi pretende a suon di minacce di supportare una guerra COMMERCIALE personale è un prepotente. A scuole invece ho imparato che il presidente degli USA può bandire anche senza prove qualsiasi compagnia sia un pericolo per la sicurezza nazionale, ma può farlo a casa sua e assumendosene le responsabilità. Qua mi pare che oltre che prepotente sia pure npoco cagasotto eh. Vista l'impossibilità di mettersi in posizione favorita contro la Cina nella guerra dei dazi si tira indietro salvo poi chiamare alle "armi" i tirapiedi europei. Ma tanto è inutile tu dovresti vivere negli states e li potresti far carriera politica nei stati del Sud, quelli che hanno eletto questo presidente, quei bifolchi con i loro voti che valgono tanto quanto quelli dei professori di Harvard.

Dark!tetto

Non serve, sei già schedato a priori. Infatti di quanti Cinesi morti per mano di polizzitto troppo nervosi leggi ? È anche vero che anche fossero migliaia non ne leggeremo lo stesso. Torna sempre attuale la domanda meglio cinese in Cina o uomo di colore in Texas (per dirne una a caso).

Massimo

ti offrono una tazza di the :)

Aldroid Tech

Senza polemica alcuna, m'interessa davvero il tuo punto di vista, mi dici cosa ne pensi del ban e come si evolverà la faccenda?
Grazie in anticipo.

GTX88
ciro mito

La polizia negli stati uniti se non dichiari che stai prendendo il libretto della macchina ti spara in faccia , e in cina ?

densou

ma batman e la gatta non son diversamente etero (così si dice)? :trollface:

be' altrimenti, occhio che graffia :°D e parecchio :P

densou

c'è chi è masochista e preferisce FCA :shrug: [/trollface]

densou

ora next step: M(iu)I più #ciaomi

PassPar2_

Mamma e papà da piccolo mi dicevano che l'america è prepotentona e se fai un incidente ti fanno morire sulla strada quindi secondo me Huawei ha ragione e i cinesi sono bravi. Per fortuna siamo in democrazia e il mio voto tanto vale come quello di un professore universitario con 580 libri nella libreria. Pappappero.

Vinx

https://media1.giphy.com/me...

Simon Wins
ADM90
Abel

dal sottoscritto si, poi per gli altri non posso parlare XD

Stefano Bortoletto

"Stando a indiscrezioni interne, il problema è che il personale del Dipartimento del Commercio stesso non riesce a decifrare esattamente cosa voglia Trump, e quindi non agisce per paura di perdere il posto e altre rappresaglie."

Ma quanto sono democratici sti americani?

momentarybliss

Il ban non ban, più o meno come le formule oil non oil degli shampoo

Bruce Wayne

non mi sembra

Abel

Qualsiasi sia il momento o l'argomento, la gnocca è sempre apprezzata

Tecnono

Questa nella foto sta con Huawei ha la maglietta color bandiera cinese!

JJ

Puoi scrivere in italiano? Grazie.

Bruce Wayne

perchè la gente parla di cose di cui non sa niente e non accetta neanche che uno gli spiega le cose con dati di fatto.
Tanto vale postare gnocca.
Tanto un commento così ha la stessa attinenza con il problema di quello che di norma scriva la gente ovvero zero.
Almeno è bello da vedere.

Mark

Bleah che schifo la fIga

nessuno ti obbliga a rispondere

MatitaNera

perchè?

Bruce Wayne

L'avevo promesso che su ogni notizia del ban avrei inziato a rispondere così. https://uploads.disquscdn.c...

Tecnono

E ci credo Trump ha affidato il rilascio dei permessi a Samsung!Ogni riferimento ai tempi di attesa de i voucher del note 4 di Samsung è puramente voluto!XD

Turk

Pagliacciata!

Primo!

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente