HTC ha realizzato dei visori VR per gli astronauti della ISS. Presto in consegna!

02 Novembre 2023 7

HTC invierà molto presto dei visori VR sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per offrire agli astronauti un passatempo in grado allietarli nei lunghi periodi passati in orbita attorno alla Terra. L'azienda si è associata con XRHealth e Nord Space per inviare alcuni HTC VIVE Focus 3 nell'ambito di un programma che ha l'obiettivo aiutare gli astronauti a mantenersi lucidi mentalmente durante le lunghe permanenze sulla stazione spaziale. Questi modelli non sono uguali a quelli comuni, in quanto all'interno è pre-caricato un software appositamente progettato per lo scopo, e dunque non sono destinati solo all'utilizzo gaming durante il tempo libero.

Tra le differenze hardware, le cuffie sono dotate di una nuova tecnologia di tracciamento appositamente sviluppata e adattata per funzionare in microgravità, compresi sensori di tracciamento degli occhi per valutare meglio lo stato di salute mentale degli astronauti. Questi sensori sono associati a un software destinato a "mantenere la salute mentale in orbita".

Le cuffie sono state ottimizzate anche per ridurre le possibilità di nausee, visto che vomitare in microgravità potrebbe rappresentare un grosso problema. Il primo membro dell'equipaggio della ISS a utilizzare le cuffie VR sarà l'astronauta danese Andreas Mogensen, l'attuale comandante della stazione.

C'è da dire che le condizioni della rete internet consentiranno l'utilizzo di qualsivoglia applicazione o gioco, visto che sono decisamente più alte della media sulla Terra. Fino a qualche anno fa la situazione non era così positiva, tuttavia in tempi recenti la connettività è migliorata a tal punto che oggi si attesta a circa 600 megabit al secondo (Mbps). Decisamente invidiabile per la maggior parte della popolazione!

I visori Vive Focus 3 potenziati saranno presto inviati come payload aggiuntivo a un rifornimento verso la ISS, ma al momento non è stata stabilita una data precisa.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
migliorare

Ma dategli un Quest 3 che si passano il tempo meglio e si divertono...
(e magari anche un buon PC gaming... ^^)

Davide10

Evidentemente il focus di HTC non è più lo smartphone consumer. La saga sulla peggior semestrale non è più entusiasmante? Volevo leggere a che livello siamo arrivati.

Inter82

Peccato ...se producesse solo un top di gamma all'anno

Luca P.

Ma secondo questo sito HTC non era in costante -70% rispetto al periodo precedente?

rsMkII

COn Bartolini o GLS?

Jotaro

Ah, ma non è HDTroll.

Le cuffie sono state ottimizzate anche per ridurre le possibilità di nausee, visto che vomitare in microgravità potrebbe rappresentare un grosso problema

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene