
09 Febbraio 2021
Il 2021 di HTC si apre con una notizia inaspettatamente positiva. Non, non si tratta solo del lancio del nuovo Desire 21 Pro 5G, ma anche del fatto che i risultati finanziari del 2020 parlano chiaro: il mese di dicembre è stato il secondo consecutivo in cui è stata registrata una crescita dei ricavi su base annua.
Parliamo di un timido +1,02%, sufficiente a permettere all'azienda di realizzare ricavi per 615 milioni di nuovi dollari taiwanesi (circa 18 milioni di euro), contro i 608 milioni dello stesso periodo del 2019. Il primo segnale di crescita era emerso già dai risultati di novembre, dove era stato registrato un +0,96% su base annua. Risultati sicuramente modesti, questo è certo, ma che mostrano come qualcosa stia cominciando a muoversi e che forse non tutto è andato perduto per l'azienda taiwanese.
Ma forse è anche possibile leggere gli stessi dati in modo diametralmente opposto e constatare che probabilmente più in basso di così non si può andare, e che il guizzo degli ultimi mesi non sia altro che uno dei colpi di coda finali dell'ormai ex colosso taiwanese. Resta infatti da capire se il nuovo focus dell'azienda - ormai maggiormente incentrata su settori di nicchia come la VR, nonostante il lancio occasionale di qualche smartphone o i rumor di un suo sbarco nel campo delle cuffie true wireless - sia in grado di offrire la giusta soluzione per il rilancio nel lungo periodo.
La nota positiva degli ultimi due mesi del 2020 riesce in qualche modo ad addolcire il boccone amaro dei risultati dell'anno nel complesso, il quale si chiude con un altro crollo del 42% rispetto al 2019, raggiungendo quota 5,8 miliardi di nuovi dollari taiwanesi di ricavi (circa 170 milioni di euro). Per fare un confronto con la HTC dei tempi d'oro nel solo mese di aprile 2012 sono stati realizzati ricavi per 31 miliardi di dollari taiwanesi, circa 6 volte rispetto alla somma di tutto il 2020.
Commenti
HTC fondeva perfettamente il senso estetico di Apple (sia hardware che software) con il mondo Android
Si popcorn
Difficile si riprenda se non fa pubblicità. Ormai nei negozi non si trovano neanche più. Dovrebbero imparare da Xiaomi.
Anche io our non avendo mai avuto un HTC ricordo un breve periodo (a scuola) dove ci si divideva tra iPhone e Android, che era Samsung, HTC e stop.
bei ricordi
Allora mi spiace se se la passa male.
Speriamo si riprenda.
se solo rifacessero il leggendario htc diamond..era spettacolare
Pensavo non esistesse più
Ottima. Erano il top. Usavano materiali pregiati rifiniti da di0 quando il resto delle marche andavano di policarbonato croccante e scricchiolante. Evidentemente il reparto marketing non era all'altezza della concorrenza.
Htc così come nokia non sono state in grado di capire che era ora di cambiare, facendo una brutta fine
Mai avuto nulla di HTC.
Faceva roba buona?
mah
Hanno ridotto tutto e vendono in pochissimi mercati focalizzandosi solo su quelli e il VR.
Ma come stanno crescendo di preciso? Cioè cosa stanno producendo al momento? Sembrano spariti da qualsiasi mercato
A Taiwan c'è il dollaro (loro) come moneta! Non lo sapevo. ;)
+1%, ah beh, molto significativo.
O si inventa qualcosa o farebbe meglio ad abbandonare la divisione smartphone e concentrarsi su altro
Hanno preso i ristori! :D
Mauro da Mantova sarà contento di questa notizia
Si sa se ciò arriva dagli smartphone o da Vive?
Per la grammatica italiana, sicuramente.
Impressionante l'ultima frase...
i ricavi sono il totale delle entrate, non è dato sapere se ci sono utili e quanto consistenti, in questi 170 milioni, che comunque già di per sé rappresentano la miseria più nera su cui mette tristezza il solo parlarne.
(parlando di industrie hi-tech, s'intende).
ne dubito... ormai hanno perso il treno
sognare è bello, ma sarà (quasi) impossibile riprendersi la clientela con tutti i nuovi marchi che sono entrati nel mercato globale negli ultimi 2 anni
Una prova animata di tale teoria, grazie.
https://uploads.disquscdn.c...
Speriamo bene
È morta e sepolta htc.
Hai scritto una cattiveria.
Sei cattivo.
Ma mi hai fatto ridere un sacco, sono una persona orribile.
Anzi no, "i cavalli sono persone orribili". (cit.)
avessero aggredito il mercato quando ancora huawei produceva gli ascend e samsung i galaxy next staremmo parlando di altro
LOL, vero.
Pensavo di essere su HDTroll visto la tinta verde dell'articolo
ma poco cambia essendo HTC