Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

25 Aprile 2023 211

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Alla fine non era un Pesce d’aprile: ROG Ally, l’ibrido a metà tra console portatile e PC di cui si parla oramai da qualche tempo, esiste davvero e abbiamo potuto metterci le mani sopra. Si tratta, come già anticipato da diversi rumor, di un vero e proprio concorrente di Steam Deck che non manca però di mettere in campo tutta una serie di piccole e grandi novità in grado di distinguerlo e, potenzialmente, renderlo anche più interessante.

Prima di iniziare è bene fare una premessa: la versione che abbiamo testato non era quella definitiva, da cui differisce per alcuni importanti aspetti, tra cui il display che era ancora provvisorio e non corrispondeva a quello che sarà montato sulla versione finale. Inoltre non abbiamo potuto eseguire benchmark e test approfonditi, quindi quello che segue è più che altro un insieme di prime impressioni.

Nondimeno ROG Ally è sembrato già al momento del nostro primo contatto un prodotto ben fatto: certo risponde alle esigenze di un pubblico preciso e molto appassionato, ma è stata pensata in modo tale da mettere l’utente nella condizione di poter giocare al più ampio catalogo di titoli possibile, con il maggior grado di personalizzazione dell’esperienza.

PRIMO IMPATTO

Trattandosi di un piccolo all-in-one che unisce controller, display da 7”, speaker e ovviamente tutta la componentistica interna, ROG Ally non sarebbe potuta essere troppo compatta e in effetti le dimensioni sono piuttosto generose. Nonostante questo, il peso complessivo di 608 grammi la rende maneggevole: è più leggera di Steam Deck di una sessantina di grammi e il peso è ben bilanciato, quindi si tiene in mano senza troppa fatica.

Un plauso in questo senso va fatto in generale per l’ergonomia: il design un po’ tagliato all’altezza dei palmi della mano permette, anche a chi come me non ha una presa molto ampia, di impugnarla senza problemi e raggiungere tanto gli analogici quanto i tasti con una certa facilità. Il layout è quello che abbiamo imparato a conoscere sui controller Xbox a cui si ispira (ma ricalca quello di un qualsiasi pad moderno) a cui si aggiungono un paio di alette posteriori per dare ulteriori opzioni di controllo programmabili a piacere.

Buone anche le sensazioni offerte dalle plastiche utilizzate che sono di qualità, non flettono e regalano un buon feeling al tatto sia nelle parti lisce che in quelle ruvide, dove c’è necessità di maggior grip. Molto piacevole la pressione dei pulsanti frontali che hanno un design piatto piuttosto comodo, mentre il click dei dorsali e la corsa dei grilletti è quella che ci possiamo aspettare da un qualsiasi controller.

ROG dichiara che pulsanti e croce direzionale sono stati testati per 10.000.000 di pressioni mentre gli analogici per 2.000.000 di rotazioni: io non ho avuto, ovviamente, modo di testare la resistenza al passare del tempo delle varie componenti, quindi occorrerà aspettare test più approfonditi.

TUTTO PER GIOCARE

La premessa iniziale, ovvero quella che la versione testata era ancora non definitiva, vale soprattutto per il display: quello montato nel prototipo non era lo stesso che verrà incluso nella versione messa in commercio, quindi non ha nemmeno senso parlarne.

Nella presentazione che ci è stata fatta prima del test, però, Asus ci ha spiegato che tipo di pannello verrà inserito nei dispositivi finali: un 7 pollici 16:9 touchscreen con risoluzione di 1080p, 120Hz di refresh rate, contrasto di 1000:1, 100% sRGB color gamut e tempi di risposta di 7ms. Non si tratterà di un OLED, ma dato che parliamo di una console portatile l’elemento più interessante da verificare sarà la resa all’aperto, una situazione in cui gli acquirenti potrebbero volersi trovare piuttosto spesso: la luminosità massima di 500nits verrà affiancata dal trattamento Corning DXC utile a ridurre i riflessi. L’audio viene invece fornito dai due speaker con supporto Dolby Atmos posti frontalmente, sotto la croce direzionale e l’analogico destro, una posizione ottima per permettere di sperimentare il miglior suono possibile a chi gioca.

La APU utilizzata per ROG Ally è invece un sistema customizzato che AMD ha realizzato per Asus e che risponde al nome di Ryzen Z1 Series, già apparsa in alcuni leak. Quello che sappiamo è che l’architettura è Zen 4 mentre per la grafica si fa affidamento a RDNA 3: le configurazioni saranno due, Z1 e Z1 Extreme, con la prima dotata di 6 core e 12 threads mentre la seconda 8 core e 16 threads, mentre in termini grafici una offrirà 8 TFLOPS e l’altra 9 TFLOPS. Entrambe avranno 16GB di LPDDR5. Al lancio, solo il modello con Z1 Extreme dovrebbe essere disponibile.


Come su ROG Phone, il processore e le altre componenti che scaldano sono state poste al centro di Ally per non dare fastidio alle mani mentre per il sistema di raffreddamento vengono utilizzate due ventole in una configurazione simile a quella vista su ROG Flow Z13. Il sistema di raffreddamento è stato specificamente studiato per far sì che funzioni al meglio anche quando incliniamo la console e per essere particolarmente silenzioso (massimo 20dB).

La dotazione mi è sembrata completa con uscita HDMI per poterla connettere a TV o monitor esterni, slot UHS-II per la Micro SD e un SSD PCI Express 4.0 da 512GB. È chiaro però che, per quanto Asus si sia impegnata a inserire quanta più potenza possibile all’interno di questo tutto sommato piccolo sistema, gli spazi non permettono una dotazione simile a quella ad esempio di un portatile da gioco: molto probabilmente gli utenti vorranno affidarsi all’hardware interno per alcuni giochi, quelli meno esosi in termini di risorse di sistema, e al cloud per esperienze che altrimenti farebbero un po’ più fatica. Per fortuna su ROG Ally è installato Windows 11, che facilità molto entrambe le possibilità.

IL SOFTWARE FA LA DIFFERENZA

Se giudicare l’hardware è per il momento un compito complesso, che rimandiamo alla prova più approfondita che avremo modo di effettuare in futuro, sul software è possibile sbilanciarsi già un po’ di più.

Come anticipato il sistema operativo è Windows 11 e questo comporta la possibilità di poter sfruttare, come su qualsiasi PC, tutto lo sterminato parco di software disponibili. Quindi anche di installare l’app Xbox e accedere all’offerta in cloud di Game Pass (con l’acquisto di ROG Ally verranno forniti tre mesi di abbonamento). Non si tratta di un dettaglio da poco perché, anche mettendo da parte le considerazioni su quanto la proposta del Game Pass sia conveniente, offre garanzie sulla longevità del sistema.

Abbiamo giocato Doom Eternal installato sull'SSD di Ally e poi Forza Horizon 5 in cloud, in entrambi i casi uscendone soddisfatti. Il primo girava fluido a 1080p con un buon dettaglio grafico, mentre il secondo esattamente come avrebbe fatto attraverso un qualsiasi portatile.


È stata inoltre sviluppata una versione customizzata di Armoury Crate, la suite software di Asus che qui assolve grossomodo due compiti. Da una parte raccoglie in una sola libreria tutti i nostri giochi presenti nei vari servizi (Steam, Epic Games e così via), dall’altra dà accesso a tutta una serie di personalizzazioni molto utili.

Dalla sensibilità degli analogici a quella dei grilletti, passando per l’intensità della vibrazione: ogni aspetto dell’esperienza di gioco di ROG Ally può essere ottimizzata in base alle proprie esigenze. Con pochissimi click, anche mentre si gioca, si possono modificare il frame rate, i profili di gioco, la risoluzione, le impostazioni di eventuali accessori connessi come mouse e tastiera oltre a diverse altre impostazioni.

A chi non gioca potrebbero sembrare elementi di secondo piano ma, similmente a quanto detto quando si parla del ROG Phone, sono dettagli che un super appassionato, come probabilmente sono gli utenti a cui si rivolge ROG Ally, troveranno molto utili queste aggiunte.

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Dopo tanti rumor, il primo impatto con ROG Ally non ha deluso. Asus sembra aver fatto tutto quanto necessario per mettere sul mercato un prodotto che resta molto particolare, ma ha quello che serve per far divertire i giocatori in cerca di un PC da gaming con il form factor da console portatile.

Certo restano diverse incognite, ad esempio quelle relative alle performance dell’APU customizzata che AMD ha realizzato per Ally, ma al netto di alcuni compromessi che saranno inevitabili, è difficile che quello stesso pubblico che ha guardato con curiosità all’annuncio e poi al rilascio di Steam Deck, non voglia prendere in considerazione anche questo nuovo dispositivo. Che pure sembra avere dalla sua alcuni aspetti particolarmente allettanti, come Windows 11 e l’integrazione con Armoury Crate.

Non abbiamo ancora indicazioni precise per quanto riguarda il prezzo, ci è stato solo confermato che sarà sotto la soglia dei 1.000 euro. Un dettaglio, quello della cifra da sborsare per portarselo a casa, che sarà importante per poter dare un giudizio finale su una nuova categoria di prodotto all’interno dell’offerta ROG, di cui certamente si parlerà parecchio nei mesi a venire. Asus ha confermato che il lancio di ROG Ally è fissato per il prossimo 11 maggio.


211

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wave

Sul treno ci puoi giocare.

Anonymous

Nintendo light FLOP(teraFLOP)

W-UKRAINA

ergo..Nintendo ha floppato con la light

Background 07122017

Tra TDP e memorie comunque più lente, arriva come potenza ad una GTX 1650 desktop

GeneralZod

Questa del video è chiaramente un prototipo e non rifletterà la versione finale della Ally che a differenza di questa non avrà l'adesivo giallo.

ALE5510

Non hanno specificato quale modello... sotto i 1000 puó benissimo essere il modello base per poi tranquillamente salire... sarebbe un suicidio. Io devo essere onesto... ho avuto bruttissime esperienze con in prodotti asus, device non componenti pc, anche se con la rog x670e mi ha fatto tirare giù 2 o 3 calendari di diverse etnie con i loro driver di m...a

ALE5510

Lo schermo... mha meglio 900p su un 7 o 8" per contenere i consumi e prestazioni. 120hz voglio proprio vederli... 120fps...

ALE5510

A me pare una cinesata e quegli rgb non si possono vedere... Consumo irrisorio si ma una vera "maragliata"...

GeneralZod

Sostituisci "una console" con "un form factor". Fatto? Bene. Nel 2023, Switch a parte, ciò che distingue una console da un PC è il SO installato. Che è un software, ovvero qualcosa di immateriale.

None

Questo è un PC, non una console.
Il Game Boy Advance è una console.

None

Essendo un PC portatili, si può benissimo collegare mouse e tastiera e usare quelli.

GeneralZod

Esatto, dipende da necessità e circostanze. Perché per come la descrivi, basterebbe un fisso. E sappiamo che così non è. O quantomeno, non lo è per tutti. Molti hanno ricominciato a giocare proprio grazie ad una Deck. Non tanto per la portabilità, ma proprio per la versatilità di non essere legati a stanze, scrivanie e fili. Con tutti i compromessi del caso, ovviamente.

Magnitudine

Già ! E se aggiungi 1 centesimo di danno la pellicola salvaschermo ! Genialata!

Big wall

Il Pc una volta collegato rimane li , io esempio ho collegato il pc sia al monitor sia alla tv e uso l'uno o l'altro a seconda delle situazioni, poi la cosa è soggettiva di certo non si collega ad una tv che guardano in 10 persone , uso ancora una ps vita quindi so la comodità di questo tipo di device, ma giocare su un monitor non versione francobollo è decisamente meglio ma comunque dipende dalle circostanze.

Zippo

9 TFLOPs?? Ma siamo vicini ad una RTX 2080! E' una bestia!

GeneralZod

679 + 70% = 1.154 > 1000, quindi no.

Ciccillo73

Costa 569€ quella con 512GB ssd ed invece questa Di Asus si sa' gia' che costera' intorno AI 1000, quindi se la matematica non e' un opinione...

Raxien

Non l'acquisterò perché ho già una Switch e il Deck (grazie di esistere perché senza avrei abbandonato questa passione) quindi sarebbe "di troppo" ma sono contento dell'andazzo che sta prendendo il mercato.
Spero che spinga i vari competitor a darsi battaglia per creare ibridi sempre più performanti e meno esosi di energia e MS a creare un Windows ad-hoc

DeeoK

Nelle dichiarazioni ufficiali non si fa menzione di limiti, anche se nella pagina con le specifiche sul sito di AMD si parla di TDP configurabile 15-30W, quindi immagino che abbia ragione tu.
Nel dubbio ho fatto qualche altro controllo e la 780M ha circa 9 TF in FP32 con un TDP di 15W, mentre la 660M è richiede 40W per 3 TF. Giusto per fare un paragone, la 6950 XT raggiunge i 23 TF a 300W, mentre la 7900 XT i 51,48 in 300W. Mi sembra un po' ottimistico come risultato perché con le desktop c'è un raddoppio di prestazioni, con le mobile si passa ad un fattore 6, ma è anche vero che in genere più aumentano i consumi e più si riducono i margini di miglioramento oltre al fatto che la memoria impatta tantissimo a riguardo.

Sono tutti dati da confermare, ma a quanto pare sì, sembra che raggiungano quasi la PS5 con un dispositivo da 30W.

Baz

si e' sempre parlato di un'APU a 35W

GeneralZod

La Deck con pari quantitativo di memoria ad oggi non costa la metà però.

chester999

comunque rispondendo al titolo, si tratta assolutamente di un pc, non so come si possa considerare una console.

Marco

su hwu hanno pubblicato le slides ufficiali di amd, per la variante extreme indicano proprio 8,6 TFlop

Per me la switch lite non ha proprio alcun senso, oltre a essere una switch che non switcha ha anche l'aggravante di avere lo schermo più piccolo rispetto alla standard.

Simone

Quindi di fatto a che GPU corrisponde questo modello?

DeeoK

Sì ma no. Continui a confondere il SoC con le possibilità che il produttore ti da sulla sua specifica implementazione.

DeeoK

Non è mai stato detto da nessuna parte che il limite sia di 35W. Si parla di prestazioni fino a 8,6 TF, non che siano ottenute a quei consumi.
Infatti, se guardi le slides, vedi che tra Z1 e Z1 Extreme non ci passa così tanto come differenza prestazionale, segno che nella console avrai forse 3/4 TF.

Baz

35* non 30

Baz

rdna 3 ha fino al 50% di performance per watt in piu' di RDNA2 (dalle slide di presentazione AMD),
una rx6600xt ha quasi 200W (forse 150/170 non ricordo di preciso), e ha circa 10 Tflops.
questa con un massimo di 35W di TDP dovrebbe andar quasi quanto una 6600xt? e' impensabile.
io scommetto che quei 8/9Tflops siano in half precision (fp16), e allora avrebbe senso... ma pensare che un'APU da 35W (divisi tra cpu e gpu) abbia la stessa potenza bruta di una gpu da 150/200W della generazione precedente, dopo che AMD stessa ha detto che il miglioramento e' il 50% a parita' di watt e' semplicemente impensabile

Baz

boo FP32 mi pare impossibile, ok che e' RDNA3, ma RDNA3 dovrebbe avere il 50% di performance per watt in piu' rispetto a RDNA2.
questa APU con 35W ha sia CPU che GPU, impossibile che in FP32 possa andare quasi quanto una rx6600

Nuanda

Si spinge massimo a 30 watt, tutte ste console permettono di modificare il wattaggio come parametro, Deck ad esempio lo fa dai 15 in giù, Aok Zoe A1 che ho, arriva massimo a 28 watt, questa arriverà massimo a 30…. È sempre hardware pensato per la mobilità

DeeoK

Un conto è la potenza del SoC, un conto è la potenza del dispositivo finale dopo che quel SoC viene "configurato" dal produttore sulla base delle caratteristiche del prodotto (dissipazione in primis). Non ho trovato la dichiarazione di Asus di cui parli ma dubito che la potenza massima si possa raggiungere a 30 W. Immagino che AMD proveda la possibilità di aumentare le prestazioni quando la console viene collegata alla dock che magari dispone di un sistema di raffrettamento extra.

Quello che hai scritto non mi torna comunque: a 30 W starebbe sui 3 TF, mentre a 15 starebbe a 0,75 TF? Se raddoppiando i consumi si quadruplicano le prestazioni ci vuole poco ad arrivare agli 8 TF dichiarati, basterebbero poco più di 60 W e mi sembra parecchio rosea come aspettativa.

TheAlabek

Infatti con switch lite lo ha capito benissimo

Marco

che avrebbe senso

Marco

si infatti, numeri sparati a caso proprio

GeneralZod

Nella review di ETA Prime, ha dovuto disabilitare la dedicata per provare l'integrata. Oppure altra cavolata, la gestione termica non ottimale per quei pochi che la montano.

GeneralZod

A 12 anni nel cesso si fa ben altro. Il PC lo si può collegare, ma richiede tempo. Prendi il caricabatterie, mettilo su un supporto - magari sollevato - rifai i pairing di cuffie o gamepad... E poi stai occupando la TV che magari è in uso. A sto punto se devi giocare con la TV spendi meno con una console e hai pure un'esperienza migliore.

GeneralZod

O un padre che ha 30 min di tranquillità proprio sul wc. Chissà. Per il laptop sul letto ho problemi io con il convertibile, figuriamoci un PC da gaming (che ho avuto).

hSeph
Nuanda

perchè mai? Asus in primis dice che a 30 watt tdp è potente il doppio di Deck e a 15 watt tdp il 50% di Deck...Deck fa 1,49 TF....Ps5 più di 10.... è evidente che qualcosa non torna.....

DeeoK

E perché mai? La PS5 è del 2020 con un'APU Zen 2 e grafica RDNA 2. Qui si parla di un SoC con PP evoluto, Zen 4 e RDNA 3.

DeeoK

Perché si sono sbagliati. In altri leak che ho visto si parla di 2 TF per la Z1.

undab

Anche a me puzza quei 8-9 TFLOPs....eppure videocardz parla di precisione a 32 bit, che equivale ad una RX 6600 / RX 6600 XT / PS5, e siamo a livelli di consumi di 130 Watt...e li compara con 0.4 di Switch (anche lí calcolati in FP32)

Ikaro

Richiede un lavoro di ingegnerizzazione non da poco, nintendo può farlo perché si fa anche i giochi e ha una signora fanbase, questo è di fatto un pc in un form factor diverso, non ha molto senso far staccare il gamepad, a sto punto se uno vuole usarlo fisso (che può comunque farlo, avendo uscita HDMI) va su una console o pc classico

Lan

Sì l'ergonomia chiaramente è un altro discorso, vanno confrontate di persona

Ciccillo73

La Nintendo da sempre crea macchine da videogioco, gli altri invece si limitano a snocciolare numeri sulla potenza ma a conti fatti te ne fai ben poco.

Ciccillo73

Infatti paragoni del genere non han senso.

Ciccillo73

Cioa hai alzato il prezzo della Steam deck Che Costa 569€ ed abbassando quello Di questa Asus che si sa' costera'intorno ai 1000, Cosa non faresti per tornare acqua al tuo mulino...

Nuanda

Non mi pare certo la stessa cosa, ti serve sempre un piano di posa

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video