Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

13 Dicembre 2020 400

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono anni che ci giro attorno senza mai prendere una decisione definitiva sul quale sia la soluzione migliore per il mio lavoro. Computer portatile prestante ma inevitabilmente grosso e scomodo per la mobilità, oppure workstation senza compromessi da associare ad un portatile per le occasioni di lavoro esterno, MacOS o Windows, tastiera meccanica o a membrana, sedia ergonomica o sedia da ufficio comoda?

Quando si passano diverse ore al giorno nella postazione di lavoro ad un certo punto nasce la necessità di circondarsi di prodotti efficaci, magari spendendo qualcosa in più, ma l'importante è che siano funzionali, che permettano di pensare esclusivamente al proprio lavoro senza grattacapi esterni.

Ecco, dopo molto tempo e innumerevoli prove devo dire che sono riuscito finalmente a trovare una soluzione appagante sotto tutti i punti di vista, vi racconto tutto.

COMPUTER E MONITOR

Non voglio convincervi che la mia sia la soluzione migliore per tutti, la scelta del computer è infatti strettamente e inevitabilmente legata alle proprie esigenze, tuttavia posso raccontarvi la mia esperienza positiva dopo un certo numero di prove abbandonate per i motivi più disparati.

Io ho bisogno di queste cose ordinate per importanza:

  • Windows: lavoro con la suite Adobe per montaggio video e editing fotografico, al momento Windows offre le garanzie migliori
  • potenza: il 90% del mio lavoro è piuttosto leggero per il computer ma il 10% restante è fatto di editing video in 4K, grafica e editing foto, per queste cose si è obbligati a stare sulla fascia alta per processore e scheda grafica
  • silenziosità: odio il rumore, quando scrivo ho bisogno di concentrazione ma non voglio rimanere tutto il giorno con cuffie ANC
  • design: in molti video che realizzo il setup farà parte della scena, ci vuole qualcosa di elegante e discreto
  • compatto: quando lavoro da casa non ho a disposizione grandi spazi

Nel passato ho spesso optato per un'unica soluzione per smart working e mobilità, ovvero un laptop da gaming o particolarmente prestante. In tutti i casi mi son trovato abbastanza bene nel breve e medio periodo ma col passare del tempo ho sempre cominciato a vedere i limiti, in primis di prestazioni nonostante specifiche al top e poi rumore, rumore, rumore per qualunque cosa.

Complice il lockdown che ha aumentato il tempo speso in lavoro da casa e la disponibilità nel nostro ufficio di Milano di una workstation per il montaggio, ho maturato la scelta di dotarmi di un desktop PC potente per tutti i giorni, abbinato ad monitor di fascia alta.

La scelta è ricaduta sulla coppia di prodotti MSI della linea Creator, (computer e monitor) che sorprendentemente soddisfa tutti i requisiti esposti qui sopra. Con tante buone speranze ho scritto a MSI per avere i due prodotti in prova e l'azienda ha accettato un comodato d'uso per alcuni mesi, con la promessa di parlarvene nel caso mi fossi trovato bene.

Entrambi sono parecchio costosi, vi avverto (ma relativamente costosi in ambito professionale) ma parliamo di strumenti di lavoro in cui non si lesina sulla qualità dei componenti e in cui il prezzo va ricalibrato sul valore di quello che riescono a generare.


MSI Creator P100X 10SE-203EU

Ecco il desktop PC, compatto ed elegantissimo nella colorazione bianca, nulla di eccessivamente appariscente ma al contrario sobrio e adatto ad un ufficio così come a casa. Posso tenerlo sulla scrivania e fa un'ottima figura, è compatto ma non lesina sui componenti, insomma, almeno dal punto di vista del design non potrei chiedere di meglio.

Fa parte della linea Creator di MSI, specificatamente pensata per i creativi che lavorano con immagini, video, grafica. Per questo il design è così curato e sviluppato in verticale per occupare meno spazio (131,8 x 372,2 x 408,8 mm per 7,7 Kg), ovviamente però la scheda tecnica è adeguata a supportare un certo carico di lavoro.

Sotto il nome di Creator P100X 10th esistono diversi modelli che differiscono per CPU e GPU, il mio è equipaggiato con un Intel Core i9-10900K e di una MSI GeForce RTX 2080 Super Ventus OC. La dotazione è poi completata da due dischi da 2TB ciascuno (SATA 6Gbit/s) Seagate Barracuda e un SSD NVMe da 1TB WD SN730 per il sistema, rimane disponibile un secondo slot M2 e 2 slot SATA (di cui uno inaccessibile se occupati entrambi gli slot M2). Per tutte le configurazioni sono previsti 64GB di RAM DDR4, il massimo per la motherboard, una MSI MEG Z4901I (mini-ITX), l'alimentatore è un FSP da 650 Watt, infine la connettività si appoggia al chip Intel AX201 con WiFi 6 e Ethernet 2,5G con controller Realtek.

A tutto ciò si aggiunge una fornitura completissima di porte posteriori e laterali che mi permettono di lavorare praticamente senza dongle e adattatori, manca di fatto solo un lettore di schede di memoria, peccato.

Che dire, una configurazione di questo tipo è abbondante e mi permette di affrontare qualunque progetto con margine di scorta. La dotazione si potrebbe migliorare ulteriormente con dischi più veloci, più memoria, RAM più performanti, si potrebbero cambiare le ventole, salire di livello sulla GPU e andare di overclock per molti componenti, la verità però è che non mi è mai capitato di fermarmi di fronte ad un rallentamento, una qualche incertezza. Probabilmente perché questa configurazione è fin troppo spinta per le mie esigenze.

Questione rumorosità: il sistema di raffreddamento è minimale, ci sono le due ventole integrate della GPU, una ventola per la CPU montata su un grosso dissipatore e una ventolina integrata sull'alimentatore. Le ventoline della GPU e quella sulla mobo sono sempre attive a bassi giri, di fatto però in idle il sistema è silenziosissimo, si percepiscono appena i due hard disk se in rotazione, mentre le ventole della GPU e il dissipatore della scheda madre non si sentono. A momenti alterni si attiva automaticamente (e non si può controllare) la ventola del dissipatore che è piccola e veloce, questa si fa sentire ma si spegne nel giro di 10 secondi.

Per i miei task difficilmente metto sotto stress la CPU per cui mi è capitato più spesso di udire al massimo le ventole della GPU, nulla però di veramente tragico, MSI ha progettato la Super Ventus in modo da poter sostenere OC, vien da sé che se non spremuta può funzionare con ampio margine.

Se devo trovare un limite nel progetto di questa macchina è sulla CPU, davvero complicata da tenere a bada già dopo pochi secondi in uno stress test, le temperature salgono immediatamente attorno ai 100 gradi e il sistema di raffreddamento stipato in un corpo così compatto mostra il fianco. Si può osare qualcosa con la GPU ma se il vostro lavoro prevede grande carico sul processore non aspettatevi miracoli, chiaramente nell'ambito di ciò che ci si aspetta da un prodotto consumer top di gamma come l' i9-10900K.

In questo senso vi consiglio spassionatamente la versione con i7-10700KF o con i7-9700F abbinate alla RTX2070 Super, magari facendo un piccolo upgrade alla RAM se necessario portandola da 32 a 64GB. Entrambi sono a mio parere meglio calibrati su un case e sistema di raffreddamento come questo, in più vi permettono di risparmiare notevolmente.


MONITOR 5K MSI Prestige PS341WU

MSI mi ha mandato anche questo monitor che evidentemente è un'ottima scelta in combinata con il desktop PC. In realtà credo sia valido nel rapporto qualità prezzo indipendentemente dal computer.

Il pannello è un Nano IPS piatto in 21:9 con risoluzione 5K (5120x2160), copertura sRGB del 100% e una luminosità uniforme di 450 nit, HDR 600 (8bit+ FRC) e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Le cornici sono simmetriche su 3 lati e appena più spessa quella inferiore, c'è poi un ottimo trattamento antiriflesso della superficie che permette di avere angoli di visuale prossimi a 190 gradi.

La dotazione di porte può contare su 2 HDMI 2.0, 1 Display Port 1,4, una Type-C, Audio combo, cuffie, microfono, 3 USB 3.0, 1 USB 3.2 Type B e uno slot schede SD. Insomma è un monitor piuttosto completo e offre tutti i collegamenti di cui si potrebbe aver bisogno in ambito di produttività. Non è invece adatto per il gaming su console visto il refresh rate non elevatissimo o banalmente l'assenza di una porta HDMI 2.1 per il collegamento con le console di ultima generazione.

Lo scopo di questo prodotto è duplice: da un lato fornire uno strumento per l'editing grafico pronto all'uso e precalibrato di fabbrica per coprire lo spazio colore almeno al 98%, con punto di bianco uniforme su tutto il delta di luminosità, dall'altro mettere a disposizione un set di strumenti software per gestire al meglio l'ampio spazio a disposizione e attivare vari profili colore con un click.

Personalmente ero abituato ad utilizzare un monitor curvo 4K da 34 pollici, però inizialmente sono rimasto un po' spiazzato dall'ampissima superficie piatta che costringe ad indietreggiare un po' con la posizione per avere un campo visivo completo. Con il passare dei giorni invece mi sono abituato e in effetti ho imparato a vedere questo schermo come un "4K in 16:9 più una banda laterale", perdonatemi la definizione poco ortodossa.

Davvero perfetto dunque per quei programmi con molti comandi a schermo come può essere un Adobe Premiere o After Effect, se si è dotati di una buona vista si può addirittura osare un'impostazione grafica con zoom 100% per avere in prima battuta un incredibile numero di pulsanti e finestre operative.

Ultima menzione anche per la regolazione fisica del monitor che può scorrere in alto o in basso per 10 cm, in tilt da -5 a +25° e 70° di rotazione sull'asse verticale, chiaramente è compatibile con attacco VESA 10x10, altrimenti la base compie egregiamente il suo lavoro e risulta particolarmente gradevole dal punto di vista estetico, unico neo la mancanza di passaggio interno per i cavi nel montante.

PERIFERICHE

Da un sacco di tempo ormai sono abbonato ai mouse Logitech MX Master, ho fatto tutte le generazioni e ultimamente sono passato al 3, non senza un po' di auto-ostruzionismo. A dire la verità continuo a trovarmi meglio con MX Master di prima generazione ma i tempi corrono ed era giunta l'ora di fare un upgrade.

Questo mouse ve lo consiglio con tutto l'entusiasmo possibile, credo sia uno dei migliori investimenti che possiate fare se spendete qualche ora al giorno davanti al PC. Ne guadagnerete in comfort, produttività, design, salute. Costano, ma son prodotti che durano anni e fanno la differenza sotto tutti i punti di vista.

La tastiera, argomento molto spinoso. In tanti anni di esperienza ho capito che non ne esiste una in assoluto migliore delle altre, ognuna ha le sue caratteristiche e, tolti alcuni prodotti mal riusciti, tutto sta al proprio gusto.

Ho provato un po' di tutto ma alla fine torno sempre alla Microsoft Surface Keyboard, una tastiera a membrana non particolarmente evoluta ma comodissima nella scrittura e piuttosto silenziosa. Ha la giusta spaziatura tra i tasti e offre una buona corsa e resistenza alla pressione, ha un'inclinazione leggera ed è piuttosto ampia nel senso laterale ma poco sviluppata in profondità. Estremamente solida e stabile grazie al telaio completamente in alluminio, non è retroilluminata ma non trovo che sia un problema.

E poi c'è il design, super minimale e moderno. Nonostante abbia sulle spalle già qualche anno trovo che rimanga una delle più belle e stilose tastiere in circolazione.

SEDUTA E SCRIVANIA

La scrivania è un top IKEA GERTON in legno di faggio, opportunamente trattato con carteggio, rolla di noce e impregnante opaco per ottenere l'effetto che vedete nei video. In realtà il piano è già bello così com'è uscito dal magazzino, io ho dovuto modificarlo un po' per esigenze estetiche dovute all'illuminazione da studio.

Insieme ho associato un paio di cavalletti LERBERG che mi piacevano esteticamente, hanno una giusta altezza ma non sono adeguati a sostenere il peso di un monitor e di un PC, ma soprattutto non sono sufficientemente stabili nel momento in cui si digita velocemente sulla tastiera con una effetto vibrazione incredibilmente fastidioso. Ho dovuto ovviare fissando la scrivania alla parete ma vi consiglio piuttosto di acquistare cavalletti più solidi e magari regolabili in altezza. In ufficio abbiamo i FINNVARD che fanno il loro lavoro, rimanendo in casa IKEA.

La sedia che utilizzo quotidianamente è una Cinius Ergo, sedia ergonomica dal prezzo affrontabile che devo dire, svolge bene il suo lavoro. Ve la consiglio ma non aspettatevi di sedervi sul velluto, è scomoda e vi costringe ad alzarvi di tanto in tanto per sgranchirvi le gambe, tant'è che io la alterno ad una sedia più classica con rotelle.


La filosofia del design è quella di scaricare il peso sulle gambe anziché sulla schiena, bisogna un po' abituarsi ma funziona e se si hanno problemi alla schiena può essere utile. In ogni caso reputo che la miglior soluzione sia quella di muoversi, alzarsi, cambiare posizione molto spesso.

QUALCHE EXTRA

Concludo con altri due elementi che compongono il mio setup, vi risparmio luci e lucette. Ancorato alla mia scrivania c'è una favolosa asta snodata per il microfono, che è un altrettanto favoloso Blue Yeti in rigorosa colorazione nera opaca. Il kit si chiama Yeticaster.

Il microfono è un mio compagno storico, non è professionale ma lo conosco bene e nel tempo ho sviluppato alcuni preset che vanno esattamente a sistemare i suoi difettucci, lo reputo più che sufficiente per le mie esigenze. Abbinato da qualche mese all'asta microfonica di Blue, con annessa gabbia di sospensione per le vibrazioni. Messi insieme sono semplicemente perfetti, non trovate?

Il secondo elemento è la base di ricarica tripla Eclipse della Native Union, non viene più prodotta purtroppo ma si riesce ancora a trovare in pochissimi e rari elementi su eBay. Si tratta di un porta cavi nel quale si possono installare tre cavetti USB (c'è anche uno slot per Type-C) e rimarranno sempre ordinati e pronti all'uso.

Quando si deve collegare un device per la ricarica basta tappare sulla superficie superiore e magicamente la base emergerà di un paio di cm mostrando i terminali dei cavi, nella parte inferiore della base invece è presente una corona di LED bianchi che illumina il piano d'appoggio in modo quasi mistico (si è capito che la adoro?).

Pensate che per un certo periodo è stata disponibile sull'Apple Store in USA come accessorio premium per iPhone ad un prezzo spropositato, ora non è più disponibile.

VIDEO


400

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Il problema è che costano ancora troppo. Ma davvero troppo...

noncicredo

Ma mettiamocela un po' di polemica: per esempio posso dire che congiu è il peggiore in redazione?

noncicredo
Francy Ssr Ssr

Questa è molto meglio, quella del video è troppo minimalista.

Francy Ssr Ssr

brutte le periferiche

autodelta156
JustATiredMan

Mha... francamente stò facendo più di un pensiero per un display 49" curvo. Purtroppo non essendocene molti in giro da poter vedere, non so quanto siano leggibili in un ottica di utilizzo per scrivere codice con visual studio, eclipse, netbeans etc.

sambalar

Che stile il caricatore, l'ho appena ordinato dello stesso colore, grazie della dritta.

TheRaptus

IMHO il problmea è

parlarvene nel caso mi fossi trovato bene


Se ti fosse arrivato qualcosa di assurdo, saresti riuscito ad essere obiettivo?
Perchè IMHO è la cosa più difficile.

GinoK

"E di non parlarvene nel caso mi fossi trovato male."

guest

hahahahah e si me la sono cercata onesto! :)

kresposs

Allora, guest, che fa? Esplodi?
Ma...mi dà del tu?
No, no! Dicevo: esplodi lei?
Ah, congiuntivo!
Sì!

Mostra 1 nuova risposta

La workstation non è il massimo, è una scatoletta con dentro un forno per pizza, più che consigliare quella con i7 magari qualcosa con AMD che in questo momento non ha rivali come CPU. Ma non sono aggiornato forse MSI non li produce neanche.

Più che altro immagino il rumore, aspetto che non hai trattato... A me verrebbe il nervoso con quella ventola sapendo cosa deve fare per tenere buono un 10900K

L0RE15

Vedremo! Spero, di certo, di scambiare opinioni con gente senza le fette di salame sugli occhi.

Immagino non la vedremo più da queste parti. Addio. :)

L0RE15

Se lei si fida sempre di tutto e di tutti, io sarò un bimbo, ma lei è un allocco. Volete difendere l'indifendibile.
Comodato d'uso gliel'ho già spiegato: non sarà regalato ma è una cosa che si avvicina molto. Guarda caso al comune cliente il comodato d'uso gratuito non penso MSI o Asus lo concedano, mentre al un blog che ci fa un articolo, sì. Che caso! Qui non c'è puzza di bruciato bensì c'è già un incendio che divampa!
Guardi, io non perdo tempo: mi piace confrontarmi le realtà, tutte le realtà perchè il mondo è fatto di cose interessanti ma anche di immondizia e, per avere una visione a 360° serve seguire tutto. Poi deciderò cosa è immondizia e cosa no. Intanto sono informato a tutto tondo, esamino, ragiono, confronto, mi faccio una opinione, non come lei col paraocchi che si fida a prescindere di tutto quello che le propongono.
Purtroppo la verità è che il mondo giornalistico di auto e tecnologia in Italia è allo sfascio, composto al 90% da marchette o persone che non sanno scrivere due righe in italiano corretto che scrivono in blog e siti infarciti di pubblicità dove, spesso, si fa fatica a trovare le righe del corpo dell'articolo.

Zioe

Ca22o, ma eri ibernato o fai parte della redazione? Lo sanno anche i cespugli

Tiwi

non male

Bastia Javi

che è esattamente quello che faccio, non serve a niente un articolo dove l'autore è ''obbligato'' a parlare bene, o meglio dire, non parlare male

Kamgusta

Blue Yeti Pro Microphone, good enough for Radio commercials:
https://youtu.be/eFiNbcUuJZ8

Davide Mosezon

Ciao,
provo a risponderti in maniera semplice, senza polemica e breve(sostanzialmente impossibile ma ci provo).
"Cavalcare il trend" significa creare contenuti non originali e descriverli in modo non originale. Qual è il valore aggiunto che da Matteo Virgilio ai prodotti che descrive? Video e articoli del genere ce ne sono a migliaia sia nel panorama internazionale sia in quello italiano. Perché può avere successo un video del genere? Perché è una cosa che agli utenti piace, soprattutto se vengono mostrati prodotti costosi, scrivanie utopisticamente ordinate e finte piante ikea che creano quell'atmosfera scandinava che tanto è apprezzata nel mondo del design. A questo punto il valore aggiunto è dato dal fatto che sia proprio tu, all'interno della piattaforma HDBlog, a fare questo tipo di contenuto. A mio modestissimo parere è un po' pochino. Sono sicuro che puoi/potete fare meglio ma appunto creare contenuti è un lavoro dirty e molto oneroso se si vuole fare in maniera originale. Se poi ti chiami Fedez e vuoi mostare come pulisce il Roomba bene così, sei un influncer che descrive un prodotto (pagato o meno poco importa) e sfrutti il tuo nome per raggiungere un vasto pubblico. Una redazione di tecnologia deve pretendere di dare qualcosa di più ai propri utenti.

Matteo Virgilio

Con il tuo ragionamento non dovresti nemmeno più leggere le recensioni visto che il 90% dei prodotti sono forniti dalle aziende. Leggendo l'articolo avresti per esempio scoperto che sconsiglio quella configurazione di computer per un motivo molto serio che basta e avanza a chi vuole intendere.

Matteo Virgilio

Riccardo è un esperto del suo settore chiaramente, io mi occupo principalmente di smartphone ma questo non significa che ciò che dico sia aria fritta, ad esempio mi son perso cosa intendi per "cavalca il trend"

Bastia Javi
Matteo Virgilio

peccato, ti sei perso un pezzo con considerazioni interessanti

Matteo Virgilio

o magari è semplicemente il nome del computer? magari eh...

Matteo Virgilio

Si, questo è un microfono che va usato a poca distanza

Matteo Virgilio

si, certamente questo microfono viene usato in radio, lo consiglierò anche a Linus

Matteo Virgilio

Io non ho consigliato proprio nulla, anzi ho persino scritto che NON consiglio quella configurazione. Il monitor lo consiglio ed è una questione obiettiva, costa 1000 euro e offre performance di livello superiore. Gli altri accessori sono tutti consigliati e pagati di tasca mia. Leggi meglio la prossima volta.

sbiki85

Probabilmente dipende anche dalla tua altezza e dall'altezza da terra della tastiera.

Karato

Ti vergogni a farti riprendere?

Karato

Vuoi dire che i recensori sono tutti tirchi?

Karato

Si ma quanto hai speso per il noleggio?

Karato

Il tavolo credo che l'abbia pagato lui.
Ma non ne sono sicuro.

Karato

Pero' dopo un paio di mesi devi rimandarlo indietro.

Karato

Non sai i congiuntivi ma il like te lo merito lo stesso.

Karato

Quindi fra qualche mese deve smontare e rispedire tutto indietro?
Sembra una cosa bella.

Karato

"La ricerca di componenti e il loro assemblaggio possono dare grandi soddisfazioni ma hanno un costo in termini di tempo e quindi anche economico."
Costo di tempo e quindi economico?
Ma dovrebbe essere divertente perdere tempo per cercare i pezzi piu' adatti.
Siete morti dentro. La fantasia non vi serve piu' a niente...

Karato

Prof di inglese?

Karato

Gli italiani hanno la brutta abitudine di prendere termini inglesi e ripeterli a pappagallo scordandosene sempre un pezzo (dato che non sanno l'inglese).
Tipo appunto content senza creator ma soprattutto i social.... senza network...
Mi fanno un po' pena a dire la verita'.

Karato

Ma tu sei quello del ponte di Venezia tutto storto?

Karato

Ma poi Palombo ha costruito la mensolina della finestra coi listelli in legno per farci passare la tapparella!
Un tocco di classe non indifferente.

Karato

con tutto rispetto per l'autore, tocca accontentarci.

Karato

Si vede che hai poco gusto.

Karato

Si chiamano "sedie da hipster" non "alternative".

Karato

Accipicchia!
Non c'e' un colore che si abbini neanche per sbaglio!
Ma porti gli occhiali vero?

Però non mi sono mai trovato con sta immagine, il tizio ha degli avambracci da t-rex.

Se io tengo i gomiti a 90 gradi, non ho tutto quello spazio tra gambe e tastiera

BerlusconiFica

Ste sedie da alternativi non le sopporto

Bastia Javi

"Con tante buone speranze ho scritto a MSI per avere i due prodotti in prova e l'azienda ha accettato un comodato d'uso per alcuni mesi, con la promessa di parlarvene nel caso mi fossi trovato bene.

ghost

Sarebbe content creator in inglese, creator è il termine italiano storpiato da quel che ho capito

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090