La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

21 Maggio 2020 259

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Durante la live sulle nostre postazioni PC che abbiamo realizzato alcune settimane fa (video) molti lettori hanno chiesto informazioni sul PC Rog che utilizzo e sul alcuni dispositivi presenti sulla mia scrivania. Oggi ho deciso di mostrarvi la seconda postazione (quindi non quella della live) e dedicata al gioco o comunque ai momenti di svago.

Come molti sapranno da ormai quasi un anno utilizzo il Rog Phone 2 come smartphone principale (riprova qui), ma la mia passione verso la linea Rog dell'azienda nasce da molto prima. Sono infatti un acquirente di vecchia data e ho avuto diversi PC con componenti Rog assemblati anche se con il tempo mi sono sempre più spostato verso il mondo "mobile" di questa linea.

Inoltre negli ultimi mesi vi ho proposto in diverse occasioni, alcuni accessori Rog nelle offerte del giorno e, come spesso accade, ci sono cascato per primo e ho ampliato la mia collezione. Grazie poi al contributo di Asus, che ho contattato per avere un alcuni accessori che mi mancavano e il kit Rog Phone 2 ancora in mio possesso, ecco che la mia postazione è diventata letteralmente ROG centrica.

IL PC

Partiamo dal "motore" che muove tutto quello che vedrete nel video. Si tratta del Zephyrus S GX531, il modello 2019 che è stato recentemente aggiornato con diverse novità e un cambiamento importante del layout tastiera. Ho scelto questo portatile lo scorso anno per due motivi principali:

  • E' l'unico portatile gaming sottile e che pesa 2KG ad avere una scheda grafica Nvidia 2080 MaxQ.
  • E' un prodotto in grado di essere facilmente trasportato ovunque e mi permette di sostituire completamente il mio PC fisso quando mi sposto per diverso tempo (in estate anche qualche mese).

Rispetto alla versione classica, ho cambiato l'SSD mettendo un Sabrent da 2TB. Un'operazione non troppo difficile ma che implica la totale apertura del portatile. Una cosa che ho fatto con estremo piacere perchè mi ha permesso di vedere la costruzione interna, atipica, di questo portatile. Incredibile davvero come Asus sia riuscita ad inserire tutte le porte, ventole, sistema di dissipazione e via dicendo in cosi poco spazio e spessore.

LE COMPONENTI ROG

Ma perchè sono fissato con la linea Rog? Un po' perchè banalmente, quando inizi ad avere più prodotti della stessa linea, preferisci comprare dispositivi appartenenti allo stesso brand e gamma. Un po' perchè la serie Rog, pur avendo prezzi generalmente più alti della concorrenza, offre soluzioni spesso uniche (vedi il portatile) e dispositivi con specifiche superiori ai competitor.

CUFFIE


Personalmente ho comprato alcuni mesi fa le cuffie Rog Cetra (recensione) perchè volevo utilizzarle sullo smartphone e al tempo stesso avere un prodotto cablato e Type-C per i vari device senza Jack. Si tratta di un prodotto ottimo, non economico ma che offre non solo un suono piatto e molto bilanciato, ma anche un sistema di aggancio all'orecchio veramente eccellente anche per fare sport.

Le altre sono le Rog Delta, un prodotto che ho avuto durante un viaggio stampa e che si è rivelato veramente ottimo. Le uso per giocare, non sono certamente piccola da portarsi in giro, ma hanno il grande vantaggio di essere davvero comode e di non toccare il padiglione auricolare. Inoltre il microfono si sgancia e se non dovete fare partite online avete un "intralcio" in meno.

Se poi volte proprio fare pocker, potete comprare la staffa con LED che oltre a tenere le Delta aggiunge alcune porte USB in stile Hub.

MOUSE:


Non potevo ovviamente non utilizzare il mouse ROG Gladius P702, un prodotto wireless con connettività bluetooth che uso in accoppiata alla tastiera Logitech per avere maggiore comodità di utilizzo quando sono alla scrivania. Il Glaudius ha specifiche gaming con sensore ottico fino a 16000dpi per ma la massima precisione e vanta switch Omron

Sotto al mouse un mega tappetino ROG Balteus che aggiunge due elementi interessanti: una porta USB e la ricarica Qi per poter caricare prodotti in modalità Wireless. Ottimo perchè molto grande ma sicuramente un accessorio non indispensabile.

SSD:


Come detto ho sostituito l'SSD interno del portatile e ne ho montato uno da 2TB. Dove mettere quello da 512GB avanzato? Ecco che galeotta fu un'offerta del giorno con relativo acquisto dell'ROG Strix Arion. Si tratta del miglior Case per SSD sul mercato (tanto che ho convinto anche altri colleghi) perchè ha:

  • sistema di dissipazione interno passivo veramente efficace
  • costruzione non paragonabile ad altri case sul mercato
  • metallo spesso e molto robusto
  • custodia inclusa
  • USB Type-C 3.2 con 1GB/S di banda massima e... LED!

Vi assicuro che un case di questo tipo a circa 60€ e compatibile con praticamente tutto non lo troverete.

ROUTER:


Uno degli ultimi arrivi è inoltre il ROUTER GT-AC2900, un prodotto che ho utilizzato per fare dei test con il Wi-Fi 6 (nota: il router è 5 ma dovevo vedere le possibili differenze prestazionali tra un top gaming wi-fi 5 e un prodotto wi-fi 6) e che offre unìinfinità di opzioni, impostazioni e ottimizzazioni per garantire la massima banda possibile, latenza bassissima e prestazioni massime (e confermo essere un router veramente eccellente e con prestazioni praticamente paragonabile a modelli Asus Wi-Fi 6 usati nel test).

Bonus la tastiera che non è Rog ma è un prodotto che uso tantissimo in quanto mi permette di tenere lo smartphone verticale ed è fondamentale durante le video chiamate, riunioni o altro.

IL MONDO MOBILE

A tutto questo si aggiunge il mondo mobile, ovvero i prodotti che utilizzo quando sono "fuori" e come strumenti di lavoro quotidiani. Il Rog Phone 2 è ovviamente il protagonista assoluto e oltre a tenerlo verticale sulla tastiera, lo utilizzo spesso nella basetta dock Asus che è disponibile come accessorio separato.

Si tratta di uno dei tantissimi accessori che mi sono rimasti da quando feci la recensione della valigia e di tutte le componenti Rog Phone 2 (video).

LO ZAINO:


Chiudo con uno sfizio che mi sono voluto togliere sempre grazie ad una promo su Amazon: lo Zaino BP3703G BACKPACK/BK/17. Si tratta di un prodotto costoso, circa 250€ ma che è probabilmente il miglior acquisto che ho fatto negli anni (sono un po' fissato con gli Zaini essendo per me veri strumenti di lavoro).

OItre a lucine che possono essere spente, ha una dimensione non eccessiva ma una capienza enorme. Ha un numero di tasche incredibili e, soprattutto, ha una luce interna che, nel mio caso, è iper comoda quando sono ad eventi e fiere per trovare quello che mi serve (spesso è tutto molto buio). Inoltre le finiture sono eccellenti, la robustezza ottima e i materiali di qualità.

CONCLUSIONI

Come avrete capito se da una parte c'è sicuramente una malattia nell'acquistare alcuni oggetti non necessari, dall'altra avere una postazione di una stessa linea di prodotti non è sicuramente sbagliato. I vantaggi sono sia estetici, sia funzionali in quanto posso, per esempio, sincronizzare tutte le luci in modo da avere una colorazione uniforme tra i vari oggetti.

Ci sono poi integrazioni con le Philips Hue, possibilità di controllo remoto dello smartphone su PC e molto altro. A questo si aggiunge la qualità dei prodotti a fronte di tanti soldi spesi.

Ne vale la pena? Probabilmente non per tutti i dispositivi ma ognuno ha le proprie malattie e vizi.

VIDEO

in parte in collaborazione con Asus


259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Sono d'accordo col fatto che quando si ha fiducia del brand, non è difficile cercare tutto il set della propria postazione, io nel mio piccolo ho molti brand ma ho considerato spesso di fare una scelta del genere, non con Asus ma con altri brand, stimo molto Acer che negli ultimi anni ha fatto molti passi in avanti sia in termini di qualità costruttiva che in termini di affidabilità. Oltre a questo sto pensando di cambiare la mia postazione da una fissa al monitor collegato al portatile, devo comprendere in che modo sia possibile farlo senza troppi cavi a vista. Qualcuno ha dei consigli in merito?

Adamat Hava

Mi sa che qui chi non conosce la parola personalizzazione sei te.

Nessuna azienda al mondo, al momento, ti costruisce roba personalizzata. A meno che no sborsi centinaia di migliaia di euro (a seconda della richiesta).

Ed è per questo che noi consumatori siamo STUFI E STANCHI di questa situazione.
Uno se non vuole le caxxo di fotocamere inutili nel suo cellulare non può, le deve per forza comprare.
E così mille altri esempi.

NON C'è PERSONALIZZAZIONE.
Mai esistita a parte negli anni 90 dove ogni ditta faceva il suo prodotto che era diverso dagli altri e li si un pò di scelta personalizzata c'era.
Ma oggi tutto questo è sparito nel nulla e io mi sono rotto.

Adamat Hava

Lo stesso discorso che faccio io per i telefoni. A cosa servono le fotocamere frontali per fare selfie? E a me che non me ne frega nulla perchè devo pagare anche per quella fotocamera in più?
Mistero.

Ma nessun problema, non compro sta roba. Easy.

Adamat Hava

Hai pagato sto sacco enorme di roba che è l'equivalente di scegliere una bici anzichè da 500 euro a 2000 euro perchè ha il telaio in carbonio anzichè in alluminio.

Ma vai a mangiare pasta e spaghetti Voiello e Molisana e impara a spendere bene i soldi.

Keres

Grazie per la risposta, quale mi consiglieresti come prezzo/prestazioni?

sgru

quelli in particolare sono i Nanoleaf ma ce ne sono molti altri meno costosi.

Keres

Complimenti , davvero sublime! le "luci" sotto i logo proiettato dove le potrei trovare?

Matteo85_b

tipo?

Giovanni Calice

grazie

efremis

Cavolo, la TV sembra da 55 pollici e un po' troppo grande e alta vista la distanza, soprattutto per giocare con tastiera e mouse. Ma magari è un'impressione.
Comunque il The Frame fa la sua figura.

Gieffe22

i laptop "gaming" di gaming non hanno nulla. E' solo un nomignolo affibiato per designare prodotti che danno grande importanza alla cura termica e alla gpu. Qualsiasi altro laptop, eccetto una manciata di creators (cioè quei pochi laptop gaming ribrandizzati e ricolorati), sono porcherie a livello di heatsink e di smaltimento termico

Riccardo Mineri

Certo, perchè i top di gamma li producono solo in ambito gaming... Ok...

Violator79

HD ROG.

ericantona5

Il problema de sti così sembra la temperatura, su Amazon spesso prodotti cinesoni hanno problemi di temperature o velocità castrate . Prima o poi dovrò comprarne uno per espandere la memoria del Macpro

Matteo85_b

tipo? perchè io non ne trovo mezza di funzione ...

Lino Torvaldi

ROG Fan
s/n/g

Gieffe22

quanto credi che costino due lucine a loro? :D

comatrix

Ma va, anzi sotto certi aspetti il Sabrent va pure meglio un un Samsung Pro, sono un gamer anch'io ed ho preso un Sabrent, sinora soddisfatissimo in rapporto a prezzo e qualità, anzi...

comatrix

No calma, sono un gamer anch'io ma per me le lucine possono pure rimanere sullo scaffale, ergo non è per i gamers ma per personale gusto estetico

comatrix

Si ma perché le devo pagare se non le uso e non mi servono?
Me lo spieghi?
Mettere non so lo stesso prodotto con l'opzione RGB?

comatrix

Personalizzazione la conosco come termine, cosa non conosco è obbligare...
A me le lucine non servono, allora metti l'opzione di acquistare un prodotto anche senza e di non farle pagare, perché si, sono incluse nel prezzo anche se non le usi e non ti servono a nulla, cioé LE PAGHI!!!

DadeTWM

secondo me no, ha fatto una scelta giusta. Guarda che i samsung pro sono fermi da un po e il prezzo che hanno è spropositato rispetto alla reale qualità attuale rispetto ad altri marchi ;)

eberg93

Ops, avevo dato per scontato che fosse una strix visto che avevi esordito col discorso corsair/rog.
Beh beh, bella mossa quella del cambio bios.
Rinnovo i complimenti.

TLC 2.0

Ah ma allora qualcosa di non regalato ce l'hai :)

sgru

Grazie. Sì, tutto OC ma leggero dato che prediligo la silenziosità e con la curva che ho settato in iCue le ventole molto di rado vanno sopra i 1000 rpm e la temperatura del liquido in una lunga sessione di gioco per es. non supera i 37 gradi. La CPU è a 5GHz su tutti i core da sempre. La GPU in realtà mi ha sorpreso, è una Palit 2080Ti OC ma le flashai il bios della HOF così da avere il cap di watt più alto e passa tranquillamente test di 3D Mark o Superposition a ben 2140mhz sul core e 8000mhz sulle memorie. Daily la tengo a 2050/7500.

francesco berardocco

uuu hai tutte le lucine mentre giochi? che dolce...

Tony Carichi
Samuele Capacci

I gusti e le abitudini non devono essere spiegabili

Samuele Capacci

Quindi secondo te uno non dovrebbe appassionarsi a nulla perché "bisognerebbe aiutare i poveri"? I poveri gli aiuta lo stato, come è giusto che sia.

Repox Ray

Ad Asus non piace questo elemento https://uploads.disquscdn.c...

Signor Giggino

Ah ma quindi si spengono? Wow non lo sapevo!

e li spegni allora, ma siete proprio id10t1, ma la conoscete la parola "personalizzazione"? se non ti piacciono li tieni spenti, io li tengo tutti accesi e ci esco pazzo, tutti i colori,sopratutto la sera e quando gioco sono stupendi, rendono tutto più spettacolare. non ti piacciono? clicchi sul pulsante off e ciao li tieni spenti.

neripercaso
Ben

Più di tutto interessa il desk, Ikea?

Signor Giggino

Ma infatti si "critica" chi li tiene accessi questi erregibi

LeoX

Bello è bello, ma troppi soldi.

Passo. Qualsiasi prodotto.

Starplatinum

OT
Cerco uno smartwatch suo 150 euro
Ho già un mi band 4 ma vorrei qualcosa con funzioni più Smart
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

No no comprato. Mega promo prima del Black Friday pagato pochissimo ricordare?

Gieffe22

cosi non ti è ben chiaro che li ha impostati lui su modalità arcobaleno? Evidentemente a lui piacciono.

RGB non vuol dire arcobaleno, vuol dire che ti scegli lo str4c4zz0 di colore e dimmerabilità che vuoi TU, ed è un plus, non un minus. Che poi ci siano gli effettucci da fungo allucinogeno è un altro paio di maniche.

1984

non dico che non vadano bene, ma su quella macchina un samsung pro si sarebbe stato meglio.

Signor Giggino

Peccato che nel video ci sia rgb tutto men che meno la logitech. Poi vabbè la sera basta avere una banalissima lampada dimmerabile per fare una luce soffusa e la tastiera anche se impostata sul classico bianco non da fastidio

SpiritoInquieto

Se avessi io in casa una scrivania simile, mi sentirei molto vergine.

Riccardo

siamo in tanti noi Riccardo, probablimente non sono chi pensi tu

Gieffe22

io mi riferivo proprio alla tastiera eh... e come ti dicevo ci sono tonalità di colore persino più rilassanti per gli occhi la sera del bianco, che io ad esempio non sopporto in una stanza buia alla sera quando tengo lo schermo del laptop a luminosità minima. Una tastiera rgb oltre ad essere dimmerabile spostando lo spettro verso il nero (al di là dei livelli predefiniti del produttore), ti permette appunto ad esempio di impostare lo spettro sull'arancione, eliminando la luce blu, che immagino tu sappia è nociva... una tastiera "solo" bianca non lo permette (infatti alcuni produttori ultimamente mettono la retroilluminazione delle tastiere non rgb su arancione, e fanno benissimo)

francesco berardocco

È na marca schifosa per gli SSD, hanno un controller che anche i cinesi ripudiano

francesco berardocco

L'unica cosa davvero utile sono i led dietro al monitor, così non si affaticano gli occhi

Signor Giggino

Forse non hai capito che alla maggior parte non piacciono nemmeno bianchi soprattutto il led sul tappetino o sul mouse. L'unico led che ha senso attivare è quello della tastiera, ovviamente bianco, tutto il resto è cosa tamarra per gaimers

Gieffe22

forse perchè ha un sistema di dissipazione che funziona e una gpu realmente top gamma (che supporta qualsiasi decodifica esistente al pianeta tra cui la migliore al momento, cioè nvenc)? la butti li' giusto per...

Gieffe22

Noto giù valanghe di critiche ai led effetto lds che si è visto nel video, ma ancora non avete capito che potete anche impostarli di qualsiasi colore si voglia, tra cui ad esempio BIANCHI (o blu/arancio scuro come colori sobri, che io ad esempio preferisco al bianco in quanto colori più tenui agli occhi la sera)? no eh? troppo difficile...

Pablo Escodalbar

Non vedo la marca. Ma sembrano i tasti dell'IBM meccanica con meccanismo chiamato “buckling spring”.
Allora ci somiglia solo.
Per molti (me compreso) sono le migliori anche se fanno un rumore assurdo quasi insopportabile.

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

F1 2020 sta per arrivare: lo abbiamo provato, ecco le prime impressioni

Recensione Final Fantasy VII Remake: reinterpretare un classico