I processori Intel 12a gen arrivano su Amazon: disponibili da subito

11 Gennaio 2022 14

I processori desktop Intel della serie Alder Lake, la dodicesima generazione, iniziano a farsi vedere su Amazon. Oggi troviamo due CPU disponibili per l'acquisto: l'i7-12700 e il più economico i5-12400; non sono le versioni più potenti della linea ma comunque sono ottimi per il gaming.

L'i7-12700 monta su socket 1700 ed è praticamente lo stesso processore della versione K ma con TDP a 65W e moltiplicatore di clock bloccato, parliamo di una CPU con 12 core e 20 thread capace di una frequenza massima di 4800MHz, ma con una frequenza di base più bassa rispetto alla versione K per mantenere il TDP a 65W, 2100MHz contro i 3600MHz.

Per risparmiare qualcosa ma comunque avere un processore potente e capace di soddisfare le richieste dei giochi più pesanti, troviamo disponibile il modello i5-12400, una CPU in grado di sfoderare punteggi di benchmark leggermente superiori ad un i9-11900KF, generando anche consumi inferiori. Se invece lo vogliamo paragonare a un processore AMD riesce comunque a spuntarla agevolmente su un Ryzen 5 5600X.

Per tutti i curiosi, nel corso del CES sono uscite diverse novità proprio in ambito Intel.

NOTA BENE: le promozioni che inseriamo sono valide al momento della pubblicazione. Potrebbero variare nel prezzo, esaurire o non essere più disponibili ai prezzi indicati nel corso delle successive ore/giorni.

articolo con referral (info)


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sMattoZ1

yep, non so la situazione da cui si proviene, ma se fosse stato necessario il cambio lo si sarebbe già fatto :p

CinoCv

Si anche secondo me conviene aspettare, ti prendi direttamente la serie 13 quando uscirà. Si spera che nel mentre saranno uscite le MOBO meno costose e che le DDR5 raggiungano prezzi umani

CinoCv

Beh effettivamente al lancio è sempre così, l'unico punto a sfavore allora rimangono i prezzi delle RAM che difficilmente caleranno a breve, ci vorrà almeno un annetto o anche più per avere dei prezzi accessibili rendendo sensata la fascia di prezzo.
Probabilmente per quando il setup completo sarà a prezzo competitivo, saranno in uscita i serie 13

Goose

Attualmente trovi solo le Z690 in giro che sono quelle che costano di più, aspettiamo le H670 e le B660 e probabilmente i prezzi scenderanno di parecchio.

Goose

Esatto, più che altro hanno fatto vedere solo prestazioni in gaming, con dati che arrivano con un +11% in alcuni giochi, in 1080p. Insomma hanno detto poco o niente.

biggggggggggggg

Comunque alla fine come pensavo il +15% dei ryzen nuovi era un "up to 15%".
Vorrei vedere come vanno in MT poi.

sMattoZ1

a questo punto aspetta a fare il salto, se puoi

AlphAtomix

Si ma personalmente non mi metto a cambiare ram come fosse una scheda video...Una volta che le ho prese resto con quelle fino al prossimo cambio generazionale

Paolo Ripani

Investire su Scheda Madre compatibile con 12th e DDR4 può avere senso? mi mantengo 64GB RAM e le cambio solo dopo quando DDR5 si rivela veramente migliore. spendo 2 volte per la scheda madre sì, ma per lavoro lo farei.

CinoCv

A quel prezzo, quella CPU sarebbe effettivamente un best buy, ma nella pratica mi sembra che per una combo di mobo+ram si vada a spendere dai 400 in su (200+200) dato che sono componenti ancora poco reperibili e dall'alto costo di produzione.
In più queste fantomatiche DDR5 ancora non stanno mostrando il loro potenziale avendo prestazioni a volte pari alle DDR4, a volte peggiori e altre volte superiori.
Non credo che per il momento convenga il salto a meno che non si riesca a trovare mobo + ram ad un prezzo umano, un processore low budget del genere risulta totalmente fuori contesto altrimenti

Goose

In realtà in alcuni casi vanno uguale ed in altri vanno meglio le DDR5. Purtroppo quelle attuali hanno problemi di latenza, Intel in ogni caso ha rilasciato con questi processori nuovi profili XMP che sfruttano al meglio le nuove ram e sembrano funzionare meglio delle DDR4. La cosa più importante secondo me è che questi processori abbiano la compatibilità, poi quando usciranno DDR5 migliori ben vengano.

AlphAtomix

il problema sono le ddr5 che fanno schifo, onestamente se cambio tutto il blocco mi aspetto di avere prestazioni al top ma a quanto pare tra ddr4 e ddr5 non c'è praticamente differenza

Goose

Quell’i5-12400 a 250€ è best buy attualmente, prestazioni superiori al Ryzen 7 5800x e all’i9-11900K, consumi inferiori a quest’ultimo e temperature in media a 70° (considerando che anche il Ryzen 7 5800x non fa meglio). Schede madri e RAM DDR5 alla portata, è il processore migliore per chi si vuole fare un PC in questo momento. Per ora AMD ha risposto solo con un Ryzen 7 5800X3D che ha più prestazioni in gaming rispetto a questi Intel, ma non si è pronunciata su prezzi e soprattutto non ha menzionato altri processori della linea se non quello del Ryzen 9 con un prototipo.

AMD

il 12700 sembra interessante sulla carta, aspetto qualche test prima di pronunciarmi

Intel Alder Lake-H ufficiali al CES: 14 core per i notebook e desktop 16 core da 65W

Recensione NZXT Kraken Z73: ecco come se la cava con l'Intel Core i9-12900K - TEST

Gigabyte RTX 3080 Gaming OC, un anno dopo: recensione e test con NVIDIA NIS

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!