Le migliori schede SD/CF per fotocamere e action cam

01 Novembre 2020 0

Acquistare una buona scheda di memoria Secure Digital (SD) o Compact Flash (CF) è molto importante poiché consente di espandere la capacità di archiviazione del vostro device e garantire migliori prestazioni generali per quanto riguarda le velocità di scrittura e lettura dei file. Prima di effettuare la scelta e, quindi, prediligere un modello piuttosto che un altro, assicuratevi che la videocamera, fotocamera o action cam nella quale andrà inserita, sia compatibile con le specifiche tecniche della scheda stessa.

In questa guida abbiamo selezionato per voi i migliori modelli attualmente disponibili in commercio, indicandovi i loro punti di forza da tenere in considerazione in fase di acquisto.

SANDISK EXTREME PRO UHS-II

Ideata per fotografi e videografi che desiderano la migliore in qualità, affidabilità e velocità di scrittura/lettura, la SanDisk Extreme PRO UHSII U3 è una delle schede SD più veloci per uso professionale. Disponibile nelle versioni da 32GB, 64GB e 128GB, con modello avrete la possibilità di registrare video in 8K e 4K, grazie alla velocità di scrittura che arriva fino ad un massimo di 260 MB/s e ad un minimo garantito di 30 MB/s.

Le sue prestazioni saranno utili per foto in sequenza con macchine fotografiche professionali, soprattutto in ambienti sportivi. Interessante sapere che, anche se la vostra fotocamera non è compatibile con schede di tipo UHS-II come questa, potrete comunque utilizzarla a prestazioni ridotte.

LEXAR PROFESSIONAL 2000X

Una delle migliori schede SD per reflex, tenendo conto del grado di stabilità e velocità di trasferimento dati, è la Lexar Professional 2000x. Con la sua velocità di lettura di 300 MB/s e il minimo garantito di 90 MB/s (classe V90), è disponibile nelle versioni da 32, 64 e 128GB. Come la maggior parte delle schede di questa categoria, anche questo modello è capace di resistere a temperature estreme da -25 a 85°C.

Le performance disponibili con questa scheda SD sono tra le migliori in assoluto. Potrete scattare foto a raffica e registrare video in 4K alcun lag o rallentamento.

TRANSCEND ULTIMATE UHS-II

La Transcend Ultimate UHS-II rappresenta una valida e, per certi versi, migliore alternativa alla Lexar proposta prima, quindi è principalmente indicata per fotocamere mirrorless e reflex. Il suo punto di forza è il ridotto consumo energetico rispetto ai modelli concorrenti, un fattore importante che compensa le velocità di scrittura e lettura leggermente inferiori (Fino a 285MB/s e 180MB/s).

Ben protetta contro acqua, urti, vibrazioni e temperature elevate, risulta essere perfetta per scattare fotografie professionali in formato RAW e girare filmati in 4K.

KINGSTON CANVAS FOCUS

Tra le Compact Flash (CF) la nostra attenzione ricade sulla Kingston Canvas Focus, disponibile nei tagli da 128 e 256 GB. Con i suoi 150 MB/s di velocità in lettura e 130MB/s in scrittura, è un modello dalle ottime prestazioni, perfetto anche per scatti in sequenza e video in alta risoluzione. Soluzione adeguata per i creatori di contenuti che utilizzano fotocamere DSLR o altri modelli compatibili con lo standard CF.

LEXAR PROFESSIONAL 1066x

La Lexar Professional 1066x, come lascia intuire il nome stesso, è una Compact Flash sviluppata appositamente per fotografi professionisti e creatori di contenuti. Essa sfrutta la tecnologia UDMA 7, garantisce una velocità di lettura fino a 160MB/s e supporta le specifiche VPG-65 per quanto riguarda la realizzazione di filmati.

E' ideale, quindi, anche per lo streaming video, catturare immagini di alta qualità e per le fotocamere 3D. Interessante anche la possibilità di sfruttare il software Image Rescue per recuperare i dati cancellati anche erroneamente dalla scheda di memoria.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone Click a 415 euro oppure da Euronics a 479 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno