Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Gennaio 2021

05 Luglio 2020 602

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Quale notebook compro con un budget di meno di 600 euro? Questa è una delle domande che ci ponete più spesso tra i commenti alle recensioni dei pc portatili ed è anche per questo che abbiamo deciso di realizzare una serie di guide che vi aiuti nella scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze. Si tratta di un contenuto che verrà aggiornato trimestralmente e che sarà affiancato nelle prossime settimane da altre due selezioni di prodotti, una relativa all'intervallo di prezzo 600-1200 euro e l'altra da 1200 a 2000 euro; tutte poi convergenti in una guida generica. Insomma, qualsiasi sia il vostro budget, qui su HDblog troverete sempre i nostri consigli per l'acquisto.

Prima di iniziare occorre però fare una veloce premessa. I prezzi dei prodotti che trovate qui oscillano, in eccesso e in difetto, in maniera imprevedibile e quindi può darsi che nel momento in cui state leggendo le cifre non corrispondano. Non disperate, ciclicamente le offerte tornano e i prezzi si abbassano in base alle disponibilità dei prodotti. Questi, inoltre, sono i nostri consigli che vi servono anche per darvi un'idea di che tipologia di prodotto può essere conveniente acquistare in quel momento a quel dato prezzo; se trovate soluzioni molto simili allo stesso prezzo verosimilmente si tratterà di un notebook altrettanto valido.

INDICE

HP CHROMEBOOK 14A-NA0003NL

La prima soluzione che vi proponiamo è un Chromebook, per la precisione l'HP Chromebook 14. SI tratta di un portatile molto economico, basato su sistema operativo Chrome Os, proprietario di Google. Lo possiamo considerare come la soluzione d'ingresso per chi cerca un prodotto esteticamente carino e capace di supportare tutte le operazioni basilari compiute quotidianamente. Chrome OS è molto migliorato nel tempo e offre tutte le applicazioni necessarie per soddisfare i bisogni primari di ogni utilizzatore. Dalla navigazione alla videoscrittura, alla gestione della mail e delle call con i principali servizi come Teams, Meet ecc.
Il processore è un Celeron N4000 dual core accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage su memorie eMMC. Nulla di sconvolgente, sia chiaro, ma quanto basta per muovere il sistema senza problemi. Bello il display, un 14 pollici FHD e sufficiente la dotazione di porte che vede due USB C, una USB standard, jack audio e un lettore di schede microSD. Oltretutto è anche fanless, quindi zero ventole e zero rumore.

PRO E CONTRO IN SINTESI

ECONOMICO MA FUNZIONALEFANCESS QUINDI SILENZIOSOSISTEMA OPERATIVO LEGGERO E SEMPLICE DA USAREBEL DISPLAY FULLHD
HARDWARE DA BASE DI GAMMAADATTO SOLO PER OPERAZIONI BASILARIPOCA MEMORIA INTERNA

CHUWI LAPBOOK PRO

La diretta alternativa con sistema operativo Windows è il Chuwi Lapbook Pro, un notebook da 14 pollici che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Troviamo, infatti, una scocca in alluminio e un design moderno e compatto. Il display ha cornici molto sottili e, quindi, l'ingombro è in realtà paragonabile a quello di un classico 13 pollici.

All'interno abbiamo un processore Intel Celeron N4100, quad core con una frequenza base di 2.4 Ghz, accompagnato da 8 GB di RAM e da un SSD da 256 GB. Nel complesso, si tratta di una dotazione sicuramente migliore rispetto a quella del Chromebook, proposto prima, che vi permetterà di lavorare in multitasking senza problemi e di far girare anche programmi un pochino più impegnativi come Photoshop o Lightroom, per qualche operazione base di fotoritocco. Sfruttando promozioni e gli sconti spesso proposti da Amazon, potrete acquistarlo a circa 330/350 euro, decisamente un best buy di fascia bassa.

PRO E CONTRO IN SINTESI

BUON RAPPORTO QUALITA'/PREZZOSCOCCA IN ALLUMINIO E DIMENSIONI COMPATTE8GB DI RAM E 256GB DI SSDBENE ANCHE PER MULTITASKING E PHOTOSHOP BASE
POCHE PORTE DI ESPANSIONEDISPLAY NON LUMINOSISSIMO

LENOVO IDEAPAD 3 15ADA05

A circa 100 euro in più troviamo il Lenovo Ideapad 3, un notebook classico con display da 15.6 pollici di diagonale e risoluzione FullHD. In commercio si trovano due versioni, una con piattaforma Ryzen 3 3250U e una con Ryzen 5 3500U, rispettivamente a 429 e 499 euro. Il modello più interessante è sicuramente quello con Ryzen 5 poiché garantisce una potenza di calcolo superiore e una buona scheda grafica per la fascia di mercato.

Bene anche la RAM che arriva a 8 GB in entrambi i modelli, mentre lo storage varia da 256 a 512 GB, in tutti e due i casi su SSD. La dotazione di porte è abbastanza completa e comprende 3 USB standard, una HDMI, jack audio e un lettore di schede SD. Il connettore per la ricarica è proprietario e non ci sono, purtroppo, USB C.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DISPLAY CLASSICO DA 15,6 POLLICI FULLHDFINO A 512GB DI SSDHARDWARE INTERESSANTE PER LA FASCIA DI PREZZO
MANCA PORTA USB-CMATERIALI ECONOMICI

ACER ASPIRE 3 A315-54-33SG

La quarta proposta si chiama Acer Aspire 3. Anche questo modello integra un hardware di tutto rispetto che punta al sodo garantendo prestazioni sufficienti per soddisfare le necessità di una buona fetta di utenti. Per quanto riguarda l'estetica e i materiali utilizzati, troviamo una scocca in policarbonato e finiture certamente non da top di gamma.

E' mosso da un processore Intel Core i3 di decima generazione, ha 8 GB di RAM DDR4 e un SSD PCie da 256 GB con un secondo slot M.2 Libero per una eventuale espansione. Sui lati troviamo una adeguata dotazione di porte che include 3 USB standard di cui una 3.1, una HDMI, jack audio, porta ehternet e connettore proprietario per la ricarica. Il display è un FHD da 15,6 pollici di diagonale con finitura opaca e tecnologia BlueShield per filtrare la luce blu.

PRO E CONTRO IN SINTESI

PRESTAZIONI ADEGUATE ALLA MAGGIOR PARTE DEI CLASSICI UTILIZZIDISPLAY DA 15,6SLOT M.2 LIBERO PER ESPANDERE MEMORIA
DESIGN E MATERIALI ECONOMICINESSUNA USB C

HONOR MAGICBOOK 14

Chiudiamo con l'attuale best buy della fascia economica, ossia l'Honor MagicBook. Cugino stretto del Huawei MateBook D14, è un prodotto perfetto per l’utilizzo domestico fatto principalmente di navigazione web, gestione mail, creazione di documenti e streaming video. E' caratterizzato da un design particolarmente curato con dimensioni ottimizzate, scocca in materiale metallico solida e bordi in blu metallizzato. Il display LCD fullHD da 14 pollici è di buona qualità, non ha una luminosità particolarmente elevata, ma sufficiente per essere visibile anche all'aperto, ed è apribile fino a 180°.

Sotto il cofano troviamo una CPU Ryzen 5 3500U accompagnata da una scheda grafica Vega 8, 8GB di RAM e 256GB di memoria SSD PCIe. Il sistema è stabile in ogni situazione, le prestazioni di tutto rispetto e perfette per quasi tutte le tipologie di utilizzo. Ovviamente non è un PC da gaming, ma potrà essere usato anche per qualche breve sessione di gioco. Completiamo la sua descrizione confermando la presenza di un lettore d'impronte integrato nel tasto di accensione, compatibile con Windows Hello, di un adeguato numero di porte e di una batteria capace di garantire fino a 8 ore di utilizzo lavorativo. Attualmente viene proposto in promozione sul sito ufficiale HiHonor a 599 euro assieme all'ottimo smartwatch Honor Magic Watch.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DESIGN E COSTRUZIONE PREMIUMOTTIMO RAPPORTO QUALITA'/PREZZOTASTIERA COMODA DA UTILIZZAREPRESTAZIONI DI TUTTO RISPETTO
WEBCAM INTEGRATA NELLA TASTIERA NON COMODISSIMARAM SALDATATARATURA DEL DISPLAY MIGLIORABILE
VIDEO


602

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Be adesso non buttiamola proprio in vacca...non vorremo mica dire che asus huawei e compagnia sono meglio

Mattia D'Alessandro

I prezzi sono tutti più alti negli store

Giuseppe

tra quelli proposti e a quel prezzo direi di si. Non credo ci sia qualcos'altro su questa fascia di prezzo che offra a stessa qualitá sinceramente

Edik

HONOR è effettivamente il bestbuy come dice l'articolo ??

Alfredo Barni

scusa l'hai preso su dell italia, ti è già arrivato? ho visto che dal 29/7 non sono più ordinabili con ryzen...non me lo so spiegare

Dark Passenger

e non credere che dell sia tutto questo fenomeno

Dark Passenger

ci sta lenovo

Alessandro Sacchetti

Quanta differenza c'è tra gli amd 3500 e 4300?

Snapdragon

Speriamo ti arrivi prima!

El Salús

Hai ragione, è solo su XPS e Gaming lo sconto del 10%, ricordavo male.
Il Lenovo non lo manderei indietro (non ce l'ho ancora), ma annullerei l'ordine a causa dei tempi biblici per la spedizione.
Il dell arriverebbe in pochi giorni e, avendo avuto un inspiron dal 2013 al 2019 senza un minimo problema, mi ispira piú fiducia.
Anche se, ad un amico è arrivato da poco l'Ideapad 5 15 ordinato 2 mesi fa e devo dire che mi ha sorpreso, pensavo peggio come qualitá costruttiva.
In ogni caso se consideri che su Lenovo c'è il 10% di sconto studenti + 10% sul primo acquisto, forse lo avresti pagato anche meno.

wes

Comprato uno dei nuovi Dell Inspirion 15: consegna prevista tra due, tre settimane.

wes

Perché manderesti indietro l'IdeaPad 5?
Io ho comprato uno dei nuovi Dell a 730€ (con sconto studenti, che è del 5% sugli Inspirion, non del 10%), modello 8x256, Ryzen 7 4700, che ha una batteria migliore rispetto agli altri modelli (4 celle 53whr, con alimentatore a 65w). Ma sono un po' in dubbio sulla scelta: con gli IdeaPad 5 allo stesso prezzo ci prendevo un 16x512.

Tuone

Io l'ho preso da 16 GB, costava 40€ in più. Diciamo che ad oggi potrei stare benissimo con 8giga, mas il portatile tiro a tenerlo per almeno 6 o 7 anni, secondo me 16 giga sono un investimento per il futuro, considera che su questo modello la RAM è saldata, o lo prendi subito a 16 giga o te lo tieni a 8 fino alla fine

ondaflex

Peccato perché se quelli sono i prezzi finiti sono davvero ottimi

Light

Capito, ok effettivamente al di fuori della Germania non so come sia il servizio, meglio cercare altro se non si vuole rischiare

Big wall

Commento da nerd..fanboy google dello stra....,che gli rode perchè il suo OS fa pena.
Si tranquillo ogni utente in questo blog passera a quella assurdità di Chrome os, sogna fanboy .
Diffusione di Chrome Os a livello mondiale dopo 10 anni 0.40%
Leggi notizia di sempre.

Tiwi

soluzioni interessanti

ondaflex

La seguente risposta in loop:
"Hello,
if you see global priority at checkout, choose that for tax free delivery.
If you have any questions left, feel free to answer to this message."

Light

Ouch ok, beh in Germania mi è sempre arrivato spedito dal loro magazzino tedesco. Per curiosità cosa ti hanno risposto?

Anziani arrabbiati su HDBlog

OT: in un recente articolo ho chiesto se conveniva puntare sui macbook ora che apple ha annunciato la transizione dai processori intel a quelli arm. Siccome non riesco a trovare delle alternative interessanti in campo windows, volevo ricevere dei vostri suggerimenti. Notebook da gaming o non, da 1200€ max che abbiano componenti aggiornabili in tranquillità, quali ssd e ram? vi ringrazio in anticipo

ondaflex

Ottimi prezzi ma servizio clienti non molto professionale.
Ripetuto 3 volte in inglese le semplicissimi domande (dogana, garanzia e fattura per l'italia) senza ottenere una risposta utile.

Niker

Ti chiedo una cosa sull' Ideapad s 14. Mi consigli la RAM da 8gb o da 16.? C'è tanta differenza nell'uso di ogni giorno?

Aster

E che non si trovano ancora facilmente con ryzen 4

Dongiovanni82

quanto costa ora?

Snapdragon

Acer Swift 3 (SF314-42-R54P) 14" Full HD IPS, AMD Ryzen 5 4500U, 8GB RAM, 512GB SSD, Windows 10 Home

Disponibile su amazon ma putroppo 927 euro!!!!!!!!!!!!

Snapdragon

Si ma devi importarlo

ppojo

OT: un 15" con AMD ryzen 4700u o 4800u esiste al mondo?

Giovanni Calice

ma secondo te se uno ti risponde poi tu lo devi convincere ad ogni costo? boh...

Snapdragon

Io aspetti di sapere quello per ordinare

Niker
Niker

Beh dai, non male...rispetto alle 6 settimane e più...

Frazzngarth

beh ma qualcosa userai... nel senso per fare quelle cose che hai detto come ti dicevo va bene qualsiasi cosa anche da 400 euro...

aaronkatrini

huawei ... chuwi... honor... ching chong... ma brand rispettabili no eh??? ASUS, HP, DELL

Tuone

Io ho comprato il nuovo Lenovo s 14 con i nuovi Ryzen, me lo hanno consegnato se non ricordo male entro 14-20 giorni. Mi avevano preannunciato un mese, ma è arrivato prima

Snapdragon

Ram saldata?

Paolo Giulio

... volevo smettere di leggere a "Chromebook"... poi ho visto il prezzo... sono ancora che rido... :D :D :D

Flavio

Di essere fanboy rompi scatole sempre in OT per pubblicizzare prodotti apple anche se si sta parlando di altro, HAI ROTTO

Snapdragon

Purtroppo non voglio rischiare di stare senza pc per "6 settimane", mentre il Dell è davvero molto veloce ad, arrivare, se trovo la certezza che ha ram espandibile lo prendo, anche se avrei voluto il 4700u per i core extra eheh

Flavio

bla bla bla, inizia a crescere e a rompere meno le scatole pubblicizzando ovunque e in ogni notizia la tua amica "mela marcia" sarebbe anche ora che la finissi di creare account appositi per questo! AVETE ROTTO

Niker

Qualcuno ha acquistato recentemente notebook dal sito della Lenovo? Come consegna prevista eicono più di 6 settimane. È vero oppure arriva anche prima?

El Salús

Molti quando configurano i Lenovo si lasciano (giustamente) influenzare da quella dicitura "Spedizione in più di 6 settimane", che in realtà si riferisce alle tempistiche massime e non a quelle effettive. La reale data di spedizione dipende dai singoli componenti scelti e viene comunicata solo 1-2 giorni dopo l'invio dell'ordine (in alcuni casi è quella "standard" di 3 settimane).

Non saprei dirti su questo modello, ma storicamente gli Inspiron da 15 hanno sempre avuto doppio slot per la RAM, quindi secondo me è aggiornabile anche questo

Aster

magari a trovarlo

Connor RK800

a quanto te lo consegnano

Connor RK800

Commento da fossile degli anni 90
Tenetevi caro windows che ad ogni update sminchia tutto
Leggi notizia di oggi

Snapdragon

Lo comprerei in questa fascia, a trovarlo...

Snapdragon

Se sono 16 saldati mi sta bene come i Lenovo, che però consegnano a settembre... matebook scartato è vecchio, se dell ha un banco libero prendo questo e ci aggiungo 8gb

Solito hardware al solito prezzo.
Nulla di che, tanti in quella fascia.

El Salús

Su Matebook è saldata, quindi non aggiornabile, su qualunque modello.
Su Ideapad 5 da 14 pollici idem, tutto saldato.
Di Ideapad 5 da 15 pollici ci sono due versioni, una con 2 slot entrambi saldati ed una sempre con due slot, di cui però uno aggiornabile (questa versione è stata la prima a a terminare).
Sul DELL non si sa ancora nulla perchè è praticamente spuntato fuori ieri

Gabriele

Un HP 255 G7 con ryzen 5-3500U, 8gb di ram e 256 di ssd a 500€ come vi pare? Utilizzo basico da studente, nulla di più.

Frà

Io per una serie di coincidenze fortunate ho acquistato, ormai quasi due mesi fa, un Acer Swift 3 con ryzen 4500 e 1TB SSD a 560€

Lo consiglierei in questa fascia

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente