Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Migliori mouse PC e Mac: la top 5 di HDblog per marzo 2024

01 Marzo 2024 194

Mai sottovalutare l'importanza delle periferiche di input, ovvero quegli strumenti che ci permettono di interagire con i computer: soprattutto per chi ci passa molte ore al giorno, vuoi per lavoro o vuoi per svago, una buona combinazione di tastiera e mouse può fare la differenza da molteplici punti di vista - in particolare qualità del lavoro svolto, comodità e resistenza all'indolenzimento delle articolazioni. L'offerta è praticamente sterminata, così abbiamo deciso di proporvi qualche guida all'acquisto che vi aiuti a districarvi; in questo articolo aggiornato a marzo 2024 ci concentriamo sui mouse, e siamo riusciti a scremare fino a giungere a cinque prodotti - cinque "campioni" nelle loro rispettive categorie. Importante precisare che ognuno ha caratteristiche fisiche diverse e quindi c'è inevitabilmente una componente soggettiva, ma non è certo semplicissimo testare a fondo ogni mouse presente sul mercato.

Prima di iniziare occorre però fare una veloce premessa: i prezzi dei prodotti che trovate qui oscillano, in eccesso e in difetto, in maniera imprevedibile e quindi può darsi che, nel momento in cui state leggendo, le cifre non corrispondano. Per ottenere gli ultimissimi aggiornamenti sulle offerte e promozioni più allettanti in tempo reale su questi e altri tipi di prodotto vi consigliamo di venire a trovarci su Telegram, dove il nostro team dedicato si occupa di verificare costantemente che ogni singolo sconto sia reale e che ogni venditore sia affidabile:

SEGUICI SU TELEGRAM

LOGITECH MX MASTER 3S: CAMPIONE DI PRODUTTIVITÀ

Con MX Master 3S, uscito nella primavera del 2022, Logitech ha ulteriormente rifinito il suo modello di punta e quello che secondo noi è il miglior mouse wireless per i creativi. Grazie a a un aggiornamento degli switch dei due pulsanti principali il mouse è ancora più silenzioso, e il sensore è ancora più preciso, visto che siamo passati da 4.000 a 8.000 DPI, un valore decisamente fuori scala se non si guarda al segmento gaming. Viene abbandonato il classico meccanismo meccanico della rotellina in favore di un sistema elettromagnetico denominato Magspeed. Questa soluzione rende la rotella più silenziosa e morbida. Come sul precedente è presente anche lo scroll laterale, i pulsanti avanti/indietro e il tasto gesture attivabile col pollice.

Per il resto è tutto come il già fantastico MX Master 3. La batteria integrata promette un'autonomia di circa 70 giorni e la ricarica si effettua attraverso un ormai onnipresente cavo USB Type-C. Il sensore funziona senza alcun problema su qualsiasi materiale, vetro incluso. Come al solito, il mouse può essere connesso al PC tramite protocollo Bluetooth oppure tramite la versione proprietaria/ottimizzata del wireless a 2,4 GHz, che Logitech chiama Bolt o Unifying (un ricevitore è incluso in confezione). Si possono registrare fino a 3 dispositivi preferiti. Da notare che formalmente il mouse è compatibile al 100% sia con PC sia con Mac, ma recentemente la società svizzera ha lanciato una edizione speciale "Designed for Mac" con software ottimizzato e colori coordinati con i dispositivi Apple.

PRO E CONTRO IN SINTESI

PRESTAZIONI ED ERGONOMIA AL TOPRICARICA TYPE-CSENSORE ESTREMAMENTE PRECISOTANTI TASTI E SUPER PERSONALIZZABILE
UN PO' INGOMBRANTE DA TRASPORTARE

LOGITECH MX ANYWHERE 3S: PER PRODURRE IN MOBILITÀ

Il Logitech MX Anywhere 3s è un mouse laser senza fili che eredita molte delle migliori qualità già presenti nei fratelli maggiori e le propone in un pacchetto più compatto e facile da trasportare, perfetto per l'uso in mobilità. Troviamo, per esempio, lo scroller MagSpeed con movimento elettromagnetico ed il sensore di nuova generazione da 8.000 DPI, capace di garantire una elevata precisione su qualsiasi superficie.

Tra i PRO sono da menzionare anche l'autonomia, fino a 70 giorni, e la possibilità di personalizzare le funzionalità dei tasti tramite software per PC Logitech Options. Non è il mouse più comodo al mondo date le dimensioni, ma comunque più che adeguato negli scenari per cui è stato progettato. Il compromesso forse più significativo è che non è previsto un vano per alloggiare il dongle USB per la connessione a 2,4 GHz (chiamata Bolt o Unifying), che è comunque incluso nella confezione. Da notare che il mouse è compatibile al 100% sia con PC sia con Mac, ma volendo è recentemente stata rilasciata una variante "Designed for Mac" con layout ottimizzato e colori coordinati con i prodotti Apple.

PRO E CONTRO IN SINTESI

PRESTAZIONI AL PARI DEGLI MX MASTERAUTONOMIA ELEVATAAMBIDESTROFACILE DA TRASPORTARE
NIENTE VANO PER DONGLE USBTASTI LATERALI SOLO A SINISTRA

STEELSERIES AEROX 3: PRESTAZIONI E LEGGEREZZA PER IL GAMING

SteelSeries è un marchio nato nel mondo del gaming competitivo: i suoi prodotti in genere non sono troppo appariscenti, ma accuratamente studiati per massimizzare le prestazioni - e con un occhio di riguardo per il portafogli. La serie Aerox è forse un po' un'eccezione: il suo design traforato è ottimizzato per contenere il peso (appena 59 g in questo caso specifico), in modo tale da minimizzare l'affaticamento nelle sessioni di gioco più intense e prolungate. Beninteso, non è davvero niente male neanche in scenari d'uso lavorativi.

SteelSeries Aerox 3 è l'unico mouse cablato di questa top 5; del resto tra i giocatori è ancora una soluzione molto popolare - non ci sono rischi di rimanere con le batterie a terra, non si aggiunge ulteriore lag al segnale e la spesa resta contenuta. Il mouse offre un sensore TrueMove Core progettato in collaborazione tra SteelSeries stessa e PixArt, con una risoluzione massima di 8.500 CPI e ha un polling rate di 1.000 Hz/1 secondo. Gli switch meccanici dei due tasti principali sono garantiti fino a 68 milioni di click. I tasti ausiliari da azionare con il pollice sono presenti solo sul lato sinistro, quindi non è proprio perfetto per gli utenti mancini. Tutti i tasti sono personalizzabili, insieme allo stile della illuminazione RGB, tramite l'app dedicata SteelSeries Engine.

PRO E CONTRO IN SINTESI

COMPONENTI E PRESTAZIONI AL TOPDESIGN ALTAMENTE ERGONOMICODESIGN SOBRIO PER IL SEGMENTOLEGGERISSIMO E TRASPIRANTE
CABLATONON COMPLETAMENTE AMBIDESTRO

NOTA: c'è un errore nella descrizione su Amazon che indica il mouse come wireless. In realtà è la variante cablata.

LOGITECH MX ERGO: TRACKBALL PER IL MASSIMO COMFORT

Nonostate siano sempre rimaste un prodotto un po' di nicchia, le trackball rimangono tra le scelte più efficaci quando si guarda la pura ergonomia. E la MX Ergo di Logitech, che come è facile intuire fa parte della serie di periferiche di input top di gamma della società svizzera, è tra le più comode da usare, anche in modo intenso, continuativo e prolungato. I materiali sono ben curati, quasi soffici al tatto (attenzione però, tende a consumarsi e rovinarsi con l'uso molto prolungato e intensivo), ma soprattutto la basetta è inclinabile, in modo tale da facilitare un'impugnatura più naturale e rilassata per tutto l'avanbraccio, riducendo i rischi di infiammazione e indolenzimento.

La batteria integrata è ricaricabile, anche se purtroppo bisogna fare affidamento su un'ormai anacronistica porta microUSB. La rotellina per lo scrolling è di ottima qualità, ma non sfrutta la stessa tecnologia elettromagnetica (Magspeed) vista negli altri prodotti MX. Il layout dei pulsanti è molto razionale e offre all'utente un gran numero di combinazioni e opzioni d'uso, personalizzabili tramite il software Logitech Options. Un vero peccato che manchi uno scomparto per l'alloggiamento del ricevitore USB Unifying, che sarebbe molto comodo in caso di trasporto. Vero che l'accessorio non è fondamentale, visto che la trackball funziona anche con il Bluetooth, ma con la comunicazione wireless le prestazioni sono migliori.

PRO E CONTRO IN SINTESI

SUPER ERGONOMICOTASTI PERSONALIZZABILIOTTIMA AUTONOMIAPRECISA E CONFORTEVOLE
RICHIEDE PULIZIA REGOLARENIENTE SCOMPARTO PER RICEVITOREPORTA MICROUSBIL RIVESTIMENTO SOFT TOUCH ALLA LUNGA SI ROVINA

TRUST YVI: IL MULETTO ECONOMICO

Trust Yvi è il mouse wireless più consigliato nella fascia più economica del mercato. È estremamente basilare sia a livello di connettività sia a livello di design, ma costa meno di 10 euro e soddisfa tutte le esigenze base - anche dei mancini, visto che è perfettamente simmetrico. Tramite tasto dedicato, è possibile scegliere tra due livelli di precisione: 1.600 e 800 DPI.

Il mouse è alimentato da una tradizionale pila AA (per gli amici stilo), e la connessione avviene tramite protocollo wireless a 2,4 GHz. In confezione è incluso il micro ricevitore USB da collegare al computer. La portata è di 8 m in campo aperto. Disponibile in vari colori, Trust Yvi è compatibile sia con PC sia con Mac. Un buon muletto a costo praticamente zero.

PRO E CONTRO IN SINTESI

PILA SOSTITUIBILEAMBIDESTROPREZZO MOLTO BASSOVARI COLORI
SOLO WIRELESS 2,4 GHZCONNESSIONE NON SOLIDISSIMA

194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blablabla

L'unico articolo trust che non si è autodistrutto nel giro di qualche giorno sono le casse per PC Soundwave anni 90, bianco sporco squadrate, due macigni immortali. Il resto è pari all'usa e getta.

Salve, la mia mano misura 19 x 10, cerco un mouse wireless per la produttività ergonomico, con un ottima qualità costruttiva e una lunga durata delle batterie, possibilmente batterie esterne, quale mouse mi consigliate ?

Christian

Tu non hai il problema della rotazioni della scrollwheel ignorate? Io se la muovo velocemente spesso mi ignora le rotazioni(come se non avessi girato nulla). E' molto evidente quando si ruota verso l'alto.

Christian

Non capisco perché nessuna recensione dice mai che la rotella del Mx Master 3 fa pena.
E' peggiore di un mouse cinese da 1 euro.
E' un peccato perché sarebbe un ottimo mouse altrimenti.
Quando si scrolla rapidamente salta molte rotazioni, ma lo fa 2 volte su 3, é così tremendo che ho dovuto aumentare il numero di spazi che fa ad ogni click della rotella altrimenti persino per una normale pagina web diventavo vecchio.
Se lo si lasca libero (freespin o come si chiama) invece é irritante perché quando si ferma la rotella ha sempre una specie di contraccolpo, rendendo difficile fermarsi dove si vuole.

stefanoc

Io uso l'Anker da tre anni ormai e non avverto nessun fastidio.

Andhaka

Grazie mille per le info. Utilissime e precise.

Cheers

Marcos

Non sono assolutamente soddisfatto da questo video.
Ho sentito dire la parola DISPOSITIVO al posto di DEVICE...
Mi state scadendo hdblogghi

Koto82

La uso su Win... nessun problema e sw per configurare i tasti facile e funzionale, veramente molto personalizzabile.
Io l'ho presa dal Giappone e avevo pagato circa 15eur di Dogana, non proprio poco... ma lo rifarei perchè è comodissima.

Andhaka

Bella la Elecom Huge... ero tentato di prenderla di recente per provarla, ma le spedizioni si sono tramutate in terni al lotto con eventuali dogane dal Giappone... aspetterò tempi migliori.

Ti trovi bene? La configurazione tasti ti ha dato problemi? Provata su Windows o Mac?

Cheers

provolinoo

grazie mille, ci do subito un occhio :)

red wolf

io uso un mad catz r.a.t. 3 dal 2012 e il prossimo che prenderò (non per sostituire quello che ho già, che va ancora benissimo) per un altro pc da gioco, sarà un altro mad catz della serie r.a.t. perchè sono veramente dei carriarmati come robustezza e dei bisturi come precisione, oltre che essere comodi anche dopo ore e ore di gioco
https://uploads.disquscdn.c...

Angelo

tutto bene quel che finisce bene :)
non mi ero accorto che il tuo commento era di 5 mesi fa e che quindi questo è uno di quei post che viene aggiornato ogni volta, invece di creare uno nuovo.
Oggi come oggi ho fin troppi mouse, ho avuto in regalo anche un microsoft surface arc ultimo modello, che è così "comodo" da crearti facilmente una tendinite, però è figo.
Quelli wireless sembrano belli e ora anche performanti, ma ho paura che, vista la moltitudine di cose tutte collegate fra di loro (cellulari, pc, accessori vari, ecc), probabilmente conviene ancora buttarsi sulle cose col filo, a meno di necessità particolari.
Avevo pensato al G502 Hero wireless, prima di comprare l'MX Master 3, ma anche su quello avevo letto che c'erano problemi; purtroppo ahimè nessuno aveva menzionato in nessuna recensione il basso polling rate del MX 3, altrimenti non lo avrei mai preso, visto pure quanto costa

rockerey

Grazie per il tuo consiglio Angelo. Alla fine non l'ho preso, e sto ancora usando il mo G403 (con il filo). Mi tentavano altri Logitech senza fili ma ricaricabili e con la tecnologia Lightspeed (così da minimizzare ogni latenza), ma il passo da cablato a wireless ancora non l'ho fatto. :)

Angelo

niente gaming e lo sconsiglio anche per chi ha schermi grandi, ha un basso polling rate (125hz con ricevitore usb e circa 60hz in bluetooth). Da quando ho comprato il nuovo schermo da 28", e quando gioco uso il G502 Hero (1000hz), l'MX Master 3 mi dà sui nervi, vedi letteralmente il puntatore muoversi a microscatti, sia con bluetooth che col ricevitore usb (che almeno funziona un po' meglio della modalità bluetooth visto che ha il polling rate doppio), se me ne fossi accorto all'inizio (che lo usavo col portatile che ha lo schermo da 15" quindi non me ne accorgevo) avrei fatto il reso, bella la configurabilità ma non è preciso, perchè che il sensore ha tanti DPI non ci fai nulla se poi lo vedi muovere a scatti

paolo

logitech vertical caduto piu volte e mai una piega, microsoft fa solo plasticacce. Longeve ma scomode.

paolo

perixx piccolo, pulsanti silenziosi, verticale e per mancini (penso ci sia anche quello destro)

paolo

i mouse verticali a pinna di squalo sono l'emblema della scomodità. Il pollice cade e si ha un fastidio tremendo nella parte interna tra pollice e indice. Il re dei mouse verticali è il LOGITECH vertical

Iobi

Rivenduto anni fa proprio per quello. Uso tantissimo il click sulla rotella ed in tutti i mouse che uso alla fine si guasta lo switch centrale. Purtroppo non trovo un mouse che possa sostituire l'attuale M510.

provolinoo

Qualcuno può consigliarmi un buon mouse bluetooth abbastanza piccolo e con tasti silenziosi?
Mi serve da usare in camera da letto e a volte c'è qualcuno che dorme accanto che vorrei evitare di svegliare

page92

Qualcuno usa il mouse verticale per disegno cad, photoshop e illustrator? Come lo trovate?
Grazie.

paolo

quale tipo di olio bisogna mettere?

Snelfo

Di nulla

Enry

Ok, perfetto. Diciamo che è migliorato, ma non c'è un abisso tra i due. Ottimo, grazie molte.

Snelfo

E allora aspetta che scende di prezzo... Ha più tasti ed è piu robusto con un aspetto premium ma comunque il costo elevato non giustifica la sostituzione di un m570 in buone condizioni

Enry

Si chiaro, che sia migliore, ma volevo capire se vi è una netta differenza. Il mio m570 è messo ancora piuttosto bene.

Snelfo

Allora... L'ergo è l'evoluzione del m570 quindi è chiaro che è migliore sotto tutti i punti di vista. Il mio m570 ormai stava cedendo (dopo 6anni) e quindi la differenza si nota.

Enry

Ciao, anch'io uso l'm570 in alternativa al MX Mater 3. Lo trovo eccezionale, sia per il riposo del polso, sia in luoghi sporchi o con poco spazio. Mi chiedevo se ci fossero molte differenze rispetto al nuovo mx Ergo. Vorrei aggiornare quello un domani (anch'io lo uso per lavoro, dunque 8-10 ore gg)

Enry

Anch'io l'ho preso con l'offerta mediaworld. Appena l'ho visto, ho effettuato l'ordine. Ha sostituito il MX performance con me da ben 9 anni.
rockerey Comunque lunedì era su Amazon a 69€

Antonio Exidor

Ieri ho preso il Tecknet cablato In tutto simile a quello in descrizione. Unico difetto è la plastica dove poggia il pollice, sembra così economica che con il tempo sicuramente diverrà appicciosa.

Marco Magno

No, non è una idiozia perché il contatto è tra una sfera che rotola e 3 punti fermi: l'ottimo si sarebbe raggiunto se anche quei punti fossero stati sferici (bastavano altre 3 palline incastrate nel corpo in plastica).
Proverò con una goccia di vasellina sperando non lasci continui residui sul pollice

Jean Mnemonic

Io ho la 502 Hero, ottimo mouse praticamente perfetto per tutto e per i giochi tipo FPS è qualcosa di spettacolare.

Tiwi

buoni consigli

Salvatore Provino

Devi mettergli mezza goccia di olio! Lo sò, sembra un'idiozia, ma è progettato per avere un minimo di lubrificazione e pulirlo troppo spesso può farlo grattare. Limitati a togliere la polvere soffiando e lubrificalo un minimo e vedrai grossi grossi migloramenti

rockerey

L'ho visto a 49 poco tempo dopo il mio commento (è di 3 mesi fa :D) a quel prezzo ma era troppo tardi ed era esaurito, mannaggia!

takeoff

è in offerta a 69€ da unieuro e amazon.. preso anche io a 49, prezzone ;)

LeoX

Lo sto monitorando da tanto tempo e non è mai sceso sotto i 76€. Io l'ho preso in super offerta da Mediaworld a 49€

capitanouncino

L'Asus è ottimo, ma per palm grip è pressoché inutilizzabile. Per quanto riguarda i Logitech sono fuori dal giro da un po', però ho avuto un G500 durato 8 anni e del G502 hero ne parlano tutti piuttosto bene. L'hero dovrebbe avere sulla carta un sensore migliore dell'ASUS, che monta un PMW3330

RNiK

https://www.amazon.it/Jelly...

pollopopo

prova il rapoo MT750s quando è in offerta ..... pesa 2kg meno e ha la stessa forma del'MX2... pecca un pelino nella gestione dei DPI purtroppo e il software potrebbe essere fatto meglio :/...

MX2 è scandaloso nel peso e vista la grande durata poteva migliorare un pelino il Polling rate..... 125 su un mouse di quella razza è bassino e vista l'enorme durata della batteria non avrebbe inficiato poi molto.....

pollopopo

i Logitech sono diventati scandalosi.... ho provato recentemente il logitech MX2.... un sasso..... è meglio la copia cinese della rapoo (il software purtroppo non è perfetto nella gestione dei DPI) :P

non parlo nemmeno di quelli Gaming tipo il G903......rotellina scandalosa e problemi hardware non indifferenti....

Iconoclaster

IMHO, ci sono solo 2 le scelte, dopo averne usati tanti anche gaming da 50+ Euro:
- gaming (specie in mobilità per la ridotta lunghezza): ASUS ROG STRIX CARRY
- business: Microsoft Mouse 3600
Lasciate perdere mouse Logitech (si rompono subito e non usano sensori di alta qualità malgrado quello che se ne dica a parte un paio di gaming solo "decenti"), dimenticate Razer (costosissimi e software/HW buggato).

antonello

Ma si tastiera mouse non servono...gioca, gioca...

sgru

rispondi dopo 1 mese? Ed io avrei i problemi ahuhauhau, stai gia` nel peggio a quanto vedo.

andry007

Hai problemi seri tu a scrivere certi commenti. Ti auguro il peggio :)

antonello

Vertice MX acquistato qualche giorno fa....l'unica soluzione per avere il polso e braccia meno stanchi.

Manuelicata

I ragazzi di Tecknet mi ha mandato a casa, gratuitamente, un nuovo ricevitore... sono stati davvero gentili e veloci. Mai mi sarei aspettato un servizio del genere per un mouse pagato 8€ su Amazon.

Masterpol

l'unico vero mouse ottimo specialmente per gli fps non l'avete messo. il corsair m65 che ora sta pure in offerta a 39 euro PREZZACCIO

Snelfo

beh comunque i problemi di usura a me si sono verificati dopo i primi 3 o 4 anni...e lo uso davvero intensamente (8/10 ore al giorno)
Poi basta lubrificare periodicamente
per la pulizia ordinaria invece non credo si possa fare nulla...ma si impiegano pochi secondi
Diciamo che sono dei compromessi che accetto volentieri se in cambio non ho più dolori al polso (caso mi specifico eh))

Marco Magno

Vero, ma per 80€ (al lancio era sopra i 100) non possono prevedere 3 banalissimi piolini in plastica sui quali far scorrere la sfera ma si doveva realizzare qualcosa di simile ad un cuscinetto. Purtroppo quando la sfera inizia ad impuntare diventa impossibile usare il mouse

blablabla

Io ho l'anywhere da 2-3 anni. Un po' piccolo per la mia mano, ma non mi posso lamentare, mai avuto problemi: scorre su fogli, vetro, stoffa, tavoli di varia rugosità. Brutta sorpresa all'inizio il click della rotella affidato a un tasto, ho aspettato a restituirlo e in un paio di settimane mi ci sono abituato (con la modellazione 3D è un continuo pan). Bello preciso, leggero, resistente.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090