Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia, i nuovi driver GeForce risolvono il problema dei micro scatti

08 Febbraio 2024 4

La versione 551.46 dei driver GeForce Game Ready non rappresenta una vera e propria release. Si tratta infatti di un hotfix basato sui driver 551.23 - pubblicati al lancio della GeForce RTX 4070 Super Ti - che va a sistemare alcuni problemi. Non si tratta, però, di questioni di poco conto. Vengono infatti eliminati i fenomeni di micro-stuttering (micro scatti) riscontrati nei giochi con V-Sync attivo, in Red Dead Redemption 2 in modalità Vulkan e nello scorrimento delle pagine nei browser.

Red Dead Redemption 2.

Nel frattempo Nvidia ha pubblicato anche i driver in versione 551.31 per introdurre l'Ultra Low Latency Mode con i titoli DirectX 12, la tecnologia RTX Video HDR che trasforma i titoli SDR in titoli HDR e il supporto per la GeForce RTX 4080 Super. Sono però disponibili solo per i proprietari di quest'ultima, così come sono disponibili solo per chi possiede una GeForce RTX 3050 da 6 GB i driver 551.32.

D'altronde sono pensati proprio per la nuova scheda di fascia bassa Nvidia benché, come i precedenti, vadano a sistemare anche un problema di flickering con la GeForce RTX 4060 Ti, i crash di Forza Horizon 4 legati all'applicazione dei filtri Ansel/Freestyle e la comparsa di una bara nera nella parte alta dello schermo clonando l'immagine da un pannello G-Sync a un monitor esterno collegato attraverso una porta HDMI.

La nuova GeForce RTX 4080 Super nella versione Founders Edition.

In sostanza, i driver 551.46 sono i primi - dopo i driver 551.23 - a essere disponibili per tutti i possessori di schede GeForce, anche se per il momento sono stati rilasciati in versione beta in modo da accorciare i tempi di pubblicazione. Ed è per questo che se ne consiglia l'installazione solo a chi soffre dei summenzionati problemi di micro scatti. In tutti gli altri casi, come sottolineato da Nvidia nelle note ufficiali, è consigliabile aspettare la prossima release Game Ready certificata WHQL.

GeForce Game Ready 551.46 - Problemi risolti

  • Alcuni utenti potrebbero riscontrare micro scatti intermittenti nei giochi quando la sincronizzazione verticale (V-Sync) è abilitata.
  • In alcune configurazioni è possibile che si verifichi un potenziale stuttering durante lo scorrimento nei browser Web.
  • Stuttering in Red Dead Redemption 2 (Vulkan) osservato su alcuni notebook Advanced Optimus.
  • Risolti i problemi di stabilità di Immortals of Aveum riscontrati durante lunghe sessioni di gameplay.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
christian oriali

Con gli ultimi non ho piu' avuto i problemi storici di stuttering con efootball24 sul mio monitor ultra wide gsync. Ho provato questi e sono tornati i problemi. Nvidia sa sempre come non risolvere i problemi

F0x

PUBG tantissimo

dark

anche in altri giochi lo hai notato?

F0x

Madonna le bestemmie, pensavo fosse il mio pc

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia