Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei punta tutto su AI e chip Ascend: a rimetterci è Mate 60

06 Febbraio 2024 9

Huawei si trova costretta a ridurre la produzione della fortunata serie Mate 60 per concentrarsi sui chip con intelligenza artificiale. Lo rivela Reuters, secondo cui la società cinese - ancora vincolata dal ban - avrebbe deciso di dare priorità alla realizzazione dei chip Ascend AI a scapito dei Kirin.

Mate 60, 60 Pro e 60 Pro+ (cui si aggiunge anche la versione speciale Mate 60 RS Ultimate) sono andati talmente a ruba da aver contribuito a riportare Huawei sul gradino più alto del mercato domestico dopo tantissimo tempo. La scelta di focalizzarsi sull'AI rientra in un più ampio processo di ristrutturazione resosi necessario dopo l'entrata in vigore delle sanzioni statunitensi.

76 x 161.4 x 7.95 mm
6.69 pollici - 2688x1216 px
79 x 163.65 x 8.1 mm
6.82 pollici - 2720x1260 px
79 x 163.65 x 8.1 mm
6.82 pollici - 2720x1260 px
79 x 163.65 x 8.1 mm
6.82 pollici - 2720x1260 px

Nvidia è l'attuale leader di mercato dei chip con capacità di elaborazione AI con il 90% circa delle quote. Parallelamente, gli investimenti nel settore tech da parte del governo di Pechino hanno contribuito a colmare parte del gap accumulato in questi ultimi anni a causa dei divieti sostenendo progetti per la costruzione di data center e per il potenziamento della produzione dei chip Ascend, di cui il modello 910B è la versione più performante. Huawei starebbe cercando anche di migliorare l'efficienza produttiva ed il tasso di rendimento (ovvero il numero di chip utilizzabili per wafer).

Tutto resta però avvolto in un'aura di mistero: ad oggi ancora non è del tutto noto come Huawei sia riuscita a produrre i Kirin 9000S 5G - impianti e know-how dovrebbero appartenere alla cinese SMIC, ma questo dettaglio non è mai stato comunicato ufficialmente da nessuna delle parti coinvolte.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Biagio Turco
Biagio Turco
Biagio Turco
Sam

Huawei aveva iniziato a produrre smartphone impeccabili.
Il mio Mate 10 pro funziona ancora benissimo alla faccia di tanti Samsung, Sony e un iPhone passati in famiglia.
Purtroppo, il ban l'ha reso in qualche modo poco appetibile ma se l'ecosistema di Harmony OS dovesse svilupparsi bene, tornerei a Huawei ad occhi chiusi e lascerei volentieri le mattonelle di Samsung sugli scaffali

giovanni

Huawei deposita i brevetti e poi altre società cinesi sviluppano le tecnologie che ne derivano.

Candido Dessanti

No lo volevo anche io ma al massimo si può acquistare il modello cinese a partire da 1300€ compreso di tasse

T. P.

se arriverà avrà tutte le limitazioni del caso ma fino ad ora non ho sentito nulla circa un suo arrivo!

Biagio Turco

Ciao ci sarà in italia huawei mate 60 pro?? Non ho capito se sarebbe in italia la vendita

T. P.

mamma mia che miracoli stanno facendo!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia