Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova versione di Windows sui primi PC con Qualcomm Snapdragon X Elite

05 Febbraio 2024 18

Qualcomm ha ufficialmente confermato che i primi PC dotati del chip Snapdragon X Elite arriveranno sul mercato a metà del 2024, in concomitanza con la "prossima versione di Windows". Sebbene non si possa mettere la mano sul fuoco, potrebbe trattarsi proprio di Windows 12!

In una chiamata sugli utili individuata da PC Mag, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha menzionato il piano affermando che la spedizione di questi dispositivi è prevista a partire dalla metà del 2024..Questi potrebbero essere i primi dispositivi ad adottare la nuova piattaforma Windows "Germanium", che dovrebbe precedere l'aggiornamento disponibile per i PC Windows 11 già esistenti, previsto per settembre/ottobre.

Windows 11 o 12? Rimane ancora un mistero se la prossima versione di Windows sarà un ulteriore update di Windows 11 o un sistema operativo completamente nuovo, ma sono in molti a giurare che si tratti proprio di quest'ultimo.

Lancio in due fasi: secondo indiscrezioni, Microsoft avrebbe in programma di distribuire il nuovo update in due fasi. La prima fase, prevista per giugno, vedrà l'arrivo della piattaforma Windows "Germanium" sui nuovi dispositivi con chip Snapdragon X Elite. Questo aggiornamento non sarà disponibile come OTA per i PC esistenti, che dovranno attendere l'aggiornamento "Hudson Valley" previsto per settembre/ottobre.

Sebbene il lancio di giugno introdurrà alcune novità legate alla prossima generazione di dispositivi, la maggior parte delle funzionalità rivolte agli utenti finali saranno integrate solo con l'aggiornamento "Hudson Valley", che sarà reso disponibile come OTA sulla piattaforma "Germanium".

Nonostante le conferme di Qualcomm, resta da capire quale sarà il nome ufficiale della prossima versione di Windows. Alcuni scommettono su un proseguimento del brand Windows 11 con un focus sull'intelligenza artificiale, mentre altri credono in un vero e proprio salto alla nuova versione. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guido Riccardi

Purtroppo il sistema rolling non funziona per windows poiché (a differenza di molte distribuzioni linux dove si ha un unico sistema che si aggiorna nel tempo ma dove poi sono io a scegliere il Desktop Envirement a seconda dei miei gusti o della potenza della mia macchina) sul sistema di Bill ti viene propinato tutto il pacchetto. Su una macchina del 201X windows 11 è un bel macigno a differenza magari del 10. Se avessero "costretto" ad aggiornare windows 10 con la skin dell'11 per avere le patch di sicurezza ci sarebbero state ancora più critiche da parte dell'utenza.

Surak 2.05

Alternativamente, se lo chiami per nome e cognome o se lo chiami per soprannome

T. P.

hai ragione anche tu, bro!

MatitaNera

"e" o "o"?

MatitaNera

Mah

MatitaNera

"Sebbene [il lancio di giugno] introdurrà" non mi suona per nulla bene

Federico_M2

Penso che MS voglia essere ambiziosa con quest'anno e si lascerà quindi alle spalle W11, che ha poco amato gli utenti ed che poco è stato amato. W12+AI+arm sarà una piccola rivoluzione!

Pietro Mondia
Pietro Mondia

Purtroppo si il rischio è esattamente quello che dici ma con il supporto garantito anche a fine vita (come per il 10 ora) di qualche anno almeno avete il tempo di aggiornare le macchine con più calma.
Su Windows 10 hai ragione ma infatti Windows 11 non è altro che la prima versione di Windows 10x che doveva essere il big update del 2021. E non si capisce invece per quale diavolo di motivo Microsoft ha deciso di cambiare idea

alex8thebest
frank700

Ms non ha mai mentito: w10 fu l'ultimo alla sua uscita, come windows 1 fu il primo alla sua uscita.

GianniB

Penso che sia chiaro che ci sono versioni di Windows con nuove funzionalità ma instabili, seguite da versioni stabili per uso professionale. Ho installato w11 su un iMac e solo ora ha raggiunto piena funzionalità, update dopo update

Surak 2.05

Potrebbero chiamarlo wAIndows 11 e wAIn11

pietro

sarebbero più furbi a chiamarlo "windows" d'ora in avanti

T. P.

chissene come lo chiamino purchè sia buono!

mail9000it

concordo.
Inoltre W10 non doveva essere l'ultima versione di Windows ?
Nel senso che dopo di procedeva solo con aggiornamenti ?
Se ora fanno una major relese ogni 3 anni (W11 è del 2021).... hanno fatto presto a cambiare idea.
Tra l'altro in azienda stiamo migrando a W11 giusto adesso, in parallelo all'aggiornamento di tutti i PC (del 2019 a noleggio).

Pietro Mondia

"Alcuni scommettono su un proseguimento del brand Windows 11 con un focus sull'intelligenza artificiale". Io credo che sarà cosi, perchè anche dalle build insider che sono uscite pare che verrà nominato Windows 11 col ramo 24H2. Anche perchè già il passaggio da Windows 10 ad 11 dopo che avevano detto che il 10 era "l'ultimo" e le polemiche che ne hanno seguito devono aver lasciato il segno (non a caso Panay che era il fulcro del progetto Windows 11 ha lasciato).. e non sarei sorpreso che Win11 faccia lo stesso cammino di 10, ovvero 4-5 anni di grossi update senza cambio nome.

Fandandi

AvEvAnO deTTo w10 SarEbBe StaToH l'UltiMO !!!1!1

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO