Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm lavora su un nuovo SoC Snapdragon di fascia medio alta | Rumor

05 Febbraio 2024 18

Qualcomm avrebbe in cantiere un nuovo SoC di fascia medio alta, anzi allargando la prospettiva i nuovi SoC in sviluppo sarebbero due, e a giudicare dalle informazioni che di cui disponiamo attualmente sembrano molto simili. Ma riavvolgiamo il nastro. Nelle scorse ore Digital Chat Station ha tracciato il profilo di uno Snapdragon inedito con codice progetto SM8635, un SoC di fascia medio alta realizzato da TSMC con processo produttivo a 4 nanometri:

  • SM8635
    • processo produttivo TSMC a 4 nanometri
    • CPU da 2,9 GHz di frequenza massima raggiunti dall'unico core prime Cortex-X4
    • GPU Adreno 735 da oltre 900 MHz di frequenza massima.

Per avere un termine di paragone, ecco le caratteristiche chiave dello Snapdragon 8 Gen 3, il miglior SoC della gamma Qualcomm:

  • SM8650 (Snapdragon 8 Gen 3)
    • processo produttivo TSMC a 4 nanometri
    • CPU da 3,3 GHz di frequenza massima raggiunti dall'unico core prime Cortex-X4
    • GPU Adreno 750 da circa 1 GHz di frequenza massima.

Detto che il processo produttivo e le frequenze di clock di CPU e GPU da soli non bastano a definire il livello di un SoC, che è un componente molto complesso, tra l'SM8635 e l'SM8650, cioè lo Snapdragon 8 Gen 3, non ci sarebbe un abisso. Si potrebbe inquadrare come un 8 Gen 3 "lite", leggermente "depotenziato", o di riflesso un 8 Gen 2 aggiornato.

Il punto è che secondo quando ha raccontato finora lo stesso insider cinese, l'SM8635 è sovrapponibile al ritratto dello Snapdragon 7+ Gen 3, un SoC che seguendo le logiche dei nomi Qualcomm dovrebbe proprio essere un SoC di fascia medio alta. In linea di principio insomma Qualcomm starebbe lavorando su due progetti molto simili, uno della serie Snapdragon 8 (SM8635), l'altro della serie Snapdragon 7 (SM7675).

Un altro insider abbastanza conosciuto, Roland Quandt, nei giorni scorsi era già andato in confusione: "Mi chiedo in cosa possano differire SM8635 e SM7675. Entrambi appaiono sostanzialmente identici, ma [hanno due sigle progetto diverse]. Non ho mai visto nulla di simile con Qualcomm. Due numeri di modello per lo stesso chip...", ha concluso, scettico, l'insider. Le possibili spiegazioni non mancano: nomi diversi a seconda dei mercati, produzione per uno affidata a TSMC e per l'altro a Samsung o cos'altro? Di risposte però, per il momento, non ne abbiamo.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jimbomix

Certo che la fascia media ormai è dominata da Mediatek e Samsung...

Torio Pode

Ma almeno vendessero in volumi il 7+ Gen 2 che ha già prestazioni spettacolari per la gamma medio alta, invece per ora lo troviamo solo su un solo modello (Poco F5)...

berserksgangr

Perché no? Stare senza PC per giorni o settimane, a causa di un alimentatore dimmer

Marco

Perchè quasi nessun produttore prevede che il cliente si arrangi a sostituirla. Vogliono che tu vada in un centro assistenza ufficiale

piervittorio

Me lo chiedo sempre anche quando vedo le sigle Intel. Un delirio.

matteventu

Diciamo che dal canto suo, Qualcomm ha invece il monopolio sui modem.

matteventu

Secondo te, come mai fanno ciò?

berserksgangr

L'alimentatore. La batteria è poi "morta" solo perchè non sono più riuscito a caricare :/
https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

l'idea delle due produzioni diverse, effettivamente, potrebbe essere una spiegazione anche se per l'utente finale potrebbe essere un problema se i due a conti fatto dovessero differire...

Guido Riccardi

Non ho capito se ti è morta la batteria, l'alimentatore o entrambi

Jotaro

Diciamo che il trend è quello.

piervittorio

La nomenclatura dei SoC Qualcomm, a parte la serie 8, sta diventando sempre più demenziale ed incomprensibile.
Il caos che hanno fatto con la serie 7, tra gen 1 asfittica, gen 2+ che era un 8 rimarchiato, con gen 2s che va meno del 6, col gen 3 che va un terzo meno del gen 2+, è sconcertante.
Senza considerare le serie 4 e 6 totalmente fuori mercato.

Ginomoscerino

se lascia il resto a MediaTek prima o poi se lo mangiano.
nVidia ha un "monopolio" nell'HW per IA che permette di lasciar perdere una fetta di mercato

berserksgangr

scusate il grosso OFFTOPIC: pare che mi sia morto l'alimentatore da 150w del mio HP Zbook e noto che nè dal sito HP nè dai principali siti da Amazon si trova una batteria originale. Pensavo che HP fosse più seria e mi costringesse a scegliere una batteria cinesona (che sta pur sempre sui 50 euro)

Jotaro

Che faccia come nVidia, faccia soluzioni enthusiast e il resto lo molli a MediaTek.

Jotaro

Non lo so.

uncletoma

intanto con quelli ci fan solo padelle :(

NonLoSo

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI