Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA GeForce e AMD Radeon, arrivano nuovi driver con novità molto interessanti

24 Gennaio 2024 20

Buone notizie per i giocatori: sia AMD che NVIDIA hanno pubblicato nuove versioni dei rispettivi driver/software di controllo per le schede video, e entrambi includono delle novità software che meritano attenzione. Nel caso di AMD abbiamo l’arrivo della Frame Generation per tutti i giochi basati su DirectX 11 e DirectX 12, mentre per NVIDIA arriva la conversione in HDR per i video in streaming grazie all’intelligenza artificiale.

AMD FMF

La nuova versione del driver Adrenalin (24.1.1) rappresenta il debutto della tecnologia FMF (Fluid Motion Frames), sostanzialmente una risposta al DLSS 3.0 di NVIDIA. È compatibile solo con le ultime due generazioni di schede video Radeon, ma rispetto alla tecnologia di NVIDIA c’è un vantaggio chiave: può essere attivata su qualsiasi videogioco basato su DirectX 11 o DirectX 12, senza alcun bisogno di intervento da parte degli sviluppatori.

Secondo AMD, FMF può arrivare a raddoppiare il framerate nei videogiochi: AMD parla di un +97% nel caso di un gioco FHD 1080p e con upscaling tramite FSR 2.0 (preset Quality) attivo, e fino a un +103% se la risoluzione sale a 1440p. I test sono stati condotti sull'ultima scheda video presentata, la Radeon RX 7600 XT.

Il driver include anche la tecnologia Video Upscaling, anche qui simile a quanto offre NVIDIA già da qualche mese: sostanzialmente applica algoritmi di upscaling simili a FSR 2 anche a video riprodotti su browser Web (supportati Chrome e Microsoft Edge) e tramite app dedicate. Video Upscaling è disponibile solo sulle schede Radeon di ultima generazione. A questo proposito, il driver introduce il supporto alla già citata scheda Radeon RX 7600 XT, e a due nuovi giochi, Tekken 8 e Like a Dragon: Infinite Wealth.

NVIDIA RTX VIDEO HDR

Come lascia intendere il nome, si tratta di una funzionalità (compatibile con tutte le schede GeForce RTX, dalla serie 20 a quella attuale) che trasforma i video SDR riprodotti da piattaforme come YouTube tramite browser Chrome e Microsoft Edge da SDR a HDR tramite l’intelligenza artificiale. Naturalmente un altro requisito fondamentale è avere un monitor che supporti l’HDR, e anche di buon livello - le differenze sono sottili e potrebbero passare inosservate.

In ogni caso le impostazioni si trovano (o meglio, si troveranno, una volta scaricato il nuovo driver GameReady v. 551.23) nel Pannello di Controllo NVIDIA, sezione Video, insieme alle opzioni di upscaling. Il driver include peraltro anche la nuova modalità Ultra-Low Latency, che ottimizza la pipeline di renderizzazione per minimizzare il ritardo tra il movimento di mouse/gamepad/tastiera e ciò che avviene a schermo. È compatibile con tutti i giochi basati su DirectX 12, e ha senso nei casi in cui lo sviluppatore non ha implementato espressamente il supporto alla versione più raffinata ed efficace della tecnologia, nota già da tempo con il nome Reflex.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71' Reload

Non è strano, Skyrim utilizzava direct x 9 o 10 nella versione LE, dalla SE dovrebbe essere direct x 11, anche rivatuner lo riporta ;)

Per il discorso FG, si alla fine secondo me ha senso se uno vuole raggiungere FPS elevati, però in combinazione con lo scaling ( nel mio caso FSR3 ) potrebbe dare risultati interessanti

Emiliano Frangella

Sapphire è la migliore per amd.

Emiliano Frangella

Azz che test.
Si. Anche su frame gen di nvidia toglie il vsync.
Quindi non pensiate che su schede grafiche scarse, andando a 30 frame e abilitando questa tecnologia andando poi a 50 sia una bella cosa perché senza vsync si hanno problemi.
I Frame gen funziona bene oltre i 70hz almeno

Ps strano che funzioni su skyrim. Dovrebbe supportare solo dx 11 e 12 il fg di amd.

Emiliano Frangella

C'è lhanno un paio di amici. È ottimo

Giulk since 71' Reload

Dunque fatto qualche test ieri sera, alcune premesse, primo non è possibile usare rivatuner o altri SW esterni di profilazione performance perchè il FG ( Frame Generator ) avviene internamente ai driver e questi SW non riescono a captarne la differenza, praticamente segnano sempre l'FPS originale, bisogna utilizzare l'OSD incluso nel SW AMD ( Adrenaline ).

Secondo uno dei limiti di questa "tecnologia" è che non è possibile attivare un vsync, se lo attivi ti disabilita la funzione, allo stesso modo non è possibile attivare il radeon chill che serve a limitare gli fps max ( a prescindere dalle impostazioni del gioco ), quindi di fatto la gpu va sempre al massimo il che può a volte non essere un vantaggio sotto il profilo consumi / temperature, l'impossibilità di impostare un qualunque synch non rende il gioco meno fluido o crea tearing ( almeno quelli che ho visti io ) ma qualche piccolo shuttering si, in rare situazioni devo dire che potrebbe anche essere dovuto al caricamento da hd.

Detto ciò il risultati li ho trovati in linea con quello dichiarato da AMD, Starfiled tutto in ultra in FHD che sul mio PC senza FSR2 attivato fà nel peggiore delle condizioni 80 fps ( circa ), passa tra i 150 e i 160 fps, Skyrim ultramoddato 4k con ENB etc che ho cappato a 60 fps ( senza sta sui 70/80 ), va sui 120/130 fps, quindi ottimo

A fine settimana faccio prove più "spinte" nel senso che comunque quelli che ho provato sono giochi che stanno già di loro sui 60 fps, voglio provare Alan Wake 2 con RT attivo che anche sulla 7800 XT scende sotto i 60 fps e vedere come gira o cyberpunk con il path RT che è pesantissimo, anche li per vedere come incide.

Mi sembra insomma una ottima soluzione da parte di AMD, ma devo approfondire meglio :)

Giulk since 71' Reload

Benissimo, ho la tripla ventola bianca della Sapphire, scalda poco e va come un treno

Raffa02x

Come ti trovi con la 7800?

Riccardo sacchetti

Azz, il 42 l'avevo perso.. bello!

Emiliano Frangella

Fai sapere

Emiliano Frangella

Ma anche un 42 c2

Riccardo sacchetti

Un bellissimo LG 48 C2 e passa la paura!

PandoroOrDie

Parecchio, hanno benchato con il 8700G che è praticamente la stessa cosa.

Big wall

Vediamo quanto ne beneficerà anche la Rog Ally

Giulk since 71' Reload

Sto scaricando ora ora i driver per la mia RX 7800 XT, curioso di provare l'FMF :)

Inquisitore™

Boh onestamente non seguo le community per fare tifoseria da stadio quindi non so come controargomentare quel che dici.
Ma se ne sai così tanto di tifoseria da stadio dovresti rivalutare come impieghi il tuo tempo. In altre parole: comprati quel che ti pare e goditelo senza pensare alle critiche delle community.

Luca

Hanno parlato di Nvidia criminale perchè hanno limitato il FG alla serie 4000. Perchè queste funzioni nono solo relegate all'ultima gen AMD? In pratica ora devi aspettare l'implementazione in game, mentre con l'ultima gen te la cavi sempre. Cosa importante dato che i giochi che implementano FSR3 sono 3.

Senza contare che quando Nvidia ha rilasciato le 30/4060 con più vram hanno linciato Nvidia ora invece per l'inutile 7600XT tutti zitti.

Emiliano Frangella

Un hdr forzato

La maggior parte dei monitor è hdr400 ovvero scarsissimo.
Sai che roba.

Per sfruttarlo meglio ci vuole almeno monitor hdr600

T. P.

novità interessanti

Inquisitore™

Da come parli semplicemente non sai come funziona la tecnologia di AMD, e chiunque fanboy AMD sano di mente non farebbe mai questi discorsi.
Se è per questo FSR funziona anche sulle Nvidia 1080, qualcuno ha detto che in Nvidia sono dei mentecatti perché DLSS non va sotto le 40xx?

Luca

Bellissimo come i fanboy AMD abbiamo rotto che la frame gen non c'è sulle Nvidia 4000 urlando allo scandolo, quando le novità driver AMD le relega solo alle 6000/7000 (Se le avesse relegate alle 7000 le avrebbero usati in due solo per questo) escludendo le 5000 che però sono comunque compatibili con FSR3

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO