Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia, il CEO Jensen Huang torna in Cina dopo quattro anni

22 Gennaio 2024 10

L’amministratore delegato di NVIDIA, Jensen Huang, è tornato in Cina dopo quattro anni: l’ultima visita risaliva infatti a prima dello scoppio della pandemia di COVID-19. A quanto pare Huang ha fatto una visita per lo più “di piacere”, per quanto in ambito lavorativo: ha partecipato ai festeggiamenti per il capodanno cinese con i dipendenti degli uffici di Shenzhen, Shanghai e Pechino.

Queste sono le indicazioni ufficiali, e le foto che sono emerse sembrano confermarlo: del resto non è una novità che Huang prenda parte alle attività extra-lavorative organizzate per i dipendenti. I report dei giornali locali sostengono che Huang, che è di origine taiwanese, ha tenuto diversi meeting con alcuni dei suoi principali clienti locali, ma NVIDIA non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni a conferma o smentita quando le è stato chiesto se la visita aveva motivazioni aggiuntive, che potrebbero peraltro essere considerate più importanti.


La visita avviene infatti in una fase piuttosto delicata del rapporto tra USA e Cina, con NVIDIA, che è appunto americana, colta un po’ tra la proverbiale incudine e il martello. Il governo a stelle e strisce sta imponendo sempre più restrizioni sull’esportazione in Cina di chip per elaborazioni AI, perché teme che il governo di Pechino impieghi questo strumento per fini bellici. Il provvedimento ha colpito anche il mondo consumer: le schede gaming GeForce RTX 4090 sono talmente potenti da risultare vietate. NVIDIA ha messo a punto una variante della scheda dedicata al mercato cinese un pochino “strozzata” così da poter continuare a venderla.

È chiaro che il blocco delle importazioni rappresenta un problema per NVIDIA, che con l'intelligenza artificiale sta guadagnando montagne di denaro: quello cinese è uno dei mercati più grandi del mondo, e la domanda di schede/acceleratori specializzati nelle operazioni di machine learning è alle stelle. Non ci vuole molto per intuire che la società sia intenzionata a fare tutto il possibile per tornarci a pieno regime.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coolguy

Nn mi serve nulla al momento. Aspetto la serie 5

TheJacketOfHuang

LoL ce l'ho momentaneamente io

TheJacketOfHuang

Ok champ, tu intanto prenditi un libro di grammatica italiana

Riku-san

Pure un pò Bonolis

Riku-san

Grandissimo Paolo Bonolis

T. P.

no cavolo anche a me!

Gayantares

Torna in Cina per fare altri miliardi

Sigma Uomo

Solo a me sembra Mattarella?

Coolguy

Prendeto e sostituitelo con un sosia che tiri giu' i prezzi delle rtx

Zetec

Senza Giacchettino di pelle, questa è una notizia!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia