Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MSI @CES 2024: monitor gaming OLED con AI svela-nemici e Mini LED 500Hz | VIDEO

12 Gennaio 2024 159

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

MSI ha portato al CES 2024 di Las Vegas diverse novità, tra queste ricordiamo la console portatile Claw, inediti laptop e componenti desktop - su tutti le schede video RTX 40 Super. Particolare attenzione va prestata ad un trio di monitor destinati al gaming, due QD-OLED da 32 pollici e uno Mini LED da 27 pollici.

MEG 321URX QD-OLED è un monitor unico nel suo genere: al suo interno è integrata l'intelligenza artificiale che consente di sfruttare funzionalità altrimenti inaccessibili. A partire da A.I. SkySight, strumento attraverso il quale l'AI è in grado di identificare e segnalare sullo schermo il nemico di turno del titolo a cui stiamo giocando. Sempre tramite intelligenza artificiale il monitor MSI riproduce su una barra LED esterna il livello di vita del videogiocatore: per far sì che l'AI sappia da dove raccogliere le informazioni - mini-mappa o barra dell'energia - l'utente deve fare uno screenshot dell'interfaccia indicando la loro posizione sullo schermo. Sulla base dei dati acquisiti l'AI inizierà ad essere istruita e ad allenarsi per fornire le informazioni richieste. Entrambe le funzioni sono disponibili al momento solo per League of Legends, altri saranno aggiunti in futuro.

Il monitor offre specifiche eccellenti, a partire dal pannello QD-OLED che restituisce neri profondissimi. La risoluzione è 4K 3840x2160, il tempo di risposta è di appena 0,03ms e il refresh rate è di 240Hz. Con OLED care 2.0 MSI previene il classico fenomeno del burn-in che si può presentare sugli schermi OLED.

MEG 321URX QD-OLED
  • QD OLED 32" 4K 3840x2160, refresh rate 240Hz, 0,03ms GtG
  • A.I. SkySight: utilizza l'AI per identificare la posizione dei nemici nei giochi
  • OLED Care 2.0 per evitare il burn-in
  • soluzione termica con film in grafene e dissipatore di calore
  • VESA Certified DisplayHDR True Black 400 e ClearMR 13000
  • app Gaming Intelligence
  • SpectrumBar con Mystic Light e Glow Sync
  • porte: HDMI 2.1, DisplayPort 2.1, USB-C, USB 2.0, uscita cuffie
MPG 272QPX MINI LED

Altro interessante monitor presente allo stand MSI è MPG 272QPX, Mini LED dotato di refresh rate che arriva addirittura a 500Hz. Offre una risoluzione WQHD 2560x1440 e un tempo di risposta di 0,5ms, la luminosità picco tocca i 1.000nit.

  • Rapid IPS 27" WQHD 2560x1440, refresh rate 500Hz, 0,5ms GtG
  • retroilluminazione Full Array Local Dimming (FALD) con 1.152 LED controllati singolarmente
  • luminosità picco HDR 1.000nit
  • app Gaming Intelligence
  • stand ergonomico regolabile a 4 vie
  • porte: 2x HDMI 2.1, 1x DisplayPort 1.4a, 1x USB-C, 2x USB 3.0, 1x cuffie
MPG 321URX QD-OLED

Il secondo QD-OLED degno di nota è MPG 321URX, monitor con display a finitura lucida antiriflesso con risoluzione 4K 3840x2160, refresh rate a 240Hz e tempo di risposta di 0,03ms. Anche in questo caso è presente la certificazione VESA DisplayHDR True Black 400 e ClearMR 13000. É atteso in Italia ad un prezzo indicativo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.200 euro.

  • QD OLED 32" 4K 3840x2160, refresh rate 240Hz, 0,03ms GtG
  • OLED Care 2.0
  • soluzione termica con film in grafene e dissipatore di calore
  • VESA Certified DisplayHDR True Black 400 e ClearMR 13000
  • app Gaming Intelligence
  • Mystic Light
  • porte: 2x HDMI 2.1, 1x DisplayPort 1.4a, 1x USB-C, 2x USB 2.0, 1x cuffie
VIDEO

Nota: articolo aggiornato al 12/01 con l'aggiunta della video anteprima.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergios

uguale per me, anche il mio ormai ha tantissimi anni sulle spalle eppure va ancora benissimo, se fosse stato un oled non so...

M D

il mio schermo è del 2007 più o meno, un LCD asus da 19 pollici 4/3 (5/4). Avrà un miliardo di ore e nemmeno un pixel bruciato

M D

io ne conosco uno che arriva ad oltre 3000 fps, è un gioco del 99 o 2000 (ora non ricordo) il miticissimo Re-Volt della Akklaim. Non funziona il v-sync e quindi devo downclokkare la vga

M D

se ti va a scatti un 60hz, allora hai problemi al tuo pc

Love is All

Ritengo l'aumento degli HZ sui monitor una delle migliori innovazioni tecnologiche, sia su smartphone che su pc. Almeno 90hz sono imprescindibili anche per ufficio.

77fabio

ahahahahahahahaha

77fabio

Una volta esistevano i cheat, adesso sono inclusi nei giochi basta che paghi e anche se giochi 8 ore all'anno vinci lo stesso, basta scegliere il gioco giusto (ormai il 90 percento dei giochi mobile è esclusivamente pay to win).

77fabio

La nuova frontiera dei bimbi mi n chi a pay to win ahahahahahah

Squak9000

gia quando faccio una partita ogni anno mi massacrano di mazzate e mi passa la voglia... manca solo che gli avversari siano ancora più avvantaggiati.

naturalmente questi trick rendono l'esperienza di gioco meno competitiva ed interessante.

greyhound

Sto trend se prende piede causerá la fine dell esperienza multiplayet introducendo cheat sempre piu invasivi

Live!

MPG 321URX QD-OLED dovrebbe essere curvo. Io siedo a circa 50cm e monitor dai 32" in su piatti sono un problema, ti stancano la vista.

Migliorate Apple music

Leggeri tipo CS go, tipo Valorant, tipo Dota 2, tipo Lol, tipo Overwatch, tipo World of warcraft....

Anche se uno dicesse che tanto i giochi li fai andare in 1080p (cosa che puoi fare con uno Scaling perfetto su un monitor 4k) tanto di monitor OLED al momento non ne esistono (di buone dimensioni) con quella risoluzione.

Il_discutente

Leggeri tipo COD?

sgru

Non so cosa si inventeranno ma so bene che non c'è build future proof che tenga soprattutto se si mira a frame rate alti e risoluzioni alte. Possono solo inventarsi altre menate col DLSS per triplicare i frame.

Ergi Cela

Vabbhe gli unreal engine prima o poi si fermeranno appena avremo raggiunto il fotorealismo completo,poi cosa ci potrebbero mai aggiungere? L’intelligenza artificiale che prevede in anticipo le mosse dell’avversario e ti schiva i colpi in automatico?

Fandandi

So benissimo come sono i 144hz, ce li ho in casa. Per uso non gaming (che poi anche li ho dubbi) li trovo completamente inutili, faccio davvero fatica a giustificarli. In compenso per me sono praticamente necessari su telefono (considerando che ci faccio forse 30 minuti di schermo al giorno, pero' la fluidita' extra la trovo molto piacevole)

Love is All

La moda ed il amrketing fanno questo e molto altro.
Bugie su bugie per spingere le vendite !

Love is All

fa ridere

Love is All

60hz è inusabile persino per la navigazione web, ho riprovato il mio vecchio 60hz e andava tutto a scatti, terribile, lo si capisce solo dopo aver provato un 144hz.

sgru

poi esce unreal engine 6-7-8 e nessuna build sarà mai realmente future proof soprattutto se si mira ad acquistare monitor 4k da 150hz in poi dato che sia una 5090 che una 6090 sogneranno di far girare titoli tripla A a 240fps in 4k

Ergi Cela

Magari ahah non esiste ancora purtroppo,al massimo comprerò la 5090 per il supporto al displayport 2.1 e avere una build future proof

sgru

Molti giovani nati post 2000 scoprono l'acqua calda oggi.

sgru

Hai già una 7090? :-)

sgru

Certo, per chi deve lavorare con Word e simili

Yosemite Sam

non piu fastidiosi della tua immagine profilo, pensavo di avere un capello sul monitor :p

Migliorate Apple music

"A 4K non giochi competitivo, giochi a 2K per avere più FPS"

I giochi competitivi sono fatti apposta per essere leggeri e per la maggior parte del tempo sono quasi sempre limitati dalla CPU e non dalla GPU

Il_discutente

Non è questione di elemosinare, ma di scegliere il prodotto migliore in quel momento.
A 4K non giochi competitivo, giochi a 2K per avere più FPS

bernardste

Non penso,li ho provati da Harrods a Londra,al reparto elettronica, erano configurazioni da 10000€ minimo, magari erano ottimizzati male,non saprei.
Ma su 5 monitor ed altrettanti simulatori ho avuto la stessa sensazione su tutti

talme94

ni, per giochi come fps competitivi può contare qualcosa

Sergios

nono ma figurati, ognuno ha le proprie esperienze e fa bene a condividerle
in teoria più vai su di Hz e meno micro scatti dovrebbero esserci e quindi avere l'immagine più fluida e riposante per gli occhi

può essere che essendo il monitor a 240Hz la tua scheda video non era abbastanza potente per una cosi elevata frequenza e quindi ti scattava?

Superdio

Chi ha mai detto che non voglio i 120hz, ma per uso console e pc bastano e avanzano invece di andare per forza a raggiungere frequenze impossibili tipo i 360hz.
Considerando che non sono l'unico ad attaccare le "scatolette" al monitor, averne uno fatto appositamente per queste ed uso pc di lavoro e domestico (youtube, film e web browsing) non penso sia chiedere la luna.

bernardste

Ahahah 1-2 ore al giorno,dovrei aver cambiato almeno 400-500 televisori ad oggi.
Mai più pannelli standard,anche e sopratutto x il gaming x quanto mi riguarda.
Poi ognuno fa come preferisce

bernardste

Personalmente quando ho provato 2-3 monitor a 240 hz,e di alta gamma, ho trovato l’immagine artificiosa e con micro scatti.
Alla vista era fastidiosa.
Probabilmente è una modalità che dà fastidio a me, non una regola generale,ci mancherebbe.

Pooh Teen

Mah... Io i pixel bruciati li ho visti solo sui CRT.
Su 2 dei miei vecchi monitor.

Pooh Teen

Io invece ho un Redmi da +6 anni e fa schifo come il primo giorno però è ancora uguale :)

Pooh Teen

Si. Posso essere d'accordo.

Pooh Teen

Ahahahah :D

Migliorate Apple music

Lo sono sempre stati, ma non ve ne siete mai accorti

Migliorate Apple music

Se cerchi un monitor di alta gamma devi andare a prendere un pannello di alta gamma e nel 2024 questa cosa è sinonimo anche di refresh rate elevati.

"Ma li fanno ancora dei buoni monitor a 60hz"

Se si parla di qualcosa che vada oltre i classici LCD da 250 nits di picco, Edge LED no non direi.

Migliorate Apple music

"non ti prendi un prodotto a 4K fon 500hz che magari costa il dopoio"

Se sei un giocatore competitivo (vero e non della domenica) l'ultimo dei tuoi problemi è lemosinare su un monitor, specialmente poi quando si parla di OLED che hanno una motion clarity che un LCD non vede neanche con un cannocchiale. Non so cosa intendo con 2k, il 1440p al massimo è QHD e se FHD se intendi il 1080p.
Comunque stanno uscendo (in reatà sono già stati presentati 1 anno fa) anche i primi monitor QHD OD-OLED e anch'essi sembrano tanta roba.

Ergi Cela

Io per il momento mi accontenterei della rtx 5090 che uscirà a ottobre 2024 + il supporto al displayport 2.1 dei nuovi monitor 4K a 240hz e sarei già abbastanza soddisfatto e poi come minimo aspetto la serie 7000

Ergi Cela

Tutto dipende da quanto vorranno rendere potenti le nuove gpu,anche se con unreal engine 5.3 se venisse sfruttato al massimo si abbasserebbero un po’ gli fps,però comunque tra 1/2 anni dovranno comunque proporre qualcosa di nuovo per vendere

Il_discutente

4K a 500 fps? LOL

Il_discutente

Meglio spendere 2000 adesso o 1000 ora e 1000 tra 5 anni avendo un prodotto più aggiornato?

Il_discutente

I futuri monitor saranno ancora meglio

Il_discutente

Se sei un giocatore competitivo giochi a 2K a 300fps con il top per quel range, non ti prendi un prodotto a 4K fon 500hz che magari costa il dopoio

Davide

Certo come no, bastano 1-2 ore al giorno e ciaone, non a caso per il gaming consigliano i pannelli standard

Xylitolo

500hz..utilità pari al 8K

zdnko

perché non far giocare direttamente l'AI e prendersi i meriti?

zdnko

l'AI è in grado di identificare e eliminare il nemico pensavo fosse Skynet! :D

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia