Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo ThinkVision 27 3D, lancio a febbraio per l'avveniristico monitor stereoscopico

15 Dicembre 2023 22

Presentato in occasione dell'IFA 2023, il Lenovo ThinkVision 27 3D è un monitor con risoluzione 4K (3840x2160) capace di produrre immagini con effetto tridimensionale senza l'ausilio di speciali occhiali. È merito di un pannello capace di generare due immagini indipendenti che, sfruttando la tecnologia eye-tracking, vengono orientate verso gli occhi dell'utente da angolazioni differenti e con precisione elevata.

Riesce quindi a generare un classico effetto stereoscopico, ma non richiede apposite lenti grazie a una soluzione molto avanzata e per questo destinata a costare parecchio. Nell'aggiornamento del comunicato ufficiale Lenovo, infatti, troviamo indicato un prezzo di partenza di 2.999 euro, affiancato dell'indicazione della finestra di lancio che è stata fissata per il mese di febbraio 2024.

Il prezzo elevato non è l'unico particolare da mettere in conto nell'affrontare un dispositivo di questo genere. L'attivazione della tecnologia per il 3D stereoscopico comporta infatti una diminuzione della risoluzione orizzontale che scende da 3.840 a 1.920 pixel. Ma con la risoluzione verticale che resta di 2.160 pixel, la definizione delle immagini dovrebbe risultare comunque molto alta.

Il tutto condito dl 99% della copertura della gamma DCI-P3 per una resa cromatica di alto livello. Sono invece nella norma per un monitor professionale i 60 Hz di refresh ed è nella norma anche il contrasto 1000:1. D'altronde parliamo di un pannello di tipo IPS, inevitabilmente limitato in quanto a profondità dei neri.


Il target principale del ThinkVision 27 3D sono chiaramente grafici, ingegneri e creatori di contenuti in generale. Non a caso la piattaforma dedicata 3D Explorer include software per la progettazione e la creazione, due attività che traggono indubbi benefici dalla visualizzazione tridimensionale.

Ma le possibilità del monitor Lenovo non si fermano qui. Può essere infatti utilizzato per godersi video tridimensionali, per i videogiochi, per qualsiasi contenuto trasformato in 3D grazie al convertitore automatico e per le future applicazioni che si spera verranno realizzate grazie al kit di sviluppo dedicato.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Io la usavo col 3D al minimo in quanto dava l'effetto di qualità maggiore (vero che un occhio vede le linee pari e uno le dispari, ma quando poi il cervello unisce tutto, riempie i buchi dando l'idea di risoluzione doppia)

Ciccillo73

Ma il problema del 3D non eran gli occhialini! Comunque prodotto gia' morto.Verra' dimenticato nel limbo molto presto.

Antsm90

No, la sedia da gaming me la son fatta davvero prendere per l'ufficio (+ casa quando sono in smart), da quando la uso ho smesso di avere mal di cervicale

Abitacolo Odoroso

Vabbè, mo innovativo avvocato, hanno copiato il 3ds

:(){ : | : & }; :

aspetto il plugin per vim prima di comprarlo, cosi' potro' vedere il mio codice in 3d

Ergi Cela

Spero in un monitor da gaming dedicato con schermo oled 4k da 240hz e tecnologia 3D con già l’eyetracking incorporato come questo,non m’importa del prezzo,io voglio averlo

T. P.

si ma questo è un monitor che, se non sarà un flop cosa che neanche io escludo, avrà ambiti di utilizzo specifici...
quello che intendo dire è che il suo e la sua destinazione non è paragonabile alle TV alle casalinghe!
e se non avrà successo, pur nascendo già come un prodotto di nicchia diversamente di quello che volevano essere le televisioni, sarà per ragioni diverse dalle suddette TV...

Sistox v2

Pensavo che le sedie da gamer servissero più o meno a quello

Antsm90

Pensa che con la parallasse lo puoi vedere solo da solo e solo perfettamente composto

T. P.

ma io gli occhiali già li porto, non trovo mai il telecomando figurati gli occhialini, se c'erano più spettatori ci volevano più paia e se vuoi posso continuare ancora per un pò...
non dico che quello fossero l'unico problema ma sicuramente è stato uno di quelli che ha inciso!!!

Antsm90

Basta mettere gli occhialini sopra gli altri occhiali come si faceva ai tempi del cinema 3D e come si fa ora con la VR.

Ma comunque come dicevo in un altro commento in ambito professionale la stereoscopia ha poco senso, difficilmente si riesce a reggere 8 ore in quel modo. E se serve solo ogni tanto per la figaggine, c'è il VR che ha più effetto wow

:(){ : | : & }; :

chi porta gli occhiali? deve mettersi le lenti per mettere gli occhiali 3d??
gli occhialini 3d sono sempre stati il grande scoglio dei televisori 3d

Antsm90

Sai che fatica mettersi un paio di occhiali da 5€ ultraleggeri (tra l'altro quelli avevano anche 0 ghosting, mentre con la parallasse non sono troppo sicuro ci riescano...)

Antsm90

Ma come? Non è più comodo avere mal di testa e occhi affaticati già dopo mezz'ora di lavoro anziché a fine giornata?

Antsm90

Ahahahah, sento l'odore di flop fino a qui

Antsm90

Sinceramente non sono mai riuscito a vederlo bene (e avevo il New 3DS), più che altro anche cercando di settarlo al meglio nelle impostazioni rimaneva sempre un po' di ghosting

Fabio Rotondo

Praticamente è la stessa tecnologia che aveva l'ultima versione del Nintendo 3DSi, solo a 27 pollici. Il 3DS si vedeva benissimo, fino a quando una persona non si avvicinava per vedere insieme a te lo schermo.

T. P.

ma le tv 3D prevedevano gli occhialini!
qui no!
il vantaggio è notevole, sulla carta!

Sistox v2

Da progettista continuo a non capire come dovrebbe aiutarmi questa cosa

A morte il Troll

Ti sono sfuggite le milioni di TV 3D inutili in giro per il mondo?

T. P.

ci avevano già provato?

Fandandi

Ci riprovano perche' volevano vedere in quanto tempo falliva il prodotto...

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia

Recensione GeForce RTX 4080 Super: poche novità ma prezzo più basso