Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Looking Glass Go, successo istantaneo per il display 3D piccolo e portatile | PREZZO

06 Dicembre 2023 13

Si dice spesso che l'intelligenza artificiale è destinata a cambiarci la vita. Difficilmente Looking Glass Go farà svoltare qualcuno, ma sembra essere in grado di far sentire quotidianamente con un piede nel futuro chi dovesse acquistarne uno. È un progetto lanciato su Kickstarter che consiste in un piccolo display olografico portatile, capace dunque di rendere visibili le caratteristiche tridimensionali di un'immagine.

Le immagini, in termini spicci, vengono mostrate in tre dimensioni, non sono necessari occhialini (tipo quelli che si usavano con le vecchie TV 3D) e nemmeno smartphone o macchine fotografiche specifici, capaci cioè di scattare in 3D. Di restituire la profondità una qualsiasi immagine "piatta", in due dimensioni, si occupano l'intelligenza artificiale e l'algoritmo sviluppato dai 38 componenti del team Looking Glass, che al Go, l'oggetto lanciato in crowdfunding, lavora da circa 5 anni - il primo prototipo (che si chiamava Nano) risale al maggio 2019.

Comunque non si tratta della prima avventura di questo tipo dei ragazzi di Looking Glass, un team che si è unito nel 2014. Nel 2020, proprio di questi tempi, uscì Portrait, che a sua volta era una versione piccola ed economica, in una parola ottimizzata, del modello del 2018. Go permette al concetto di compiere un altro step, possiamo dire che Looking Glass abbia lavorato per affinarlo ulteriormente così da ridurne dimensioni e prezzo.

Non parlavamo di pillole quotidiane di futuro a caso, nonostante per un appassionato di tecnologia possa considerare già di per sé affascinante l'idea di poter "giocare" con uno schermo olografico estremamente piccolo e portatile, Looking Glass Go consente a un professionista di visualizzare dei grafici in 3D, e a un utente "comune" di avere in tasca, sulla scrivania o sulla parete di casa sempre a disposizione un personaggio olografico basato su ChatGPT, l'espressione più tangibile dell'intelligenza artificiale generativa. "Un amico olografico", dice il video sopra riferendosi alla "personificazione" del chatbot di OpenAI.

GIÙ SPESSORE DI 10 VOLTE, AUMENTA LA RISOLUZIONE

Rispetto al predecessore ("Portrait"), Looking Glass Go perde un po' in diagonale (6 vs 7,9") per essere portatile ma guadagna uno schermo da 491 pixel per pollice, più definito grazie alla maggiore risoluzione (da 1.536 x 2.048 pixel a 1.440 x 2.560 pixel). Non conosciamo il peso, ma la riduzione delle dimensioni è importante soprattutto se si guarda allo spessore, che i progettisti hanno ridotto fino a raggiungere i 19 millimetri, 10 volte in meno rispetto a Portrait.

Looking Glass Portrait a sinistra, Go a destra

Come avviene con molti schermi auto-stereoscopici, anche Go non visualizza l'immagine in tre dimensioni al di fuori del campo visivo di 58 gradi, abbastanza contenuto in termini assoluti ma la miniaturizzazione non ha portato una riduzione del valore rispetto a quello di Portrait, sempre di 58 gradi.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

Looking Glass Go è stato lanciato su Kickstarter, la nota piattaforma di raccolta fondi. Per far partire la produzione di Go il team di Looking Glass ha fissato un obiettivo di circa 46mila euro da raccogliere in una quarantina di giorni, ma al netto di eventi improvvisi è già certo, circa 24 ore dopo, che il progetto partirà: non solo l'importo minimo è stato raggiunto, ma il team ha racimolato oltre 6 volte il necessario, nel momento in cui scriviamo si vede già il traguardo dei 300mila euro.

Looking Glass Go avrà un prezzo di listino di 300 dollari, per ricompensare i primi sostenitori della fiducia chi ne acquisterà uno su Kickstarter (o più di uno) entro la mezzanotte potrà averlo per 101 dollari in meno, cioè 199 dollari. L'importo non comprende la spedizione in Europa (tra 20 e 25 dollari), eventuali dazi doganali o costi d'importazione. In dotazione Looking Glass Go, cavo USB-C - USB - C e un alimentatore, volendo con 249 dollari - sempre entro mezzanotte - arriva in bundle con power bank e "custodia".

La special edition con superfici trasparenti (optional da 49 dollari)

Il dispositivo non viene spedito subito, non una novità per chi frequenta i "laboratori" di Kickstarter. Tutto sommato comunque l'attesa è relativamente breve: prime spedizioni a giugno 2024.

SPECIFICHE TECNICHE
  • diagonale: 6 pollici
  • risoluzione: 1.440 x 2.560 pixel (491 ppi)
  • campo visivo: 58 gradi
  • formato: 9:16
  • rotazione di 90 gradi
  • connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB-C per trasferimento dati e ricarica, jack audio da 3,5 mm
  • non integra una batteria (non sarebbe così piccolo), necessita di alimentazione
    • batteria opzionale (più che di batteria bisogna parlare di power bank) per 2 ore di autonomia al massimo
  • materiali: ABS, acciaio, vetro
  • dimensioni: 16 x 8 x 1,9 cm
  • optional da 49 dollari la special edition con copertura trasparente
  • accessori:
    • pacco batteria per 2 ore di autonomia: 30 dollari
    • cornice (photo frame) da scrivania o da muro: 30 dollari
    • borsetta: 30 dollari
    • felpa Hologram Club: 60 dollari.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

ma a cosa serve?

losteagle

Carino, ma trovo già decisamente caro la versione a 199 dollari. Molto d'effetto ma scarsa utilità pratica.

luca monte

Fate pubblicità al sito Kickstarter che ha veicolato e veicola moltissime truffe
Mi auguro che rimuoviate questa notizia
Questo progetto dello schermino 3D si rivelerà con molte probabilità una truffa
Si intascheranno decine di migliaia di euro e non produrranno nessun prodotto

Shane Falco

la cosa più inutile che abbia visto in quest anno dopo la schlein

Gin Sonic

https://media0.giphy.com/me...

zdnko

Un viaggio nel passato con le cartoline lenticolari di quando ero piccolo:
https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

allora ero stato mal informato...
quanto prima partirò alla ricerca!

Jotaro

Non è a inviti. In teoria ti invitano ma devi farti un discreto fondoschiena per arrivarci.

Trova gli artefatti....

T. P.

hai mica un invito da passarmi sottobanco?

Jotaro

Non devi far altro che entrare nell'Unità.

T. P.

non è cosa facile...

Jotaro

Diventa anche tu un Astrale!

T. P.

rimarrò con entrambi i piedi nel triste presente!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia

Recensione GeForce RTX 4080 Super: poche novità ma prezzo più basso