Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen 7 5700X3D, possibile arrivo nel primo trimestre del 2024 | Rumor

04 Dicembre 2023 20

ECSM ha riportato il possibile periodo di lancio del processore con cache tridimensionale Ryzen 7 5700X3D, delle APU per desktop della serie Ryzen 8000G e di un paio di non meglio specificati processori di fascia economica: avverranno, a quanto pare, nel corso del primo trimestre del 2024.

L'imminente lancio della serie Ryzen 8000G non è una sorpresa. Qualche giorno fa la testata iraniana Sakhtafzarmag ha pubblicato le presunte specifiche e prestazioni delle APU con CPU Zen 4, la stessa dei processori Ryzen 7000, e GPU integrata RDNA 3, affermando che arriveranno sul mercato l'11 febbraio. Di conseguenza questa nuova indiscrezione, benché a differenza della precedente non faccia alcun riferimento specifico al Ryzen 3 8300G, va a confermare quanto già riportato.

Risulta invece una novità il possibile periodo di lancio del Ryzen 7 5700X3D, ma ne conosciamo almeno in parte le caratteristiche grazie un'indiscrezione di metà novembre del leaker Chi11eddog. Ed è, secondo quanto riportato, molto simile al ben noto Ryzen 7 5800X3D (qui la nostra recensione). Di conseguenza parliamo di 8 core con architettura Zen 3 e, cosa più importante, dell'uso di cache tridimensionale con tutti i vantaggi del caso per le prestazioni in ambito gaming. Certo, si parla anche di frequenze sensibilmente più basse, ma con il giusto prezzo un processore di questo tipo potrebbe risultare appetibile per una configurazione da gioco di fascia media.


Nella stessa indiscrezione, tra l'altro, si parla anche del Ryzen 5 5500X3D, un modello da 6 core che non è invece menzionato nella lista di ECSM. Ma ci aspettiamo comunque di vederlo arrivare assieme al fratello maggiore, sperando che possa offrire un'alternativa interessante nell'ambito delle configurazioni da gioco di fascia medio-bassa. Non sappiamo invece cosa aspettarci dai processori Zen 3, ma la sigla GT lascia intendere che si tratti di modelli per configurazioni a basso budget.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustIn.time

Guarda nell'uso normale del PC la differenza è davvero poca, anzi il boot da 4 secondi ora ci mette 9 secondi, Intel e l'ultra fast boot era bellissimo.

Differenza di nota sui carichi multiplayer e giochi pesanti.
Per il resto bastava ancora il 4790k

M D

ancora userò il mio 4790k per un sacco di tempo, mi ci sono affezionato, è pure piuttosto fortunato come procio!

Junior Lo

Il salto é netto

JustIn.time

Cmq la 6700xt per il 2k non è il massimo.
Non saprei dirti quanto la cpu limita o quanto sia la GPU a faticare.

JustIn.time

Latenza e velocità RAM sono importanti per evitare cali di FPS (1% low)
La tua CPU riesce ad usare il 99/100% della GPU?
In 1080p conviene il passaggio, in 2k vedresti qualche incremento ma nulla di eclatante.

Direi che conviene solo se giochi competitivi online a dettagli più bassi se vuoi 120-144 fps più stabili.

rederik79

ho una 6700xt, 32gb di ram e monitor 2k

JustIn.time
JustIn.time

Dipende che GPU/RAM hai e risoluzione giochi

Davide

L'ha fatto perché era tecnicamente indietro e doveva recuperare queste di mercato a Intel

rederik79

Conviene passare da un 3700x a un 5800x3d? O è un passo con poco beneficio?

Italo Vinodi

Mi sa che sia la volta buona che metto in pensione il mio R5 1600 non aggiornando null'altro che il processore :) AM4 vera manna dal cielo, volevo già farlo con il 5800x3D ma è fuori budget per le idee che ho di upgrade del PC :) Staremo a vedere :)

LAM

Anni fa comprai una scheda madre Tomahawk ed un amd 2600x, nel corso degli anni passai al 3600x, al 5600x ed adesso un 5800x3d. Amd ha fatto un capolavoro con il socket am4. Un aggiornamento del BIOS e via... Con l'ultimo processore ho guadagnato 40 fps in ogni gioco, un mostro

T. P.

ahahahah

T. P.

c'è una barzelletta che ha come protagonisti dei gatti e, ovviamente, invece di dire oramai dicono oramao! :)
la trovi anche in rete, ho verificato!

Jotaro

ormao comprati arrapao.

Zetec

nn o cpt

Jotaro

Molto, ma molto molto bene!

T. P.

ormao come nella famosa barzelletta...

GerryNap

Am4 immortale

Zetec

Ormai ho preso il Ryzen 7 5700x

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia