Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, avanti tutta con la produzione di chip negli Stati Uniti

01 Dicembre 2023 67

Nelle scorse ore Apple ha annunciato che sarà il primo e più grosso cliente della nuova fabbrica di Amkor, che è attualmente in fase di costruzione in Arizona (per la precisione nella città di Peoria). Amkor è una partner di lunga data della società guidata da Tim Cook, che si occupa del packaging dei chip; la nuova fabbrica, dice Apple, si occuperà di lavorare proprio i semiconduttori prodotti dalla fonderia di TSMC a sua volta in costruzione in Arizona.

Apple e Amkor hanno progettato assieme quella che diventerà la più grossa fabbrica dedicata al packaging dei chip negli Stati Uniti. Amkor ha investito 2 miliardi di dollari nello stabilimento, che quando sarà a regime impiegherà a tempo pieno intorno alle 2.000 persone. Dichiara il responsabile della logistica di Apple Jeff Williams:

Apple crede molto nel futuro della produzione americana e continuerà ad espandere i propri investimenti qui negli Stati Uniti. I chip proprietari Apple hanno sbloccato nuovi livelli di prestazioni per i nostri utenti, consentendo loro di fare cose che prima non avrebbero mai potuto fare, e siamo entusiasti che i chip saranno presto prodotti e confezionati in Arizona.

È interessante osservare che la nota fa riferimento esplicito ai chip sviluppati in proprio da Apple, noti con il monicker “universale” Apple silicon - con la "s" minuscola, a indicare un nome comune. Silicon, che tradotto in italiano significa semplicemente silicio, viene usato dalla società come sorta di sinonimo di "chip" o "processore".

Ne consegue che il termine non si riferisce solo ai chip M visti sui MacBook e gli iPad più prestigiosi, anche se è proprio con loro che ha iniziato a diffondersi: indica più in generale tutti i chip progettati da Apple. L’elenco è molto ampio e comprende i SoC per iPhone e iPad (A Series), quelli per Mac e iPad più prestigiosi (M Series), quelli per indossabili audio (H e W Series) e da polso (S Series) e tanti altri ancora. Tutto questo per dire: non sappiamo con precisione quale classe di chip sarà realizzata in Arizona.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlDelatore

Giusto, Pensavo Ericsson e ho scritto Motorola...

AbstractBit
OmniaN+GalitnA

Ok capisco il tuo punto di vista e cosa cerchi, da come parli. Ma io preferisco avere comunque sempre della potenza bruta in più, fa sempre comodo, anche a discapito dell'efficienza energetica

Ultra

Le pillole vanno prese per bocca.

T. P.

questa la ricordo meno...

T. P.

si purtroppo! :(

Lorenzo

Hai ragione, volevo dire i7-12700k, ho sbagliato una lettera! E comunque il mio è un m3 pro con 18 giga di ram. E' vero, se guardiamo il numeretto sui vari benchmark il mio PC fisso, in valore assoluto, è più potente e infatti lo uso per giocare.

Ma ancora una volta tu stai paragonando cavoli con patate, stai paragonando un PC fisso con un portatile.
Il mio PC fisso è una bestia che consuma centinaia di watt ed è, alla fine, quello che qualsiasi PC fisso è, ovvero un'accozzaglia di pezzi messi dentro una scatola con 7 ventole e 1 pompa dell'acqua per tenerlo fresco e su cui ci girano Windows e Linux, che sono entrambi sistemi operativi che devono girare su qualsiasi combinazione di HW possibile, quindi l'ottimizzazione va a farsi benedire, specialmente per quanto riguarda Windows che non ha mai brillato quanto a ottimizzazione (Linux, smanettandoci, puoi comunque farlo calzare un po' meglio sull'hardware che hai).

Il macbook è un portatile, con una potenza che non si discosta moltissimo da un PC fisso che consuma 5 volte tanto e con un sistema operativo che è stato fatto su misura per quell'hardware, una macchina completamente ingegnerizzata e integrata al 100%. Sono proprio due approcci completamente diversi.

E te lo dice uno che fino a qualche anno fa era il paladino del "con quello che costa un mac ci compro un supercomputer assemblato 10 volte più potente". Fino a quando non l'ho provato.

Quindi, se togliamo di mezzo i confronti con un PC fisso (cavoli con patate come dicevamo), trovami un portatile Windows, anche di fascia alta, che sia anche lontanamente paragonabile a un macbook quanto a integrazione, qualità costruttiva, schermo, audio, prestazioni e durata della batteria.

Non ce ne sono. FORSE, qualcosa che riesce a mimare un po' un macbook sono alcuni Lenovo o i Dell di fascia alta, ma rimangono comunque a distanze siderali.

Zarkon85

Ho visto qualche documentario su Youtube, da persona abbastanza seria a mio parere, poi non so, fatto sta che oggi la situazione è quella che è purtroppo.

Maxxalla

E Telit?

Maxxalla

Invece gli altri cosa sono, pecore verdi?

Maxxalla

Invece sai quanta magia c’è negli altri marchi, tantissima.

T. P.

pareva di ricordare qualcosa di simile anche a me...
dovrei documentarmi meglio...

OmniaN+GalitnA
Zarkon85

io so solo che il figlio del presidente e l'uomo designato per la sua successione, entrambi grandi uomini a quanto pare, sono morti in incidenti aerei o roba simile... diciamo che da qui in avanti è mero complottismo.

T. P.

io non conosco tutta la storia, che ricordo anche vagamente, eppure per un momento fummo ai vertici della tecnologia e poi perdemmo tutto...
fu un enorme peccato e come hai scritto tu, non sapremo mai per colpa di chi e perchè! :(

Zarkon85

stavo cercando proprio qualcuno che finalmente parlasse della olivetti, mamma mia quanta ignoranza, motorola, nokia... potevamo essere la silicon valley d'europa ed invece ci siamo persi (non si esattamente per colpa di chi).

Aperitivo

Io non capisco se trollate o se pensate davvero di essere quelli svegli, incaricati di diffondere il verbo anti-Apple. Ma la soluzione c'è ed è molto più semplice: basta comprare un Redmi se non ci si può permettere un iPhone o un altro telefono decente. Non rovinatevi il fegato, datemi retta, non vale la pena!

Aperitivo

Motorola è statunitense, non europea...

Aperitivo

Nokia? Nokia è forse stata l'azienda meno lungimirante del secolo, il contrario assoluto di Apple. Quando gli smartphone stavano ormai diventando una realtà, quei volponi pensavano di poter campare continuando a vendere attrezzi da cantiere con Symbian...

giorgio085

Guarda che i top gamma della concorrenza costano uguale, da sempre, sarebbe il caso di non mettere la questione su piani che non hanno senso. Che poi Apple oggigiorno sul lato software sia indietro, soprattutto a proposito di IA, è dato di fatto.

STAFF

Pochi, e non come Apple. Gli si può dire tutto, ma lato aggiornamenti sono impeccabili. Fa di meglio solo FairPhone, credo. Ed il supporto software si paga.

Andrea

Sono sicuro che non mi serve Office sul telefono che non posso nemmeno disinstallare perché Samsung deve la marchetta a Microsoft o i vari giochini che si installano a minchiam su Windows

Simon

A me non racconta niente nessuno, semplicemente mi trovo talmente bene con il mio iPhone, il mio macbook, il mio iPad e il mio apple watch che della concorrenza non me ne frega nulla :)

Corradox22

Pubblicità su Gmail?
Per esperienza personale, quindi potrei non fare testo, non ne ho mai avuta come non ho mai avuto Spam in posta principale.
Software spazzatura? Sei proprio sicuro che tutto ciò che è installato da Apple sia necessario?

Lorenzo

Sì, se il tuo obiettivo è quello di fare apparire un numeretto più alto in cinebench sei riuscito nel tuo intento, spendendo meno. Ma chi compra un apple non lo fa per eccitarsi di fronte a un numeretto. Anche perché hai preso un plasticone fatto in casa pieno di led sbirluccicanti, che ha un processore di classe desktop che da solo consuma almeno 100 watt con un SOC che consuma 20 watt e sta dentro a un portatile ingegnerizzato ad hoc, con un sistema operativo vero e cucito su misura sull'hardware. E' lì la differenza. Anche io ho il mio PC plasticone coi led, anzi è pure un i7-12700h con 32 Giga di RAM DDR5, ma non lo metto a confronto con un macbook m3 pro, che è proprio un altro tipo di bestia.

Corradox22

Pubblicità su Gmail?
Per esperienza personale, quindi potrei non fare testo, non ne ho mai avuta come non ho mai avuto Spam in posta principale.
Per quanto riguarda il software "spazzatura" sei sicuro che ti serve tutto quello è installato da Apple?

Cenzino85

Beh su Gmail se arriva pubblicità è perché sei iscritto a qualche newsletter, cosa che può succedere con iCloud...

Andrea
Cenzino85

Cosa che fanno anche altri produttori...

STAFF

Non soltanto le funzioni aggiuntive, che non sono cose da poco conto, ma soprattutto aggiornamenti per la sicurezza.

Cenzino85

Supporto per cosa? Rilasciano aggiornamenti del tipo abbiamo aggiunto la possibilità di farvi selfie più belli...

STAFF

C'è da dire che il loro supporto è decisamente migliore della concorrenza media.

Pistacchio
Marco Revello

Che avendo sede negli Stati Uniti d'America non centra una cippa con l'Europa

IlDelatore

Ne avevamo anche più di una, la seconda si chiamava Motorola....

IlDelatore

"...si occuperà di lavorare proprio i semiconduttori prodotti dalla fonderia di TSMC a sua volta in costruzione in Arizona."

Cenzino85

Stessa politica che adotta Apple, ma ti spila, più soldi...

Cenzino85

Beh la maggior parte di chi acquista Apple lo fa a rate quindi chiunque potrebbe acquistarli, ma onestamente spendere 700/800€ per uno smartphone che non li vale nemmeno e che potrei fare le stesse cose con uno da 250/300€ euro per me non ha senso. Buttare i soldi così solo perché è di moda no grazie...

Cenzino85

Prodotto premium? Solo adesso sugli iPhone hanno adottato l'USB-C, display penosi rispetto ai competitor e non inseriscono nemmeno il caricatore per a detta loro una questione ambientale? Vedo che voi fanboy Apple piace le fandonie che vi raccontano...

Giovanni

I soldi c'è li ho, ma non mi piace buttarli via, preferisco acquistare azioni della Apple che i suoi smartphone.

Simon

Non sono neanche lontanamente soddisfatto dalla concorrenza, quindi pago e continuerò a pagare felicemente il premium Apple per avere dei prodotti all'altezza delle mie aspettative :)

T. P.

tu pensa che io avevo addirittura pensato ad Olivetti...

però resta il fatto che ora non ne abbiamo, quindi, tutto si complica!

ramess72

Disse la volpe all'uva ... Sempre gli stessi commenti. Sono anni che frequento i forum ed è dal 2008 che leggo sempre le stesse cose. Le generazioni passano ma i rosiconi rimangono sempre. Solo perchè non vi potete permettere di acquistare i prodotti Apple non dovete sempre insultare chi ha i soldi e compra le cose migliori. Fatevene una ragione

iclaudio

in pratica fanno solo il packaging dei chip mica creano nulla ,una succursale della tsmc

ramess72

C'è l'avevamo . Si chiamava Nokia

Digital

Ah già perchè tu pensi di essere immune.
Povero illuso...

Francesco Renato

Noi non abbiamo grandi imprese, è una conseguenza della frammentazione dell'Europa in tanti piccoli stati in competizione tra di loro.

Cenzino85

beh gli utenti Apple sono un gregge di pecore...

Andrea

Meglio farsi infinocchiare dagli altri produttori per i quali il prodotto sei tu

T. P.

sicuramente anche quello!
purtroppo i fattori sono talmente tanti che è difficile sbrogliar la matassa...
se non altro, almeno a livello europeo, si è preso coscienza del problema e, in qualche modo, stanno provando a porci rimedio...
non sono particolarmente fiducioso ma è sempre meglio di niente!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!