Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung verso l'aumento dei prezzi delle fotocamere per smartphone

30 Novembre 2023 29

Samsung alzerà i prezzi dei sensori delle fotocamere nel 2024, e saranno rialzi abbastanza consistenti se le cose andranno come le descrive la testata cinese United Daily News. La decisione, combinata con gli aumenti che dovrebbero subire i prezzi delle memorie a causa del taglio alla produzione, si rifletterebbe inevitabilmente sui prezzi di listino dei prodotti che arriveranno dal prossimo anno in poi, dunque sul consumatore.

Ancora è solo un'indiscrezione, ma UDN fornisce già delle cifre: fonti del settore indicano che Samsung LSI, la divisione che si occupa dei sensori fotografici di smartphone e derivati, incrementerà mediamente del 25% i prezzi praticati alle aziende per i CIS, i Camera Image Sensors. Ciò significa che il costo di alcuni sensori Isocell, magari più richiesti e di fascia più alta, potrebbe aumentare da un anno all'altro anche del 30-35%.

Il sensore Isocell GNK da 50 MP annunciato da Samsung a inizio mese, con esordio previsto sui primi smartphone nel 2024, potrebbe dunque essere stato proposto ai produttori già con un prezzo superiore a quello che avrebbe avuto se Samsung non avesse deciso i rincari. Secondo l'indiscrezione che proviene da fonti industriali asiatiche l'aumento dei prezzi riguarderebbe in misura maggiore i sensori Isocell a risoluzione più alta, da 32 MP a salire, cioè quelli più impiegati sugli smartphone dalla fascia media in poi.

Secondo i rumor che ci sono arrivati finora a farne le spese potrebbe essere ad esempio Vivo, che per il teleobiettivo di X100 Pro+ (non ancora ufficiale a differenza dei "fratelli") avrebbe scelto dal catalogo Samsung un Isocell da 200 MP, e ciò significa che la fotocamera principale dovrebbe avere una risoluzione molto simile se non identica. Se i rincari incideranno in misura maggiore al crescere della risoluzione, Vivo (ma non solo Vivo) potrebbero subirne le conseguenze in termini di costi di produzione e di vendite, se, com'è prevedibile, i listini una volta di più andranno verso l'alto.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo

A me non piace

William

Nessun problema

William

A chi non piace scusa? è buonissimo

Ginomoscerino

alla tirolese

Andee Kcapp

Logika inopinabile. Scusa !!

Gin Sonic

Quale pesto?

Kilani

A me piace il pesto.

William

Ho detto che c'entra? Non mi pare. è che vedo tutti avanzamenti sulle altre cose ma sulla batteria mai

FactCheckoEBasta
Andee Kcapp

Ma se faranno come con gli smartphones tra due mesi li trovi scontati del 40 € .

Andee Kcapp

Come Apple, VIVA APPLE sempre più in alto.

Andee Kcapp

Che c'entra con l'argomento trattato?

William

si ma una bella invenzione in campo della batterie no?

gian77

Se ci tieni a possedere questi top di gamma vedrai che al prossimo giro li cambierai per nuovi modelli

Alessandro De Filippo

Sempre più in alto!

Jotaro

Se fotografo Alfa Centauri, riesco a vedere Jemison e New Atlantis?

Jotaro

...porta la Tempesta con se.

Ergi Cela

Ma guarda a me le uniche cose che farebbero cambiare dispositivo sono chip a 3nm,Wi-Fi 7, se l’iPhone avrà il foro o elimineranno la fotocamera per un full screen,connessione futura in 6g,e il software basato sull’AI e poi basta,serve qualcosa che mi spinga a cambiare perché così non vedo differenze tra dispositivi

Ergi Cela

Si spera sia così e che migliorino molto di più le lenti e l’AI nelle foto e video

Ergi Cela

Io mi sa che mi terrò il doppio telefono cioè iPhone 16 pro max e galaxy s24 ultra e poi non cambierò mai più finché non ci saranno novità sostanziali,sia a livello software che hardware,per il momento vedo una stagnazione assurda da ormai 4/5 anni,solo i cinesi cercano di innovare un pochino

Giulio Tempesta

è giusto, vuoi tu utente fotografare nel massimo dettaglio possibile la Luna, Marte, magari anche la costellazione di Orione con il tuo telefono per poi mettere tutto sui social a risoluzione 240x400 pixel? allora paghi

Paul'S

il calo c'è stato e non di poco... la scimmia, giustamente, si "aggira" solo tra gli appassionati

DaitarnIII

Il 25% di 1 euro è 0,25 cent. Una fotocamera quello costa lol

Luca

ovviamente

Luca

Dicesi SPECULAZIONE. Sanno benissimo che tante pecore belanti faranno la fila al day 1 per i loro nuovi prodotti (stessa cosa ovviamente per Apple)

Giulk since 71' Reload

Si chiama speculazione, almeno chiamatelo con il suo nome, e chiaramente non vale solo per Samsung e le fotocamere in questione.

E un gioco pericoloso, vista l'economia stagnante e sempre più in bilico, se si innesca una vera e propria recessione scorrerà il sangue

Ma tanto chi sta all'apice della catena di comando rimarrà intoccabile e anzi avrà aumentato i suoi guadagni

Zoro

quindi nel 2024 prezzi ancora in aumento ahahah

Redvex

Be si fanno bene. D’altronde negli ultimi anni i prezzi sono scesi vertiginosamente. E dato che tra un modello e l’altro ci sono talmente novità che la scimmia diventa ingestibile, anche. 3000€ correremo a prenderne almeno due a testa

Felipo

"Secondo l'indiscrezione che proviene da fonti industriali asiatiche l'aumento dei prezzi riguarderebbe in misura maggiore i sensori Isocell a risoluzione più alta, da 32 MP a salire, cioè quelli più impiegati sugli smartphone dalla fascia media in poi."

Forse rallenterà l'inutile corsa a chi ha più megapixel?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia