Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen Z1 e Z1 Extreme, dagli handheld ai miniPC

28 Novembre 2023 28

Appena qualche ora fa vi raccontavamo del primo miniPC di un’azienda diventata famosa grazie alle sue console/PC handheld basati su Windows, e ora vi segnaliamo un miniPC basato su un processore nato per gli handheld: si tratta di un prototipo di un’azienda chiamata Edge, e i processori in questione sono gli AMD Ryzen Z1 e Z1 Extreme che si trovano a bordo di dispositivi come il Lenovo Legion Go (che abbiamo peraltro appena recensito) e l’ASUS ROG Ally (anche quello recensito, a suo tempo).

Anche se è un prototipo, i ragazzi di ETA Prime hanno avuto modo di metterci le mani sopra e testarlo un po’ approfonditamente. Si tratta del modello base, con Z1: i punteggi 3DMark sono di 1.789 in Time Spy e 4.564 in Fire Strike. Si tratta di risultati tutto sommato modesti se si pensa alla macro-categoria del gaming su PC, ed è doveroso ricordare che Z1 Extreme, che sarà un’opzione per il miniPC di Edge, dovrebbe riuscire a spingere un bel po’ di più, visto che ha una GPU decisamente più potente.


I Ryzen Z1 e Z1 Extreme, ricordiamo, sono delle varianti speciali dei Ryzen 7040U - in effetti a livello fisico pare che si tratti esattamente dello stesso chip (AMD non si è ancora mai addentrata troppo nello specifico), ma con un TDP minimo molto più basso per garantire una maggior autonomia sugli handheld, che operano per lo più a batteria. AMD aveva già detto in fase di lancio che puntava a rendere disponibili questi Z1 su più classi di dispositivo.

Per il resto il miniPC non ha molto di particolare da dire: le forme sono classiche, le dimensioni compatte, e le porte molto abbondanti, anche sul davanti per un’accessibilità ottimale. Per il momento non ci sono informazioni né sulle tempistiche di uscita né sui prezzi.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
derapage

per i minipc che non hanno il problema dell'autonomia non conviene scegliere modelli con 7840H? dovrebbero da un 10% di potenza in più...

Marco

Vediamo prezzi e consumi, per i miei scopi per ora in testa restano le soluzioni con Intel n100

Monakois 94

I mini pc rappresentano solo una parte del mercato perchè se si vuole avere un sostituto concreto desktop di piccole dimensioni,si va di portatile da gaming o di mini-itx.

DeeoK

Non sono migliori, sono diversi. Se ti serve portabilità il mini pc non va bene.

giangio87

z1 extreme è in realtà un ryzen 7 7840u con la componente IA disattivata.

giangio87

I mini pc sono ottimi come macchine d'ufficio e come computer secondari migliori di tanti quei notebook usati sulla scrivania

Luca Siro

stica, oltre 900€ per un mini pc

Pistacchio
AndreDNA

Sono cose diverse, dai

DeeoK

Mah, no, mi pare che in giro ci siano prezzi per tutte le tasche, vai dai 250 ai 1000€.

DeeoK

Ma come minimo è la versione 8/256.

DeeoK

Il vantaggio dei fissi è che puoi aggiornarli parzialmente risparmiando sul medio e lungo termine, mentre i mini PC sono poco meno monolitici di un notebook. I consumi poi dipendono da quello che ci metti dentro e ci devi fare.

Diciamo che sono un ottimo prodotto ma non penso che sostituiranno i pc fissi perché puntano a mercati diversi.

opt3ron

Lo z1 è un derivato del 7840u con i core AI disattivati, i mini pc con i 7040u esistono da prima del ROG ally.

opt3ron

Amd ha disattivato i core AI per tenere più bassi i consumi, se in futuro uscirà un fsr che sfrutta l'AI non lo si potrà usare su questi.

T. P.

mi sa che c'è ne vorranno un bel pò! :(

giovanni cordioli

il futuro è di queste scatolette.
Basta desktop ingombranti, polverosi, rumorosi, che costano e consumano un botto.
Ho in casa due Desktop full tover con quanche anno sulle spalle che aspettano solo di essere sostituiti.
Mano mano che si romperanno passerò direttamente ai mini pc.
Con uno l'hò già fatto prendendomi un MINIS FORUM Neptune HX99G
che va come una bomba!

Alex

ho un ryzen di qualche anno fa sicuramente bello potente ma a parte rari casi lo si sfrutta davvero poco
in sala ho preso un nuc i3 e se dovessi tornare indietro non prenderei mai più un pc ingombrante
con un mini pc ci fai tutto e occupa davvero uno spazio esiguo

Mr Robotto

Infatti questa è la versione con lo z1 standard, quella con lo z1 Extreme sarà più performante, al pari di Rog Ally e Legion Go e se lo venderanno a prezzo inferiore sarà un buon PC da gaming economico per chi non ha molte pretese.

Portobello

inizia a mettere da parte i soldi

T. P.

tutto dipenderà dal prezzo a cui saranno proposti e chi li produrrà

Watta

gaming leggero dai..

CANAL+

i minipc rappresentano il futuro, addio pc da gaming mastodontici

Gaming è un parolone, dice che non regge i 1080p ed è costretto a calare a 720p con dettagli bassi per avere un minimo di fluidità

Watta

prestazioni gaming da pc di 500 euro.. boh che dire?

Wildgoat

Infatti è così, considerando che il mac mini con m2 ormai sta fisso a 599.

Fade

più che pc da gaming si parla di mini pc da gaming

Mr Robotto

Già quando uscì Rog Ally avevo pensato ad un possibile uso desktop di quel processore in modo da abbassare il costo di una possibile macchina da gioco, senza schermo, comandi integrati, batteria, etc, ne sarebbe potuto venir fuori un pc da gaming economico abbastanza performante. Mi fa piacere che qualcuno abbia avuto la mia stessa intuizione e l'abbia voluta concretizzare. Spero ora che tali progetti si diffondano e che i prezzi al consumatore siano davvero inferiori rispetto ai dispositivi portatili.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO