Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cina, migliaia di GeForce RTX 4090 trasformate in modelli per datacenter AI

27 Novembre 2023 65

All'interno di fabbriche cinesi specializzate nel riciclaggio di schede video, le GeForce RTX 4090 di marchi come Palit, Gainward, Aus e Zotac vengono smontate e poi riassemblate per finire all'interno di workstation e datacenter pensati per i carichi di lavoro AI. A renderlo noto è stato un utente del forum Baidu che si è recato in una di queste fabbriche e ha fotografato i pallet carichi di schede video, l'operazione di trasformazione e il prodotto finito.

Il prodotto ultimato all'opera.

Durante il procedimento, delle schede video top di gamma originali vengono tenuti solo il chip AD102 e i 24 GB di memoria GDDR6X, tutto il resto finisce nel mercato delle parti di ricambio. Queste due componenti vengono installate su un nuovo PCB che viene a sua volta montato in un nuovo chassis con spessore ridotto e dissipazione di tipo blower. Così nasce un nuovo modello adatto a configurazioni multi-GPU e quindi ai datacenter.

Pallet carichi di GeFoce RTX 4090 di diverse marche.

Il motivo di un procedimento tanto macchinoso, manco a dirlo, riguarda le restrizioni relative alle GPU per l'AI decise dagli Stati Uniti che si dicono preoccupati dall'utilizzo militare di queste tecnologie da parte di un avversario geopolitico. Questa infatti la spiegazione data dal governo americano in seguito ai limiti all'esportazione prima delle GPU specializzate dell'AI, segmento dominato da Nvidia, e poi della GeForce RTX 4090 che qualche giorno fa è sparita dal sito ufficiale cinese di Nvidia. Nel frattempo, però, il mercato cinese ha fatto scorta.

Dai pallet pieni di GeForce RTX 4090 da gioco ai modelli blower per datacenter.

Per molti, non a caso, il motivo della carenza e del conseguente aumento di prezzo delle GeForce RTX 4090, tornate a costare più di 2000 euro, dipende proprio dall'acquisto in massa da parte delle fabbriche che stanno trasformando modelli da gioco in alternative professionali, subito pronte per l'utilizzo nel campo di datacenter, workstation e supercomputer. D'altronde non c'è alcun bisogno di alcun adattamento software per mettere queste schede al lavoro su modelli AI.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
m4xt3r

Ottimo! :)

Black_Codec

Sproloquio inutile che aggiunge meno del nulla alla discussione se non il vantarti di quanto sei faigo... Ti basti sapere che c'ero quando usci il mega drive e non potevamo permettercelo...
Detto ciò hai elargito il nulla cosmico per provare ad avere ragione, sai che ti dico "sei meglio te" così sei contento.

m4xt3r

Se rileggi con attenzione la mia frase, ti accorgerai che si fa riferimento ad un periodo storico specifico, che parte dagli anni 90 e quindi il tuo confronto non è per nulla congruo, facendo riferimento a tecnologie di un decennio prima. Intel 286 è una tecnologia del 1982, sega con il suo mega drive è arrivata a fine anni 80. Posso solo dirti questo: io c'ero in entrambe le epoche e ho giocato e vissuto con gioia e passione la nascita dei primi videogiochi, dal bar alle prime consolle, quindi capi veramente ma veramente male da questo punto di vista.

Black_Codec

Cosa? Ma se un'atari costava poco meno di un olivetti... Il sega neanche a parlarne costava più della metà di un 286 Olivetti... Ma da che anno vieni?!

m4xt3r

Ti faccio notare le il mercato delle console è sempre stato presente e massiccio, fin dagli esordi negli anni 90 e il loro costo è sempre stato una percentuale del costo di un pc e da sempre hanno garantito "un divertimento oggettivo e una qualità più che decente per costare 4 volte di meno di un pc gaming", per cui francamente nemmeno il tuo sproloquio mi sembra avere alla base una spiegazione sensato o logica. Eddai su...

Black_Codec

Visto lo sproloquio non direi... Ti ripeto il gaming sta andando verso le console che rispondono al loro requisito iniziale "la massa"... Una volta, quando una console aveva costi paragonabili a 4 pc, la gente ponderava la cosa constatando che col pc magari faceva altro. Ad oggi, escludendo chi ci lavora, un pc in casa è quasi superfluo e molti videogiocatori sono migrati alle console che a metà prezzo ti garantiscono comunque un divertimento oggettivo e una qualità più che decente per costare 4 volte di meno di un pc gaming. A parita le componenti per un pc starebbero a 1.5/2 volte il costo di una console ma "qho il pc è da gaming voglio fps" e quindi porti i prezzi alle stelle perché "devo avere la 4090 che col modello prima non c'ho 2 fps di più"... Eddai su..m

m4xt3r

Per il nulla? E' un mercato che sta regredendo da anni, per molteplici ragioni e tendenze di mercato ma anche per colpa di questo tipo di atteggiamento. Tapparsi gli occhi e rinnegare questo tipo di errori non aiuterà di certo. Fregarsene dei consumi realizzando prodotti esageratamente energivori, fregarsene dei consumatori aumentando i prezzi, non rendendone disponibili le componenti (vendute ieri per i data miner e oggi per le IA) non mi sembra una buona notizia, almeno per i videogiocatori. Per me stanno piscia**o fuori dal vaso da troppo tempo. Dal mio portafoglio uscivano migliaia di euro l'anno, direi costanti per decine di anni ormai, che ora hanno preso altre direzioni e ti posso garantire che molti, troppi altri consumatori stanno seguendo la mia stessa strada. Poi mica piango, ho risolto le mie problematiche affidandomi ad "altro" e sono decisamente più sorridente che "lacrimoso", credimi.

Black_Codec

Ti prendi il modello precedente e giochi comunque meglio che si una console, smettetela di piangere per il nulla su...

Black_Codec

Scritto da un dispositivo con componenti realizzate in Cina è almeno paradossale...

From Monkey Island 2 (bannato)

Napoli non si batte. I cinesi possino copiare il nostro stile, ma la fantasia che mettiamo nel delinquere, quella non la possono copiare. Vendevamo l' autoradio e lo scambiavamo con il mattone quando loro stavano ancora a farsi mangiare dalle zanzare negli acquitrini delle risaie.

termo

vedo che non *SAI* discutere, visto che piangi e basta.

addio.
bloccato.

saetta

Sei fuori strada e non ho voglia di discutere

termo

FAMMI CAPIRE.

Secondo te dovrebbero agire a tuo vantaggio?
vivi nel mondo reale o nel villaggio dei puffi????

paolo

evidentemente non mi riferivo al pezzo ma alla tecnologia per arrivare ad avere IA

rsMkII

Allora il mondo è davvero migliorato! Top!

T. P.

astuti!

giovanni

La Cina sta sviluppando propri microchip per l'AI, come gli Ascend di Huawei, i quali anche se più lenti di quelli di Nvidia pare diano comunque buone prestazioni.

saetta

si certo loro vantaggio e svantaggio di altri...facciamo un elenco o ti vuoi fermare a questo esempio?

Jotaro

Ma e il software per l'AI dove l'hanno preso?

joethefox

e AMD che fa?

Zetec

Per fortuna ne ho comprate un paio appena in tempo

77fabio

Eh si, ormai i mainers di hdblog sono tutti ricchissimi e non ne hanno più bisogno. Ed è anche per questo che sono spariti dal blog.

sMattoZ1

ormai sono più di 5 anni che le GPU vengono impiegate per ai

termo

E' incredibile che agiscano per il loro vantaggio.
Assolutamente inconcepibile!

saetta

Cmq o per questo o per quello sti cinesi devono sempre rompere il mazzo

Dante Lanzinetti (*_^)

Si anche questo è vero.

Arale's Poopoo

Va detto che in alcuni giochi ci sono degli stand che con il controller ci fanno miracoli. Anzi, a volte (es: Warzone) il controller è la scelta migliore.

Arale's Poopoo

Sbagli.

Le console, tutte tranne forse quelle di Nintendo, supportano il mouse e la tastiera.
Sta agli sviluppatori decidere se integrarne il supporto nei giochi o meno. Il che solitamente significa che non lo integrano perché altrimenti online quelli che giocano con il mouse sono avvantaggiati. Peccato che poi sono gli stessi che abilitano il cross play con il PC. kek

termo

era per farti intendere che un PC e una console sono due modi diversi di interazione

nitrusOxygen

ahahahahah

termo

me ne farei una ragione del ray tracing upscalato.

rsMkII

Finalmente la gente non le usa più per il mining, santodd10!

uncletoma

prima il mining, mo la IA, O è l'ennesima scusa per aumentare i prezzi?

Dante Lanzinetti (*_^)

Non me lo ricordare.
Da lì in avanti diventa veramente fastidioso.

GianL

A che livello sei? mi ricordo che quando iniziavano ad esserci le bombe a tempo (mosse) subito innescate diventava parecchio frustrante pure quello.

GianL

Uno chassis di tipo blower per datacenter è, per altezza, equiparabile a una GPU Low Profile? chiedo per un amico

Juanito82

Vero ma dipende dagli sviluppatori, la possibilità c'è, immagino serva un numero sufficiente di richieste per far introdurre il supporto.
Secondo me prima o poi diventerà la normalità dato che il gaming su PC diventa sempre più costoso se si vuole andare oltre la qualità da console

Il Robottino
Doggo (background)

Come uccidere una 4090 allora lol, senza di esso scordati il dlss che l'unica via per usare un buon ray tracing

Doggo (background)

Non esistono solo le configurazioni di fascia alta/top ma vabbè

Questo bias non lo capisco, anzi su steam le chiede più utilizzate sono comunque la fascia 200-350€

Giulk since 71' Reload

Pochissimi giochi supportano tale modalità

Juanito82

Nel breve termine si ma nel lungo termine ad un certo punto diventa conveniente la produzione in proprio, non a caso si stanno dando da fare per trovare soluzioni alternative ai macchinari di ASML per produrre con litografie avanzate

Juanito82

Non è mica obbligatorio

termo

immagino che comodo sul divano in salotto

Juanito82

È da un bel po' che su Xbox si può giocare con mouse e tastiera, ovviamente se supportato dal gioco

termo

datemi una 4090 senza chip AI e io sono contento lo stesso.

Giulk since 71' Reload

ah ah si e vero, uno dei motivi per i quali non gioco esclusivamente sulle console è perchè io certi giochi proprio non riesco a farli con il pad, mi serve tastiera e mouse :)

Dante Lanzinetti (*_^)

Non è vero. E' molto semplice.
Le console non hanno il mouse quindi hanno già perso :P

Dante Lanzinetti (*_^)

Io adesso gioco solo a Candy Crush che non mi serve una gran scheda e che così li frego a tutti.

Giulk since 71' Reload

Discorso complesso e complicato, si potrebbero trovare nmila motivi pro e contro nella diatriba pc vs console, certo è che se le gpu continuano a costare tanto come dici tu, diversa gente sarà sempre più propensa a passare sulle console lasciando il gaming pc

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia