Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA batte per la prima volta tutti i competitor nel settore dei chip

24 Novembre 2023 4

Nvidia ha raggiunto un traguardo significativo nel panorama dell'industria dei chip, scalzando TSMC e Intel e conquistando il primato per le entrate nel terzo trimestre del 2023. L'analista finanziario Dan Nystedt ha notato che la società è riuscita addirittura a superare il gigante della produzione di chip TSMC in termini di ricavi, sulla base degli ultimi dati finanziari trimestrali.

Come vi abbiamo riportato anche noi in tempi recenti, Nvidia ha ottenuto un incredibile fatturato di 18,12 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2023, seguito da TSMC con 17,28 miliardi di dollari e Intel con 14,16 miliardi di dollari. È importante notare che mentre Nvidia ha riportato utili per 10,42 miliardi di dollari, Intel ha registrato una perdita di 8 milioni di dollari. SamsungSemi, d'altra parte, ha generato 12,52 miliardi di dollari di entrate ma ha registrato una perdita di 2,86 miliardi di dollari.

L'ascesa di Nvidia è stata supportata da diversi settori operativi di grande successo, che hanno contribuito in modo significativo alle entrate e ai profitti della società. In particolare, il business dei Data Center di Nvidia ha registrato una crescita considerevole, fornendo chip per i data center AI accelerati. Nonostante TSMC si trovi in competizione diretta in questo segmento, Nvidia è riuscita a ottenere entrate e profitti più considerevoli grazie al suo prezioso IP e alle vendite di chip.

Sebbene Nvidia stia godendo di un momento estremamente favorevole, si sottolinea che TSMC, Intel e altri concorrenti nel settore hanno mostrato progressi significativi fino al 2023, sia in termini di entrate che di profitti. Il mercato delle memorie, ad esempio, ha influenzato le entrate di Samsung, evidenziando come molteplici fattori possano incidere sul valore complessivo dei ricavi.

Si prevede che la concorrenza tra questi giganti del settore dei chip continuerà ad essere intensa nei prossimi anni, con il costante sviluppo tecnologico nel settore dell'intelligenza artificiale e le richieste in continua evoluzione del mercato. Resta da vedere come si evolveranno le posizioni di queste aziende nel prossimo futuro, ma l'impressionante avanzamento di Nvidia dimostra una volta di più la sua forte presenza nel settore e la sua capacità di crescere in un ambiente competitivo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

non ho capito perchè confrontare i fatturati di nvidia (fabless) con gli altri

Fabrizio Degni

Ma inon c'è solo gloria
https://uploads.disquscdn.c...

IRNBNN

Nostalgia canaglia

Sagitt

Bei tempi quando esisteva ati es nvidia che erano piccoli colossi.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia