Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel inizia a commercializzare la scheda grafica Arc A580

10 Ottobre 2023 4

Intel ha lanciato la scheda grafica desktop Arc A580, una soluzione proposta a un costo molto abbordabile e pensata per offrire buone capacità in ambito gaming con risoluzione 1080p e impostazioni grafiche medie o alte. Questa scheda grafica è stata annunciata un anno fa, ma di fatto ha subito una serie di ritardi che l'hanno portata al debutto ufficiale solamente ora, e in pochi pesi per il momento.

L'Arc A580 è dotata di 24 Xe-Core e 8GB di memoria GDDR6, con un consumo energetico di 185W. La GPU ha una frequenza operativa di 1,7 GHz, ma le versioni dei partner di lancio operano a 2,0 GHz. Ecco un riassunto delle principali specifiche.

  • 24 core Xe
  • 6 slice di rendering
  • 24 unità di ray tracing
  • 384 motori Intel Xe Matrix Extensions (Intel XMX)
  • 384 motori Xe Vector
  • Clock grafico a 1700 MHz
  • Consumo energetico di 185 W
  • Interfaccia di memoria GDDR6 da 256 bit
  • 8 GB di memoria
  • Larghezza di banda della memoria grafica di 512 GB/s
  • Velocità della memoria grafica di 16 Gbps


Sebbene l'Arc A580 sia stata annunciata dopo la serie A7, è considerata un'opzione entry-level e mid-range e, come anticipato sopra, dovrebbe offrire prestazioni soddisfacenti per il gaming a 1080p. Tuttavia, potrebbe avere una concorrenza impegnativa da parte delle schede grafiche NVIDIA e AMD di fascia bassa.

Intel ha pubblicato anche una tabella che mostra alcune delle prestazioni della GPU Arc A580, sostenendo che può eseguire giochi come Diablo IV di Blizzard fino a 155 fps, Baldur's Gate 3 fino a 119 fps e Cyberpunk 2077 con XeSS e Ray Tracing attivati fino a 85 fps.

Al momento, Intel non sta vendendo direttamente la GPU Arc A580, ma sono disponibili schede grafiche di terze parti basate su questa GPU. Queste schede grafiche sono disponibili da produttori come Sparkle, ASRock e GUNNIR, con prezzi a partire da 179 dollari. In Italia non ci sono ancora rivenditori autorizzati al momento e per quanto riguarda l'Europa, sono disponibili solo in Germania e Polonia.

Ne riparleremo in caso di disponibilità anche nel nostro paese, ma nel frattempo vi ricordiamo che proprio Intel ha fornito alcuni indizi sull'arrivo di Windows 12, confermando ancora una volta che il 2024 potrebbe essere l'anno giusto.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

fine 2024

sk0rpi0n

Come direbbero nei sobborghi romani, dopo Grazia, Graziella e grazie ARC A770 stanno proprio facendo un gran ARCa5otto!

Ste Prince Guerrini
Quel bravo ragazzo

In che mese esce questo Windows 12?
Giusto per capire quando devo comprare il pc nuovo.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia