Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung SSD T9: fino a 4TB, grande come una carta di credito. Ed è velocissimo

10 Ottobre 2023 76

Samsung T9 è il primo SSD portatile del marchio coreano con interfaccia USB 3.2 Gen 2x2. Dalle dimensioni contenute (è grande come una carta di credito), il dispositivo di archiviazione viene proposto nei tagli da 1, 2 e 4TB e, grazie alla nuova tecnologia integrata, permette di raggiungere una velocità di lettura e scrittura fino a 2.000MB/s, praticamente il doppio rispetto alla generazione precedente. Una soluzione ideale per chi vuole salvare foto ad alta risoluzione e video 4K: un video FHD da 4GB, ad esempio, può essere trasferito in nemmeno 2 secondi.

La gestione di SSD T9 è affidata al software Samsung Magician nella versione 8.0 appena rilasciata che integra funzioni come benchmark delle prestazioni, sicurezza, aggiornamenti firmware e controllo dello stato di salute in tempo reale.


T9 è resistente alle cadute fino a 3 metri ed è dotato di un sistema di controllo termico - Dynamic Thermal Guard - in grado di ridurre i cali di prestazioni causati dal surriscaldamento, garantendo velocità di trasferimento costanti e veloci. La conformità con lo standard di sicurezza IEC 62368-1 fa sì che Samsung SSD T9 possa essere utilizzato per diverse tipologie di attività, anche le più impegnative, minimizzando il trasferimento di calore.

Samsung dichiara di aver migliorato la compatibilità con Windows, macOS, smartphone, tablet, console di gioco e fotocamere.


SCHEDA TECNICA
  • interfaccia: USB 3.2 gen 2x2 (20Gbps)
  • capacità: 1TB / 2TB / 4TB
  • dimensioni: 88x60x14mm
  • peso: 122g
  • lettura sequenziale: fino 2.000MB/s
  • scrittura sequenziale: fino 1.950MB/s (4TB fino 2.000MB/s)
  • resistenza cadute: fino 3 metri
  • sicurezza: crittografia hardware AES 256-bit, Samsung Magician Software
  • compatibilità: Windows, macOS, Android / PC, laptop, tablet, smartphone
  • conformità RoHS: RoHS 2
  • cavi: USB-C/USB-C, USB-C/USB-A
  • garanzia: 5 anni di garanzia limitata

PREZZI
  • T9 1TB: 169,99 euro
  • T9 2TB: 279,99 euro
  • T9 4TB: 519,99 euro

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dark

la velocità di punta è una cosa che viene usata per poco in certi scenari d'uso. con il director storage e ps5, ma non vengono sfruttati tutti i 7000mbs.
non so più come spiegartelo.
poi nei trasferimenti si assesta sui 1700mbs parlando del migliore nvme come può essere il 990 pro .
poi ogni nvme si comporta in maniera differente, certi sia in lettura e scrittura contemporaneamente come per esempio un copia e incolla all'interno dello stesso nvme mantengono sempre sempre i 1700mbs certi hanno un comportamento ballerino .

altri come un mediocre ws sn570 2tb raggiunge i 3000mbs di trasferimento poi una volta raggiunta la metà della capacità schede a 300mbs.

Andrea Mennillo

Ma ti sei fissato con questa cosa che gli NVMe raggiungono massimo i 1900 Mbps?! Come fai a scrivere sempre una cosa del genere e puntualmente negare l'effettiva velocità degli SSD PCIe 3.0 o addirittura 4.0, sei un troll per caso?

dark

gli nvme anche il più buono al massimo raggiunge i 1900/1700 mbs
se ne metti 2 in raid 0 è normale che raddoppia la velocità di trasferimento

Andrea Mennillo

I benchmark che citi tu non sono fatti utilizzando piattaforme capaci di supportare tali velocità. Ti consiglio, invece, di guardare i video di LTT dove dimostrano come alcuni SSD, soprattutto in RAID, possano raggiungere eccome tali velocità di trasferimento.

Quale capacità necessitano le persone per assemblare un SSD portatile? La garanzia e la crittografia che citi tu non è sicuramente un qualcosa in cui crederei, soprattutto se è di Samsung. Se mi servono questi servizi, uso programmi che sono ben più competenti in tale settore.

dark

"gli nvme nei trasferimenti si mantengono sui 1700mbs quelli buoni" Ma dove? "
è così, basta vedere i video sul tubo di prossd.

il direct storage le differenze tra più3/4/5 sono di millisecondi.
ma solo perché la tecnologia sfruttata il massimo del disco in pochi secondi .
se fosse un trasferimento continuo non cicsaebbero differenze

non difendo nulla e nessuno , dico solo che non si può paragonare un disco esteno fatto e finito con 5 anni di garanzia e crittografia con due dispositivi assemblaggi tra nvme e custodia.
perché non tutti hanno la capacità di assemblare tale cosa, anche se semplice in apparenza.

Andrea Mennillo

Io capisco che tu voglia in qualche modo dire che a livello pratico la differenza tra un SSD NVMe 3 e un NVMe 4 non sia così tangibile, ma a livello di velocità stai proprio scrivendo numeri a caso.

"gli nvme nei trasferimenti si mantengono sui 1700mbs quelli buoni" Ma dove? Nell'utilizzo quotidiano di mero avvio del sistema operativo e applicativi, allora ok. Se devi, però, trasferire grosse quantità di file o banalmente gli asset di un videogioco, la velocità tra NVMe 3.0 e 4.0 si nota eccome, basta vedere i test fatti sul nuovo Direct Storage di Microsoft.

"la velocita Thunderbolt 4/5 usb4 per il momento vanno bene per schede grafiche esterne, che riescono pur con limitazioni a sfruttare la banda" ma se nemmeno con la Thunderbolt 4 si riesce a sfruttare una scheda grafica esterna, vista l'enorme differenza di throughput tra il PCIe 4.0/5.0x16 usato dalle GPU e quello offerto dall'attuale standard Thunderbolt.

stai cercando di difendere l'indifendibile: questo SSD di Samsung "fatto e finito" costa molto di più rispetto a quanto si possa spendere con una soluzione DIY; con la differenza che con quest'ultima ho maggiore flessibilità, sia in termini economici che pratici.

Andrea Mennillo

Guarda che gli NVMe PCIe 4 hanno una velocità massima di 7000 MB/s, testato personalmente con il mio WD SN850X con Windows 11.

Fermo restando che la limitazione, in questo caso, non sarebbe il "disco" come lo chiami tu, bensì il protocollo dell'enclosure, nel commento di prima ho sottolineato come i nuovi enclosure con standard Thunderbolt 4 raggiungano una banda passante di circa 40 Gbps.

Ragion per cui, la limitazione non sarebbe dovuta all'SSD ma dal case che non rende possibile al disco di andare oltre i 5000 MB/s (che equivalgono, appunto, a 40 Gbps)

Diego 1

Ok allora, ricordati fai il backup dei dati prima

zSyntex

Ho ancora un PC con Express 3.0 quindi neanche raggiungo la massima velocità del 980 Pro, al massimo 3,5Gbps e già mi sembra il futuro ahaha

Quando ne assemblerò un altro con nuovi controller 5.0, allora farà la differenza sicuramente

Jacopo93
sandro
Noel

si

sandro

Ma si può collegare al samsung s 23 ultra?

ego

Si vorrei provare a fare così,spostarlo fisicamente nell'altro slot

Diego 1

Dipende. se metti il crucial con il sistema operativo clonato dentro nello stesso slot fisico dove è installato adesso il disco principale C non ci sarà alcun problema

ego

Facendo manualmente il cambio nin c'è bisogno di modificare il bios per scegliere l'unità di avvio?

ego

Ok grazie,tolgo quella extra e provo

zSyntex

No, devi avere una partizione vuota NTFS. Su quella verrà clonato tutti

zSyntex

Diciamo di sì, il mio disco principale ha iniziato a dare molti problemi e il rischio di perdere i dati era alto
Di punto in bianco, ma si sa sui notebook com'è ahah

Diego 1

Ti consiglio di scaricare il software crucial
Acronis e di fare la clonazione del sistema operativo sul disco crucial e a clonazione finita spegnere tutto, aprire il portatile rimuovere entrambi i dischi e mettere il disco ssd crucial al posto del altro

Jacopo93
zSyntex

No, di solito le app dei produttori lo fanno o se hai un Samsung, l'app Magician fa tutto da solo con la modalità Performance
L'OP è sempre su base 10% dell'archiviazione massima:
256GB= 25,6GB di OP
1000GB=100GB di OP

Se hai OP e TRIM attivi, hai il modo migliore di conservare l'SSD e le sue performance

ego

Si è vuota. Io credendo di fare una cosa buona avevo fatto 2 partizioni. Ne lascio una sola?
Il boot manager lo apro premendo subito all'avvio F2,corretto?

Jotaro

Interessante, si fa da bios, vero?

Jotaro
zSyntex

Te la riconosce ed è vuota? Perfetto, devi solo clonare allora.
Dopodiché riavvia e nel Boot Manager (F2 o F12 su alcuni PC) scegli come ordine di Boot: SSD Nuovo

ego

Scusa se ti faccio domande sceme,ma non sono molto esperto e non vorrei commettere errori. Forzare l'installazione di cosa? Io ho già formatttato e partizionato tutto e riconosce l'unità.

zSyntex

Devi per forza installare, formattare e partizionare (GPT) l'SSD per essere riconosciuto.
Tanto in fase di copia ti formatterà a prescindere l'SSD di destinazione.

Per i programmi qualsiasi va bene, Macrium è più completo ma siamo lì. Basta che abbiano la crittografia di default, infatti ti chiederà in fase di clonazione la chiave BitLocker (dovrebbe essere nel tuo account Microsoft)

ego

Crucial mi consiglia Acronis,quale mi consiglieresti di usare?
Ho spazio su entrambi al momento,uno è nuovo e il vecchio non è pieno
Quindi posso clonare pur avendo già installato e partizionato L SSD?

ego

Si vorrei renderlo come principale e metterci sopra il sistema operativo. Solo credevo dovessi farlo dopo l'installazione sul pc.

zSyntex

Mi sono trovato in questa situazione, perché finché non cloni quel disco verrà sempre avviato dopo e come secondario (io ho formattato anche, perché non mi servivano certi file dopo anni)

Ti conviene spostare OS e tutto su quello con clonazione (uso Macrium Reflect) e poi formattare l'altro.
Nel BIOS imposti come Boot principale il tuo nuovo SSD e ti trovi apposto.

Ma per farlo devi avere spazio libero su entrambe le archiviazioni, sennò devi prendere un adattatore esterno.

Diego 1

Da esplora file ti consiglio di formattarlo in NTFS per sicurezza, ma fammi capire, lo vuoi usare al posto del disco principale attuale?

ego

Posso chiederti un consiglio? Ho installato un crucial su un vecchio laptop,ma non ho clonato. Ota è visibile tra i vari dischi. Posso adesso clonare il sistema nell'ssd o devo formattare tutto?

ego

Posso chiedere un consiglio? Ho installato un crucial su un vecchio laptop,ma non ho clonato. Ota è visibile tra i vari dischi. Posso adesso clonare il sistema nell'ssd o devo formattare tutto?

ego

Ti posso chiedere un consiglio? Ho installato un crucial su un vecchio laptop,ma non ho clonato. Ora è visibile tra i vari dischi. Posso adesso clonare il sistema nell'ssd o devo formattare tutto?

Diego 1

Sempre meglio di uno meccanico, poi ovvio che MLC>TLC>QLC e che la DRAM più grande è meglio è

Ministro Plaffof

a sto punto si prende un Samsung X5 e risparmia ancora (e con velocità paragonabile all'ssd interno del mac)

utentepuntocom

si ma a parte tutto manca il supporto da parte dei pc, meglio un thuderbolt

zSyntex

Eh ma sono quelle più piccole, se vuoi NVME potenti sono tutti 2280

zSyntex

Come anche questo, perché è la velocità massima di USB e Thunderbolt 4 che non è uguale ad un controller NVME.
Ma fatto sta che si risparmia molto rispetto ai 520€

losteagle

Orico ha una vasta gamma a 10Gbs, 20Gbps e 40Gbps (Thunderbolt).

losteagle

montato in un case anche Thunderbolt 4 non va oltre i 2800/2700 Mbs per limiti del controller integrato nel case.

Dandala

Ma che dovete trasferire a questa velocità?

zSyntex

Ma se a 89€ sta il 990 Pro da 1TB
Vorresti dire che è un NVME di fascia bassa? Vabbè ahaha

Dandala

Concordo.

zSyntex

C'è il 990 Pro da 1TB a 89€.. io che ho preso a 82€ il 980 Pro 5 giorni fa immagina come sto vedendo questa offerta ahah

zSyntex

Se attivi l'Over Provisioning si prende un 10% di memoria sempre riservato cone cache per R/W, quindi sempre accessibile anche se la memori è piena

Dandala

Credo serva per fregare gli early adopters.

losteagle

Crucial X10 Pro, la versione da 4TB è in offerta a 399 euro ora.

zSyntex

Non velocizza, ma permette di sfruttare un NVME con l'USB. Il 990 Pro ha prestazioni fino a 7-8000 Mb/s, direi che è superiore a questo in tutto

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO