
23 Ottobre 2023
21 Settembre 2023 84
Da tempo infuria la polemica sulle nuove e sempre più sofisticate metodologie di upscaling, ormai parte delle opzioni di gran parte dei giochi in circolazione. È una polemica in buona parte diretta contro Nvidia, ritenuta responsabile di utilizzare il DLSS per tagliare fuori i modelli precedenti, ma che in generale accusa questo tipo di algoritmi di essere uno strumento per mascherare incrementi di potenza limitati da una generazione di GPU all'altra e per consentire agli sviluppatori di rilasciare titoli non ottimizzati.
Nella visione di Nvidia, al contrario, tecnologie come il DLSS sono il futuro di un mondo dei videogiochi destinato a superare una risoluzione nativa che non corrisponde più alla miglior qualità visiva. Per questo la compagnia ha tutta l'intenzione di continuare a focalizzarsi sul DLSS e sull'uso dell'intelligenza artificiale. Lo ha affermato Bryan Catanzaro, vicepresidente della divisione Applied Deep Learning Research di Nvidia, durante una video tavola rotonda organizzata da Digital Foundry e incentrata sull'implementazione in Cyberpunk 2077 del DLSS 3.5, al debutto con l'appena rilasciato aggiornamento 2.0.
Secondo Catanzaro la legge di Moore è morta e di conseguenza non ha più senso ricorrere alla forza bruta per migliorare la grafica. Sono invece necessarie tecnologie più intelligenti come il DLSS, capaci di superare i limiti dell'hardware che comportano incrementi prestazionali contenuti da una generazione all'altra.
Questa considerazione è stata sostenuta durante la tavola rotonda sia da Predo Valadas, fondatore del subreddit PCMR (PC Master Race), sia da Jakub Knapik di CD Project Red, entrambi concordi nell'affermare che senza il DLSS sarebbe stato impossibile implementare il path tracing in Cyberpunk 2077 e quindi ottenere una grafica più realistica e ricca rispetto a quanto sia possibile fare con le tradizionali tecniche di rendering.
Tra l'altro non si parla di solo upscaling. Rispondendo a una domanda relativa al futuro del machine learning nei videogiochi, Catanzaro ha affermato che in futuro il DLSS e l'intelligenza artificiale sostituiranno completamente le metodologie di rendering tradizionale e d è un qualcosa su cui Nvidia sta già lavorando. Nel 2018, infatti, ha mostrato la demo di un simulatore di guida interamente renderizzata da un modello di intelligenza artificiale che è stato addestrando utilizzando diverse ore di riprese video.
Commenti
Non è tanto una questione di come si vede (si vede bene IMHO per quello e non è inventato che in alcune circostanze renda persino meglio della nativa) ma proprio del concetto che ormai SI GIOCA A RES INFERIORE UPSCALATA IN REALTÀ.
Ne consegue che 1500€ di nuova scheda NVidia le paghiamo per cosa? Per un marginale miglioramento HW (potenza di calcolo) a fronte di un software di upscaling sempre migliore? E no, non va bene così... o almeno MANTENETE I PREZZI BASSI!
Certo
Della tua
Non è solo DF a esaltarne le caratteristiche.....ti dico solo una cosa, se i tuoi introiti/compensi fossero in qualche modo legati alla pubblicizzazione di un prodotto, tu ne parleresti negativamente oppure ne esalteresti a più non posso le caratteristiche??
E con questo non voglio aggiungere altro, perché io ho visto anche parecchi altri video di analisi tecnica dove invece viene mostrato molto chiaramente quello che si va a perdere visivamente adottando queste tecnologie di upscaling e con la generazione di frame artificialmente....se mi parli di RX allora ti do pienamente ragione, quella è una caratteristica che se implementata bene può letteralmente cambiare faccia a un gioco, ma le altre tecnologie utilizzate per andare a sopperire le mancanze hardware o di scarsa ottimizzazione dei giochi sono solo dei palliativi.... perché scusami ma se con una 4080 o addirittura 4090 hai bisogno di ricorrere ad un upscaling per riuscire a tenere la testa sopra i 60 FPS allora vuol dire che qualcosa sta andando maledettamente nel verso sbagliato.
Anch'io pensavo che il DLSS fosse uno di quei trucchetti che duravano una stagione e poi sarebbero finiti nel dimenticato, buono per videogiocatori da TV (lunga distanza) e / o con grossi problemi di presbiobia e miopia.
Poi ho visto i video di DF sul DLSS 3.5 e un po' mi sono dovuto ricredere.
Si ma "ray tracing" è un termine piuttosto generico, che copre una serie di algoritmi e implementazioni. Bisogna poi vedere come viene realizzato e usato e con che parametri per vedere se dà una resa più tendente al realismo o no, è questo che intendo con "puoi avere gli strumenti ma dipende poi cosa ci fai".
Ho capito che intendi ma per me stiamo parlando di cose diverse.
Il mio discorso verte su quanto il ray tracing voglia emulare la realtà e rendere una scena il più credibile possibile, tu parli che pur avendo tali tecnologie a disposizione la direzione artistica del gioco punta a rievocare i colori dell'immaginario cyberpunk.
Per questo nel messaggio di prima ho specificato che si prende Cyberpunk 2077 solo perché è il titolo che spinge di più su queste tecnologie, ma non è esattamente l'esempio da fare se parliamo di ray tracing = realismo...
Ti riassumo il punto che ho sollevato: non va confusa la direzione artistica con il livello di dettaglio. Anche se hai a disposizione tecnologie che potrebbero portarti verso il traguardo del realismo, non è detto che sia quello il tuo obiettivo. Nel caso di CP, il light design non è affatto realistico: è ipercontrastato, ipersaturato, vuole rendere un'atmosfera quasi psichedelica... se puntasse al realismo altro che path tracing, cambierebbe proprio l'impianto base di come sono gestiti i colori e i contrasti di luce. E ne uscirebbe un gioco molto più "smorto" e meno evocativo a mio avviso.
E tu stai equivocando il "non ha una art direction iperstilizzata" con "punta al fotorealismo". Puoi fare qualcosa che non sembri un cartone animato ma che comunque non punta al realismo spinto, le due cose non sono in mutua esclusione. Nel caso di CP, è evidente che tutto l'aspetto cromatico e di riflessi/contrasti è studiato per rendere una certa atmosfera, non necessariamente per aderire al reale. Come ho già detto: ci sono tech demo di giochi che puntano a sembrare iper-realistici, vattele a vedere. Noterai che l'intero approccio alle luci e della chroma è completamente diverso da come realizzato in CP, non è una questione di "il ray tracing je la fo o nun je la fa", è una scelta diversa.
Ti rispondo dalle notifiche, mica dall'articolo.
Assolutamente no, tant'è che se leggevi tutti i messaggi invece che rispondere subito al primo avresti letto la mia risposta sotto all'altro tizio:
Il ray tracing (in tutte le sue interazioni e intenzioni) nasce e si usa nel rendering col preciso scopo di avere una scena più realistica possibile.
Fine.
Rt e dlss e frame generation tutta la vita
Ovvio che sia l'obbiettivo tecnologico e non del gioco ma il punto è sempre quello.
Un gioco che vuole puntare al realismo e uno che non vuole farlo si riconosce da 1 km ed è chiaro come il sole che CP2077 punta al primo aspetto.
Night city è una città in stile Cyberpunk ma è stata realizzata con lo scopo di essere quanto più realistica possibile e il fatto che abbia le luci psichedeliche e i neon è solo perchè fanno parte dell'immaginari Cyberpunk.
In pratica stai cercando (volutamente o no) di convertire una realtà abbastanza palese perchè hai capito pure tu che "Inquisitore" ha centrato il punto.
Stanno cercando di spremere al massimo il RT alla ricerca del realismo ma poi all'atto pratico si vede che l'impatto è sempre quello di un gioco in quanto le cose da migliorare sono ben altre.
No, il fotorealismo al limite è un obiettivo tecnologico, ma non del videogame in generale come forma di espressione. È pieno di giochi che puntano ad una resa volutamente non realistica, per scelta estetica. E anche cp lo fa ovviamente, deve evocare una realtà esagerata "punk", quasi da cartone animato, e lo fa coi colori psichedelici, neon ovunque con luci sovraccariche ecc. È per rendere l'atmosfera, non stanno puntando al realismo, anzi il realismo in quel contesto sarebbe meno evocativo.
La parte (oltre il RT e il 4K) che mi fece capire che gente ci fosse in questo settore era la continua presa per il c.lo dei "4K fake" delle console ma non appena arrivò il DLSS e adesso i fotogrammi fake (letteralmente),tutti a gridare al miracolo.
Sono talmente accecati dalle lucine da non rendersi conto che chiedere il RT-path-tracing nei giochi attuali,significa rinunciare a tutto ciò che la nextgen possa offrire (AI,fisica,animazioni,particellari,interazione ambientale,distruttibilità ecc...) rendendo di fatto i giochi nextgen in "2015 con riflessi belli".
Gli stessi sviluppatori in alcune interviste hanno detto che per qualcosa di decente ci vorrà almeno PS6-PS6 Pro (2028-2030) e io che lo dissi nel 2019 "ci vediamo fra 10 anni" venni preso per fanboy da questa manica di decerebrati.
Lo so eccome cosa significa ottimizzazione ma molti quì dentro si sono scordati cosa sia un pc.
non sai cosa significa ottimizzazione
Ma tanto la maggior parte dei giocatori neanche l'ha capita questa cosa: gli viene detto che aumentano gli FPS ed è contenta di questa consollizzazione delle GPU per PC (sulle console l'upscale è comune dato che l'HW non è abbastanza potente)...
Si chiama pc gaming.
Vuoi l'ottimizzazione perfetta? Abbassa i dettagli o aggiornati il pc.
Nulla di nuovo.
Se guardi la top di steam capirai subito che la colpa non é di AMD.
Da sempre il traguardo finale di questi giochi é il fotorealismo ed é strano che lo si debba ricordare.
Lo stile di CP2077 é quello che e ma in un gioco che ha come cavalli di battaglia "la cittá é viva", "illuminazione in tempo reale" (reale) e attori famosi che fanno da protagonisti, non si puó far finta di nulla.
Lo pensano in tanti ma hanno paura di dirlo (o la faccia tosta di stare zitti).
No, ho fatto un discorso generale: per me 4k è un buon punto dove fermarsi con la corsa alla risoluzione, non c'entra una fava che scheda usi.
Ma nessun'altro pensa che questa storia dell'AI con RTX sia una fregatura? Di fatto i giochi girano in res più bassa upscalata. Fondamentalmente la gente per 1000€ di scheda compra praticamente una soluzione software AI...
Si su effetti più realistici,però la scusa dell’intelligenza artificiale è una scusa per non ottimizzare i giochi e farti uscire dei giochi che girano male “tanto ci pensa il dlss a farti andare a 150fps”
Ma poi almeno si concentrassero a un 4K nativo ad alti fps con raytracing/path tracing poi l’intelligenza artificiale dovrebbe essere usata solamente per ridurre l’input lag o per giocare a risoluzione più alta tipo in 8k senza spingersi troppo oltre o per enfatizzare molto di più i dettagli più occulti e oscurati e aumentare un po’ di più la fluidità generale,ma senza perdere di qualità
Mi raccomando, giustifichi nVidia, eh…
Ma quando mai il fotorealismo è stato il traguardo da raggiungere? Gran parte dell'atmosfera di un gioco come Cyberpunk è dato dall'ambientazione, che è stata pensata con una direzione artistica ben precisa (in stile "neon punk") che non vuole e non deve essere uguale a una qualsiasi città "reale", altrimenti sarebbe molto meno evocativa. Non confondiamo il livello di dettaglio con il realismo, sono due cose diverse. Si può avere un mondo di gioco esternamente dettagliato ma estremamente poco realistico, e anzi spesso è proprio il fatto che non è un'ambientazione "mondana" a lasciarci colpiti. Almeno, così la penso io.
Secondo me col 4k comunque siamo già arrivati a una risoluzione che non ha motivo di essere spinta oltre. Ho recentemente acquistato un monitor 4k e la differenza tra i 1440p e i 2160p faccio veramente fatica a notarla, andare oltre sarebbe uno spreco di cicli di calcolo per un guadagno sempre più irrisorio. D'altra parte anche la maggior parte dei cinema proiettano a 4k e parliamo di schermi con metri e metri di diagonale... la corsa al numero di pixel è finita per quel che mi riguarda, è ora di spingere sulla qualità degli effetti in se (ray tracing ecc.) e sul frame rate che ancora troppo spesso è ballerino.
Scusa, ma se lo schermo è un 4K, quindi con 8 milioni di pixel, è chiaro che le sfumature non potranno essere più di 8 milioni, tutto il resto è fuffa!
Visto il numero di giocatori non si direbbe
resta il fatto che CP77 resta un gioco di M*rd*
se ne parla solo per l'introduzione del PT
Rispetto ai vecchi tempi, in realtà, i sistemi per cui ottimizzare sono molto meno. Le console hanno hardware molto simile a dei PC ormai (la Switch è un caso a parte).
Speriamo almeno gli indie restino sviluppati decentemente. Della grafica iper-realistica me ne frega na cippa, se poi il gioco è banale e ottimizzato per finta.
Più limpidezza e pulizia d'immagine si vede.
Ricordati che dlssbha sempre un taa Pre applicato....
Più limpidezza e pulizia d'immagine si vede.
Ricordati che dlssbha sempre un taa Pre applicato...
si vede a volte se fermi fotogramma per fotogramma. Tu giochi così?
Il frame generator a pochi FPS (ovvero quei pochi che fa la 4060) si comporta peggio
No.
Non lo sarà mai come il g-sync
Assolutamente.
Si che si vede....
Non è come nei film.
Per esempio Assassins creed ce per ps5 ok??
Deve uscire la stessa versione ma next gen, con più dettagli e texture migliorate, colori, sfumature ecc.
Quindi per te sarà la stessa cosa??
Che diavolo lo fanno a fare allora se sara UGUALE...come dici tu??
pe forza, altrimenti come fa a vendere a 600€ gpu con 128 bit di ram ?
Basta non dirglielo, non si accorgerebbero della differenza.