
22 Settembre 2023
Alcune fughe di notizie molto recenti indicano che la prossima famiglia di processori Workstation AMD Threadripper PRO, denominata anche "Storm Peak" e marchiata come Threadripper 7000 series, è in procinto di essere lanciata quest'autunno. Ne ha parlato per primo il leaker Underfox, che su X ha pubblicato un post con tante informazioni.
È emerso anche un benchmark ufficiale che confronta un processore Threadripper PRO a 96 core, l'7995WX, con l'Intel Xeon W9-3495X, che è un processore a 56 core. Sebbene lo strumento utilizzato non sia noto, ha valutato le prestazioni di rendering dei due processori. Il processore Intel Xeon "Sapphire Rapids" completa il processo in 1.125 secondi, mentre il Threadripper PRO 7995WX è stato in grado di eseguire la stessa operazione in 657 secondi.
Le immagini condivise mostrano anche i processori Threadripper PRO 5000 esistenti e come è possibile ottenere prestazioni fino al 20% più veloci rispetto ai processori Intel Xeon, estendendo ulteriormente questo vantaggio con i nuovi processori Threadripper PRO 7000.
Si evince ancora una volta che la piattaforma SP6 verrà utilizzata per i prossimi processori Threadripper PRO 7000 di prossima generazione. I processori AMD Threadripper PRO 7000 e la piattaforma Storm Peak segneranno un notevole miglioramento delle prestazioni multi-threaded, spingendo ulteriormente i limiti delle prestazioni delle workstation. Vi ricordiamo che solamente ieri è mersa la prima e presunta foto della variante AMD Threadripper 7985WX, le cui specifiche sembrano effettivamente in linea con le ultime informazioni.
Chiudiamo con i dati emersi ad oggi per questi modelli, il cui rilascio è previsto probabilmente nel Q4 del 2023.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
Il 96 core si attesterà intorno ai 10/12K
Speriamo siano stati attenti alla sicurezza.
Finestra di lancio perfetta per la stagione autunnale/invernale, si può risparmiare sul riscaldamento.
bhe dipende dal modello, il 16core zen3 sta attorno ai 1300€
Senza 3D cache non sei nessuno
Si ma era più una battuta la mia. In ogni caso basta un più "modesto ed economico" Ryzen 9 7950X per demolire le performance dell'M2 Ultra
Assolutamente ma ti rendi conto che stiamo parlando di cpu che da sole costeranno quanto un Mac studio intero? Sono due prodotti di categorie completamente diverse.
Queste si che sono delle vere bestie. Altro che M2 Ultra istinto kaioken x10