
Apps 07 Set
Tra due settimane, Microsoft presenterà i suoi ultimi modelli della serie Surface. Sebbene non ci siano conferme ufficiali e siamo ancora in ambito rumor, tutto rema in questa direzione e di recente, grazie ad alcune informazioni trapelate da rivenditori online e condivise dal sito Winfuture, scopriamo che le novità saranno soprattutto di tipo hardware.
Microsoft introdurrà chip di nuova generazione in più modelli, In particolare si vocifera che ci saranno miglioramenti per il Surface Laptop Studio, il Surface Laptop Go 2 e il Surface Go 3.
Il Surface Laptop Studio si aggiornerà con il nuovo chip Intel Core i7 'Raptor Lake' e nello specifico adotterà l'Intel Core i7-13800H. Questo SoC da 45W della famiglia "Raptor Lake" offre un notevole aumento delle prestazioni, grazie ai sei core ad alte prestazioni e gli otto core a risparmio energetico che operano a frequenze fino a 5,0 Gigahertz. Anche stavolta sono previste configurazioni con 16 o 32 gigabyte di RAM e 512 gigabyte o un terabyte di memoria SSD. Secondo rapporti precedenti, Microsoft prevede di includere più porte USB Type-C, ma manterrà invariato il design. Di conseguenza anche il nuovo modello monterà un display PixelSense da 14,4 pollici con risoluzione 2400 x 1600 pixel e rapporto 3:2.
Il Surface Laptop Go 2 riceverà un "refresh" con l'Intel Core i5 più recente, ossia l'Intel Core i5-1235U. Questo SoC fa parte della famiglia Alder Lake, lanciata all'inizio del 2022 e presenta due core ad alte prestazioni che raggiungono velocità fino a 4,4 Gigahertz e otto core a risparmio energetico. Microsoft offrirà il Surface Laptop Go 2 aggiornato in varianti con 128 o 256 gigabyte di capacità SSD, ma sempre con 8 gigabyte di RAM.
Anche il Surface Go 3 verrà aggiornato, ma come nei casi precedenti, ma non è ancora chiaro se Microsoft adotterà un nuovo nome come Surface Go 4, o decida diversamente. Sotto la scocca, non ci sarà un SoC ARM, come alcuni osservatori avevano previsto inizialmente, ma piuttosto il processore Intel N200 Quad-Core della serie "Alder Lake-N". Questo chip raggiunge velocità fino a 3,7 Gigahertz e viene sempre combinato con 8 gigabyte di RAM, dunque raddoppio rispetto al precedente. La capacità di archiviazione del nuovo Surface Go sarà di 64, 128 o 256 gigabyte a seconda del modello. È ancora incerto se ci saranno cambiamenti estetici, al pari degli altri surface sopra descritti. La disponibilità dei nuovi modelli dovrebbe partire da ottobre e i prezzi potrebbero aumentare rispetto ai precedenti, ma ciò non dovrebbe stupire più di tanto vista la situazione dei mercati.
Commenti
Il Go col processore Intel n se lo possono tenere... ho il Go 2 e sono rimasto scottato dalle prestazioni inaccettabili.
Vedremo quando si decideranno a farlo uscire con SoC della Arm...
Compra pure un laptop con un processore di 5 anni fa allora.
Con questa scusante che gli date sempre ms, apple etc non si andrà mai avanti….
Avrei voluto comprare questo nuovo, purtroppo non ho potuto aspettare piú a lungo (un anno ci impiega un anno a passare).
Devo dire proprio green come politica.
Eppure basterebbe che ogni caxxo di consumatore compri un device ogni 5/6 anni e si risolverebbero tutti i problemi.
Ma il senso di far uscire un nuovo modello ogni anno per via dei processori quale sarebbe?
Non possono semplicemente far uscire un nuovo processore ogni 5 anni? Troppo difficile? Inutilità...
Non ci spero più, ma se dovesse uscire lo prenderei. Mi semplificherebbe nel quotidiano rispetto a quella ciofeca di android che ho.
Bhe che volevi lasciarlo dopo un anno? Già solo che lo pensi immagino anche con gli altri oggetti che fine fanno nelle tue mani....
8gb son più che sufficienti per quello che quel tipo di utenza deve fare.
Il Laptop Go 3 si chiamerà così e avrà un listino i5 e 256ssd a 899€. Già ufficiale perché comparso negli ordinativi di molte catene.
Avete dimenticato il surface laptop 6
Ripeto, assolutamente no!
Se siete fan di una specifica marca, e vedete solo quello che volete vedere, va bene!
Come detto prima, questa tecnica è stata usata da chiunque negli ultimi 50 anni. Nessuno ha bisogno che Apple reinventi la ruota, per soddisfare le allucinazioni dei propi fan!
Hai ragione, ma io mi riferivo al fatto che Apple ha usato massicciamente questa tecnica nell'ambito di una certa elettronica di consumo, non so ora quanti anni tu abbia ma ti assicuro che nel mondo PC/smartphone è stata Apple ad introdurre questa tecnica, precedentemente i modelli di smartphone non avevano nemmeno "una versione base", nel mondo PC le configurazioni c'erano ma c'erano generalmente per distinguere una versione consumer da una versione Pro e se c'erano versioni base così avevano un costo di accesso molto ma molto basso, niente a che vedere con i MacBook e iPhone.
Quindi si la tecnica è vecchia ma in questi settori è stata proprio Apple ad usarla e spingere gli altri a farlo per essere competitivi (spremere gli utenti)
Presente!
Il surface laptop studio arriva un anno in ritardo, mi tengo quello preso un anno fa che é ancora il laptop piú piacevole per l'uso (tranne i bordi a spigolo vivo) e produttivo che abbia mai avuto il piacere di usare.
Però che abbassino i prezzi, sono prodotti spettacolari ma costano troppo.
Assolutamente no! Smettetela di dare sempre il merito di ogni cosa ad Apple!
È una tecnica chiamata "anchoring", un bias cognitivo individuato inizialmente negli anni '70 e (da allora) largamente usato da letteralmente chiunque!
Questa è la tecnica di Apple che Microsoft, purtroppo, ha ben imparato.
Il modello base deve essere super castrato al fine di farti sentire parzialmente soddisfatto ma comunque con la voglia/necessità di avere di più in futuro (non comprerai più il modello base ma spenderai di più).
Purtroppo funziona e tanta gente casca in questi giochetti
Neanche quest'anno è l'anno del Surface phone...Mi dispiace per chi ci spera ancora.
Serve a spingerti a comprare il modello piu caro mantenedo un prezzo di accesso basso
C é una nuova generazione di intel ogni anno...
Un surface laptop con AMD 7000 sarebbe il massimo, ma ci vorrà l'anno prossimo, sicuroo
E sennò come fanno poi a venderti il modello successivo?
Perché i 256 gb di ssd?
Perché li han già prodotti da un pezzo. Aspettare fine mese significa averli in vendita a marzo
Ma a fine mese esce la 14 gen, non potevano aspettare qualche mese in più e saltare la 13 gen?
Per fartelo cambiare prima
Ma perché castrano sempre i prodotti con 8gb di ram?
Sono più curioso sul Nio Phone :)