
18 Novembre 2023
MediaTek ha annunciato di aver prodotto il suo primo chip con processo produttivo a 3nm. Il prestigioso traguardo - raggiunto negli stabilimenti di TSMC - pone le basi per la realizzazione dei prossimi SoC Dimensity top gamma.
La stessa MediaTek sottolinea come "ciò rappresenti una pietra miliare significativa nella partnership strategica con TSMC, con entrambe le società che sfruttano appieno i propri punti di forza nella progettazione e produzione di chip per creare congiuntamente SoC di punta con caratteristiche ad alte prestazioni e basso consumo, potenziando i dispositivi finali globali".
In termini pratici, la tecnologia a 3nm di TSMC garantisce "prestazioni, potenza e rendimento migliorati", offrendo fino al 18% in più della velocità a parità di potenza o fino al 32% in meno di consumo a parità di velocità rispetto al processo produttivo a 4nm. Il primo chipset MediaTek con processo produttivo a 3nm di TSMC destinato a smartphone, tablet, automotive e ad altri ambiti dell'IoT sarà immesso sul mercato nella seconda metà del 2024.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Company è leader nella realizzazione di chip a 3nm, la produzione destinata ad Apple è partita addirittura a dicembre dello scorso anno e l'azienda di Cupertino si sarebbe assicurata tutta la capacità produttiva a 3nm di TSMC per A17 Bionic (iPhone 15) ed M3 (Mac, iPad).
Commenti
tutto torna, insomma!
Ah ecco...
https://uploads.disquscdn.c...
Ma apple non doveva avere gli impianti a 3nm tutti per se??
https://media1.giphy.com/me...
https://media1.giphy.com/me...
Niente da fare.. non ne azzecchi una neanche per sbaglio.
non è mica mediatek o apple che fanno i chip, è tmsc... e alla fine immagino che apple farà uscire i primi prodotti commerciali prima di mediatek e gli altri competitor visto gli accordi in essere con tmsc