Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD FSR 3.0 ufficiale: arriva anche qui la Frame Generation

25 Agosto 2023 113

La risposta di AMD al DLSS 3.5 di NVIDIA non si è fatta attendere: nel corso della Gamescom 2023, Team Red ha presentato la versione 3.0 della sua tecnologia di upscaling FSR (FidelityFX Super Resolution). La grossa novità è l'arrivo anche qui della funzionalità di Frame Generation, che è stata la prerogativa chiave del DLSS 3.0 uscito con le RTX 40 di ultima generazione; AMD la chiama Fluid Motion Frames, ma sotto sotto la sostanza è la stessa - grazie al machine learning, l'algoritmo "immagina" frame intermedi a quelli che vengono effettivamente renderizzati dalla scheda video garantendo così una maggior fluidità nei giochi.

Ma la frame generation (o i Fluid Motion Frames, per usare la parolina giusta) non è l'unica novità di FSR 3.0. La nuova release include anche il Native Anti-Aliasing, modalità opzionale che applica le tecniche FSR per aggiungere anti-aliasing e nitidezza invece di fare upscaling della risoluzione.


Anche questa volta, il grosso vantaggio delle soluzioni di AMD è che non sono legate a doppio filo al suo hardware di ultima generazione, come appunto avviene per il DLSS 3. In effetti FSR 3 è compatibile con più o meno qualsiasi scheda video moderna, anche di NVIDIA. L'unica condizione è che gli sviluppatori lo devono implementare nei loro giochi. E a questo proposito abbiamo già un primo elenco:

  • Cyberpunk 2077 (probabilmente con Phantom Liberty)
  • Forspoken
  • Immortals of Aveum
  • Avatar: Frontiers of Pandora
  • Warhammer 40,000: Space Marine 2
  • Frostpunk 2
  • Squad
  • Starship Troopers: Extermination
  • Black Myth: Wukong
  • Crimson Desert
  • Like a Dragon: Infinite Wealth

Da notare che Starfield, invece, uscirà solo con il supporto a FSR 2.0, anche se è ragionevole assumere che in futuro arriverà l'aggiornamento. Tra l'altro, AMD ha voluto dire la sua anche in relazione alla "piccola polemica" sul DLSS e il prossimo gioco di Bethesda: come sappiamo non sarà supportato e alcuni utenti hanno storto il naso, ma AMD, che è ufficialmente partner di lancio, ha detto di non avere assolutamente niente in contrario se Bethesda decide di includerlo.

Detto questo, la società conferma che più avanti aggiornerà il suo driver grafico con il FSR 3.0 "universale", come avvenuto con le precedenti release (sotto il monicker Radeon Super Resolution). Funzionerà con tutti i giochi basati su DirectX 10 e DirectX 11, senza bisogno che gli sviluppatori muovano un dito.

Parlando sempre di driver, AMD ha annunciato che con la release ufficiale in uscita il 6 settembre, in occasione del lancio delle nuove schede RX 7700 XT e RX 7800 XT, verrà implementato un nuovo tasto chiamato Hypr-RX, che abiliterà in blocco tutte le tecnologie di miglioramento del frame rate "lossy", per così dire, cioè che hanno un impatto, per quanto minimo, sulla qualità dell'immagine, come appunto il FSR, o il meno potente RSR quando FSR non è disponibile, Radeon Anti-Lag, Radeon Boost e così via. Secondo le ricerche di AMD, circa il 70% degli utenti è disposto a perdere qualcosina in qualità pur di avere un frame rate più elevato (e soprattutto più stabile).


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nicola faraone

Tanto per iniziare la pura resa grafica del frame generation non dipende dall’hardware in se ma al massimo da questo dipendono solo le prestazioni (possibilità di frame generati maggiore sulle ultime schede prima di sovraccaricare l’hardware) quindi la qualità visiva dei frame generati sarà uguale sia su un hardware paragonabile a quello di ps5 che comunque é pienamente supportato in quanto serie rdna2 (e non solo compatibile) sia dalle ultimissime e più prestanti schede grafiche amd. Il secondo punto sta nel fatto che la frame generation ovviamente lavora tanto meglio quanto maggiore è il frame rate di partenza (segreto di pulcinella) ma questo non vuol dire che lavora male (faccia schifo) partendo da frame “bassi” ma solo che lavora peggio … che sono due cose completamente diverse , ovviamente non avrai la resa “migliore” partendo da una base di più frame ma dire che questa non sia possibile perché faccia completamente schifo partendo da frame bassi non é altrettanto vero

Superman

Senza frame generation è praticamente fsr2, che funziona già oggi su polaris.

Riguardo i requisiti raccomandati invece parlano di rx 6000 e rtx 3000

Superman

Tranquillo, anche chi come me ha una rtx 4000 il frame generator lo usa su pochi giochi perché per amd se loro non sono competitivi i giochi devono stanare a livello tecnologoco

Lello

Infatti l'hardware non è assolutamente il problema, ma è proprio software. Un po' come a me AC Origins con i5 12600k e una 3080 ti stuttera e si freeza che è un piacere, mentre valhalla tutto al max in 4k va liscio come l'olio.

Assurdo però che il gioco abbia questi problemi. Parliamo di una 4060, non di una 1060 da cui potrei aspettarmi qualche lag o stutter...

Frazzngarth

In teoria la 4060 è la sostituta della 3060, solo che a questo giro hanno usato il chip che solitamente usano per le XX50, quindi la 4060 fa talmente schifo che sì, si potrebbe anche considerare la sostituta della 3050...

Va il 60% in più comunque

Rettore Università di Disqus

3050 ventus oc edition vs 3050 solo
Ma ho visto che allo stesso prezzo della 3050 ventus c'è la 4060 che è la sostituta della 3050 se ho capito bene...

Frazzngarth

60 euro in più per prendere cosa al posto di cosa...?

Rettore Università di Disqus

Quindi mi converrebbe investire sti 60 euro in più per una doppia ventola?

Frazzngarth

Fino alle 3000-6000 sì, adesso le 4000 biventola sono fenomenali, l'architettura Ada Lovelace è mostruosamente efficiente

Fede

Non l'avevo vista, sai? Ormai aspetto il 6 settembre, per vedere i prezzi delle 7800. Se questa rimarrebbe intorno a quella cifra, preferisco buttarmi sull'architettura nuova.

Rettore Università di Disqus

Ma tipo design doppia ventola o singola ha grande differenza in termini di performance?

Stavo puntando la 3050…

Frazzngarth

La 6950 XT costa 630 euro che mi sembra già un prezzo bassissimo

Frazzngarth

I prezzi delle GPU secondo me sono abbastanza bassi adesso

Ciccillo73

Penso lo siano per la tecnologia AMD, Di sicuro no DLSS.

deepdark

Non lo so perché non mi interessa, mi sarebbe bastato una ricerca su google per risponderti.
Cmq se amd fa le sue schede pro, ci sarà un motivo.

mariano giusti

In che senso?

mariano giusti

Presumo debba essere supportato dalla scheda video della console però

opt3ron

Il frame generation non va molto d'accordo con giochi competitivi dove la latenza più bassa è e meglio è.

opt3ron

È una società col 8% del mercato delle gpu discrete non una ONLUS , se non facesse così il supporto per il suo upscaling sarebbe molto basso.

Berserker02

Pare di si.

Andrea17982

Controllato, nada, stesso problema, l’avevo già testato

Italo Vinodi

Se dimostrano all'atto pratico che sia possibile ottenere ottime prestazioni andando a lavorare solo sul sofware (a prescindere dall' hardware) secondo me si dimostrano molto più aperti mentalmente di Nvidia e sicuramente più "onesti" verso i consumatori ... ma bisognerà aspettare i risultati e i vari benchmark perchè al momento sono tutte e solo bellissime parole. Incrocio le dita e poi valuto che GPU comprare per il mio 21:9 3440x1440 :)

chester999

mi sembra strano che su i7 13620H e RTX 4060 sia ingiocabile, non è che c'è qualche altro problema?

chester999

no, dovrebbe essere solo software

Rettore Università di Disqus

Domanda ma le schede video si usano ancora per il mining?

Conviene comprare una gpu usata?

Fede

Non ho ben chiaro una cosa: fsr3 sarà completamente compatibile anche con la serie 6000? Perchè se si trovasse una 6800/6950 a buon prezzo, quasi quasi andrei con quest'ultima.

Lello

Considera che però è l'unico modo per giocarlo decentemente. Io anche ho dovuto fare così, disinstallai tutto e installai quella build con tutti i DLC. Se non sbaglio solo qualche DLC non è disponibile con quella build li, ma comunque per quanto è enorme il gioco manco si sente la mancanza

Ciccillo73

Non si tratta di console ma se gli sviluppatori lo applicano ai loro giochi.

opt3ron

Ho guardato:
pannello di controllo-> hardware e suoni->Opzioni avanzate->modifica impostazioni combinazione->cambia impostazioni avanzate risparmio energia ->pci express->risparmio energia stato collegamento->alimentazione da rete elettrica ->inattivo

ma occhio che la ventolina parte a
mille e dopo un pò si rompe, giusto per vedere se il problema è quello poi riattiva tutto.

Andrea17982

Mi pareva di aver letto in giro questa cosa, ma ho anche tutti i DLC, e mi pare siano compatibili solo con l’ultima Build, o comunque andando a fare downgrade dovrei avere dei problemi

From Monkey Island 2 (bannato)

scritta così mi dissocio

opt3ron

Sarebbe strano se non le implementassero.

Andrea17982

In modifica combinazione risparmio energetico? Dovrei averlo già fatto, ma posso provare a dare un occhio

Frazzngarth

Su console potrebbe anche peggiorare l'esperienza

Daniele

Non vedo perché non si possa, dipende se sono disposti a implementarla.

mariano giusti

Scusate l’ignoranza abissale ma c’è possibilità che una di queste soluzioni di frame generation venga implementata su Xbox?

Lello

Prova la build del gioco v1138403
Quelle successive hanno tutte dei problemi di stuttering e lag vari

Doggo (background)

Dato per scontato ci fossero, vabbè controllato su techpowerup, allora si, ma auguro facciano un passo indietro per integrarlo sulle Vega e rx500

uncletoma

o quello o sei nato il primo luglio del 982, pertanto ahi oltre mille anni... e li porti dannatamente bene :)

NULL

La mia Vega 64 è meglio, a prescindere.

opt3ron

È il risparmio energetico del bus pcie che devi disattivare, non ricordo dove si trova ma ricordo che l 'opzione è ben nascosta.

opt3ron

Hanno lo stesso shader model, le ottimizzazioni in più di rdna1 in questo caso dovrebbero essere inutili.

opt3ron

Rdna1 non ha gli rt core.

Doggo (background)

Sappiamo poco di come funziona il frame generator di AMD, che dipenda dagli RT core boh

Frazzngarth

magari...

uncletoma

devi ancora nascere? incredibboli (17982)

Frazzngarth

è anche la mia data di nascita lol

Andrea17982

Ovviamente tutto disattivato, attivati anche piani di gestione energetica differente, ho anche sbloccato tutto dal bios e tentato undervolt, overclock, monitorato temperature e frequenze, sembra funzionare tutto correttamente, niente thermal throttling.

opt3ron

Certo che sono soddisfacenti per questo per come descrivi il problema sembra un 'incompatibilità del gioco col risparmio energetico del notebook, ovviamente ti sconsiglio di disattivarlo pena fusione del pc.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video