AMD Ryzen 8000, fa capolino l'APU mobile Strix Point con architettura Zen 5

21 Luglio 2023 92

Dopo l'apparizione dei presunti processori AMD Ryzen 8000 per desktop nei database di Einstein@Home and LHC@home e le prime conferme emerse dal webinar Meet The Expert, l'architettura Zen 5 torna a fare capolino, questa volta sul database del benchmark MilkyWay@home con quello che dovrebbe essere il processore top di gamma della serie di APU mobile Strix Point. Questo, almeno, secondo quanto si desume dal nome in codice della CPU che riporta la dicitura engineering sample, la sigla 100-000000994-03N e l'appartenenza alla Family 26 che dovrebbe per l'appunto accomunare i processori Zen 5.

L'altro elemento che fa pensare al processore di punta della serie Strix Point sono i 24 core che, indicati in modo semplicistico nella pagina del benchmark in questione, dovrebbero corrispondere a 12 core con multithreading, secondo i rumor il massimo raggiungibile da questa serie che non dovrebbe, però, essere l'unica. Ai processori monolitici della serie Strix Point, infatti, dovrebbero affiancarsi quelli della serie Strix Point Halo che arriverebbe fino a 16 core con design di tipo chiplet.


Come anticipato, i nuovi processori AMD monteranno GPU integrate RDNA 3.5 affiancate dalla tecnologia Artificial Intelligence Engine che è stata introdotta con le APU della serie Ryzen 7000. Per il resto le informazioni sono poche e consistono in gran parte in indiscrezioni. I chip, questo è chiaro, esistono già, ma nomi e specifiche potrebbero rivelarsi differenti o potrebbero cambiare in corsa.

Ufficiale invece il fatto che non vedremo un incremento nel numero di core di nessuno dei nuovi processori Ryzen 8000, ma ci aspettiamo comunque un bel salto in avanti in termini di prestazioni grazie ai core Zen 5 e grazie al salto delle GPU integrate di una generazione rispetto alle attuali GPU integrate RDNA 2. Il beneficio sarà con tutta probabilità minimo nel caso dei processori desktop dai quali ci aspettiamo una manciata di compute unit come per i Ryzen 7000, ma dovrebbe essere rilevante nel caso delle APU mobile.

Tra l'altro le GPU RDNA 3.5 potrebbero debuttare su processori con architettura Zen 4 e più precisamente sulle APU mobile Hawk Point, attese all'inizio del prossimo anno già sotto l'egida della famiglia Ryzen 8000. Per i processori desktop Zen 5, Zen 5c, Zen 5 con 3DV-cache, invece, si parla di un generico 2024 così come per le GPU RDNA 4 per schede video discrete, mentre le APU mobile Zen 5 Strix Point e Strix Point dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2024.

CARATTERISTICHE TECNICHE NOTE

  • Famiglia: AMD Strix Point
  • Architettura: Zen 5
  • Processo produttivo: 4nm
  • Cache L3: 32 MB
  • CPU Core/Thread: fino a 12/24
  • GPU integrata: RDNA 3+ 4nm iGPU
  • GPU Core: fino a 16 CUs (1024 Core)
  • TDP configurabile: 15-45W (cTDP 65)
  • Lancio: seconda metà 2024 (rumor)

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlackLagoon

ribadisco il concetto: se te sei rimasto a 20 anni fa, se hai scelto di ignorare l'importanza che l'informatica ha assunto in maniera del tutto trasversale nella vita di ogni persona, indipendentemente da cosa faccia per professione, non posso fartene una colpa. Ma nemmeno tu dovresti considerare certe esigenze "di nicchia" solo perché non le comprendi.

Strefano Bianchi

certo che hanno tutti infatti, ma per favore, e comunque il mio commento era riferito che tranne nelle grandi città nessuno arriva al gbit

BlackLagoon

decoupling dalle piattaforme "cloud" e del mondo dei servizi a pagamento. Tutto in casa grazie ad uno strumento semplice come un nas.

Strefano Bianchi

quali sarebbero le esigenze moderne sentiamo

Macs

fra 2/3 anni l'OLED sara' obbligatorio per loro in quanto tutte gli handheld che usciranno nel frattempo per cercare di fare concorrenza al Deck lo avranno , ( vedi anche la Switch 2, che anche se non e' la stessa cosa, vuoi o non vuoi rubera' una parte della base clienti ). Se uscisse ancora con un LCD (forse l'unico punto debole del modello attuale) sarebbe un grande errore. Come risuluzione in teoria potrebbe rimanere anche la stessa assicurando compatibilita' tra i due modelli e meno lavoro, ma non sono sicuro possanao trovavare un pannello OLED a quella risoluzione a meno che non lo ordino custom con un plan di 2 mln di pezzi.

Baz

esatto ne sono convinto anche io... non so per quanto riguarda l'oled che comunque ha un costo maggiore, ma di certo una steam deck 2 non me la immagino nel 2024

Macs

quando Valve sara' soddisfatta dal software e ci saranno APU che valgano il cambio vedremo un Deck 2 con schemo OLED e TDP simile. Penso che almeno 2 anni debbano passare, se non 3.

BlackLagoon

se te sei rimasto coi bisogni di 20 anni fa è comprensibile che non concepisci utilizzi che vadano oltre riprodurre raiplay in streaming.
Poi c'è chi invece vive nel presente, ha esigenze moderne ed è in grado di sfruttare la 5gbit in casa pur essendo collegato in rete con un dannatissimo poste mobile 4g.

Big wall

Esatto

gp

Hanno creato più articoli che processori su questi processori

Strefano Bianchi

si perche secondo te andiamo tutti a 1gbits o di piu... ma nemmeno tra 100 anni qui in italia

Strefano Bianchi

dilettante io aspetto direttamente la macchina per il teletrasporto

Doggo (background)

No non è paragonabile il calcolo in teraflops non va MAI FATTO su GPU di generazione diversa, la potenza di una 780m si aggira a quelli di una gtx1650 ma non tutte le tecnologie che rdna3 offre

smash228

Aspetto ancora un Levono yoga 7 pro con 7480 o uno Zenbook OLED

Cloud387

Le cpu ed apu zen sono per le notizie. Sarebbe bello vederle in commercio.

Mi domando inoltre perché non tentino di commercializzare qualche apu con una gpu come si deve, stile quelle delle console.

DeeoK

Ma l'hai visto davvero il video? Dice chiaramente che la 4060 offre un risultato migliore di PS5 e si è messo a smanettare aggiungendo roba su roba che su console non è presente. Dice anche che c'è un drop di fps in un punto, ma questo non vuole minimamente dire che si veda meglio su PS5.

Crazyciccio

Dipende da gioco a gioco: ci sono alcuni giochi dove PS5 va meno di una 2060 Super (anche meno di una 2060 in giochi con RT pesante) e altri dove va più di una 2080 Super. Si può fare un valore medio dei giochi testati e trovare la GPU più vicina che sono appunto 2070/Super.

Crazyciccio

La 4060 Ti è sui livelli di una 2080 Ti, quindi comunque un po' sopra a PS5 e più vicina a SX anche se comunque superiore. Le GPU più vicine alla prestazioni medie di PS5 e SX sono appunto le GPU comprese tra 2070/Super e 2080/Super e la stessa 4060 liscia.

riccardik

figurati!

DeeoK

No, è che non hai letto una parola di quello che ho scritto, altrimenti vedresti che già oggi si è vicini a quello che mi serve.

Ansem The Seeker Of Lossless

https://www.youtube.com/watch?v=BQ3u5bWMf_M&t=1557s&pp=ygUUZGlnaXRhbCBmb3VuZHJ5IDQwNjA%3D

Ansem The Seeker Of Lossless

Aggiungo il reddit sffpc e homelab :)

Giulk since 71' Reload

Ripeto sei estremamente ottimista, ma è un problema tuo

Big wall

Ma per favore , a quali risoluzioni ? Con quali giochi? Senza contare che le tecnologie Nvidia dlss e RT sono avanti di anni rispetto ad amd , la realtà è questa

DeeoK

Quale parte del fatto che io punto alla versione desktop non ti è ancora chiara? E' tipo nel primo commento e più o meno in ogni altro che ho scritto.
Quale parte del fatto che su un desktop non hai grossi vincoli di TDP e puoi montarci RAM veloce (cosa che influisce un bel po' su una iGPU) non ti è ancora chiara?
Quale parte del fatto che Strix Point avrà +30% di CU, mentre Strix Halo +250% rispetto ad una 780M?

Non è che credo nel mondo delle favole, è che leggi quello che ti pare e ti inventi quello che ti manca.

DeeoK

Link? Perché trovo un sacco di video ma su specifici giochi e non è che puoi prendere un gioco e tirarci fuori una regola generale.
E' vero che la grafica è tanto oltre a risoluzione ed fps ma infatti spesso le console hanno aspetti disattivati o mitigati, come alcuni effetti assenti, profondità di campo ridotta e così via. Inoltre fanno uso di upscaling da anni, non riuscendo a fare rendering nativo 4K (com'è normale che sia). Poi molto dipende dai singoli giochi e dalla loro ottimizzazione, ovviamente.
E viene detto che anche nel video di digital foundy sul confronto tra PS5, Xbox e PC.

Giulk since 71' Reload

Ti ho postato una foto preso da uno dei tanti test online ( benchmark ) fatti sul tubo dove si evince che in FHD a dettagli medi una 780M va molto molto più lenta di una modestissima 3050 liscia a Red Dead Redemption.

Se poi credi nel mondo delle favole buon per te, la verità è che questa APU è sicuramente ottima per giocare casual su un laptop dove oltretutto il TDP è fondamentale visto lo spazio a disposizione, ma di certo non fà miracoli e non arriva minimamente ai livelli delle console attuali come ps5 o xbox series X

Ansem The Seeker Of Lossless

Ha fatto la comparativa digital foundry. La 4060 ha una resa grafica paragonabile a quella di ps5 e xsx ma con drop di FPS dovuti agli 8GB di vram.
la 4060ti è la scheda più economica che sia più potente della ps5.

La grafica è tanto altro oltre a risoluzione ed fps.

DeeoK

Una console next gen ha 3 anni e usa hardware di 4. Il fatto che usi 200W conta poco, perché ho preso test da una console portatile che ha una dissipazione che è quello che è e quindi i consumi devono essere contenuti.

Ma io non ho paragonato la Rog Ally alle console next gen, ci ho paragonato l'APU, che è diverso. Su un pc desktop non hai vincoli termici, puoi farla andare a 45W fissa invece che toccare sporadicamente i 30W. E Strix Halo dovrebbe essere configurabile fino a 120W. Sui portatili è una via di mezzo, perché hai sicuramente meno vincoli di una console portatile ma di solito qualcosa devi sacrificare.

Faccio comunque presente che la 780M è quella che è in commercio ora e che garantisce almeno 30 fps in full hd nativo a dettagli medi un po' su tutti i giochi AAA.
Quella che ho commentato ha core Zen 5, usa 16 CU RDNA 3.5 (invece di 12 RDNA 3) e può arrivare a 45W di TDP. Strix Halo, oltre a poter arrivare a 120W, ne avrà 40 di CU RDNA 3.5, oltre a ram a 256 bit di bus.

Quindi sì, ho pochi dubbi che supereranno le attuali console. Non ci giocherai in 4k nativi, chiaramente, ma con fsr forse su Strix Halo i 4k sono comunque ottenibili.

remus

c'è sempre il solito zampino

DeeoK

Ma quale 4060Ti, le console sono ben inferiori. La 4060Ti ti tocca quasi i 30 fps in 4k nativi a Cyberpunk, mente in AC Valhalla li supera. Sono prestazioni che le console si sognano, in 4k nativo non hanno nulla di giocabile, devo fare upscaling su tutto. Le attuali console se la giocano la 2070S o giù di lì.
La 780M sicuramente è per il full hd, ma pure le attuali console di rado renderizzano in 4K nativi, semplicemente hanno integrato da molto tempo le funzionalità che ora vediamo sulle gpu consumer, avendo poche risorse a disposizione. E non si parla solo di upscaling sofisticati, ma anche l'accesso diretto allo storage le console ce l'hanno da anni, mentre su pc ancora non è lo standard.

BlackLagoon

si ho giusto beccato un articolo dove confrontavano due-tre modelli. Grazie ancora!

Ansem The Seeker Of Lossless

Vlahalla è terribile. Proprio fatto male a livello di ottimizzazione.
Detto ciò, come dici tu paragonare la potenza di un pc ad una console lascia il tempo che trova perchè già solo la differenza tra gli OS e linguaggi di programmazione fa ballare troppo il risultato finale.

Maurizio Mugelli

in campo ethernet consumer sicuramente, in campo ethernet server e' tutto un altro mondo.

Baz

secondo me asus potrebbe uscirsene con versioni piu' frequenti, valve invece secondo me tendera' a spremere al massimo deck, per ottimizzarla al meglio.
ma asus di ottimizzazione ha poco e niente, alla fine e' un pc windows, con una normale APU AMD, e un launcher personalizzato da ASUS che possono reciclare anche per altre versioni di ally.
su steam deck c'e' molto piu' lavoro di ottimizzazione, tra l'apu custom, e proton

Baz

ma anche no, meglio un'APU custom rispetto ad un generico Z2... vedi ally vs steam deck sui bassi tdp, dove la soluzione di valve riesce ad andare meglio.
inoltre uscirsene il prossimo anno con una nuova servirebbe a poco secondo me.

Giulk since 71' Reload

Si ma sei tu che l'hai paragonata a una console current gen, una console current gen solo di TDP fà 200w, quindi scordati che questa APU sta su quei livelli, poi che ci puoi giocare su un laptop certo chi lo mette in dubbio

riccardik

si è vero, alcuni sono un po' scadenti, ti consiglio in caso di leggere recensioni su servethehome, blog molto serio sul mondo server/networking soprattutto enterprise

BlackLagoon

si, potrei, ma da quel che leggo in giro sono piuttosto instabili e dei discreti fornetti. Però si, ne terrò conto, grazie!

DeeoK

Come potenza bruta sì, ci si avvicina parecchio.
Poi va beh, su una console portatile i 30W li può tenere poco altrimenti ti fonde, ma penso che su un'APU desktop le differenze non sarebbero enormi.

riccardik

in alternativa potresti ovviare con un dongle thunderbolt/usb4 (in teoria anche usb3 10gbit)

DeeoK

Ho mai detto che ci fai un pc master race?
Non è che se compri una PS5 giochi in 4k tutto maxato a 144 Hz, eh.

Mikel

È da noi ancora non si vede un notebook con ryzen 7840U….

DeeoK

Un pochino più di contesto aiutava, eh. Tipo se è a batteria o se è collegata alla corrente.
Qui trovi altri test: tomshw . it/videogioco/asus-rog-ally-analisi-prestazioni-temperature-autonomia/
Si parla di 40 fps in full hd sia a batteria che a corrente, a dettagli medi.

Giulk since 71' Reload

No ma infatti sono d'accordo con te, ad oggi se si vuole giocare conviene assolutamente una console, minima spesa massima resa, il pc rimane sempre di più qualcosa da appassionati disposti a spendere belle cifre

Per quanto riguarda il discorso specifico console vs pc, c'è da dire che sempre più oggi i giochi vengono sviluppati per vendere prima su console e poi su pc, questo ha comportato vari problemi poi nel porting pc, intanto la memoria unificata molto veloce ( come hai citato anche tu ), questo fa si, come vado dicendo da tempo, che oggi gpu pc con 8gb di vram sono pochi anche per giocare in FHD, se poi al prossimo giro con le console di media generazione ( pro ) aumentano anche la ram ti saluto xD

Ci sono poi altri "Problemi" accessori per il pc, come un os più pesante, il fatto che il gioco deve girare su un numero infinito di hw è un grosso limite, per dire a me va in crash AC Valhalla ( succede a molti basta vedere su reddit ) sono riuscito a calmierare il problema solo installando vecchi driver :(, il discorso degli shader dove su console sono pre compilati, oppure la decompressione hw dei dati che rende le console piuttosto veloci nel caricamento dei giochi etc etc

DeeoK

In ambito consumer quasi tutti usano il wifi. E no, gli abbonamenti 2.5 Gbps non sono così popolari, saranno forse il 10% degli abbonamenti in fibra. Qui si parla di produrre schede madri a livello internazionale, per quei pochi interessati possono fare magari qualche modello di fascia alta, altrimenti si va sulle schede di espansione e via.

BlackLagoon

In ambito consumer, dove oramai chiunque ha un NVME o alla peggio un SSD? Velocità di lettura/scrittura di almeno 2-300MB/s direi che sono già oggi anacronistici, ma me li farei pure bastare.. Per non parlare degli abbonamenti in fibra da 2.5Gbps che stanno diventando sempre più popolari (e tim che offre pure la 10Gbps)

Ansem The Seeker Of Lossless

Ovviamente parliamo di resa grafica. Come potenza pura è normale che le gpu siano nettamente superiori anche perchè hanno più funzioni rispetto alle gpu delle console.
La sintesi del video era che la 4060 aveva una resa grafica pari alla ps5 (e quindi anche a xsx) ma con più cali di fps.
E questo non è un merito della ps5, è un demerito dell'attuale mercato delle gpu che dopo 3 anni ancora non è in grado di offrire una scheda da 300/400€ decente.

Giulk since 71' Reload

Permettimi, è difficile fare un confronto reale pc vs console, ci sono troppe variabili che esulano dalla mera potenza della gpu

Se parliamo di potenza "pura" raster, tflops etc, già la mia 3060TI ne ha di più di una ps5

Poi ripeto se parliamo di resa grafica a schermo, è un altro discorso ma li non c'entra solo la gpu

Giulk since 71' Reload

Infatti sta semplicemente sognando

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia