
26 Giugno 2023
Il chip A17 Bionic che Apple utilizzerà nei prossimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, differirà della stessa versione che verrà realizzata per il 2024, per gli iPhone 16 "base".
L'A17 Bionic sarà il primo chip di Apple realizzato a 3 nm, un processo produttivo che offrirà ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto ai 5 nm utilizzati negli ultimi anni per A14, A15 e A16. Secondo indiscrezioni, la prima versione dell'A17 Bionic sarà prodotta utilizzando il processo N3B di TSMC, sviluppato proprio in collaborazione con Apple. La società di Cupertino, tuttavia, in un'ottica di riduzione dei costi, avrebbe comunque già previsto il passaggio nel 2024 all'N3E, più semplice ed economico, che verrà utilizzato anche dalla maggior parte degli altri clienti di TSMC. Un passaggio che potrebbe comunque comportare una minore efficienza.
Il nodo N3E, infatti, avendo meno strati EUV e una densità di transistor inferiore rispetto a N3B, ha sicuramente un'efficienza inferiore ma può comunque offrire prestazioni migliori. Il nodo N3B, anche se già pronto per la produzione di massa da più tempo rispetto a N3E, avrebbe una resa inferiore, e non di poco. Inoltre questo processo, progettato come "prova", non sarebbe compatibile con quelli successivi di TSMC, inclusi N3P, N3X e N3S. Di conseguenza, Apple dovrà riprogettare i suoi chip futuri per sfruttare appieno i successivi progressi produttivi di TSMC.
Negli scorsi anni, erano circolate indiscrezioni in merito al possibile utilizzo del nodo N3B già per il chip A16 Bionic. Apple, tuttavia, avrebbe dovuto ripiegare sull'N4 in quanto l'altro non starebbe stato finalizzato in tempo. Ovviamente, sarebbe altamente improbabile che Apple apporti un cambiamento così drastico all'A17 Bionic durante il ciclo di produzione di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Di conseguenza, è più ipotizzabile che la versione N3E verrà destinata agli iPhone 16 "base" del prossimo anno.
Commenti
Ahahahahah
Si direi che poi converebbe aspettare i 2nm di Intel o tsmc,spero che Apple con il processo produttivo 18A torni ad utilizzare Intel per produrre i suoi chip,anche perché Intel sta incominciando a riprendersi e forse riuscirà a superare tsmc
Beh quello sì,anche se forse è troppo ossessionato da iPhone e iOS
Lasciate stare Pistacchio, questa è l'unica soddisfazione della sua triste vita , se gli togliete questa avrete un decesso sulle spalle
Non è minimamente paragonabile. Yepp non è affatto tossico come Pistacchio, i suoi commenti sono sostanzialmente innocui ed ogni tanto segnala pure qualche informazione che può essere interessante.
Pistacchio morbido dove sei?
Beh c’è anche yepp che ripete di continuo le stesse cose
Quanno l'iPad non me se aggiorna, tiro giù certe pagine...
Ma no, basta mandare l'equivalente dei vigili urbani e l'isola cade
Chi è questo PISTACCHIO?
L'ha preso Putin?
Dubito sia vero.
E' già perfetto.
Non si può fare meglio.
yepp è un troll di lunga data di windows phone. anche dopo l'annuncio della chiusura del sistema operativo lui era sempre lì a lodare cose immaginare.
ora è qui con iphone.
il bello che non ha mai avuto un lumia e un iphone
trovato lavoro? come vanno i troll ultimamente senza windows phone?
su altri siti lodi android... su altri iphone ....mha
La Russia sta letteralmente combattendo la guerra più facile che poteva. Paese sul confine, immense pianure, propria rete ferroviaria che porta fino alla linea del fronte, nemico del tutto impossibilitato a fare seri strike su territorio russo, marina ancora quasi del tutto non toccata, gigantesche basi militari come quella di Rostov a poche ore dalle zone contese. Semplicemente la Russia non sa fare la guerra. Sono terrorizzati dalla possibilità gli ucraini possano ricevere degli F16 degli anni 90 (è bene ricordare che si stanno mandando solo i modelli più vecchi). Combattono da oltre un anno contro un paese con sole forze terrestri, in gran parte equipaggiate con roba prodotta da loro stessi 40 anni addietro.... Inoltre nonostante le sanzioni i porti commerciali russi non sono stati minimamente colpiti, cosa che in un conflitto contro un paese avanzato...
Questi dati da dove arrivano scusa? Mai vista una simulazione simile da nessuna parte
Sei serio? Ma sai di cosa parli? Continua parlare di soc e batterie che è meglio.....la Cina senza troppi impegni prende Taiwan in circa 8/9 ore usando solo tra il 7 /9 % della forza militare che ha
Mamma mia questa si che è innovazione....la migliore pagina tirata giù di sempre
PISTACCHIO LIBERO
Sempre
PISTACCHIO LIBERO
Concordo, davvero imbarazzante.
Pistacchio non si tocca
Redazione ma possiamo fare qualcosa per pistacchio?
Rende davvero spiacevole andare nella sezione commenti. E sì, l’ho bloccato, ma a volte vado nella sezione commenti senza essere loggato e leggo le sue baggianate. È davvero spiacevole leggerlo, non aggiunge assolutamente niente, non è qualificabile nemmeno come troll, è davvero un cancro, permettetemi il termine.
A17 un morto che cammina.......
beh quello è sicuro!
Si e con territorio da difendere che è insulare è di soli 36.000km. Non a caso gli analisti militari la definiscono un porcospino
Assolutamente, molto più "carrozzata" dell'Ucraina
A 'sto punto meglio l'efficienza di n3b di 15pro che la potenza di n33 di 16, no?
La politica mondiale non è Insider trading.
Esatto. Non si puo. Anche se, cone sempre, chi ha oiu dati /notizie ha un vantaggio competitivo non indifferente
È praticamente una rocca forte moderna quell'isola. Sarà più una guerra politica probabilmente
quello che scrivi è corretto ma io ricordo che tutto era rapportato a livello aziendale!
non credo si possa parlare di insider trading per scenari geo-politici!
Taiwan è molto piccola ma è un isola rocciosa ed è armata fino ai denti, non è facile invaderla senza subire ingenti perdite
Prima dovrà finire la guerra in Ucraina però.
sperem
Buffet è sempre stato averso ai rischi di qualsiasi tipo, vuol dire poco o nulla la mossa, lo sa chiunque che i rischi ci sono e un investitore molto prudente ovviamente non mette miliardi su un'isola dove regolarmente passano aerei e navi militari di una potenza straniera per dimostrazione di forza.
Ma che invadano resta molto improbabile. Anche fosse, i cinesi stessi hanno detto che non sarebbero pronti fino al 2027.
No. Inside trading è quando un amministratore o dipendente dell'azienda ha notizie che gli altri non hanno e anticipa o manovra il mercato a suo favore. Qui la vedo piu come un investitore che ha notizie più chiare di altre e manovra prima di altri sul mercato, e capita ogni santo giorno perché chi fa il mercato non sono i piccoli risparmiatori ma i grandi. Poi il confine è labile, ma non penso sia punibile
Salve Daniele. La fonte per tali dati? Per approfondire, non per critica. Perché attualmente vedo Taiwan molto intimorito e poco difendibile in confronto all'invasore, a parte gli aiuti esterni
Quindi in teoria Warren buffet fa inside trading che sarebbe in teoria vietato e punibile per legge con l’arresto
La maggior parte delle carenze (ultima il periscopio) può essere spiegato dal fatto che probabilmente a livello produttivo non sono in grado di fornire 200 milioni di pezzi all'anno.
Parliamo di top di gamma, ma non dobbiamo scordarci che sono volumi da far impallidire Xiaomi.
La cosa che me lo fa sospettare è che Buffet ha venduto tutti i suoi 4 miliardi di azioni in TSMC, e quando è stato intervistato a riguardo ha, per la prima volta in vita sua, balabettato e sviato.
E non è l'unico che sta shortando. Sa qualcosa che noi non sappiamo.
Concordo, anche se l'Ucraina è enorme a differenza di Taiwan, anche per questo è più difficile la guerra per la Russia (oltre che per altri mille motivi)
Resa inferiore e non di poco per gli iPhone base. Perché?
Non la invaderà mai, la simulazione migliore prevede che per prendere Taiwan la Cina perderebbe 100.000 uomini, praticamente tutti i suoi aerei da guerra e 138 navi. Un costo che il partito comunista cinese non potrebbe mai permettersi, verrebbe rovesciato prima in patria. Numeri che parlano solo delle perdite che può infliggere Taiwan senza l'aiuto di nessuna nazione straniera, cosa che come abbiamo visto in Ucraina è assai improbabile.
La Cina probabilmente invaderà prima del 2024.