
07 Ottobre 2023
Gli utenti di alcuni paesi che possiedono un dispositivo Surface tra quelli più recenti ora hanno più opzioni per l'acquisto di componenti di ricambio tra cui scegliere. Microsoft ha iniziato a vendere alcune parti di ricambio nel Microsoft Store, consentendo ai possessori di Surface di sostituire schermi, batterie, SSD e altro ancora. Purtroppo la novità riguarda solamente gli Stati Uniti, il Canada e la Francia per il momento. Ecco il commento di Tim McGuiggan, vicepresidente dei servizi per dispositivi e ingegneria di prodotto presso Microsoft.
"Siamo entusiasti di offrire componenti di ricambio ai consumatori tecnicamente inclini per la riparazione autonoma al di fuori della garanzia. All'acquisto di un componente di ricambio, riceverai la parte e i componenti correlati (come le viti, ove necessarie)".
Tutti gli strumenti necessari alla riparazione di un dispositivo Microsoft della linea Surface sono venduti separatamente da iFixit, con cui Microsoft ha stretto una partnership nel 2021 proprio a questo scopo. iFixit fornisce strumenti specifici, come ad esempio le protezioni per le batterie al fine di evitare perforazioni accidentali, i supporti per il distacco dell'adesivo che tiene il vetro del display al suo posto e uno strumento per sostituire correttamente uno schermo.
Come anticipato all'inizio, i componenti di ricambio ufficiali saranno disponibili prima negli Stati Uniti, in Canada e in Francia, ma Microsoft afferma che molto presto fornirà aggiornamenti su quando prevede di espandere la disponibilità delle parti di ricambio ad altri mercati.
Non tutti i dispositivi Surface avranno tutte le parti di ricambi e quelli più recenti sono quelli meglio messi. Tra questi c'è Surface Pro 9, che offre una varietà di componenti come schermi, SSD, batterie, porte USB-C, porte di ricarica Surface Connect e persino moduli di altoparlanti, Wi-Fi e termici.
I prezzi variano a seconda dei modelli di Surface. Uno schermo di ricambio per Surface Studio 2 Plus ha un prezzo di 1.750 dollari, mentre un sostegno per Surface Pro 9 parte da 57 dollari. L'elenco completo dei componenti di ricambio può essere trovato sul sito di Microsoft, in FONTE.
Commenti
Mi sembra un'ottima cosa, anche se magari avrei tenuto più basso il prezzo della batteria (non che le batterie dei portatili costino tanto meno eh)
Lipad 10,2 ha un ottimo prezzo ed è accessibile, ovvio sia più diffuso. In generale i Surface sono un mercato di nicchia per prezzo anche alto. Per molti aspetti prezzo più che giusitifsto per la qualità costruttiva e duratura. Il mio pro 3 ancora funziona decentemente dopo 10 anni.
Per la mia esperienza, vanno molto ma molto di più gli iPad.
Io, studente di ingegneria, avrò visto massimo altri 2 compagni di corso con Surface. Il resto o prendeva appunti a mano sui quaderni (ancora in tanti), o con iPad (non tanti, ma un bel po').
Ho provato a frequentare gli ambienti del mio ragazzo, che studia medicina, e lì avevano tutti iPad e Mac. I PC Windows erano da cercare col lumicino ahahah
È anche vero che stiamo parlando di università privata, quindi i fondi di famiglia sono di altro livello...
In università è pieno di gente con i surface
ahagaga
non era nè in cielo e nè in terra?
così per curiosità...
si, ho dovuto disabilitare il
touch anche io.
Ottima mossa, lodevole. Ottima cosa che su alcuni si trovino altoparlanti, sostegno etc... Ma la BATTERIA a 238$!! Così non ci siamo
ma ha anche dei difetti
$240 per la batteria?
Il mio pro 4 è caduto e si è solo deformato un angolino, mentre quando lo ho pestato si sono bruciati alcuni pixel.. Per il resto: schermo che sfarfalla se si surriscalda, batteria andata da un bel pezzo e che causa surriscaldamento e touch disabilitato perché ultimamente leggeva tocchi inesistenti impedendomi di lavorare
Semplicemente, nessuno si 1ncul4 i Surface.
Anzi: sulle notizie delle presentazioni vengono sempre p3rcul4t1 per i costi proibitivi e, da possessore prima di Pro 3 e ora Pro 8, sono parzialmente d'accordo...
beh un altro motivo per non acquistarlo...ma non capisco proprio perchè!!
Spero abbiano migliorato la lega con cui è costruito... il mio PRO 3 ha preso una bottarella ed un angolo si è piegato frantumando anche il display.
Meno male che ancora non mi si è rotto.
bene per i ricambi e spero arrivino presto distribuiti direttamente anche in Italia.
Il Surface studio 2 plus lo trovo molto bello e funzionale, per me il prodotto più riuscito della casa.
Strano che nessuno si sia ancora lamentato per i 1750 euro richiesti per lo schermo di ricambio del Surface Studio 2....
in genere negli articoli sui apple viene giù il mondo dopo queste notizie.