Apple Silicon M2 Ultra ufficiale: sarà su Mac Studio e Mac Pro

05 Giugno 2023 7

Apple ha presentato nel corso della WWDC 2023 (segui il live ufficiale da questa pagina!) la variante Ultra del suo chip M2 di seconda generazione. Come già visto con M1 Ultra l'anno scorso, sarà disponibile sul rinnovato Mac Studio - ma non solo, anche sul nuovissimo Mac Pro - beh, non proprio "nuovissimo", nel senso che il design (esterno e interno) è rimasto pressoché identico rispetto alla precedente generazione con processori Intel.

Come abbiamo visto con la precedente generazione, M2 Ultra consiste in sostanzialmente due chip M2 Max collegati tra loro tramite il protocollo proprietario UltraFusion, che li rende di fatto un chip singolo. I numeri sono da capogiro: la CPU conta 24 core, di cui 16 ad alte prestazioni e 8 ad alta efficienza, mentre la GPU può essere configurata con 60 core oppure 76. Secondo Apple, grazie alla nuova CPU l'elaborazione video su DaVinci Resolve può essere più veloce di circa il 50% rispetto al Mac Studio con M1 Ultra, mentre lato GPU ci si possono aspettare miglioramenti intorno al 30%, sempre rispetto a M1 Ultra.



M2 Ultra ha una banda di ben 800 GB/s per la memoria di sistema, e può essere configurato con un massimo di 192 GB di memoria unificata. Proprio grazie alla memoria unificata e al Neural Engine a 32 core di nuova generazione, Apple garantisce fino a 31.600 miliardi di operazioni AI al secondo, più o meno un +40% più veloce di M1 Ultra. Il chip permette di gestire fino a ben 6 Pro Display XDR, e può riprodurre fino a 22 flussi ProRes 422 in 8K in contemporanea.

Come dicevamo, M2 Ultra sarà disponibile su Mac Studio a fianco a M2 Max, mentre sarà l'unica opzione su Mac Pro. Maggiori dettagli, con tutti i prezzi, nell'articolo dedicato.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

dettagli! :)

utentepuntocom

che delusione. Se montato in un rack non ha proprio senso dato che è un server a tutti gli effetti. I server basati su arm hanno tutti le memorie ecc, avrebbero potuto metterle pur saldandole come hanno fatto. *facepalm*

danieleg1

Ai mac non serve, hanno la magia.

Si ok apple ma ora serve il sw da parte degli sviluppatori terzi…..

utentepuntocom

Scusate ma la ram ecc niente?

BlurredOO

Mi sa che dobbiamo dire addio a un iMac pro

CAIO MARIOZ

Gran bel pezzo d’hardware

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI