GPU Nvidia prodotte da Intel? Potrebbero arrivare presto | Rumor

31 Maggio 2023 11

Durante un evento mediatico a Taipei, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che i primi risultati dei test per un chip Nvidia prodotto da Intel hanno dato buoni risultati e entrambe le società stanno valutando il da farsi, per capire come procedere al meglio.

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha anche confermato che l'azienda ha un nuovo cliente per il suo nodo Intel 3, con i primi prodotti che inizieranno a essere lanciati nella seconda metà del 2023. Pur non rivelando ufficialmente rivelato il nome del cliente, appare piuttosto chiaro di chi possa trattarsi. In una dichiarazione, Gelsinger ha detto:

"Sono molto felice che siamo stati in grado di aggiungere un importante fornitore di soluzioni per il cloud, l'edge computing e i data center come cliente di punta per l'Intel 3."

Nvidia ha più volte detto di voler diversificare la sua base di fornitori anche in funzione delle crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, che hanno portato alcuni funzionari statunitensi a suggerire addirittura che, che in caso di invasione cinese di Taiwan, le installazioni di TSMC dovrebbero essere bombardate dalle forze militari statunitensi anziché consentire alla Cina di accedere alle tecnologie più all'avanguardia custodite all'interno.

Sebbene la collaborazione tra Intel e Nvidia abbia senso dal punto di vista geopolitico, ha sollevato non poche perplessità. Le due società sono concorrenti dirette sia nel settore dei processori sia delle GPU, e in molti si chiedono se abbia senso condividere informazioni sul design dei loro chip. In ogni caso, se Nvidia dovesse effettivamente utilizzare le fonderie di Intel per la produzione delle sue GPU, è probabile che queste vengano realizzate negli Stati Uniti, presso la fabbrica di Intel di prossima costruzione, situata in Arizona.

La conquista di un cliente come Nvidia è cruciale per Intel, poiché l'azienda ha vissuto un periodo turbolento nell'ultimo anno. Nel primo trimestre, l'azienda ha riportato la sua più grande perdita trimestrale nella storia, con un calo del 36% del fatturato e una diminuzione del 133% degli utili per azione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gelsinger è stato duro nella sua valutazione dei problemi aziendali, dichiarando al Wall Street Journal che il produttore di chip ha avuto "problemi seri in termini di leadership, personale, metodologia, eccetera".

Nel frattempo Nvidia ha raggiunto un risultato incredibile grazie al segmento dell'AI e dei data center, che hanno permesso alla società di raggiungere una capitalizzazione di oltre 1.000 miliardi.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

Si anche perché rischi di non acquistare mai

Maurizio

Okkyo ke quelli si kopiano il prog€tto ....

Il corpo di Cristo in CH2O

beh la serie 4000 non è nata storta per scelta del cliente.

sgru

anni fa dicevano lo stesso sulla serie 4000 con chipset tsmc a 5nm, la tecnologia avanza ovviamente, non ha mai senso attendere o mettersi a pensare post-acquisto....

a ridosso dell'uscita delle ipotetiche GPU Nvidia by Intel a 1.8nm magari si parlerà di quelle a 0.9nm e 0.5nm e così via, com'è sempre avvenuto in passato e te lo dico io che ho assaporato l'avvenuta delle gpu e processiri grafici 3d in prima persona! (Matrox e VooDoo).

il discorso è sempre lo stesso eheh

Ergi Cela

Beh una gpu nvidia con chip intel a 1,8nm non sarebbe male,avrei solo paura delle temperature e del TDP che potrebbe raggiungere

sgru

pure 6000 già che ci sei.

Trix Trox

Speriamo

Strefano Bianchi

bene no?

Trix Trox

Secondo me costeranno molto ma molto meno!

T. P.

aspettare per aspettare... :)

Jotaro

A sto punto aspetto le 5000.

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia