
31 Maggio 2023
Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in occasione del Computex di Taipei, Rick Tsai e e Jensen Huang, i CEO di MediaTek e NVIDIA, hanno annunciato una nuova partnership tra le due aziende finalizzata allo sviluppo di una gamma sempre più completa di "soluzioni smart e connesse" per i sistemi di infotainment delle automobili di prossima generazione combinando la forza dei loro portafogli di tecnologie in questo settore.
In base a questa collaborazione, già preannunciata nelle scorse settimane, MediaTek svilupperà system-on-a-chip per il settore automobilistico integrando chiplet basati sull'intelligenza artificiale e la proprietà intellettuale grafica di Nvidia. Questi chiplet, dei processori a tutti gli effetti, saranno collegati tra loro tramite una "tecnologia di interconnessione coerente" ad alta velocità e lavoreranno insieme come un singolo chip più grande in modo fluido ed efficiente. MediaTek, inoltre, utilizzerà su questi nuovi SoC le tecnologie software NVIDIA DRIVE OS, DRIVE IX, CUDA e Tensor.
Con l'annuncio di oggi, MediaTek mira ad alzare ulteriormente il livello delle sue offerte automobilistiche. Grazie a questa collaborazione, infatti, MediaTek avrà anche l'opportunità di potenziare le capacità di Dimensity Auto, la sua piattaforma per il settore automotive che comprende Auto Cockpit, che offre il supporto a display multipli intelligenti, telecamere ad alta gamma dinamica ed elaborazione audio, Auto Drive, Auto Component e Auto Connect.
Secondo Rick Tsai, Vicepresidente e CEO di MediaTek, grazie a questa partnership con NVIDIA sarà possibile realizzare una "piattaforma davvero unica per i veicoli del futuro" che avrà un'elevata capacità di elaborazione. Per Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, la combinazione delle tecnologie delle due società consentirà di avere "nuove esperienze utente, maggiore sicurezza e nuovi servizi connessi per tutti i segmenti di veicoli, dal lusso al mainstream".
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
credo lo sia per entrambi!
Per Mediatek è una partnership importante.