MediaTek e NVIDIA collaboreranno allo sviluppo di nuovi chip per l'automotive

30 Maggio 2023 2

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in occasione del Computex di Taipei, Rick Tsai e e Jensen Huang, i CEO di MediaTek e NVIDIA, hanno annunciato una nuova partnership tra le due aziende finalizzata allo sviluppo di una gamma sempre più completa di "soluzioni smart e connesse" per i sistemi di infotainment delle automobili di prossima generazione combinando la forza dei loro portafogli di tecnologie in questo settore.

SVILUPPERANNO NUOVI CHIP PER LE AUTO

In base a questa collaborazione, già preannunciata nelle scorse settimane, MediaTek svilupperà system-on-a-chip per il settore automobilistico integrando chiplet basati sull'intelligenza artificiale e la proprietà intellettuale grafica di Nvidia. Questi chiplet, dei processori a tutti gli effetti, saranno collegati tra loro tramite una "tecnologia di interconnessione coerente" ad alta velocità e lavoreranno insieme come un singolo chip più grande in modo fluido ed efficiente. MediaTek, inoltre, utilizzerà su questi nuovi SoC le tecnologie software NVIDIA DRIVE OS, DRIVE IX, CUDA e Tensor.


Con l'annuncio di oggi, MediaTek mira ad alzare ulteriormente il livello delle sue offerte automobilistiche. Grazie a questa collaborazione, infatti, MediaTek avrà anche l'opportunità di potenziare le capacità di Dimensity Auto, la sua piattaforma per il settore automotive che comprende Auto Cockpit, che offre il supporto a display multipli intelligenti, telecamere ad alta gamma dinamica ed elaborazione audio, Auto Drive, Auto Component e Auto Connect.

Secondo Rick Tsai, Vicepresidente e CEO di MediaTek, grazie a questa partnership con NVIDIA sarà possibile realizzare una "piattaforma davvero unica per i veicoli del futuro" che avrà un'elevata capacità di elaborazione. Per Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, la combinazione delle tecnologie delle due società consentirà di avere "nuove esperienze utente, maggiore sicurezza e nuovi servizi connessi per tutti i segmenti di veicoli, dal lusso al mainstream".


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

credo lo sia per entrambi!

Jotaro

Per Mediatek è una partnership importante.

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia